il vostro inizio da retrogamer - Blog - Retrogaming History
Registrati!
Visualizza Feed RSS

retrogamer

il vostro inizio da retrogamer

Valuta Questa Inserzione
molti di voi sono venuti ad iscriversi in questo sito per parlare di retrogaming e cose relative ad esso..
ma, come siete diventati retrogamer(riferito soprattutto ai più giovani)?
io la mia esperienza di retrogamer l'ho cominciata a 14-15 anni!
dopo essere rimasto parzialmente deluso da un fps di dubbia qualità, ho iniziato a non interessarmi piu dei vari videogames di nuova generazione, così mentre tutti gli se la spassavano con call of duty e il wii, io ero bloccato!
dopodiche, per puro caso scoprì il mio primo al retro gaming: l'MSX!
Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: MSX2boot.gif 
Visualizzazioni: 74 
Dimensione: 2.7 KB 
ID: 16749
tuttavia non fu dei migliori come approccio(pochi giochi e non molto belli), fu il NES ad orientarmi sul retrogaming, tramite giochi online e emulatori(purtroppo).
Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Contra.png 
Visualizzazioni: 82 
Dimensione: 7.1 KB 
ID: 16750
poi man mano mi spinsi piu avanti e scoprì altri nomi di computers e consoles che prima neanche conoscevo(Commodore 64, Zx spectrum,Atari 2600 ecc)
Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: commoold.jpg 
Visualizzazioni: 126 
Dimensione: 28.3 KB 
ID: 16751Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: zxspectrum_48k.jpg 
Visualizzazioni: 90 
Dimensione: 48.0 KB 
ID: 16752
Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Atari2600+Darth+Vader.jpg 
Visualizzazioni: 137 
Dimensione: 12.9 KB 
ID: 16753
ed infine dopo un di tempo sono diventato retrogamer (non del tutto però, a volte tendo anch'io a fare qualche piccola cavolata col il "nuovo" 3DS di mio fratello)!
invece la vostra esperienza di retrogamer com'è iniziata?

ps=avete notato che adesso sul 3DS i titoli stanno iniziando a spuntar fuori come funghi?

Invia "il vostro inizio da retrogamer" a Google Invia "il vostro inizio da retrogamer" a Digg Invia "il vostro inizio da retrogamer" a del.icio.us Invia "il vostro inizio da retrogamer" a StumbleUpon

Tag: Nessuno Aggiungi/Modifica Tag
Categorie
Non Categorizzato

Commenti

  1. L'avatar di Super Fabio Bros
    Io ho cominciato a giocare con gli 8 bit, ma inizialmente avevo solo Commodore 64 e NES, ed il mio errore è stato quello di rimanere fedele solo a Commodore e Nintendo, col passaggio ai 16 bit ho scelto dunque Amiga e SNES, e solo alla fine del periodo, ho comprato anche un Mega Drive,attratto dai tanti bei titoli RPG e da Sonic. In seguito ho iniziato a recuparere titoli per Master System ed altri sistemi che non avevo vissuto nella loro era... e da li non mi sono più fermato.... :-D Adesso per evitare di perdere titoli importanti in genere prendo tutti i sistemi in commercio, magari quelli che preferisco subito, mentre quelli secondari quando scendono di prezzo...
  2. L'avatar di Robbey
    io ho cominciato a giocare per 2 anni dal 1996 al 1997 con il mega drive, avevo un solo titolo poi passai alla PSX, dove mi sbizarrii con quella fantastica console fino al 2008, quando acquistai la PS2 (la mia Psx era morta)presi un titolo che mi ha attirato SOnic Mega Collection Plus, quando ho cominciato a provare i titoli proposti nella collection mi è venuta voglia di cercare il megadrive 2 che usaii solo per 2 anni. Lo ritrovai in soffitta pieno di polvere ma quando la accesi e provai l'unica cartuccia Arcade Classic, fu come amore a prima vista da allora non mi son staccato da essa e iniziai la mia ricerca da retrogamer cercando titoli per Megadrive e in 2 mesi ne acquistai ben 15 a soli 7 euro l'una.
    Col tempo girando in rete mi son impegnato a cercare molte consoles, continuo tutt'ora e ogni tanto gioco a qualche tiotolo nuovo che esce sul mercato.
  3. L'avatar di MacDLSA
    Io sono giovane (...) e quindi ho il permesso di postare !
    Che ci crediate o no, nella mia umile vita di videogiocatore (iniziata verosimilmente verso il '76) non c'è MAI stato periodo superiore alla settimana in cui non abbia giocato almeno ad un videogame "retró" !
    Pong, Sea Wolf, Space Invaders in sala giochi;
    "cloni" di Pong in casa sul TV in bianco e nero;
    e dall'82 tutto sul VCS !
    Anche quando avevo lo Zx Spectrum, il C=64, l'Amiga... "passando" per i vari PC & e Playstation, non ho MAI abbandonato quello che già allora si poteva considerare "retrogaming" !
    C'era sempre l'occasione di "farsi un doppio" a Combat su VCS, sia con morosa che con il sempre "verde" papà !
    Ed è cosa SICURA che appena "qualcuno" (...) mi sistemerà il 2600jr. questo finirà in camera di mia figlia (l' "L6" resta in taverna !!!!!!!! Al riparo dalle innocenti manine "discrete-ma-distruttive" della piccina ) ad allietare qualche decina di minuti della nostra giornata !
  4. L'avatar di LordRey
    Io non sono giovane (29), ma posto lo stesso...

    Ho iniziato a retrogiocare circa nel 98.

    All'epoca avevo un Pentium 200 MMX, si era nell'epoca PS1 e tutto sommato c'era un buon movimento videoludico.

    Ma io volevo rigiocare ai vecchi arcade.. e cosi' ho iniziato.

    Con il M.A.M.E ed il Callus rigiocavo giochi vecchi e meno vecchi che avevano fatto la loro comparsa in sala giochi.

    Toki, Pang, Final Fight, Street Fighter 2, Cabal, Tumblepop ed una valanga di altri titoli..

    Poi mi ha preso la "febbre" dell'emulazione "globale".

    Dando la precedenza alle macchine che avevo posseduto, come Amiga, Nes, Snes, Atari 2600, era un tripudio di emulatori e roms varie..

    Poi ho allargato ancora di piu' la cosa, arrivando a giocare a titoli di piattaforme come PC-Engine, MSX, ecc, ecc.

    E mano mano che passava il tempo, aggiungevo nuove piattaforme.. PSX, Nintendo64...

    Ho poi recuperato un vecchio Amiga ed ho potuto sperimentare un po' di retrogaming vero, quello fatto sulla macchina originale.

    Stesso dicasi per il NES.

    Finche' da un anno e mezzo circa ho preso una WII.. con la quale sto giocando anche a vecchi giochi GameCube (Eternal Darkness, Super Mario Sunshine, Luigi's Mansion sono quelli che ho "affrontato" finora).

    Ciao
  5. L'avatar di Cthulhu
    Beh la mia esperienza di retrogamer direi che corre quasi a passo con l'evoluzione stessa del videogioco, ripeto, quasi visto che essendo dell'80 le perle videoludiche più vecchie di me le ho dovute recuperare, comunque iniziando con un Commodore 64 (ringrazierò per sempre mio padre per questo) direi che la mia esperienza è abbastanza solida
    Paradossalmente (essendo un Segaro convinto ) la mia prima console è stata il Nes, che ho adorato e conservo ancora ben protetta dalla polvere, ma è dall'era 16 bit che la Sega mi ha letteralmente stregato, non a caso Megadrive e Saturn sono state le mie scelte nelle due rispettive ere 16 e 32 bit, anche se in seguito ho acquistato usata una PSX e anche di quella non mi pento.
    In seguito a causa di un periodo lavorativo molto "nomade", il mio compagno era un fido GameBoy advance (purtroppo mi sono quindi perso il Dreamcast, ma rimedierò) segue la Ps2 (era già uscita la versione Slim da un pò) e la PS3, altra cosa paradossale, nei tempi più recenti le console Sony sono diventate la mia scelta costante nonostante in epoca 32 bit l'avessi odiata con tutto il cuore per essere la console "per tutti", un po' come succede adesso col Wii, ma l'Xbox, nonostante riconosca i suoi pregi, proprio non riesco a digerirla.
    Per il resto continua la mia operazione di recupero: Atari2600, Atari Super Pong, Intellivision... E' da un pò che vorrei trovare un bel Magnavox Odissey, una bella impresa direi
  6. L'avatar di MacDLSA
    Citazione Originariamente Scritto da LordRey
    Io non sono giovane (29)...

    Beato
  7. L'avatar di LordRey
    Citazione Originariamente Scritto da MacDLSA
    Ed è cosa SICURA che appena "qualcuno" (...) mi sistemerà il 2600jr. questo finirà in camera di mia figlia (l' "L6" resta in taverna !!!!!!!! Al riparo dalle innocenti manine "discrete-ma-distruttive" della piccina ) ad allietare qualche decina di minuti della nostra giornata !
    Che bella scena a pensarci..

    Presto diventerò papà pure io (pure a me femminuccia) e già da ora sento il dovere di far conoscere a mia figlia i giochi con i quali si divertiva il padre..

    Speriamo che abbia un po' della mia passione nel sangue, altrimenti dovro' rinunciare
  8. L'avatar di Bryan Fury
    Io di anni ne ho "appena" 25 (vabbè dai, quasi 26 tra pochissimo tempo) ma è praticamente come se fossi nato negli anni '70 , mi spiego: a parte che vedevo solo cartoni animati anni'70/'80, ho iniziato a 5-6 anni con i tiger lcd e poco dopo ho avuto l'atari 2600 fino al 1996 e va notato che per quelli anni quella console era praticamente vetusta dato che nelle case degli amichetti andavo le console ad 8 e soprattutto a 16bit ed io in un certo senso quasi me ne vantavo ...insomma, ho respirato retrogaming sin da prima di compiere dieci anni.
    Ho comprato un NES-compatible solo nel 1996 cioè in piena era del suo declino el'ho praticamente amata, poi mi furono regalati un master system ed un game boy nello stesso anno ma solo nel 1998 mi sono messo "al passo coi tempi" facendomi regalare una psx.
    Poi nel 2003 abbandonai totalmente i videogames per dedicarmi a tutt'altro, poi ho ripreso nel 2007 fino ad oggi tra vecchie console, cartucce su e-bay ed emulatori vari soprattutto (purtroppo, aggiungo...).
    Non ho ancore preso alcuna console di nuova generazione a parte una ps2 qualche giorno fa , insomma non mi è mai interessato stare al passo con i tempi.
  9. L'avatar di Alerage
    "TUtto ebbe inizio" a causa di mio padre, che al posto della più consona psx degli anni 90, mi fece crescere con Nes, Snes e megadrive, ben più econimici della playstation all'epoca, a me non dispiaceva giocare con quei giochi, tanto che ci giocavo giorno e notte, incorrendo spesso in casi di "incazzature fenomenali"(4 SNES, 2 Megadrive e 3 Nes, ammazzati dal sottoscritto) giocavo pure con mio padre, a lunar pool, tank 90, contra, tetris, sonic, "un gioco di cui non ricordo il nome" e naturalmente mario;
    - verso l'anno 2002 mio padre mi compro la psx slim(modificata) è inutile dire che erano più le copie che i giochi originali;
    - 2004 i miei genitori mi comprano il gameboy advance, ammazzato dopo 3 giorni per un incazzatura a mario world(i miei non lo hanno mai saputo)
    - 2005 la psx morì, toccando la lamiera e in contemporanea un chip, non so cosa sià successo(mi diverto tutt'ora a smontare e tentare di aggiustare gli apparechi elettronici);
    - 2005 i miei genitori mi comprano il gameboy advance SP, traumatizzato dalla prematura morte dell'advance decisi di prendermi più cura di questo.
    - 2006 i miei mi comprano la ps2(non modificata), ero estasiato, perchè quando avevo la psx, guardavo con ammirazione la ps2 e il gamecube
    - "il colpo di Grazia" uscì una rivista dedita al retrogaming chiamata "retrogamer"(morta dopo pochi trimestri) da lì fui affascinato da tutte quelle console e divenni un retrogamer mi depurai da tutti i giochi copia della psx, che ancora tenevo, e comincia a documentarmi e a giocare agli emulatori dati dalla rivista.
    - 2008 un mio compagno di classe si deve disfare della sua psx fat rotta, la dà a me e mio padre l'aggiusta(era un condensatore dalla parte dell'alimentatore)
    - 2010 compro il gamecube nero(usata) prima console comprata risparmiando la paghetta(da qui tutte le console, le ho comprate da me)
    - 2010 compro il N64(usato)
    - 2010 ammazzo(questa volta per sbaglio) il gamecube, durante la pulizia della lente
    - 2011 ricomprato il gamecube viola(usato) continuo però a conservare il primo per ricordo
    - 2011 comprato DS fat(da un mio amico)
    ed ora eccomi qua ^^ retrogamer 17enne, che non prova alcuno stimolo verso le odierne console e che sta bene così com'è
    Aggiornato il 30-06-2011 alle 14:42 da Alerage
  10. L'avatar di Super Fabio Bros
    Il fatto che un 17enne non sia stimolato dagli attuali titoli lo trovo sconfortante, è segno forse che in molte produzioni moderne manca quel tocco magico che c'era una volta...
  11. L'avatar di retrogamer
    Il fatto che un 17enne non sia stimolato dagli attuali titoli lo trovo sconfortante, è segno forse che in molte produzioni moderne manca quel tocco magico che c'era una volta...
    bhè, che posso dire! è vero che ormai i videogames non sono più originali come quelli d'una volta!
    una volta i generi erano vari e c'era più originalità.. adesso invece cos'è?
  12. L'avatar di igorstellar
    io .... io ...
    son troppo vecchio non ricordo più
  13. L'avatar di karne
    Io ho cominciato a retrogiocare circa nel 1998 quando nel pieno dell'epoca PS1 iniziai ad usare gli emulatori delle varie console su PC.

    Tutti i giochi a cui giocavo erano quelli che avevo posseduto anni prima e che possedevano i miei amici, dal '86 in poi ho giocato negli anni con commodore 16, 64, atari 2600, sega master system, nes, snes, megadrive, amiga..... poi il pc e la PS1... ma dalla PS1 non sono più andato avanti... ma in retrò!

    Adesso da 4-5 anni orsono ho recuperato tutte le varie console in mio possesso e ho iniziato a comprare quelle che non potevo permettermi allora visti i prezzi non troppo economici, e rigiocarci da tutto un altro effetto che con l'emulatore!

    Comunque la console che più ho usato e a cui sono più affezionato è il sega master system 1, alcuni titoli anche se non famosi, rigiocati adesso sanno darmi ancora certe emozioni che i giochi di nuova generazione non sanno dare...
    Aggiornato il 01-07-2011 alle 02:36 da karne
  14. L'avatar di maxtex74
    Io ho inziato a video giocare alla fine degli anni 80 con il mitico Commodore 128,Amiga 500,Amiga CD 32,PSX,Game Boy Advence,PS2,WII e ora PS3... non sono un videogiocatore assiduo ,mi ritiro in inverno o nelle giornate uggiose davanti alle mie console preferite...ma in questi anni non ho smesso mai di seguire l'ambiente videoludico...

    In questi 5 anni ,grazie hai mercatini dell'usato ed Ebay ho recuperato un Megadrive 2 e Snes con giochi originali completi...perchè giocare con la console originale e le cartucce non ha prezzo...

    Sono un vecchio gamer
  15. L'avatar di Phoenix
    dciamo che da quando sono assato alla next gen mi è venuta voglia di riprendere quello che mi ero perso delle generzioni precedenti
  16. L'avatar di igorstellar
    il mio inizio è stato strano ...
    Mio babbo è appassionato di elettronica e mi ha costruito un clone di PONG con tanto di selezione giochi e fucile ottico ( si dovevano colpire delle palle che rimbalzavano sollo schermo)
    poi ricordo la mia prima consolle comprata : schanell F
    lo tenuta per anni ,sino al giorno che mia madre la regalò a un amico ...
    mi sono sempre pentito di aver dato il mio consenso alla cosa ... sob
    dopo di questa ho avuto il VIC 20 ( due ) e poi il mio primo ZX spectrum 16 K ( update a 48 poi a 80 K)
    tralasciando i vari ZX che ho avuto tra le mani ( tanti e li ho ancora tutti ) ho comprato con i miei soldini la AMIGA che ho tenuto per molti .. ma molti anni

    sul fronte video giochi arcade avevo gia iniziato la mia collezione di arcade laser dal lontano 1989 e gia avevo qualcosa

    poi le cose sono degenerate e ora mi trovo ogni sorta di diavoleria elettronica degli anni che furono
    o quasi
  17. L'avatar di Axe_N_Sword
    Citazione Originariamente Scritto da LordRey
    Io non sono giovane (29), ma posto lo stesso...

    Ho iniziato a retrogiocare circa nel 98.

    All'epoca avevo un Pentium 200 MMX, si era nell'epoca PS1 e tutto sommato c'era un buon movimento videoludico.

    Ma io volevo rigiocare ai vecchi arcade.. e cosi' ho iniziato.

    Con il M.A.M.E ed il Callus rigiocavo giochi vecchi e meno vecchi che avevano fatto la loro comparsa in sala giochi.

    Toki, Pang, Final Fight, Street Fighter 2, Cabal, Tumblepop ed una valanga di altri titoli..

    Poi mi ha preso la "febbre" dell'emulazione "globale".

    Dando la precedenza alle macchine che avevo posseduto, come Amiga, Nes, Snes, Atari 2600, era un tripudio di emulatori e roms varie..

    Poi ho allargato ancora di piu' la cosa, arrivando a giocare a titoli di piattaforme come PC-Engine, MSX, ecc, ecc.

    E mano mano che passava il tempo, aggiungevo nuove piattaforme.. PSX, Nintendo64...

    Ho poi recuperato un vecchio Amiga ed ho potuto sperimentare un po' di retrogaming vero, quello fatto sulla macchina originale.

    Stesso dicasi per il NES.

    Finche' da un anno e mezzo circa ho preso una WII.. con la quale sto giocando anche a vecchi giochi GameCube (Eternal Darkness, Super Mario Sunshine, Luigi's Mansion sono quelli che ho "affrontato" finora).

    Ciao
    La mia esperienza col retrogaming è fondamentalmente simile a questa, ho cominciato a retrogiocare con frequenza proprio grazie al mame, per poi andare a recuperare tante altre console storiche che all'epoca non potevo permettermi (bisognava sempre operare delle scelte).

    Diciamo che fino al megadrive non ho mai sentito il bisogno di tornare agli 8bit, ero talmente appagato dalla gen 16bit da essere contento così, nel momento in cui i giochi 2d sono diventati fuori moda (ps1 in poi) ho invece avvertito il desiderio di tornare a giocare ai vecchi gloriosi titoli per non smettere più.

    Ecco, fondamentalmente per me il primo punto di svolta nella storia dei videogiochi avviene proprio con il passaggio dalla grafica 2d ai poligoni, dunque tendo a considerare uno Street Fighter o Double Dragon più retro di un Tekken o Virtua Fighter che continuo a vedere ancora come giochi moderni, probabilmente il prossimo punto di svolta avverrà con la prossima generazione in cui il motion e il 3d potrebbero diventare lo standard...