Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

xbox che non leggeva i dischi, ora riparata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    xbox che non leggeva i dischi, ora riparata

    Apro questa discussione qui sperando che possa servire a qualcuno, magari in futuro!
    Ho comprato un paio di giorni fa una xbox primo modello con una 20ina di giochi a 30 euro, il venditore mi
    ha avvertito che la macchina avrebbe potuto avere qualche problema.
    Infatti inizio a giocare e, dal rumore, si capiva la fatica che faceva a leggere i cd, finchè non ha smesso
    del tutto di riconoscerli.
    Vado nel panico e inizio a cercare su google una soluzione, non trovando molto; inizio a pensare, soprattutto basandomi
    su discussioni dedicate ad altre console lette su questo sito (grazie RH! ) che il problema possa essere la lente.
    Ora, io sono un completo ignorante in elettronica, come si può capire dalla ricerca travagliata del problema, ma grazie ad un video su youtube (se servisse a qualcuno chiedete e ve lo linkerò, non credo lo si possa fare nei post) sono riuscito nell'"arduo" compito di ripulire la lente senza fare danni, ed ora i giochi partono lisci come l'olio (spero non succeda nulla di strano nei prossimi giorni, altrimenti ci farei una figuraccia!)

    Scusate la lunghezza, ho scritto questo papiro solo per ringraziare RH e tutti gli utenti per la loro disponibilità e gentilezza e per rendervi partecipi della gioia che si prova nel saper di essere riusciti a "guarire" una console, anche se da un
    male così piccolo!
    Buona giornata a tutti, stay retro, stay gaming!

    Edit: piccola spiegazione per chi, come me, non mastica nulla di elettronica!

    Abbiamo detto che il problema era che la console non leggeva i dischi, addirittura aveva iniziato a mandare su schermo un messaggio del tipo: xbox non riconosce il disco, ecc. ecc.

    Il problema era quindi la lente, ho letto in giro che nelle xbox di prima generazione il lettore thomson faceva molto in fretta a riempirsi di polvere e, come vedremo, era questo il caso!

    1 - Ho smontato il coperchio superiore, ci sono 6 viti sul fondo della console, 4 sotto ai piedini e 2 sotto agli adesivi.
    2 - Rimosso il coperchio ci sono altre 3 viti da rimuovere, 2 a lato del lettore ed una tra lettore e hard drive.
    3 - Rimosso l'HD(quello di destra), facendo attenzione a non tirare troppo i cavi. Si potrebbero unpluggare, ma ho preferito semplicemente rivoltarlo e lasciarlo accanto alla console.
    4 - Rimosso il lettore(a sinistra), staccato il supporto in plastica che lo sostiene e il pezzo in metallo sul davanti, staccato quindi i cavi che lo collegano alla scheda.
    5 - Svitando le 2 viti ai lati del lettore ho rimosso anche la copertura metallica, ora mi trovo davanti alla lente!
    6 - Pulito la lente con un cotton-fioc inumidito con un goccio di alcool e rimosso la polvere dal piccolo supporto in metallo che protegge la lente sempre con un cotton-fioc, bisogna stare molto attenti a non toccare la lente con le dita.

    Se è troppo polverosa consigliano di ripulire un po' l'interno con dell'aria compressa, ma mancandomi bombolette e simili per ora ho evitato; richiudete e giocate!
    Spero a qualcuno questa "guida" possa essere utile!
    Grazie ancora a tutti!
    Ultima modifica di DurangoHurricane; 06-10-2011, 11:59.

    #2
    ottimo
    bravo
    spiega passo passo cosa hai fatto
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #3
      Hai fatto bene ad aver aperto questa pagina, considera che anche io avevo lo stesso problema, prima ho pulito la lente e per un pochino di tempo andava bene poi non leggeva più niente, son stato costretto a cambiare il lettore dato che la xbox che avevo era il primissimo modello e l'ho acquistata usata. Ora con il lettore nuovo va liscio come l'olio cerco solo di non usarla troppo altrimenti sarò di nuovo punto e a capo
      Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

      Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

      Commenta


        #4
        Grazie, Igor! Grazie, Robbey!

        @Robbey: si, come scrivo sopra si sente parlare molto male dei lettori thomson presenti nei primi modelli...
        Io spero il mio sopravviva, anche se a guardare gli interni della console e i dischi ormai graffiatissimi si
        capisce che deve avere avuto una vita dura ed al servizio del gaming più duro!

        Commenta


          #5
          Ottimo lavoro, hai fatto molto bene a postare questa guida - anche io sono un felice possessore della prima XBOX, ed anche io (avendola presa usata) mi sono ritrovato con un lettore (non ricordo se il Thompson, non ricordo i fori di riconoscimento sul piatto del carrello CD) che a malapena riusciva a leggere anche i SUOI supporti, figuriamoci i CD-R. Il primo passo da fare è proprio quello del provare a pulire il gruppo ottico, io da parte mia ho preferito da subito fare qualcosa di più 'invasivo', dato che non volevo problemi per moltissimo tempo, con il desiderio di usare questa flessibile console come MediaCenter/EmuStation per taaaaanto tempo (come grazie a Dio sto facendo...).

          Al tempo trovai sulla Baia un lettore LiteOn già flashato e cablato ad-hoc - cablato per quel che riguarda il collegamento per il tastone eject... degli esperti di elettronica come voi lo farebbero in un soffio, io un saldatore io non so neanche che forma abbia

          Purtroppo c'è da dire che il lettore di casa è molto più piccolo di uno standard, quindi mi sono armato di Dremel e ho ricavato dello spazio dentro al case, tagliando qualche paratia di plastica, senza particolari problemi - poi ho sostituito anche l'hard-disk, con uno più capiente da utilizzare con DVD2XBOX per scaricare e rippare le ISO dei DVD video, giochi, CD Audio direttamente su disco, per usare il lettore il meno possibile e avviarli più velocemente.

          Sinceramente non so se questi lettori pre-preparati siano ancora trovabili, ma magari può interessare a qualcuno... tengo a sottolineare che questa console la uso abitualmente e con soddisfazione, soprattutto per le potenzialità multimediali e NAS di rete, con l'aiuto di SMB e XBMC come dash primaria

          My Tumblr // My Twitter
          "Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi..."

          Commenta


            #6
            buon lavoro ma occhio a parlare di come rippare o che programmi usi per farlo
            queste cose sono consentite solo per copie di backup

            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
              buon lavoro ma occhio a parlare di come rippare o che programmi usi per farlo
              queste cose sono consentite solo per copie di backup

              Si tranquillo, mi riferivo proprio al fatto quando gioco alla XBOX classic cerco di manipolare i CD il meno possibile, li 'installo' su disco rigido un pò come permette di fare la 360, per usare il meno possibile il lettore: su questo sono un pò fissato, non so se esagero, ma mi sento sempre più sicuro con i supporti su cartuccia che CD/DVD niente parti in movimento = niente usura :P

              PS: non ci crederai ma preferisco avere una 'collezione' vera e propria allo scaricare roms... soldi [e rarità permettendo] penso di essere tra i pochissimi...
              Ultima modifica di Liqu1d82; 28-01-2013, 00:09.

              My Tumblr // My Twitter
              "Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi..."

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Liqu1d82 Visualizza il messaggio
                Si tranquillo, mi riferivo proprio al fatto quando gioco alla XBOX classic cerco di manipolare i CD il meno possibile, li 'installo' su disco rigido un pò come permette di fare la 360, per usare il meno possibile il lettore: su questo sono un pò fissato, non so se esagero, ma mi sento sempre più sicuro con i supporti su cartuccia che CD/DVD niente parti in movimento = niente usura :P

                PS: non ci crederai ma preferisco avere una 'collezione' vera e propria allo scaricare roms... soldi [e rarità permettendo] penso di essere tra i pochissimi...
                Fai bene
                ma non farei il mio mestiere di moderatore se non dessi avvertimenti


                ogni modo anche io faccio collezione di retrogaming .. non di rom
                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                10th Mountain Division in COD
                MEDAGLIERE premi QUI
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                Commenta


                  #9
                  Tranquillo, te avvertimi sempre e fai il tuo 'lavoro' se dico qualcosa di male

                  My Tumblr // My Twitter
                  "Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi..."

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X