Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vendere o conservare ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Vendere o conservare ?

    In generale nel mercato del retrogaming secondo voi conviene vendere o conservare per il futuro ?

    Ho un po' di roba tra Amiga e PS1, potrebbe valere di più tra 5/10/20 anni ?


    #2
    Dipende che giochi hai ,se funzionanti e in che condizioni , ho notato che rispetto a 10/15 anni fa ,quando ho iniziato a collezionare originale per Amiga , i prezzi sono saliti di parecchio ,specialmente dopo la Brexit ,visto che io mi sono rifornito al 90% in UK , mentre per il PSX o PS1 solo il 20/30% ha acquistato valore negli ultimi anni ...solo il mercato delle cartucce è aumentato in modo esponenziale negli ultimi anni .

    Comunque se non hai modo di conservare in maniera decente i videogiochi ,specialmente quelli Amiga , dove la scatola prende umidità e si rovina e i floppy si smagnetizzano ti merita vendere...

    Commenta


      #3
      Io personalmente credo che le vecchie cartucce e console siano aumentate di valore (e probabilmente continueranno questa tendenza ancora per un bel po') perché il mercato è animato dai compratori nati fra gli anni '70 e la fine degli anni '90, ovvero gente che certe cose le ha scoperte da bambini o da ragazzi e se ne innamorò all'epoca e che ora che ha disponibilità economica spende per avverare sogni di infanzia o semplicemente per sfizio o collezionismo.
      Penso che una volta che questa generazione (di cui anche io ne faccio parte ) andrà scomparendo, di pari passo anche il mercato del retrogaming scemerà.
      Dubito che un futuro ragazzo nato nel 2023 abbia passione (e quindi interesse) per il retrogaming dei nostri tempi, a differenza nostra che abbiamo questa passione perché con certe cose ci siamo cresciuti.
      Forse nel 2050 quando si parlerà di retrogaming ci si riferirà a giochi come "Zelda - Breath of the Wild" e quel gioco scoprirà un nuovo mercato, mentre Space Invaders non se lo filerà più nessuno.

      In definitiva, vendi adesso che il mercato è caldo!

      Commenta


        #4
        Boh, il mercato è una bestia strana... Io in un paio di anni ho visto il mercato mutare di prezzi da cifre ragionevoli (ho sempre cercato oggetti anche loose, mi interssa che funzioni non la confezione) a assurdita insensate con tutti convinti di aver trovato in solaio un tesoro solo perchè vecchio.
        Non credo però che in futuro la situazione possa invertirsi o la "bolla" scoppiare, secondo me al massimo è piu probabile una stabilizzazione dei prezzi. Per la legge della domanda e dell'offerta il numero di retroconsole di una certa famiglia nel mercato non andrà per ovvie ragioni a aumentare in modo significativo e di conseguenza il prezzo non vedo come possa calare

        Magari puoi provare a tastare un po il mercato dopo aver fatto i tuoi conti su quale cifra vorresti ottenere cosi da vedere se qualcuno fa un offerta adeguata o no.
        Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




        Commenta

        Sto operando...
        X