salve a tutti sono un neofita del retrogaming e mi servirebbe l'aiuto di qualcuno più esperto sull'acquisto di cavi dal sito di retrogamingcables.co.uk, nello specifico vorrei sapere in cosa consistono e in cosa si differenziano i cavi sincronizzabili luma e CSYNC.
aiuto × acquisto cavi su retrogamingcables.co.uk
Comprimi
X
-
Ciao, provo a risponderti.
Entrambi sono cavi Scart RGB con segnale migliorato per eliminare il più possibile le interferenze rispetto a un classico cavo Scart perché nei normali cavi Scart il segnale di sincronizzazione viene inviato tramite il segnale video composito, il che può creare interferenze.
La differenza tra Luma e CSYNC sta nel sistema utilizzato per eliminare le interferenze.
Il Luma utilizza il "Sync on Luma" ovvero utilizza il segnale di luminanza per sincronizzare (sarebbe il segnale che gestisce il bianco e nero), questo elimina le interferenze dei segnali colore dando un'immagine migliore e più pulita.
Il CSYNC (sincronizzazione composita) invece per il Sync utilizza un segnale composito separato e più pulito su un conduttore dedicato, riducendo quindi le interferenze che si potrebbero avere prendendo la sincronizzazione dal segnale video composito.
Entrambi sono cavi validi e la qualità di immagine fra questi due sistemi (il Luma e il CSYNC) è pressoché simile.
- Mi piace 1

Commenta