Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gran turismo 5: l'attesa sta per finire...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Gran turismo 5: l'attesa sta per finire...

    E' ormai ufficiale: il 2 novembre, dopo secoli di attesa e numerosi rinvii, finalmente arriverà nei negozi il gioco più atteso in assoluto da molti possessori di PS3: l'ormai mitico GT5.
    Nei forum dedicati al gioco l'argomento dei ritardi ha ultimamente quasi oscurato il fatto che ci troviamo di fronte a quello che sarà quasi certamente (non vorrei sbilanciarmi perchè non è ancora uscito ma la sensazione è questa...) un prodotto epocale, realizzato con una cura incredibile e che oltre ad essere una manna dal cielo per gli appassionati di automobili, segnerà anche un nuovo step nel mondo dei videogiochi, se non altro dal punto di vista tecnico, come in passato è accaduto per pochi altri giochi (giochi che, come prima reazione, suscitano stupore e meraviglia e che sono avanti di anni, a volte di una generazione videoludica, rispetto agli altri dello stesso genere settando nuovo standard: mi vengono in mente, in generi diversi e per motivi diversi, Shenmue per Dreamcast, Metal gear solid per PSX o, per rimanere sui giochi di guida, Grand prix di Geoff Crammond).
    Leggevo poco fa delle info e guardavo alcune foto (a dir poco straordinarie) del gioco ormai completo sul sito ufficiale: incredibili in particolare i dettagli degli interni delle macchine premium, gli effetti particellari (fumo, scintille...) e la "transizione temporale" giorno-notte; poi per la prima volta ci sono i danni, ultrarealistici anch'essi, e molto altro: ora si capisce perchè ci abbiano messo così tanto! Pare che sia il primo gioco in grado di sfruttare davvero le potenzialità della PS3; giudicate voi stessi:

    "E adesso aspetterò domani
    per avere nostalgia
    signora libertà signorina fantasia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
    con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

    (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

    #2
    cavoli, GT 5 è potenza allo stato puro e divertimento assoluto sarà, grandiosa Poliphony Digital, siamo vicini al fotorealismo forse con GT 6 sarà così
    Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

    Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

    Commenta


      #3
      sì, l'hype è a livello stratosferico ormai...

      Commenta


        #4
        il mio punto di vista verso i racing game sta cambiando con il passare degli anni. più sono simulativi più li trovo irrimediabilmente noiosi... ho letteralmente consumato i dischi dei primi tre gt, già con il quarto è affiorata la noia, poi mi sono ripreso con forza 2, ora forza 3 (che è meglio del 2 in tutto...) quasi mi concilia il sonno... gt5 sarà pure un gran pezzo di grafica, ma uno, a livello simulativo non credo possa essere molto migliore se non identico alla fisica proposta da turn 10, secondo, grafica bella o no, la struttura è sempre la stessa. punti a crearti una macchina talmente potente che nessuno possa starti dietro e ti ritrovi a girare da solo... non ho ancora una ps3 e forse e dico forse, la prenderò proprio per gt5, direte come: pensi ste cose e lo compri? alla fine sono un fan di gt, ma sono più che convinto che mi farà irrimediabilmente sbadigliare.
        sigpic

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da RetroGioco Visualizza il messaggio
          il mio punto di vista verso i racing game sta cambiando con il passare degli anni. più sono simulativi più li trovo irrimediabilmente noiosi... ho letteralmente consumato i dischi dei primi tre gt, già con il quarto è affiorata la noia, poi mi sono ripreso con forza 2, ora forza 3 (che è meglio del 2 in tutto...) quasi mi concilia il sonno... gt5 sarà pure un gran pezzo di grafica, ma uno, a livello simulativo non credo possa essere molto migliore se non identico alla fisica proposta da turn 10, secondo, grafica bella o no, la struttura è sempre la stessa. punti a crearti una macchina talmente potente che nessuno possa starti dietro e ti ritrovi a girare da solo... non ho ancora una ps3 e forse e dico forse, la prenderò proprio per gt5, direte come: pensi ste cose e lo compri? alla fine sono un fan di gt, ma sono più che convinto che mi farà irrimediabilmente sbadigliare.
          Che fan di GT sei se hai questo approccio totalmente arcade alla saga? Non ho mai potuto patire quelli che su GT (ma anche forza) puntano fin da subito ad ottenere una macchina potente per vincere gare prestigiose, fare un sacco di soldi e comprare/vincere il bolide per "finire" il gioco.
          Ci si lamenta della scarsa IA e della possibilità di competere con macchine molto più potenti di quelle avversarie, ma non è un simulatore di gare, è un simulatore di guida! GT4 è un gioco virtualmente infinito per il gran numero di corse (che nessuno ti obbliga a stravincere, anzi i punti a-spec incentivano a trovare la vettura migliore per ottenerne il massimo), la bellissima grafica, la fisica profonda, il photomode, l'enorme numero di vetture, le patenti, le sfide, i circuiti e così via. Solo perché passi una settimana a stravincere tutte le gare per accedere al campionato del mondo e finire il gioco non vuol dire che non puoi divertirti - volte di più a stare una settimana a limare i tempi sul nurburgring con una macchina d'epoca, cambiando di volta in volta il setting e imparando tecniche sempre nuove. Quando ti stufi? Altra macchina, altro circuito, altra sfida, migliori i risultati delle patenti, scatti foto a qualche vettura, punti ai 200 punti a-spec su qualche gara girando varie macchine e vari settaggi.
          Se migliorano, come sembra, l'IA e gli altri difetti storici della serie, come i danni, il numero degli avversari e così via, ne uscirà un capolavoro, altro che sbadigli.
          GT non è scelta per chi ama gli arcade, o gioca le simulazioni come se fossero tali.

          Commenta


            #6
            Io OGGI gioco spesso a GT4. Per me è infinito ed a livelli avanzati si apprezza un modello di guida riuscitissimo, dove ogni macchina ha il suo feeling unico e dove alcune gare sono impossibili senza impazzire per giorni sul setup della vettura. E tutto senza perdere nulla in giocabilità grazie alla divina curva di apprendimento. Mi basta una grafica migliore (anche se il 4 è fenomenale), macchine nuove e nient'altro. Ah, anche io prenderò per lui la PS3
            videoludik.blogspot.com

            il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

            Commenta


              #7
              Io non vedo l'ora che arrivi Novembre... Ho giocato tutti i capitoli precedenti (almeno i principali), ho acquistato la PS3 insieme a GT5 Prologue e adesso lo attendo impazientemente ! Per ingannare l'attesa sto giocando al Prologue e a GT4 su PS2... Muse, ci facciamo una partita ?

              Commenta


                #8
                Non ho la PS3 ancora... ma appena la prendo ben volentieri
                videoludik.blogspot.com

                il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                  Non ho la PS3 ancora... ma appena la prendo ben volentieri
                  No, intendevo a GT4... Facciamo una gara a tempo e postiamo i risultati sul forum... Si potrebbe fare un torneo...

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Qwerty 9999 Visualizza il messaggio
                    Che fan di GT sei se hai questo approccio totalmente arcade alla saga? Non ho mai potuto patire quelli che su GT (ma anche forza) puntano fin da subito ad ottenere una macchina potente per vincere gare prestigiose, fare un sacco di soldi e comprare/vincere il bolide per "finire" il gioco.
                    Ci si lamenta della scarsa IA e della possibilità di competere con macchine molto più potenti di quelle avversarie, ma non è un simulatore di gare, è un simulatore di guida! GT4 è un gioco virtualmente infinito per il gran numero di corse (che nessuno ti obbliga a stravincere, anzi i punti a-spec incentivano a trovare la vettura migliore per ottenerne il massimo), la bellissima grafica, la fisica profonda, il photomode, l'enorme numero di vetture, le patenti, le sfide, i circuiti e così via. Solo perché passi una settimana a stravincere tutte le gare per accedere al campionato del mondo e finire il gioco non vuol dire che non puoi divertirti - volte di più a stare una settimana a limare i tempi sul nurburgring con una macchina d'epoca, cambiando di volta in volta il setting e imparando tecniche sempre nuove. Quando ti stufi? Altra macchina, altro circuito, altra sfida, migliori i risultati delle patenti, scatti foto a qualche vettura, punti ai 200 punti a-spec su qualche gara girando varie macchine e vari settaggi.
                    Se migliorano, come sembra, l'IA e gli altri difetti storici della serie, come i danni, il numero degli avversari e così via, ne uscirà un capolavoro, altro che sbadigli.
                    GT non è scelta per chi ama gli arcade, o gioca le simulazioni come se fossero tali.
                    guarda che stai tacciando di superficiale uno che per il primo gt ha riempito 2 e dico 2 memory, con garage separati, pieni di macchine, tutto questo perchè uno non bastava... per il 2 idem e anche peggio... quello che no nti è evidentemente chiaro è che a un certo punto ti stufi, si cresce, cambiano le tue esigenze, vedila come ti pare. mai detto di divertirmi solo con gli arcade, usi parole non mie. tutta la parte in cui parli del nur e sul come limare i tempi è condivisibilissima, si, se ne hai voglia e soprattutto taaaanto tempo. io sinceramente non ho più gl istimoli di fare quello che tu descrivi come il massimo del divertimento che puoi trarre da un simulatore. posso provare i tempi qualche volta ok, ma poi irrimediabilmente mi stufo, ora come ora forza3 mi concilia il sonno... poi parli di gt4 come il messia. io ho adorato gt4, in pratica il secondo episodio ultrapompato, teoricamente il massimo, l'avessi avuto ai bei tempi l'avrei bucato a forza di farlo girare il dvd. ma poi vogliamo parlare del modello di guida? a me dopo aver provato forza, la giocabilità di gt che una volta consideravo il top, mi fa ridere, tenersi i npista rimbalzando sui muri... tutto quello che vuoi, e ripeto, sono un fan di gt, e non sarai certo tu a poterlo mettere in dubbio, ma il real driving simulator, almeno pe ri primi 4 episodi di real e simulator non aveva un bel niente... ultimamente ho trovato molto godibile need shift su pc, buonissima commistione tra arcade e simulazione, bello e veloce. prontissimo a rimangiarmi le mie parole una volta provato il 5, quasi me lo auguro, visto che dall'uscita del primo forza, la serie gt ha perso credibilità, almeno ai miei occhi.
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da RockLobster1994 Visualizza il messaggio
                      No, intendevo a GT4... Facciamo una gara a tempo e postiamo i risultati sul forum... Si potrebbe fare un torneo...
                      Ricordo che lo avevi già proposto, ma possiamo provarci. Io ora non sono alla mia "base", quindi niente PS2, ma appena torno su ne riparliamo... riscaldiamo i motori per GT5!
                      videoludik.blogspot.com

                      il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                      Commenta


                        #12
                        Pienamente d'accordo con Qwerty quando descrive il giusto approccio (passione per le automobili in primis e quindi gusto per la "simulazione" pura e capacità di apprezzare la cura maniacale riposta dai programmatori del gioco) da avere nei confronti di un Gran turismo, soprattutto gli ultimi per PS2, ma già il primo presentava le caratteristiche che abbiamo imparato poi ad amare, seppure non ancora sviluppate appieno (anche se all'epoca l'impatto che ebbe il primo GT sul giocatore medio abituato ai Toca o ai Ridge Racer fu devastante: ricordo di averlo visto all'opera, sarà stato fine '97-inizio '98, in un bar a Lecce in versione jap, molti mesi prima dell'uscita in Europa, giocato da un tizio con un joypad senza fili fra l'invidia e l'incredulità degli astanti, compreso me, non tanto per il joypad senza fili - comunque mai visto prima di allora - ma proprio per la maestosità del gioco; mi rimasero impressi soprattutto i replay, assolutamente fuori parametro per l'epoca). Yamauchi è un perfezionista (anche se un pò megalomane a giudicare dalle interviste ma un pò lo comprendiamo...): Gran turismo è un gioco che è sempre stato avanti (il paragone con Forza motorsport non regge perchè GT4 appartiene a una generazione di console più vecchia, quindi il paragone si potrà fare solo con GT5...), e credo proprio che questo quinto capitolo lo sarà a maggior ragione, considerata la potenza della PS3, che pare finalmente spremuta a dovere (non dimentichiamo che il processore CELL è quanto di più avanzato, o quasi, si possa trovare sul mercato: tempo fa la NASA dichiarò di aver assemblato un pò di processori di questo tipo per creare un supercomputer a scopi militari...). Ma al di là della grafica, è dalla manovrabilità e dalla fisica delle macchine (e dei danni) che mi aspetto i più grossi passi avanti. Credo che a questo giro bisognerà per forza prendersi un volante iper-professionale: l'ho capito confrontando i miei migliori tempi al GT-academy dello scorso dicembre (ottenuti a fatica dopo numerosi tentativi: si perchè sappiate che GT5 all'inizio è molto più ostico, ma è giusto così...) con i migliori d'Italia, che poi ho visto essere assolutamente ridicoli rispetto a quelli dei migliori che avevano usato presumibilmente un Logitech di ultima generazione... e al di là del fattore puramente competitivo, credo che con un volante come si deve anche il senso di coinvolgimento e di immersione nell'autovettura (e quindi anche il divertimento) ne possa molto beneficiare...
                        "E adesso aspetterò domani
                        per avere nostalgia
                        signora libertà signorina fantasia
                        così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                        con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                        (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                        Commenta


                          #13
                          joust, tanto per cominciare, il primo forza è uscito sulla prima xbox e quindi il paragone con gt4 ci sta tutto. ora, io posso anche capire che l'essere fan accaniti possa rendere cechi ma io non l'ho mai pensata così, sono un fan, o almeno lo sono stato parecchio in passato, ma dei vg in generale, quale che sia la console ospitante o la sh produttrice, obbiettività prima di tutto, è sempre stato il mio credo. e io nelle tue parole leggo solo tanto fanboysmo, pro gt ma soprattutto pro sony. se nn sai neanche che forza appartiene alla prima xbox sembra chiaro che tu la concorrenza la giudichi semplicemente per sentito dire... la serie gt dopo forza, se mi parli di simulazione, non aveva semplicemente più ragione di esistere, questo è un fatto. su pc se ne facevano beffe già da molto prima, mai sentito parlare della serie gtr? gt è bello da vedere, i modelli poligonali per accuratezza sono ancora i migliori, e sicuramente quelli di gt5 setteranno nuovi standard, ma quello in cui la serie deve migliorare è nel modello di guida. cosa me ne faccio di un gioco con 800 macchine belle da guardare, da fotografare, da potenziare e tutto quello che vuoi, se poi al momento di metterle in pista uscivano fuori le magagne. quoti Qwerty quando descrive il suo approccio maniacale al gioco di guida, e trai soddisfazione dal modello di guida di gt4? beh io in questo ci leggo una contraddizione, poi per carità magari posso sbagliarmi, è la mia opionione non pretendo di essere depositario dell'unica verità, ma ripeto che per me la simulazione è altro e in questo su console la serie forza rappresenta il meglio, almeno ad'oggi.
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Rispondo a Retrogioco: premetto che non ho avuto mai modo di provare uno dei Forza M. per cui non mi permetto di dissentire da te quando elogi le qualità (che non metto in dubbio esserci) del titolo Microsoft (anche se poi ammetti di esserti annoiato pure lì...) solo una cosa: tu avevi nominato Forza 2 e 3, che sono, fino a prova contraria, titoli per 360, e pensavo ti riferissi solo a questi due (per questo ho detto che il paragone con GT4 non ha ragion d'essere), vabbè avrò capito male io... Poi quello descritto da Qwerty non è un approccio "maniacale", come dici tu, ma solo l'approccio di chi è appassionato di automobili e apprezza la cura dei dettagli e le altre caratteristiche tipiche della serie Gran Turismo; poi come simulazione pura ci sarà anche di meglio, ad es. in alcuni titoli PC, non lo metto in dubbio, però già il livello di simulazione proposta dai vari GT (soprattutto il 4, e sicuramente a maggior ragione lo sarà il 5) mi sembra già più che accettabile, anzi un ottimo compromesso per non scoraggiare chi magari è alle prime armi: preferisco la simulazione "soft" di un GT (che comunque tanto soft non mi sembra, a giudicare dalla demo della GT academy che ho provato) a un realismo estremo e a una difficoltà nel modello di guida (da nerd), che può essere frustrante...
                            Ultima modifica di JoustSonic82; 13-08-2010, 12:52.
                            "E adesso aspetterò domani
                            per avere nostalgia
                            signora libertà signorina fantasia
                            così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                            con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                            (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da RetroGioco Visualizza il messaggio
                              guarda che stai tacciando di superficiale uno che per il primo gt ha riempito 2 e dico 2 memory, con garage separati, pieni di macchine, tutto questo perchè uno non bastava... per il 2 idem e anche peggio... quello che no nti è evidentemente chiaro è che a un certo punto ti stufi, si cresce, cambiano le tue esigenze, vedila come ti pare. mai detto di divertirmi solo con gli arcade, usi parole non mie. tutta la parte in cui parli del nur e sul come limare i tempi è condivisibilissima, si, se ne hai voglia e soprattutto taaaanto tempo. io sinceramente non ho più gl istimoli di fare quello che tu descrivi come il massimo del divertimento che puoi trarre da un simulatore. posso provare i tempi qualche volta ok, ma poi irrimediabilmente mi stufo, ora come ora forza3 mi concilia il sonno... poi parli di gt4 come il messia. io ho adorato gt4, in pratica il secondo episodio ultrapompato, teoricamente il massimo, l'avessi avuto ai bei tempi l'avrei bucato a forza di farlo girare il dvd. ma poi vogliamo parlare del modello di guida? a me dopo aver provato forza, la giocabilità di gt che una volta consideravo il top, mi fa ridere, tenersi i npista rimbalzando sui muri... tutto quello che vuoi, e ripeto, sono un fan di gt, e non sarai certo tu a poterlo mettere in dubbio, ma il real driving simulator, almeno pe ri primi 4 episodi di real e simulator non aveva un bel niente... ultimamente ho trovato molto godibile need shift su pc, buonissima commistione tra arcade e simulazione, bello e veloce. prontissimo a rimangiarmi le mie parole una volta provato il 5, quasi me lo auguro, visto che dall'uscita del primo forza, la serie gt ha perso credibilità, almeno ai miei occhi.
                              Già parli di rimbalzare sui muri... Sei uno di quelli che fa tutte le gare di sponda? E dici che non giochi GT come un arcade?
                              Se poi ti annoi sia con forza che con GT non c'è dubbio che non ti piacciono le simulazioni, del resto adoravi i primi GT che sono molto più arcade di quelli successivi al 3.
                              Citandoti, "ti stufi, si cresce, cambiano le proprie esigenze", hai ragione, dev'essere proprio così, perché dal punto di vista tecnico ogni capitolo di GT ha settato nuovi standard per l'epoca. Dev'essere proprio un problema tuo. The real driving simulator? Sicuramente no, ma superiore alla concorrenza lo è sempre stato, e vedremo se si riconfermerà con GT5. Hai mai provato GT4 con il volante? Forse cambieresti idea sulla sua fisica ridicola, a meno che non lo giochi come il real autoscontri simulator .
                              Il paragone con forza... Se paragoni il primo forza a GT4 il secondo vince a mani basse, non per nulla all'uscita di forza 2 e forza 3 si continuava a fare paragoni con GT4 che è di una generazione precedente, o con il prologue che è una demo rispetto a quel che si prospetta GT5.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X