Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Princess Rescue-il Super Mario dell'Atari 2600

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Princess Rescue-il Super Mario dell'Atari 2600

    Mi sembra strano che non si sia ancora accennato a questo recentissimo titolo uscito per Atari 2600




    La mia ignoranza in campo "atariano" è troppo vasta perché mi possa prendere il lusso di fare commenti tecnici ed articolati, quindi dirò solo che non mi aspettavo si potesse tanto, e che la cosa che mi ha impressionato di più è altre la grafica, anche il reparto audio.

    Adattare SMB non è chiaramente un impresa da poco, ricordiamoci che stiamo parlando di una macchina del 1977 con non poche limitazioni hardware, e in effetti il gioco non è e non poteva essere una copia 1:1 dell'originale per Famicom\NES con molti compromessi sia sulla grafica che sul gameplay, ma il risultato resta più che apprezzabile.

    Purtroppo mi pare di capire che non sia possibile scaricare il gioco per intero per usarlo sugli emulatori, almeno io ho trovato solo la demo contenente il primo livello, e che presenta ancora alcuni bug che dal filmato sovrastate mi sembra di vedere essere stati rimossi dal gioco completo.

    S*** just got real. Here you are. With this you can play worlds 1-1 through 1-4 and battle Bowser Jr at the end of 1-4. If you beat him, that's the end of the demo so far. It'll just sit on the screen and you'll have to reset. Controls are the same. Left/Right Moves Left and Right. Up runs and sh...

    (ovviamente se mi sbaglio sarei felice di venire corretto )



    Per chi invece volesse giocare su macchina reale segnalo l'altro limite, ovvero il fatto che il gioco sia disponibile nel solo formato NTSC.

    Tra l'altro l'autore il cui nick name su Atari Age è Sprybug si è già messo all'opera di un'altra conversione impossibile: Sonic su Atari 2600 http://atariage.com/forums/topic/212...t-sonic-thing/

    #2
    Originariamente inviato da biometallo Visualizza il messaggio
    La mia ignoranza in campo "atariano" è troppo vasta perché mi possa prendere il lusso di fare commenti tecnici ed articolati, quindi dirò solo che non mi aspettavo si potesse tanto, e che la cosa che mi ha impressionato di più è altre la grafica, anche il reparto audio.

    Adattare SMB non è chiaramente un impresa da poco, ricordiamoci che stiamo parlando di una macchina del 1977 con non poche limitazioni hardware, e in effetti il gioco non è e non poteva essere una copia 1:1 dell'originale per Famicom\NES con molti compromessi sia sulla grafica che sul gameplay, ma il risultato resta più che apprezzabile.
    Anch'io ho un'idea molto vaga delle potenzialità grafiche del VCS (relativamente al settore atariano conosco un po' i sistemi prodotti dopo il 2600, come gli home computer Atari a 8 e 16 bit e, "di riflesso", il 5200), ma sono rimasto comunque colpito da giochi come Solaris e Pitfall II, precisando, però, che quest'ultimo è "chippato", ovvero "potenziato" da un chip custom con funzioni audio-video montato nella cart:



    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      Dello sviluppo di Sonic ne ho data notizia sul gruppo Facebook Atari World Italia 8 minuti dopo l'apparizione del post su AtariAge.
      Dello sviluppo di Princess Rescue ne abbiamo parlato su FB tempo fa e poche settimane fa la notizia della sua commercializzazione è apparsa un po' dappertutto.

      Purtroppo pubblicare ogni volta la stessa notizia è un po' noioso e capita come in questo caso che nessuno ne abbia parlato qui (e nemmeno nell'Atari Italian Forum).
      Benvenga il tuo contributo, grazie!

      EDIT
      Mi sembrava strano non averne mai parlato: https://www.retrogaminghistory.com/at...s-vt10311.html

      Da una parte l'hardware del VCS (geniale come quello dei successori Atari 8 bit e Commodore Amiga), ha permesso negli ultimi anni la realizzazione di giochi molto belli (Thrust, Space Rocks!, Medieval Mayhem, Boulder Dash ecc.).

      Dall'altra la presenza dell'IDE Visual batariBasic ha consentito a tanti volenterosi che non conoscono l'assembler di programmare giochi molto gradevoli.

      Una console insomma che a 35 anni dalla sua uscita continua ad essere molto apprezzata.
      Ultima modifica di Philsan; 03-06-2013, 23:49.
      Il mio "museo" di computer e console - Il mio sito dedicato ai computer Atari a 8 bit: 400/800/XL/XE - L.E.M., il mio gioco per Atari VCS

      Commenta


        #4
        Chiedo venia ma proprio quel thread mi era sfuggito...
        Per quanto riguarda "faccia-libro" beh, io sono ancora al web 1.0 ;D
        Boh registrato sono anche registrato ma davvero non mi ci trovo...cioè capisco che usato nel modo giusto possa essere uno strumento valido, ma ripeto preferisco i forum vecchio stampo. ^_^

        Commenta


          #5
          Ci mancherebbe, anzi grazie ancora per il tuo contributo!
          Quando trovi notizie interessanti pubblicale pure!

          Anch'io preferisco i forum a FB, in particolare quando si devono approfondire gli argomenti.
          Quanto scritto in un forum, rimane ed è recuperabile, a differenza di FB, dove quanto scritto si perde e capita spesso di dover ripetere le stesse cose.
          FB va bene per notizie veloci.

          Ultimamente le notizie pubblicate sul gruppo FB Atari World Italia sono più commentate rispetto a quelle pubblicate qui, per cui tendo a privilegiarlo.
          Le notizie sono tante (ad esempio adesso ce ne sarebbero due riguardanti gli Atari 8 bit) e il tempo a disposizione è poco...

          La presenza di diversi forum italiani (ogni sito vuole il suo) non aiuta ad aumentare la partecipazione.
          Quantomeno sono riuscito ad unire due dei tre gruppi FB esistenti.

          Inoltre gli appassionati che conoscono l'inglese seguono i forum internazionali di riferimento.
          Ultima modifica di Philsan; 05-06-2013, 00:00.
          Il mio "museo" di computer e console - Il mio sito dedicato ai computer Atari a 8 bit: 400/800/XL/XE - L.E.M., il mio gioco per Atari VCS

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Philsan Visualizza il messaggio
            Le notizie sono tante (ad esempio adesso ce ne sarebbero due riguardanti gli Atari 8 bit) e il tempo a disposizione è poco...
            Sbaglio o qualcuno ha detto " Atari a 8 bit" ? Mmmh...Aspetto con gioia le tue rivelazioni. Ciax
            Sono uno che quando si siede al ristorante ha l'aria di essere stato già servito

            Commenta


              #7
              grandissimo lavoro senza dubbio!! io ho visto anche fare miracoli con la console Fairchild Channel F!
              ci hanno fatto girare pac man!
              il fairchild ha una CPU da 1,79 Mhz e 64 byte di ram

              ===================
              CONSOLE CHE POSSIEDO:
              ===================
              Nintendo Entertainment System
              Super Nintendo
              Atari 2600
              Atari 7800
              Atari Jaguar
              Creativision Zanussi Elettronica
              Nec Pc Engine CoreGrafx
              Sega Mega Drive
              Sega Dreamcast
              =============
              RETROCOMPUTER:
              =============
              Commodore 64
              Commodore VIC-20
              Commodore 16

              Commenta


                #8
                Disponibile il codice (batariBasic) di Princess Recue:
                Alright, as promised here is the Batari BASIC source code to Princess Rescue. The main reason for this release is for people to learn from. Hopefully there is something in my source code that can help you make some pretty cool games with Batari I knew it's big and can be confusing in places, and ...
                Il mio "museo" di computer e console - Il mio sito dedicato ai computer Atari a 8 bit: 400/800/XL/XE - L.E.M., il mio gioco per Atari VCS

                Commenta

                Sto operando...
                X