Android mini-review/17: Worms 2: Armageddon - Blog - Retrogaming History
Registrati!
Visualizza Feed RSS

striderhiryu

Android mini-review/17: Worms 2: Armageddon

Valuta Questa Inserzione
Se non conoscete Worms mi verrebbe da chiedere se per caso eravate su Marte negli ultimi 20 anni (tutto è possibile), dunque non mi dilungherò a spiegare nulla del gioco in sè. Partiamo invece da un pò di storia: su Android Worms 2 Armageddon non è il primo gioco dedicato ai vermetti combattenti, un paio d'anni fa Electronic Arts (o EA per gli amici) aveva pubblicato un altro Worms, di cui nessuno vorrebbe sapere nulla. Ed infatti nemmeno il Team17 ne ha voluto sapere nulla, tanto che ha chiesto ad EA di ritirarlo dal Play Store, perchè rischiava di danneggiare seriamente l'immagine del franchise (considerando che EA non aveva intenzione di aggiornare il gioco per supportare nuovi dispositivi Android). E sostanzialmente non si può dar torto al Team17, perchè la versione di Worms di EA era pure alquanto buggata, ed i controlli poco intuitivi! Insomma, un come come la versione di Worms Open Warfare per Nintendo DS, per intenderci.
Fortunatamente con questo Worms 2: Armageddon il Team17 dimostra di aver imparato egregiamente dagli errori altrui (a parte alcune sbavature che potevano essere evitate!): quello che avremo sotto mano sul nostro dispositivo Android infatti è in tutto e per tutto il Worms che abbiamo amato sul nostro pc fin dai tempi di Worms Armageddon (il primo Worms a cui abbia giocato), senza limitazioni e senza mezze misure, un massacro di anellidi come solo 10 anni fa si poteva ancora vedere!!

Se dunque l'aspetto grafico convince a pieno, anche i controlli risultano intuitivi ed immediati: per muovere il nostro vermicello a destra o sinistra sarà sufficiente toccare i rispettivi lati del touchscreen. Per saltare (ricordo che esistono due tipi di salto in Worms, salto in lungo in avanti e salto in alto all'indietro) basterà toccare il nostro verme una o due volte in sequenza. Per sparare sarà sufficiente toccare l'icona in basso a destra dello schermo, mentre per aprire l'inventario l'icona in basso a sinistra. In buona sostanza i controlli non danno problemi particolari, e dunque giocare a Worms 2: Armageddon risulta divertente e non frustrante!

Per quanto riguarda le modalità di gioco, invece, bisogna dire che non sono moltissime: il single player prevede la "partita veloce", la "partita di allenamento", la modalità "conta dei corpi", che in pratica è una specie di modalità survival in cui bisogna sopravvivere il più a lungo possibile, ed infine una modalità "campagna" che prevede diversi scenari a difficoltà crescente. A questo proposito c'è da fire che la difficoltà è davvero alta, tanto che i vermi manovrati dall'I.A. non sbagliano quasi un colpo, mentre io difficilmente riesco a colpire i vermi nemici con il bazooka usando colpi ad effetto (a meno di una botta di culo, s'intende)! Il che si traduce talvolta in battaglie disperate, senza via di scampo. Non che questo sia un male a prescindere, ma se anche un giocatore come me si trova in difficoltà in questa maniera significa che il livello di difficoltà è stato calibrato un pò troppo verso l'alto!

Passando invece al multiplayer occorre purtroppo notare che su Android sembra non funzionare...Di sicuro quello online, visto che quello offline non ho avuto modo di provarlo! Un peccato, perchè poter effettuare sfide in multiplayer avrebbe aumentato di molto la longevità di questo ottimo Worms! Speriamo tutti che si possa fixxare presto questo problema...

Infine spenderei un due parole sul prezzo: 3,99 è un prezzo più che adeguato per un gioco del genere (considerando anche che per il primo Open Warfare chiedevano anche 30-40 euro, ed era una schifezza!), pur considerando i problemi di cui sopra e pur considerando che mancano alcune modalità come quella "missione" (un pò un peccato), questo Worms è uno dei migliori Worms realizzati negli ultimi anni, ed averlo a portata di tablet o di smartphone non può che essere una cosa più che buona!


Invia "Android mini-review/17: Worms 2: Armageddon" a Google Invia "Android mini-review/17: Worms 2: Armageddon" a Digg Invia "Android mini-review/17: Worms 2: Armageddon" a del.icio.us Invia "Android mini-review/17: Worms 2: Armageddon" a StumbleUpon

Categorie
Non Categorizzato

Commenti

  1. L'avatar di AlextheLioNet
    Gioco semplicemente intramontabile... di recente l'ho riscopero nella sua versione per Facebook...
  2. L'avatar di striderhiryu
    Attenzione: parziale rettifica, sono finalmente riuscito a giocare online, ben due volte (perdendo entrambe le volte...), e devo dire dunque che anche il multiplayer funziona. Il problema è che forse i server non sono troppo popolati!!