Rolling Thunder 2 Mega Drive vs Rolling Thunder 3 soundtrack (e Sound Engine) battle - Blog - Retrogaming History
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Rolling Thunder 2 Mega Drive vs Rolling Thunder 3 soundtrack (e Sound Engine) battle

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Rolling Thunder 2 - sound testUn paio di anni fa ho postato un breve articolo dal titolo "I motivi dell'altalenante qualità audio tipica dei giochi per Mega Drive" ( http://www.retrogaminghistory.com/en...per-Mega-Drive ). Già... il 16-bit Sega e il suo rapporto un po'... "ondivago" con le onde sonore.
Non c'è di che stupirsene, visto che i due chip Yamaha YM2612 (primario) e Texas Instruments SN76489 (secondario) "trattano" varie categorie di suono: sintesi FM (Frequency Modulation synthesis -YM2612-), suoni campionati (6° canale dell'YM2612 in "DAC mode"), PSG square wave tone e rumore bianco (SN76489).

Oltre al fattore prettamente compositivo, all'orecchiabilità e alla "coerenza videoludica", la qualità delle musiche si gioca quindi su due elementi: l'efficienza/flessibilità del Sound Engine implementato internamente/ad hoc ( http://gdri.smspower.org/wiki/index....nd_Engine_List ) o adottato e l'abilità del sound designer di valorizzarlo a dovere.

Un esempio interessante in ordine alle differenze qualitative che possono intercorrere tra colonne sonore realizzate sulla medesima console è dato dal confronto musicale tra la conversione di Rolling Thunder 2 per Mega Drive e l'episodio di questa saga realizzato in esclusiva per il 16 bit Sega, Rolling Thunder 3.

La colonna sonora del coin-op Rolling Thunder 2 è composta da Ayako Saso. Le musiche del porting per Mega Drive (1991) sono firmate dal sound designer Shiba e si basano di un Sound Engine custom implementato internamente da Namco.

L'OST di Rolling Thunder 3 (1993) è firmata da Rose & Dick Boy e si basa su un Sound Engine custom implementato da Masakatsu Maekawa, sound designer di Now Production.

Entrambe le colonne sonore utilizzano chip primario (Yamaha YM2612) e secondario (Texas Instruments SN76489), ma solo Rolling Thunder 3 utilizza il 6° canale dell'YM2612 in "DAC mode" e 1 o 2 canali (toni) square wave dell'SN76489 insieme al noise channel di tale PSG chip.

Il video che segue confronta le due colonne sonore (da 00:00 a 15:15 Rolling Thunder 2 e da 15:15 fino a 1:05:25 Rolling Thunder 3), utilizzando il mixer del Foobar 2000 + GEP (Game Emu Player) plugin per verificare l'utilizzo dei vari canali.

Da notare nella Rolling Thunder 3 OST il salto qualitativo determinato da una maggiore efficienza del Sound Engine e da un utilizzo assai più smaliziato dei chip audio (notevole la resa del drum channel campionato -YM2612 in "DAC mode"-, del basso in sintesi -picked/fretless/slap- e la relativa "raffinatezza" di certi suoni ugualmente in FM synth).

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Commenti

  1. L'avatar di Gedeone de Infortunis
    dal punto di vista qualitativo il salto qualitativo c'è (anche compositivo, alcune musiche sono davvero belle), ma cmq anche Rolling Thunder 3 non ha un sound-engine cosi' brillante (belle percussioni ma chitarre in sintesi abbastanza rozze rispetto a quelle di Thunderforce IV o Battle Mania Daijinio), in quanto, volendo valutare anche la qualità degli effetti sonori (anche questi fanno un buon sound engine), le vocine sono fra le piu' gracchianti della ludoteca del MD (vergognose, imho)
  2. L'avatar di AlextheLioNet
    Citazione Originariamente Scritto da Gedeone de Infortunis
    dal punto di vista qualitativo il salto qualitativo c'è (anche compositivo, alcune musiche sono davvero belle), ma cmq anche Rolling Thunder 3 non ha un sound-engine cosi' brillante (belle percussioni ma chitarre in sintesi abbastanza rozze rispetto a quelle di Thunderforce IV o Battle Mania Daijinio), in quanto, volendo valutare anche la qualità degli effetti sonori (anche questi fanno un buon sound engine), le vocine sono fra le piu' gracchianti della ludoteca del MD (vergognose, imho)
    Il confronto trattato in questo post e tendenzialmente apprezzabile nel video riguarda solo ed esclusivamente le musiche di Rolling Thunder 2 su Mega Drive e quelle di Rolling Thunder 3. I riferimenti ai rispettivi sound engine, poi, sono funzionali al solo raffronto musicale tra questi due titoli (non vengono dunque menzionati i rispettivi effetti sonori). Dato che gli unici titoli citati nel post sono appunto la conversione per Mega Drive di Rolling Thunder 2 e Rolling Thunder 3, va da sè che il sound engine di quest'ultimo non viene etichettato come "il migliore della ludoteca Mega Drive", ma semplicemente considerato più "flessibile" e "raffinato" (relativamente parlando) di quello utilizzato per il porting di Rolling Thunder 2.
  3. L'avatar di Gedeone de Infortunis
    ...tutto giusto, per carità, ma se non allarghi un pò il campo dubito che post come questo richiamino frotte di commentatori
  4. L'avatar di AlextheLioNet
    Citazione Originariamente Scritto da Gedeone de Infortunis
    ...tutto giusto, per carità, ma se non allarghi un pò il campo dubito che post come questo richiamino frotte di commentatori
    E' semplicemente un esempio molto circoscritto e nulla di più di questo.

    Se poi lo si prende come spunto per approfondire l'argomento nel forum, in altri post del blog o in determinati articoli... tanto meglio!
    Aggiornato il 10-08-2014 alle 02:18 da AlextheLioNet
  5. L'avatar di Gedeone de Infortunis
    ok, visto allora che non v'è proprio pertinenza col post, ho linkato una recente chicca caricata sul tubo relativa alla qualità audio del MD (che faceva i conti con la "rigidità" dello YM2612 e la pigrizia dei coder)

    in questo tuo vecchio articolo:

    http://www.retrogaminghistory.com/en...per-Mega-Drive