Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perché Zelda non è più Zelda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Come sempre, bisogna stare molto attenti alle varie recensioni che si trovano in rete, ed io dico, soprattutto a riguardo di quelle che si spacciano per autorevoli.
    Avere un prodotto che ha una media di voti altissimi, sicuramente significa avere un prodotto con delle qualità, ma le voci dal coro vanno sempre ascoltate, perchè la verità sta da tutte le parti.
    Faccio due esempi: Skyrim e Dead Space.

    Il primo lo comprai subito al lancio: inutile dire che fui offusacato dalla sua bellezza immediata, e, inizialmente, mi trovai d'accordo con i voti altissimi che si leggevano in giro. Poi, dopo centinaia di ore di gioco, e dopo avere concluso le quest principali, mi sono sempre più reso conto dei difetti del titolo, che rimane un grandissimo gioco, ma i cui difetti, in effetti, sono stati ben sottolineati da chi lo denigra. Non sono voci fuori dal coro, ma di persone che hanno qualcosa da dire, che fanno informazione. Magari qualcuno non è convinto di quello che a volte si legge, da parte di chi vuole andare controsenso (perchè a volte costoro lo fanno in maniera troppo fondamentalista), ma spesso i commenti negativi, se ben argomentati, fanno molta chiarezza.
    A me un titolo Nintendo capolavoro a prescindere, fa solo storcere il naso. Voglio saperne di più, anche da chi lo gioca e mi dice che è sempre la solita solfa Nintendo (in realtà c'è molta verità in queste parole).
    Analogo per Dead Space: è un capolavoro che dà in testa a tutti i titoli Survival Horror (sì, anche i vari Resident Evil e Silent Hill), ma ha dei difetti, e trovo delle parole di verità anche in chi lo denigra.
    Questione Nintendo... ricordo benissimo The Wind Waker e l'hype che suscito all'epoca. Presi il GameCube appositamente... beh... ne rimasi molto deluso e concordo con quanti lo ritengano un gioco abbastanza sufficiente, ma di certo non un capolavoro, come la gran parte delle persone lo vuole fare passare.

    La verità sta sempre nel mezzo...

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
      edge la deve aver pagata in qualche modo l'esclusiva... considerando che la media voto é costituita dalle varie nintendo life, nintendo power etc direi che sono interessanti anche i pareri dei giocatori.

      Il 10/10 di Edge è riecheggiato e avvalorato dal perfect score di IGN, Eurogamer, Wired e Metro Game Central (per dovere di cronaca ci sarebbe anche il 40/40 di Famitsu -ma va detto che la nota rivista nipponica è teoricamente più di manica larga- e il 9,8 di CVG). Se effettivamente l'esclusiva per Edge avesse influenzato la valutazione, difficilmente sarebbe riuscita a fare altrettanto nel caso di IGN, Eurogamer, Wired e Metro Game Central.

      Fra l'altro va rilevato come il Metascore di 93/100 e il GameRank 93,22 siano calcolati sulla base rispettivamente di "80 critics" e "55 reviews"... numeri fin troppo elevati, dunque, per includere i soli voti della stampa vicina a Nintendo. Ovvio che anche le valutazioni di Nintendo Power (9,5), Nintendo World Report (10/10) e Official Nintendo Magazine (98%) hanno avuto il loro peso (da notale però che, di queste ultime testate, solo Nintendo World Report ha assegnato a Skyward Sword il perfect score), ma se queste ultime fossero state voci fuori dal coro non si sarebbe mai raggiunto il 93/100 / 93,22 di MetaCritic e GameRankings. Semmai sembrerebbe che proprio quel B+ di 1up sia da considerarsi come giudizio discordante... più che legittimo per carità, ma in ogni caso da soppesare anche alla luce della larga prevalenza di valutazioni positive.
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 29-01-2012, 16:12.
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #18
        Di nuovo concorde con Alex...suvvia, giochiamolo prima di decidere quale delle due (eufemismo?) campane ascoltare...ad ogni modo, Wind Waker non ti è piaciuto Glorfindel?!? Strano, da molti lo sento nominare come uno dei più riusciti dopo OoT e A Link to the Past! O_o
        Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
        Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

        Commenta


          #19
          Beh, premetto che non ho giocato l'ultimo Zelda, ma non posso che confermare che le voci fuori dal coro sono non importanti, ma FONDAMENTALI. Un esempio veloce? Ho finito da poco Arkham city, (a breve ne parlerò nel topic opportuno) e per quanto buono non posso negare che mi abbia deluso, no, non è un capolavoro a parer mio, ma si potrebbero fare mille altri esempi; quindi, le recensioni "ufficiali" sono di certo da prendere in considerazione, ma lasciano il tempo che trovano.
          Ultima modifica di Cthulhu; 29-01-2012, 16:58.
          Is freedom what we really wanted?
          We no longer belong to anybody. No one will help us
          now. No one will protect us. Now our true power as
          human beings will be tested. We cannot look back. We
          will not waste our victory!

          Commenta


            #20
            Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
            Beh, premetto che non ho giocato l'ultimo Zelda, ma non posso che confermare che le voci fuori dal coro sono non importanti, ma FONDAMENTALI.
            Sono d'accordo... un aggregate score di 93 dovrebbe dirla già lunga sul fatto che la qualifica di capolavoro sia probabilmente un po' troppo impegnativa per Skyward Sword e, in effetti, solo alcune testate hanno assegnato il perfect score al titolo Nintendo. Tuttavia mi sembra che la valutazione di 1up (B+) sia forse eccessivamente severa, anche alla luce di quei tanti voti alti che, pur non raggiungendo il punteggio pieno, si collocano comunque tra 90 e 95.
            Ultima modifica di AlextheLioNet; 29-01-2012, 17:10.
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #21
              Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
              Beh, premetto che non ho giocato l'ultimo Zelda, ma non posso che confermare che le voci fuori dal coro sono non importanti, ma FONDAMENTALI. Un esempio veloce? Ho finito da poco Arkham city, (a breve ne parlerò nel topic opportuno) e per quanto buono non posso negare che mi abbia deluso, no, non è un capolavoro a parer mio, ma si potrebbero fare mille altri esempi; quindi, le recensioni "ufficiali" sono di certo da prendere in considerazione, ma lasciano il tempo che trovano.
              Ma qui nessuno dice che le voci fuori dal coro siano da eliminare senza prenderne appunto, anzi, vanno prese in considerazione eccome, anche solo per confrontare i diversi punti di vista...su una cosa non concordo, però! Quelle che lasciano il tempo che trovano sono le voci fuori dal coro, non il resto, imho!
              Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
              Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

              Commenta


                #22
                Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                ma infatti era uno spunto di discussione per ascoltare chi lo ha giocato. quindi dici che é al livello di ocarina of time?
                Sono molto dubbioso sul futuro della serie Zelda.
                Questo ultimo Skyward Sword a mio parere è stato uno scivolone rispetto a tutti gli altri Zelda usciti per home console.
                Innanzitutto la pecca principale è proprio la struttura non più open world ma l'impostazione su binari. Non si ha più quel senso di esplorazione che si aveva con ALttP,LA,OOT,MM,WW,TP ormai il videogiocatore viene accompagnato per mano lungo il suo viaggio.
                Non si ha più il senso della scoperta, non si ha più il senso di smarrimento, non si ha più niente. Si viene messi in un pre dungeon dove bisogna andare avanti senza potercisi, volontariamente magari, perdere in esplorazioni olteriori o fare brusche virate dalla trama principale. Tutto più user friendly e quindi casual. I dungeon poi purtroppo sono molto banali,corti,scarni,non brillano per inventiva e non stimolano ad usare la materia grigia, basti guardare il primo dungeon della foresta. I boss sono la parte peggiore, anonimi e privi di carisma, sufficienti ma nulla più. Il nuovo villan, il cui scontro contro la versione umanoide ruberà il posto a due boss fight in due dungeon (ahimè sarebbe stato di gran lunga meglio combattere contro due nuovi boss piuttosto che utilizzare codesta buffa marionetta) è un offesa ai vecchi scontri con i boss dei precedenti Zelda. Lo scontro finale poi puntroppo non mi ha lasciato nessun piacevole ricordo ne momento adrenalinico da ricordare negli anni. Sul lato sonoro le musiche sono buone ma nulla di particolarente evocativo o da far cadere la mascella,vecchie glorie e nuovi motivi che non ricorderete mai come quelli passati.
                Il motion control svolge il suo dovere egregiamente ma stanca il braccio, sicuramente molti si saranno stancati in certi frangenti, io comunque per quanto preciso so che i controlli a tasto rimangono il gold standard per un esperienza più hardcore oriented e meno casual, sicuramente tutto cià avrà allargato la base dei fan e avrà fatto storcere il naso degli early adopters che impararono ad amare la serie con The Legend of Zelda per Nes nei passati anni 90'.
                Tutto molto semplice quindi, pochi cuori da scovare, enigmi elementari,mancanza dell'utilizzo degli strumenti musicali in maniera costruttiva come magari avveniva nei due Oracle, ridotta esplorazione,poche sidequests,mancanza del ciclo giorno notte, le isole disperse nel cielo son patetiche in quanto non offrono nulla di interessate, sono assenti cittadine da esplorare,gli strumenti li ho trovati i soliti e non mi hanno stimolato nell'utilizzo. Tutto si è semplificato, troppo.
                Non ho altro da dire, sicuramente il problema è l'hype generato da questa saga che non si sposa con la politica "videogiochi per tutti" di Nintendo. Chi ha giocato tutta la saga sa avvertire tutti questi cambiamenti che vi ho elencato con estremo rammarico, chi vi dice che SS è alla stregua di ALttP purtroppo non ha chiari gli elementi chiave che hanno reso grande questa serie.
                Quindi vi chiederete come mai le recensioni e il metascore?Purtroppo secondo me le testate sono comprate per date questi giudizi perchè se andate a leggere i pareri dei siti "only Zelda" si discostano parecchio e questo entusiasmo scompare. Però si sa, le vendite ci devono essere, buon gioco nulla più.

                Commenta


                  #23
                  Originariamente inviato da PukkaNaraku Visualizza il messaggio
                  Ma qui nessuno dice che le voci fuori dal coro siano da eliminare senza prenderne appunto, anzi, vanno prese in considerazione eccome, anche solo per confrontare i diversi punti di vista...su una cosa non concordo, però! Quelle che lasciano il tempo che trovano sono le voci fuori dal coro, non il resto, imho!
                  Molte volte chi giudica un brand lo fa in maniera non del tutto oggettiva. E allora tutto ciò che esce è meraviglioso.
                  The Wind Waker era un buon gioco, ma assolutamente non un capolavoro, come in molti sembrava lo vollero spacciare. In genere è così, appena all'uscita, ma spesso con il passare del tempo, e degli anni, tutto rienra nei propri schemi, perchè più gente ha possibilità di provare il prodotto, e di valutarlo con maggiore critica.
                  Io, ad esempio, storco il naso quando all'ennesimo Mario Kart, prima che esca, già vedi gente che si inginocchia davanti i suoi creatori... a prescindere.
                  IMHO, il capolavoro nella serie è A Link To The Past. Perchè è un gioco meraviglioso ancora oggi, e poco gli si può criticare.
                  Il secondo miglior episodio, Ocarina Of Time, che giocai anni fa, è... un grande contenitore, abbastanza vuoto e sopravvalutato. Sebbene un bel gioco.

                  Commenta


                    #24
                    Al proposito, l'altro giorno ho terminato la versione riveduta del primo Monkey Island.
                    Che dire... scusate il termine, ma una... cagata pazzesca.
                    Ero innamorato dell'originale, e quando passavo dalla modalità contemporanea a quella classica, mi portava le mani sui capelli: che scempio. Guybrush sembra fatto da un bambino di tre anni che non ha mai giocato l'originale, così come molti altri personaggi.
                    Personalmente ho trovato molto più accettabile la rivisitazione dei personaggi proposta dai TellTale con il gioco ad episodi, con una Elaine che personalmente addirittura trovo preferibile all'originale, e Guybrush molto azzeccato.
                    Perchè questa mia divagazione?
                    Perchè dopo averlo terminato sono andato in giro in rete a ricercare le recensioni e i commenti degli utenti a questo gioco.
                    Mi sono sembrati tutti una massa di ciecati, e proprio coloro che hanno criticato aspramente la riproposizione hanno colto nel pieno il problema.
                    Molti di quelli che hanno definito stupenda la riproposizione, secondo me, hanno mancato di vederla con spirito critico (ovvero, dici che è bellissimo, e bon). Molti nemmeno giocarono l'originale.
                    Queste cose mi fanno sempre molto pensare.

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio
                      Il secondo miglior episodio, Ocarina Of Time, che giocai anni fa, è... un grande contenitore, abbastanza vuoto e sopravvalutato. Sebbene un bel gioco.
                      Ocarina of Time è generalmente considerato un capolavoro. Avendolo acquistato su Nintendo 64 nel 1998 posso convenire sui numerosissimi giudizi estremamente positivi che nel hanno esaltato le qualità per diversi anni. Senz'altro OOT è uno dei videogiochi che più mi ha emozionato in assoluto, facendomelo considerare un po' come un vero e proprio saggio di poesia digitale e di raffinata affabulazione videoludica. Da notare che non sono mai stato un habituè degli "action-adventure con un pizzico di RPG" (prima di OOT avevo giocato solo con The Story of Thor e Light Crusader per Mega Drive), ma la magia di Zelda: Ocarina of Time è stata in ogni modo irresistibile anche per il sottoscritto. Vedremo se questa positiva esperienza si rinnoverà con Skyward Sword...
                      Ultima modifica di AlextheLioNet; 29-01-2012, 21:26.
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        #26
                        Non so, per me il capolavoro rimane solo A Link To The Past.
                        Gli altri al massimo dei buonissimi giochi.
                        Forse perchè io appartengo a quella cerchia di persone che ritiene che certe etichette debbano essere associate a pochi, ma immortali titoli.
                        Quelli che non chiamano un giocatore solo discreto, un campione, un fuoriclasse.

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio
                          Non so, per me il capolavoro rimane solo A Link To The Past.
                          Gli altri al massimo dei buonissimi giochi.

                          Non avendo mai giocato allo Zelda per Super Nintendo (avevo il Mega Drive), non posso tentare alcun paragone con Ocarina of Time.


                          Posso solo ribadire che la qualifica di "capolavoro" assegnata a quest'ultimo non è molto distante dall'unanimità e non si è limitata a caratterizzare gli anni immediatamente successivi al lancio. Senza dubbio si tratta di un episodio della serie che ha goduto di un notevolissimo quanto largamente diffuso apprezzamento:

                          The Legend of Zelda: Ocarina of Time - Wikipedia, the free encyclopedia


                          Poi, in generale, rispolvererei il classico: "De gustibus non est disputandum".
                          Ultima modifica di AlextheLioNet; 29-01-2012, 18:15.
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                          __________________________________________________ _______________________________________

                          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                          Commenta


                            #28
                            Quelle che lasciano il tempo che trovano sono le voci fuori dal coro, non il resto, imho!
                            Mmh non sono d'accordo, in molti casi le recensioni dei siti più conosciuti, non sono sempre attendibili, in primis perché "girano dei soldi", in secondo luogo le testate tendono ad andare incontro "alla massa" in modo da tenersi buoni i lettori, ed in certi casi coloro che recensiscono non sembra abbiano poi tutta quella esperienza videoludica. Quindi, tra le "non troppo attendibili", non sono ovviamente comprese quelle di questo sito (e di altri) fatte con passione e per passione.
                            Un altro esempio: Perché degli FPS che copiano se stessi (e/o altri) da anni, devono continuare a prendere voti altissimi? Che senso ha?
                            Is freedom what we really wanted?
                            We no longer belong to anybody. No one will help us
                            now. No one will protect us. Now our true power as
                            human beings will be tested. We cannot look back. We
                            will not waste our victory!

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
                              Perché degli FPS che copiano se stessi (e/o altri) da anni, devono continuare a prendere voti altissimi? Che senso ha?

                              Beh... Modern Warfare 3 ha un Metascore di 79... comunque alto ma tutt'altro che clamoroso. Va specificato che gli fps bellici hanno comunque meno margini di differenziazione rispetto ad altri sottogeneri, per cui è più facile che risultino molto simili tra loro.

                              Per quanto riguarda le valutazioni "ammorbitite", è assolutamente plausibile che ve ne siano, ma non credo che possano incidere su un numero di "testate" così alto da influenzare significativamente gli aggregate score. Le interferenze riguardano probabilmente una rosa selezionata di riviste online o portali più in vista, per il resto le valutazioni dovrebbero essere teoricamente più libere. Il fatto che gli aggregate score si basino su decine di critiche e review ("80 critics" e "55 reviews" nel caso di Skyward Sword) tendono a renderli in linea di massima abbastanza significativi.
                              Ultima modifica di AlextheLioNet; 29-01-2012, 19:21.
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta


                                #30
                                Ho terminato Zelda: Skyward Sword poche settimane fa, e vorrei dire la mia, aggiungendoci un parere personale sulle recensioni.
                                Anzi, parto proprio da quest'ultime: ormai quasi non le leggo più perché so che è tutto esageratamente pompato (scegliete voi se dall'hype o dai grossi giri di danaro che ci sono dietro); i 9 e i 10 fioccano al punto che un 8 è visto quasi come una bocciatura. Praticamente sono definitivamente tramontati i tempi in cui anche un 7 bastava a farmi correre come un dannato fino in negozio per comprare un gioco per Mega Drive.
                                I giochi che compro attualmente, li decido solamente in base ai miei gusti e a quello che il mio "sesto senso da videogiocatore" mi suggerisce.

                                E vi dirò che questo Zelda: Skyward Sword, nemmeno volevo comprarlo (almeno nell'immediato). Premetto che sono fan di Zelda e adoro nel profondo questa saga da decenni, e sono rimasto sorpreso di me stesso nel vedere che quest'inverno non avevo proprio voglia di entrare in avventura con Link. Eppure Twilight Princess pure m'era piaciuto. Anche Wind Waker m'era piaciuto. Forse ero spaventato dai cambiamenti che Nintendo sta attuando alla saga: ancora non digerisco il Link col costume da capostazione visto in Spirit Tracks, e forse volevo involontariamente restare aggrappato ai bei ricordi del mai troppo osannato Ocarina of Time.
                                Skyward Sword, però, mi è stato regalato per Natale, e così, mi sono fiondato nell'avventura, incuriosito più che mai.
                                E... Dio benedica quel momento perché entro poche ore mi ci sono appassionato come non i succedeva da anni, sono rimasto molto coinvolto dall'esperienza!

                                Che dire... credo proprio sia il mio Zelda preferito insieme a OoT (Majora's Mask devo ancora giocarci).
                                E' un gioco che rimane saldo alle proprie origini, però allo stesso tempo dà una forte ventata d'aria fresca alla serie.
                                Ho assistito ad una storia molto bella e appassionante, un Link espressivo ed emozionante (si può fare meglio, certo, ma l'ho gradito), una grafica che definire "artistica" è riduttivo, dei dungeon molto ben strutturati (avrei preferito un po' di difficoltà in più, ma vabbè), personaggi secondari caratterizzati molto bene, musiche molto belle (ma non indimenticabili perché ho trovato alti e bassi), quest secondarie varie e mai noiose, minigiochi di varia natura e... dulcis in fundo, lei, Zelda, la migliore di sempre, bella e dolce come non mai.

                                Benchè ancorato alle origini, è un gioco che ha comunque una più che buona varietà: se in Twilight Princess ho avvertito una certa ripetitività, qui non mi è capitato di sentire nulla del genere, infatti saremo impegnati in combattimenti, missioni di ricerca, enigmi... ah, c'è pure una spruzzatina di stealth (un po' come quella di Wind Waker, diciamo).

                                La cosa che più mi ha impressionato è il WiiMotion Plus; dopo aver giocato Skyward Sword, so che non sarà facile per me tornare ad impugnare il pad tradizionale. In TP premevo il tasto a ripetizione per menare spadate, mentre in SS brandivo direttamente io l'arma! Quante volte ho sognato di brandire io direttamente la mitica spada di Link? Quante? Non mi sono mai divertito così tanto a tirare fendenti, stoccate, parate, ad usare l'arco e tutte le belle armi secondarie che hanno implementato. Tra l'altro, altra cosa notevole, è che grazie alla combinazione di un tasto e del movimento nel menu delle armi, è possibile passare da un'arma all'altra con una velocità pazzesca! Adesso capisco perché Miyamoto ne era così entusiasta!
                                Da poco ho il PlayStation Move... data la sua precisione, mi piacerebbe davvero usarlo per un'esperienza come questa donatami da Nintendo, e spero non solo per imbracciar fucili e puntatori.

                                Detto questo, secondo me il brand si può migliorare ancora di più, di molto. Ci sono delle cose che mi piacerebbero fossero implementate (tanto per fare un esempio, mi piacerebbe vedere degli NPC più "vivi" e meno statici), vorrei ancora più varietà e soprattutto... voglio vedere Link in alta definizione, porca vacca!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X