Game music di alto livello stilistico a cura... di Ogura - Blog - Retrogaming History
Registrati!
Visualizza Feed RSS

AlextheLioNet

Game music di alto livello stilistico a cura... di Ogura

Valuta Questa Inserzione
Uno dei diversi aspetti affascinanti del retrogaming è dato dal "ricostruire" molto a posteriori la carriera di determinati nomi di rilievo. Può capitare, infatti, di averne "incontrati" in uno "Staff Roll", dopo la sequenza finale di un gioco, o magari di averne letto in una rivista d'annata, ovvero già sulla scorta di una certa notorietà internazionale in campo videoludico.

Ebbene, grazie a quell'immenso database d'informazioni che è la rete e complice una certa curiosità con annesse piccole ricerche online, non di rado si viene a sapere che il curriculum vitae di quel tale personaggio, game designer, grafico o musicista che sia, si rivela più lungo e retrodatato del previsto. Subentra così un compiaciuto stupore nel constatatare appunto i rilevanti trascorsi del nostro autore, considerando che, alla fin fine, lo "conoscevamo" e "riconoscevamo" già da tempo, pur senza averne mai letto il nome.

Hisayoshi Ogura


Almeno per quanto mi riguarda, uno di questi casi concerne Hisayoshi "OGR" Ogura, apprezzato musicista videoludico che per anni è stato la punta di diamante di Zuntata, la "house band" di Taito. Questo talentuoso autore deve gran parte della sua notorietà alle distintive e stilisticamente ricercate soundtrack della Darius series, nonchè alla notevolissima OST di The Ninja Warrior, con particolare riferimento alla popolare BGM "Daddy Mulk".

Il mio primo "contatto" con Ogura è avvenuto dal momento che portai a termine l'apprezzabile conversione di Darius II per Mega Drive. In buona sostanza ne lessi il nome nei credits e, visto che le musiche di tale port mi erano piaciute moltissimo, anche per il particolarissimo stile che le contraddistingueva, va da sè che mi rimase subito impresso.

In seguito, nel corso degli anni ed in particolar modo in tempi relativamente recenti, sull'onda della mia passione per la chip & game music, ho scoperto che la carriera videoludico-musicale di Ogura risale al 1983, anno in cui l'autore fu assunto da Taito.

Questi sono alcuni dei titoli cui questo brillante autore collaborò in veste di compositore:

The Legend of Kage (1984)
KiKi KaiKai (1986)
Rastan Saga II (1988)
Bonze Adventure (1988)
Darius (1986)
Darius II (1989)
The Ninja Warriors (1989)
Darius Gaiden - Silver Hawk (1994)
G-Darius (1997)

La peculiarità delle OST di Ogura è data da vari fattori. Si va dalla ben calibrata ibridazione di generi, ad esempio kayoukyoku (antenato del J-Pop) ed elettronica "più moderna", alla spiccata impronta sperimentale, passando per la notevole elaborazione di sintesi FM prima e di audio campionato in seguito. Interessante notare, poi, la verve tecnico-compositiva sfoggiata appunto nei primi lavori su hardware dotato di chip più "avanzati", come l'YM2610 (ad esempio l'utilizzo di samples a pitch variabile, nonche' di strumenti come il tsugaru-jamisen) e la precisa volontà dell'autore di ammaliare il videogiocatore proponendo sempre qualcosa di nuovo, eclettico, spiazzante.

Sì... Hisayoshi (OGR) Ogura è senz'altro un musicista videoludico da ricordare, così come sono da tenere in mente i titoli di alcuni suoi affascinanti brani, come, sempre restando entro il perimetro degli anni '80, "Captain Neo" (Darius), “Say PaPa” (Darius II), "The Story" (Rastan Saga II), "Visionnerz" / "Self" (Darius Gaiden), la gia' menzionata "Daddy Mulk" (The Ninja Warriors) e ovviamente...

... il Main Theme di Legend of Kage:



Magari, perchè no, da riapprezzare anche in questa recentissima versione riarrangiata da altri:

http://remix.kwed.org/files/RKOfiles...ow%20Steps.mp3

Chi poi volesse approfondire l'"argomento Hisayoshi Ogura", consiglio la lettura di questa interessante intervista:

http://www.vgmonline.net/hisayoshiogurainterview/

Invia "Game music di alto livello stilistico a cura... di Ogura" a Google Invia "Game music di alto livello stilistico a cura... di Ogura" a Digg Invia "Game music di alto livello stilistico a cura... di Ogura" a del.icio.us Invia "Game music di alto livello stilistico a cura... di Ogura" a StumbleUpon

Commenti