Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Presentazione utente MuPIn

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Presentazione utente MuPIn

    Ciao a tutti.

    Sono il presidente dell'Associazione Culturale "Museo Piemontese dell'Informatica - Mupin" e visto che ho postato alcuni messaggi dopo che l'associazione è stata citata, allora ne approfitto per presentarla.

    Il Museo Piemontese dell'Informatica, anche abbreviato in "MuPIn", è un'associazione culturale e con essa, i suoi membri si prefiggono il fine di:

    Recuperare
    Restaurare
    Preservare
    Condividere
    Divulgare

    il materiale informatico d'interesse storico e tutte le produzioni del MuPIn a ciò correlate.

    L'idea è quella di creare uno dei più grandi musei d'Europa di tipo monotematico. La creazione di un museo reale non è il solo ed unico fine che ci prefiggiamo. Ad esso vanno, per forza di cose, affiancati, prima di tutto, una biblioteca/emeroteca, laboratori di restauro ed uffici per la produzione di materiale divulgativo.
    Non pensiamo al Museo come ad un archivio statico di materiale. Ogni sistema ivi presente dovrà essere funzionante e disponibile al pubblico; ci potranno essere più percorsi in base all'argomento trattato od in base al produttore. Insomma, pensiamo ad un museo "vivo". Al contempo, per poter divulgare, visto che non abbiamo ancora una sede aperta al pubblico, organizziamo e partecipiamo a mostre espositive sul territorio, in collaborazione con associazioni e comuni, producendo cataloghi delle stesse. Stiamo ottenendo ottimi riscontri dal pubblico che è interessato all'argomento ed anche sensibile alle nostre problematiche.
    L'associazione, da quest'anno, ha una sede principale a Moncalieri; la stessa è in fase di allestimento.

    Ci stiamo muovendo su molteplici vie. Prima di tutto puntiamo a creare una fondazione museale di tipo partecipato, poiché mancano locali da aprire ai visitatori e fondi per portare avanti il progetto in tranquillità. Al contempo cerchiamo dei locali per poter allestire il Museo. Ci vogliono almeno 5000 mq ma, sicuramente, 10000 mq sarebbero decisamente più adatti. Mentre procediamo su questa strada, creiamo eventi come mostre espositive sul territorio, le quali sono il nostro punto d'orgoglio. Potete visitare la nostra rassegna stampa, per farvi un'idea. (Le foto degli articoli sono tra quelle sulla mostra che abbiamo tenuto a Settembre 2009).

    Per ora non c'è ancora una sede aperta al pubblico, anche se è da un po' che ne stiamo cercando una. Essendo privati cittadini, anche se collaboriamo con altri appassionati, è complicato e costoso mantenere già il tutto così. L'archivio del Museo, comunque, ha una sede centrale a Moncalieri, in provincia di Torino.
    Per ora disponiamo di 250 mq di uffici per l'associazione e di 1000 mq di archivio.

    L'indirizzo è il seguente: Strada Carignano, 48 - 10024 - Moncalieri (TO)

    A presto.

    Elìa Bellussi
    Associazione Culturale "Museo Piemontese dell'Informatica - MuPIn"
    Strada Carignano, 48 - 10024 - Moncalieri (TO) - Italia
    Mobile: +39 348 5930067
    E-mail: info@mupin.it
    Web: http://www.mupin.it

    #2
    ciao elìa e benvenuto. la vostra è una lodevole iniziativa e spero che cresca sempre di più.
    Web Designer Freelance
    Chiocciola Web

    "Voglio giocare di giorno, giocare di notte, vivere giocando, morire giocando, e giocarmi l'anima dopo la camicia!"

    Commenta


      #3
      Ciao e benvenuto!
      Ottima iniziativa, continuate così

      Commenta


        #4
        Benvenuto sui nostri lidi! Ogni iniziativa volta a preservare la storia dei videogiochi ed il retrocomputing è meritevole di grande attenzione! Teneteci aggiornati sulle vostre inziative.
        La grande lezione della storia: conoscere il passato per capire il presente.



        giochi in corso:

        Attuali: Dead Space 3 (PS3), Pac-Man C.E. (XBLA), Populous (DS).
        Retro: Utopia (Intellivision), Tetris 2 (SNES), Sacred Oro (PC) campagna Underworld.
        Facebook Games: CityVille, CastleVille, Happy Aquarium, Waka Waka Reloaded.

        Completati di recente: Assassin's Creed 1-2, Brotherhood (PS3) Heavy Rain, Beyond (PS3), Dead Space 1-2 (PS3), Super Mario 3D Land (3DS) , New Super Mario Bros Wii (100%), New Super Mario Bros U (Wii U), Zombi U (Wii U), Donkey Kong Country Returns (Wii).

        Commenta


          #5
          Benvenuto tra noi!
          Ottima cosa, nei miei ricordi di gioventù la tua zona era un fermento di sostenitori / utilizzatori dello ZX Spectrum, confermi?
          Ciao, Enzo.

          Commenta


            #6
            benvenuto tra noi
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #7
              Insert Coin...
              Press Start...

              Benvenuto!
              Tommyhommy
              sigpic

              Commenta


                #8
                Benvenuto Elìa, ottima iniziativa, auguri al vostro progetto!
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  WOW complimenti!
                  Bye Zic.
                  http://www.dragonslair.it/

                  Commenta


                    #10
                    Woow, finalmente anche in Italia, qualcuno comincia a pensare al trascorso informatico e digitale!
                    Spero di vedere presto il vostro museo e avete la mia massima ammirazione.

                    Commenta


                      #11
                      Benvenuto anche da parte mia.

                      Ottima iniziativa !
                      Presumo che una siffatta struttura abbia (o dovrebbe avere) costi di gestione estremamente elevati.
                      Senza contare il fatto che il materiale da "trattare" è INCOMMENSURABILMENTE vasto !

                      Ho dato una semplice occhiata al Tuo Sito e a qualcuna delle pagine "dedicate" di FB...
                      Veramente un'ottimo lavoro !
                      Marco"MacDLSA"Marabelli

                      RetrogamingHistory Staff
                      Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                      IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                      Commenta


                        #12
                        benvenuto!

                        Commenta


                          #13
                          Ciao e grazie per i complimenti.

                          Per fortuna abbiamo uno dei nostri tesserati che ce l'ha messo a disposizione.
                          Ora come ora però, c'è tutto un lavoro di arredamento da portare avanti ed anche quello, ovviamente ha dei costi elevatissimi, infatti cerchiamo qualche sponsor.

                          Il sito è molto, molto semplice e dobbiamo lavorarci su. Per ora abbiamo ripreso il mio vecchio sito personale con alcune semplici modifiche. Andrebbe comunque rifatto da zero.

                          A presto.

                          Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
                          Benvenuto anche da parte mia.

                          Ottima iniziativa !
                          Presumo che una siffatta struttura abbia (o dovrebbe avere) costi di gestione estremamente elevati.
                          Senza contare il fatto che il materiale da "trattare" è INCOMMENSURABILMENTE vasto !

                          Ho dato una semplice occhiata al Tuo Sito e a qualcuna delle pagine "dedicate" di FB...
                          Veramente un'ottimo lavoro !
                          Associazione Culturale "Museo Piemontese dell'Informatica - MuPIn"
                          Strada Carignano, 48 - 10024 - Moncalieri (TO) - Italia
                          Mobile: +39 348 5930067
                          E-mail: info@mupin.it
                          Web: http://www.mupin.it

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X