Elenco titoli Amiga in modalità grafica a 32 colori - Blog - Retrogaming History
Registrati!
Visualizza Feed RSS

AmigaMagic

Elenco titoli Amiga in modalità grafica a 32 colori

Valutazione: 2 voti, 5.00 media.
Molti appassionati di vecchi home computer sanno che il Commodore Amiga, una macchina molto diffusa in Europa a cavallo fra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90, a differenza del suo "cugino" Atari ST, era in grado di poter disporre liberamente fino a 32 colori su schermo (o anche 64, in modalità Extra Half Brite). Quello che molti non sanno, però, è quanti e quali sono stati i titoli videoludici che hanno sfruttato questa modalità. Era facilissimo infatti essere indotti a credere che un certo gioco girasse in modalità 32 colori semplicemente per la presenza di una copperbar o per un lavoro particolarmente "sopraffino" da parte del grafico.

Per ragioni tecniche che non mi dilungo qui a spiegare, l'Amiga lavorava in "bitplanes", ovvero, le immagini venivano composte "fondendo" delle immagini di bit. Di conseguenza, il numero di colori gestibili dipendeva da quanti bitplanes venivano usati. La modalità grafica più diffusa era di gran lunga quella a 4 bitplanes (2^4 = 16 colori), essenzialmente per due motivi:

1) Efficienza: la modalità a 5 bitplanes (2^5 = 32 colori) costringeva il Copper a riservarsi per sé una parte dei cicli di clock normalmente destinati a CPU e Blitter. Inoltre, spostare/modificare 1 bitplane aggiuntivo richiedeva più trasferimenti di memoria e quindi più tempo. In poche parole, creare giochi decentemente fluidi, in modalità 5 bitplanes, era molto più arduo che non in 4 bitplanes.

2) Convenienza: usare una modalità a 4 bitplanes consentiva di operare facili conversioni grafiche su/da altre piattaforme.

Comunque, ecco di seguito l'elenco, in fase continua di aggiornamento, dei titoli Amiga che utilizzano una modalità di visualizzazione a 5 bitplanes per l'area di gioco:

Aaargh!
Addams Family **
Alien Breed
Apprentice
Apydia
Arcade Pool
Arkanoid
Assassin
Atomino
ATR
Battle Chess
Battle Squadron
Benefactor
Blood Money
Body Blows
Brutal Sports Series Football
Bubble and Squeak
Cardiaxx (6 bitplanes = 64 colori EHB)
Chambers of Shaolin
Colorado
Conan the Cimmerian
Creatures
Crystal Palace
Curse of Enchantia
Datastorm
Darkmere
Deliverance
Desert Strike (6 bitplanes = 64 colori EHB)
Dragonstone
Defender of The Crown
Disposable Hero
Doodle Bug *
Dyna Blaster
E-Motion
Elfmania
Fighting Spirit (6 bitplanes = 64 colori EHB)
Flashback
Flimbo's quest
Fly Harder
Fuzzball
Galaxy '89 (6 bitplanes = 64 colori EHB)
Galaxy Blast
Gee Bee Air Rally
Gem'X
Ghost Battle
Ghosts'n Goblins
Giganoid
Globulus
Goal! (6 bitplanes = 64 colori EHB)
Golden Axe **
Gotcha
Guldkorn Expressen
Heimdall 2 **
Hero Quest
Hook
Hybris
It Came from the Desert
James Pond: Underwater Agent *
James Pond 2 Robocod *
Krusty's Super Fun House
Last Ninja 3
Legend of Kyrandia
Lethal Weapon
Logical (6 bitplanes = 64 colori EHB)
Lollypop
Lost Vikings
Lure of the Temptress
Megaball
Mega Motion (6 bitplanes = 64 colori EHB)
Mega Phoenix (6 bitplanes = 64 colori EHB)
Miami Chase
Moonstone
Monkey Island 2
Motorhead
Mr Blobby
New York Warriors
Night Hunter
Ninja Warriors
Nuclear War
Ooops Up
Overdrive
Pang
Parasol Stars
Pinball Dreams (6 bitplanes = 64 colori EHB)
Pinkie
Premiere
Project X
Prophecy I
Putty
Qwak
Ranx
Rock'n'Roll
Rocket Ranger
Rolling Ronny
Ruff'n'tumble
Shadow Warriors
Sidewinder
Slayer
Snow Bros
Speedball II
Steel
Stryx
Super Frog
Switchblade II
Sword of Sodan
The Plague
The Secret of Monkey Island
Toki
Traps'n'Treasures
Universe (6 bitplanes = 64 colori EHB + variaz. col copper)
Unreal
Uridium 2
Virocop
Zarathrusta
Walker
War Zone
Wild Cup Soccer
Wiz'n'Liz **
Wizkid
X-It


* Sui giochi con l'asterisco c'è da fare una precisazione: sebbene utilizzino una modalità a 5 bitplanes, tutti gli elementi di gioco quali background in primo piano e sprite, usano soltanto 16 colori. Questo avviene perché il quinto bitplane è stato usato, piuttosto che per avere altri 16 colori distinti, per realizzare un fondale monocromatico in parallasse, eventualmente arricchito di colori mediante il Copper.

** In alcune conversioni da Megadrive/Genesis, sebbene su Amiga si utilizzi una modalità a 5 bitplanes (32 colori), sono impiegati solamente i primi 16 colori per il background, mentre gli altri 16 sono destinati unicamente a sprite ed oggetti animati vari. Ciò avveniva per evitare che il grafico dovesse ridisegnare le tile e gli sprite, riadattandoli dai 16 colori di una delle 4 palette del Megadrive ai 32 colori dell'Amiga. La console Sega, infatti, può gestire 4 palette di 16 colori, ma ogni layer può prelevare colori solo da una delle 4 palette. Tuttavia, vi sono dei casi in cui si è usata comunque questa suddivisione cromatica, anche se il gioco non era una conversione da Megadrive, forse per guadagnare qualcosa in termini di fluidità o, più semplicemente, per risparmiare spazio sui floppy disk.


P.S.1: Nell'elenco ho inserito anche dei giochi utilizzanti la modalità EHB (Extra Half Bright) a 6 bitplanes (32 colori a libera scelta + 32 colori equivalenti ma a luminosità dimezzata). Li avrei potuti mettere a parte, ma sono talmente rari che ho ritenuto di inserirli (con apposita indicazione) insieme a quelli a 5 bitplanes.

P.S.2: Si noti che, per appurare che i giochi di sopra utilizzino realmente una modalità a 5 bitplanes, mi sono avvalso del debugger dell'ottimo WinUAE.

P.S.3: Sono gradite segnalazioni di altri titoli a 5 o 6 bitplanes, grazie!

Invia "Elenco titoli Amiga in modalità grafica a 32 colori" a Google Invia "Elenco titoli Amiga in modalità grafica a 32 colori" a Digg Invia "Elenco titoli Amiga in modalità grafica a 32 colori" a del.icio.us Invia "Elenco titoli Amiga in modalità grafica a 32 colori" a StumbleUpon

Aggiornato il 27-12-2015 alle 00:48 da AmigaMagic

Categorie
Non Categorizzato

Commenti

  1. L'avatar di AlextheLioNet
    Forse Night Hunter. Su Atari ST ( http://www.retrogaminghistory.com/co...unter-Atari-ST ) utilizzava 16 colori, ma la conversione per Amiga, oltre ad aver implementato lo scrolling, dovrebbe essere stata ottimizzata anche su questo fronte. Visto che tra le due versioni corrono circa due anni, Ubi Soft si è data un po' da fare per valorizzare il 16-bit Commodore
    Aggiornato il 30-11-2015 alle 19:14 da AlextheLioNet
  2. L'avatar di AlextheLioNet
  3. L'avatar di AmigaMagic
    Confermo entrambi a 32 colori. Di Battle Chess me l'aspettavo, perché la grafica è molto ben definita, ma su Night Hunter (titolo che onestamente non conoscevo neanche) mi sono stupito, perché vedendo gli screenshot, ad occhio avrei giurato che non ci fossero più di 16 colori on-screen...
  4. L'avatar di AmigaMagic
    Aggiunti all'elenco un bel po' di giochi a 32 colori:

    Arkanoid, Brutal Sports Series Football, Chambers of Shaolin, Curse of Enchantia, Darkmere, Dragonstone, Flimbo's quest, Fuzzball, Last Ninja 3, Mr Blobby, Pinball Dreams (6 bitplanes EHB), Pinkie, Putty, Ranx, Rock'n'Roll, Wild Cup Soccer, X-It
  5. L'avatar di AmigaMagic
    Scovati altri titoli in modalità a 32 (o più!) colori:

    Aaargh!, Creatures, Datastorm, Flashback, Ghost Battle, It Came from the Desert, James Pond: Underwater Agent, Logical (6 bitplanes EHB), Lost Vikings, Megaball, Mega Motion (6 bitplanes EHB), Mega Phoenix (6 bitplanes EHB), Nuclear War, Ooops Up, Qwak, Rocket Ranger, The Plague, Uridium 2, Virocop, Wiz'n'Liz
  6. L'avatar di AmigaMagic
    Aggiunti una vagonata di altri titoli a 32 (o più) colori:

    Alien Breed, Apprentice, Arcade Pool, Atomino, ATR, Benefactor, Bubble and Squeak, Cardiaxx (6 bitplanes EHB), Colorado, Conan the Cimmerian, Crystal Palace, Deliverance, Desert Strike (6 bitplanes EHB), E-Motion, Fly Harder, Galaxy '89 (6 bitplanes EHB), Galaxy Blast, Gee Bee Air Rally, Gem'X, Ghosts'n Goblins, Giganoid, Globulus, Goal! (6 bitplanes = EHB), Golden Axe **, Gotcha, Guldkorn Expressen, Heimdall 2 **, Hero Quest, Krusty's Super fun House, Legend of Kyrandia, Lollypop, Lure of the Temptress, Miami Chase, Moonstone, Monkey Island 2, Motorhead, Premiere, Project X, Prophecy I, Rolling Ronny, Slayer, Snow Bros, Steel, Sword of Sodan, The Secret of Monkey Island, Traps'n'Treasures, Universe (6 bitplanes = EHB + modif. da copper), Zarathrusta, Walker, War zone