Sector Strike: il bullet hell shoot 'em up... per smartphone - Blog - Retrogaming History
Registrati!
Visualizza Feed RSS

AlextheLioNet

Sector Strike: il bullet hell shoot 'em up... per smartphone

Valuta Questa Inserzione
Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: SectorStrikeSlider.jpg 
Visualizzazioni: 582 
Dimensione: 20.8 KB 
ID: 28739

Questa mia "scoperta" videoludica in salsa androidiana nasce dal suggerimento di un amico che conosce la mia predilizione per gli shoot 'em up. Curioso, però, che lui non abbia mai amato il genere, pur avendogli fatto vedere sparatutto di ogni genere fin dai primi anni '90... e ora si flasha su un bullet hell shmups... per smartphone.

In ogno modo la curiosità uccide il gatto... e così alla fine l'ho installato e provato (si tratta di un titolo gratuito: https://play.google.com/store/apps/d..._result#?t=W10. )

Inizialmente si presenta come un paradosso videoludico. Come si può solo pensare di giocare ad un bullet hell che impone manovre di precisione tra nugoli di proiettili di vario tipo... "trascinando" la navicella per lo schermo con il dito? OK... va detto che Sector Strike prevede una sorta di controllo "di prossimità", ovvero il trascinamento del caccia spaziale da brevissima distanza... ma l'ingombro visivo del dito è in ogni caso inevitabile.

E allora? Beh... la sorpresa sta nel fatto che Sector Strike è comunque divertente. Si tratta, infatti, di un hardcore shooter vero e proprio che ha ottime possibilità di conquistare i fan del genere.

Difetti? I vari settori sono praticamente tutti uguali, presentando variazioni veramente minime sul genere "immensa base spaziale". Inizialmente, poi, gli sfondi vi sembreranno assai scialbi... ma se riuscite ad arrivare al 30° settore, noterete un netto miglioramento estetico nei background. Il design, per quanto piacevole nelle linee e in alcune scelte cromatiche (anche se talvolta il riciclo dei colori tra sfondi e nemici lascia un po' perplessi), risulta abbastanza generico e non di rado stereotipato...ma tutto questo, insieme alla prospettiva 3D, alle piacevoli musiche elettroniche e agli effetti di luce, alla fin fine non riveste una grande importanza.

In Sector Strike conta la sfida... e di questa ce n'è un quantitativo industriale. Certo... è comunque necessario fare i conti con il sistema di controllo via touch screen, ma alla fine, con molta pratica, si riesce a realizzare delle manovre che non hanno poi moltissimo da invidiare a quelle permesse da un buon joypad.

Consigliato... con l'auspicio che i Clapfoot (gli autori di Tank Hero: http://www.clapfootgames.com/ ) ne realizzino magari un seguito.

Invia "Sector Strike: il bullet hell shoot 'em up... per smartphone" a Google Invia "Sector Strike: il bullet hell shoot 'em up... per smartphone" a Digg Invia "Sector Strike: il bullet hell shoot 'em up... per smartphone" a del.icio.us Invia "Sector Strike: il bullet hell shoot 'em up... per smartphone" a StumbleUpon

Aggiornato il 09-07-2013 alle 11:37 da AlextheLioNet

Categorie
Non Categorizzato

Commenti

  1. L'avatar di Kintaro
    Niente male per essere gratuito... peccato che, dopo una trentina di settori con sfondi tutti uguali e una difficoltà davvero tagliagambe, finisca per dare sui nervi
  2. L'avatar di AlextheLioNet
    Ringrazio questo titolo per la sua impagabile capacità di ammazzare il tempo (nonché le batterie del mio S3 Mini)... cosa quano mai apprezzabile, se hai un piede ingessato e l'esigenza di far trascorrere un mese il meno lentamente possibile.

    Per ora ho superato i primi 60 settori e sono al 40° della fase hardcore che, posso confermarlo, è "hardcore" di nome e di fatto!
  3. L'avatar di TheWizard
    Bel giochino... difficile e molto vecchio stile... ma ormai non digerisco più gli endless
  4. L'avatar di AlextheLioNet
    Citazione Originariamente Scritto da TheWizard
    Bel giochino... difficile e molto vecchio stile... ma ormai non digerisco più gli endless
    Non dovrebbe essere un endless, visto che nella schermata iniziale c'è un icona "carriera" che indica il grado raggiunto e la percentuale di completamento (nel mio caso 67%). In ogni modo ho idea che senza acquisti in-app sia tressochè impossibile da portare a termine.
  5. L'avatar di zipfaster85
    Sarà che sono abituato ai giochi della Cave, ma a me non sembra un Danmaku/bullet Hell, ma un classic shoot 'em up...
  6. L'avatar di AlextheLioNet
    Citazione Originariamente Scritto da zipfaster85
    Sarà che sono abituato ai giochi della Cave, ma a me non sembra un Danmaku/bullet Hell, ma un classic shoot 'em up...
    Globalmente si tratta di un bullet hell... e, avendo superato 172 settori su 180, dovrei poterlo testimoniare a ragion veduta. Va detto pero' che nei primi 60 settori l'aspetto bullet hell e' solo accennato e presente a tratti. Poi pero' si consolida nei 120 settori successivi ("hardcore mode" e "insane mode").
    Aggiornato il 27-07-2013 alle 11:32 da AlextheLioNet
  7. L'avatar di AlextheLioNet
    Aggiornamento:

    Finito...... almeno "formalmente", visto che il profilo del mio alter ego pilota spaziale reca ora la dicitura "100% COMPLETE" e il rank "SPACE MARSHAL"
    Sector Strike, però, propone ora una 4° tranche di livelli etichettata come "ENDGAME X1 MODE".

    Visto che il "100% COMPLETE" è comparso una volta superato il boss del 60° livello ("INSANE MODE"), posso comunque dare Sector Strike per "completato".

    Il "primo giro" di questo horizontal shooter per Android è articolato in 180 livelli ("sectors"), suddivisi in tre tranche ("mode") di 60 settori ciascuna, con il 60° sector di ogni mode presidiato da un boss finale.
    Aggiornato il 22-09-2013 alle 16:48 da AlextheLioNet