Mobile gaming: Air Attack 2 e Gunbird 2 - Blog - Retrogaming History
Registrati!
Visualizza Feed RSS

striderhiryu

Mobile gaming: Air Attack 2 e Gunbird 2

Valuta Questa Inserzione
Nel post di oggi vorrei promuovere due ottimi shoot'em up usciti di recente su piattaforme mobile. Uno di questi 2 non è esattamente una novità, almeno non dovrebbe esserlo per gli appassionati di retrogaming (e per chi sa cercare su google). Gunbird 2 infatti altro non è che la riedizione dell'omonima versione arcade, uscita nel 1998, realizzata dalla Psyko, azienda famosa soprattutto per i suoi shoot'em up, che purtroppo ha chiuso i battenti definitivamente nel 2015, dopo quasi vent'anni di onorata carriera. Come capita spesso in questi casi le proprietà intellettuali vengono vendute ad altre aziende, che in genere cercano di farle fruttare, ad esempio proponendo collection dei giochi o facendo porting degli stessi sulle piattaforme più prominenti (ed adatte). Ecco dunque entrare in campo Mobirix, azienda presumibilmente coreana molto attiva in ambito mobile, che deve avere acquisito i diritti di sfruttamento dei giochi della Psyko, nonchè i relativi codici sorgenti, e fa produrre il porting per dispositivi Android. Il risultato finale è una versione free-to-play della versione arcade, con 3 livelli di difficoltà (a differenza della versione originale), che rende il gioco affrontabile anche da giocatori "casual" poco avezzi al livello di difficoltà presente in sala giochi. Con un pò di allenamento infatti è possibile terminare il gioco in modalità "easy" senza quasi versare una goccia di sudore! Ovviamente rimane la possibilità di scegliere tra diversi personaggi, ognuno con una sua peculiarità (chi più forte, chi più veloce...), solo che in questo caso bisogna sbloccarli uno per uno, pagando moneta virtuale, che si può guadagnare giocando. Inoltre è possibile upgradare i nostri personaggi, sempre spendendo moneta virtuale, guadagnando potenza di fuoco. Per chi volesse sbloccare tutto subito c'è la possibilità di comprare la valuta virtuale utilizzando denaro reale: si può arrivare a spendere fino a 90 euro (e probabilmente anche di più, alla faccia delle micro-transazioni!), ma è da notare che non è assolutamente necessario, basta solo molta, molta pazienza, anche perchè il gioco prevede dei premi di valore crescente ogni giorno, basta solo far partire il gioco (e riscuotere la ricompensa). Gunbird 2 non è certo un gioco molto lungo: in 20-30 minuti si possono finire tutti e 7 i suoi livelli, ma questa versione ha appunto il pregio di avere ben 3 livelli di difficoltà, senza contare che ci sono numerosi finali da visualizzare, a seconda del personaggio che si usa e del "companion" che si sceglie. C'è anche una modalità multiplayer, che permette di sfidare altri 3 giocatori in tutto il mondo per guadagnare qualche ricompensa extra. I controlli sono piuttosto semplici ed intuitivi, basta un pollice per controllare il nostro personaggio ed un altro pollice per utilizzare le armi speciali e le classiche bombe che eliminano tutti i proiettili nemici presenti sullo schermo.
In sostanza una valida riedizione di un classico praticamente dimenticato.
Di seguito il link per scaricarlo per Android: https://play.google.com/store/apps/d...oft.gunbird_gg

https://www.youtube.com/watch?v=qjAEeUdO08Q

Secondo gioco degno di menzione è Air Attack 2, seguito (e c'era qualche dubbio) di Air Attack, gioco mobile apparso anni fa su Android ed iOS, sviluppato da ArtInGames, che già aveva conquistato un numeroso pubblico all'epoca. Air Attack 2, come il suo predecessore, è realizzato in 3D, ma con visuale dall'alto come i classici shoot'em up. La grafica è molto curata, con effetti davvero convincenti. Interessante notare che praticamente si può distruggere quasi tutto quello che si vede sullo schermo, non solo gli aerei o i veicoli nemici, ma anche ponti, case, bunker e così via, rendendo l'esperienza di gioco ancora più coinvolgente. Altra caratteristica gradita è il fatto che non si muore subito a causa di un colpo subito, ma c'è una barra d'energia, che permette di resistere a più colpi. Inoltre con un pò di fortuna può apparire un bonus che permette di riempire la barra dell'energia. Ma anche se dovessimo perdere una vita, niente paura, perchè ci è data la possibilità di continuare, previo pagamento di qualche centinaio di monete virtuali. Inoltre è possibile upgradare le armi in dotazione al nostro velivolo (ne possiamo scegliere tra 5 diversi), in maniera da eliminare i nemici più in fretta (e quindi rendendo il gioco più facile, in definitiva). I livelli disponibili sono "solo" 22, e quindi con un pò di impegno si può riuscire a terminare il gioco in poche ore, tuttavia bisogna giocare parecchio per riuscire ad upgradare totalmente i 5 velivoli disponibili. Senza contare che ogni giorno ci sono dei livelli bonus disponibili (che poi sarebbero quelli già esistenti, solo che bisogna terminarli utilizzando armi o condizioni particolari). Manca purtroppo un multiplayer vero e proprio, tuttavia si possono sfidare amici e conoscenti "in differita", meglio che niente. Peccato, perchè si potrebbe implementare anche il co-op in rete, che potrebbe aumentare la longevità.
Altro "difetto" di Air Attack 2, almeno per i giocatori più accaniti, è la mancanza di vari livelli di difficoltà, cosa che avrebbe fatto piacere a molti.
Come Gunbird 2 anche Air Attack viene proposto secondo il modello free-to-play: si può giocare tranquillamente senza sborsare un centesimo ma è consigliabile sborsare 2 euro per eliminare la pubblicità ed avere un bonus sulle monete guadagnate in un livello. Volendo è possibile acquistare tali monete ad un prezzo tutto sommato ragionevole (50000 monete per 1,20 euro): come è facile notare, siamo a cifre molto differenti rispetto a quelle di Gunbird 2, per quanto riguarda gli acquisti in-app.

Link per iPhone/iPad: https://itunes.apple.com/us/app/aira...842617644?mt=8
Link per dispositivi Android: https://play.google.com/store/apps/d...es.AirAttack2f

Invia "Mobile gaming: Air Attack 2 e Gunbird 2" a Google Invia "Mobile gaming: Air Attack 2 e Gunbird 2" a Digg Invia "Mobile gaming: Air Attack 2 e Gunbird 2" a del.icio.us Invia "Mobile gaming: Air Attack 2 e Gunbird 2" a StumbleUpon

Tag: Nessuno Aggiungi/Modifica Tag
Categorie
Non Categorizzato

Commenti