Android mini-review/18: Carmageddon - Blog - Retrogaming History
Registrati!
Visualizza Feed RSS

striderhiryu

Android mini-review/18: Carmageddon

Valuta Questa Inserzione
Che Carmageddon dopo la batosta del terzo, discutibile e discusso, episodio, che decretò uno stop improvviso alla serie (che aveva già rischiato di chiudere a causa dei vari divieti di vendita imposti a causa dei contenuti più o meno violenti) ritornasse dopo oltre 10 anni sui dispositivi mobile non lo avrebbe immaginato quasi nessuno! Certo, si tratta del restyling del primo glorioso episodio, ma è comunque un segno della volontà dei creatori originali del gioco di continuare la gloriosa saga. Carmageddon Reincarnation uscirà infatti l'anno prossimo, nel 2014, dopo aver intrapreso con successo la via del crowd-funding tramite Kickstarter. Il successo della raccolta fondi ha reso possibile anche il remake del primo episodio per smartphone e tablet, e ad un prezzo piuttosto ridicolo, meno di 2 euro! Per chi proprio non vuole sborsare pecunia, esiste anche una versione gratuita (ignoro se sia una demo o meno...).

Dal punto di vista tecnico la grafica è stata migliorata, ma non aspettatevi grandi miglioramenti, del resto non è mai stata la grafica il punto forte della serie, ma questo probabilmente lo saprete già! Se dunque per Android ci sono molti giochi con una qualità grafica nettamente superiore (come ad esempio il free-to-play Death Tour), pochi riescono ad essere altrettanto divertenti ed immediati: il punto è che molti criticarono perfino Carmageddon 2 a causa della grafica, non esattamente il meglio che si poteva ottenere all'epoca, ma alla fine erano critiche sterili, perchè è il grado di divertimento che un gioco offre ciò che conta. C'è chi organizza ancora lan party con Unreal Tournament e Quake 3 Arena perchè sono giochi immediati, e magari evita sparatutto più recenti. Il motivo è che nonostante la grafica datata certi giochi risultano comunque più divertenti di molti giochi moderni (ed il fatto che il retrogaming goda di un certo successo ne è la prova).

Per quanto riguarda la giocabilità si può tranquillamente dire che è rimasta praticamente invariata: i controlli touch sono stati ben implementati, la dose di violenza (molto, molto umoristica) è invariata, e la cosa migliore di questo gioco è rimasta ancora l'effetto "autoscontro" (o demolition derby, se preferite). Infatti personalmente adoro sfasciare i miei avversari di gara e terminare una partita per "abbandono" degli avversari! Se proprio vogliamo trovare un difetto in Carmageddon è forse che è troppo facile: gli avversari difficilmente danneggiano la nostra auto in maniera significativa, mentre noi possiamo distruggere loro con pochi scontri. Ma questo era un problema anche della versione originale, difetto poi rientrato con il secondo episodio, in cui gli avversari erano molto più cattivi e capaci di far danni!

In definitiva promosso a pieni voti (anche se non c'erano dubbi) questo remake, nella speranza che Stainless Games decida di portare su Android anche il secondo Carmageddon, Carpocalyps Now, e magari anche, perchè no, Reincarnation il prossimo anno!!

Invia "Android mini-review/18: Carmageddon" a Google Invia "Android mini-review/18: Carmageddon" a Digg Invia "Android mini-review/18: Carmageddon" a del.icio.us Invia "Android mini-review/18: Carmageddon" a StumbleUpon

Tag: Nessuno Aggiungi/Modifica Tag
Categorie
Non Categorizzato

Commenti

  1. L'avatar di AlextheLioNet
    Confermo! Un buon titolo! Lì per lì non mi trovavo bene con in controlli via touch screen, ma poi ci ho preso la mano. Fra l'altro l'ho scaricato gratis, approfittando di una temporanea promozione messa in atto dalla stessa Stainless per festeggiare il suo 16esimo compleanno.
  2. L'avatar di striderhiryu
    Citazione Originariamente Scritto da AlextheLioNet
    Confermo! Un buon titolo! Lì per lì non mi trovavo bene con in controlli via touch screen, ma poi ci ho preso la mano. Fra l'altro l'ho scaricato gratis, approfittando di una temporanea promozione messa in atto dalla stessa Stainless per festeggiare il suo 16esimo compleanno.
    Sì, l'ho preso anch'io nella versione Promo, ma non appena riesco compro la versione "completa", sia perchè spero che poi portino anche Carmageddon 2, sia perchè bisogna premiare chi sviluppa per Android!