20 anni di King Of Fighters: 2 decadi tra alti e bassi - Blog - Retrogaming History
Registrati!
Visualizza Feed RSS

striderhiryu

20 anni di King Of Fighters: 2 decadi tra alti e bassi

Valuta Questa Inserzione
Devo dire la verità, io KoF l'ho scoperto assai tardi, tramite emulazione, nel lontano anno domini 2000, perchè dalle mie parti in sala giochi c'era solo Fatal Fury e pochi altri picchiaduro (dell'SNK, ovviamente, perchè della Capcom invece ho potuto giocare a tutti i Street Fighter, originali e bootleg!). Non ricordo con esattezza il mio primo KoF, ma quasi certamente fu il '96 o il '97. Mi innamorai quasi subito di questa saga, così diversa da Street Fighter e cloni, da Mortal Kombat, da Tekken e le miriadi di fighting games 3D. KoF aveva quel fascino raro che pochi giochi portano con se, che instilla in chi li gioca la voglia di approfondire la conoscenza del gioco stesso. Difatti, grazie al web, mi feci una certa cultura riguardo questa serie. In tal modo venni a conoscenza della trama molto articolata, una cosa quasi impensabile in un picchiaduro (almeno nella prima metà degli anni '90, poi le cose sono alquanto cambiate), del background dei personaggi, del fatto che KoF doveva essere una specie di dream match tra i vari picchiaduro SNK, e poi invece è diventato IL picchiaduro della compagnia di Osaka, e molte altre cose che rendono KoF uno dei giochi di combattimento (3 contro 3, tra l'altro) più amati e ricordati dal pubblico. Per lo meno era così prima che SNK andasse in bancarotta, trascinando nel declino molte sue serie. Perfino Metal Slug, run'n gun che ormai si vendeva da solo, bastava farne uno ogni 2 anni (ed invece sono 5 anni che non se ne vede uno nuovo...). Purtroppo dopo il 2000 c'è stato un lento ma inesorabile declino di tutte le IP (intellectual properties) di SNK, e negli ultimi anni la cosa si è fatta ancora più seria. Non che KoF XIII non fosse interessante, se non altro, rispetto al XII era comunque un gioco completo, che scriveva la parola fine tra l'altro alla cosiddetta "saga di Ash", la peggiore fino adesso di tutta la serie di KoF.
Il futuro della serie è comunque appeso ad un filo: ancora non si sa come sarà il prossimo episodio, se in 3D o ancora in 2D, ma è difficile sperare che tra anche solo 10 anni potremmo festeggiare l'anniversario di KoF in allegria, e magari con un nuovo episodio. Certo, molti franchise si sono estinti anche prima, ed in minor tempo (si pensi all'ottimo Fatal Fury o al più che valido Art of Fighting), tuttavia è un peccato, pensando che KoF è una serie che può dare ancora molto ai suoi fedeli fan e pure agli altri amanti dei picchiaduro!
Mentre dunque aspettiamo il prossimo KoF, non resta che fare gli auguri a Kyo, Iori, Athena, Leona e tutte le decine di personaggi che mi (e vi) hanno fatto sognare in tutti questi anni!

Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: KOF 20th anniversary.jpg‎ 
Visualizzazioni: 182 
Dimensione: 18.7 KB 
ID: 33297  

Invia "20 anni di King Of Fighters: 2 decadi tra alti e bassi" a Google Invia "20 anni di King Of Fighters: 2 decadi tra alti e bassi" a Digg Invia "20 anni di King Of Fighters: 2 decadi tra alti e bassi" a del.icio.us Invia "20 anni di King Of Fighters: 2 decadi tra alti e bassi" a StumbleUpon

Commenti

  1. L'avatar di AlextheLioNet
    In sala giochi ho gettonato molto già il primo, dove, da ex "fatalfuriano", sceglievo il team Terry-Andy-Joe e poi mi sono riallacciato alla serie con KoF96 e, pur con fedeltà molto altalenante tra un capitolo e l'altro e dal 2000 in poi con il fondamentale aiuto dell'emulazione, non l'ho mollata fino a KoF2003. Il titolo che ho apprezzato di più è stato senz'altro KoF99!

    Direi che un video musicale di festeggiamento in chiave malinconica ("Tears") è proprio quel che ci vuole :

    Spoiler:
    Aggiornato il 25-08-2014 alle 18:21 da AlextheLioNet
  2. L'avatar di striderhiryu
    Bellissima Alex...una traccia da pelle d'oca!
  3. L'avatar di emachan
    La prima volta che vidi il kof94 alla fiera ENADA di Roma, fu amore a prima vista.
    Tra Saturn, Dreamcast, NeoGeo Pocket, PS2 e PS3 ce l'ho ancora tutti (il NeoGeo purtroppo venduto tempo fa), mi piacciono tutti (si anche il 12 e Kof Kyo...), e tempo permettendo, li rigioco ancora volentieri.
    Spero di poterli continuare a giocare anche per i prossimi vent'anni.
    Due tracce tra le tante: arashi no saxophone 95 ver.cd e goodbye Esaka dove Esaka è il quartiere di Osaka dove nacque SNK.
    Aggiornato il 31-08-2014 alle 10:00 da emachan
  4. L'avatar di emachan