Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Giochi Jaguar

Giochi Jaguar

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Giochi Jaguar

    Ultimamente sto cercando di acquistare giochi x jaguar perchè stanno salendo rapidamente di prezzo...
    Quando si parla di Jaguar si dice spesso che ha pochissimi giochi e tranne alcune chicche gli altri sono delle ciofeche...
    Io penso che questo non sia del tutto vero, io tranne alcuni giochi bruttini, quelli che ho potuto provare sono tutti bei giochi.
    Giochi come: Doom, Alien vs Predator, Wolfenstein 3D, Tower II, Rayman, Zool 2, Woorms, Tempest 2000, Ultra Vortek, Skyhammer, Raiden, Protector SE, Zero 5, Power Drive Rally, Iron Soldier, Checkered Flag, Cannon Fodder, Attack of the Mutant Penguins, Syndacate, Super Burnout e anche il maltrattato Fight for Life sono tutti giochi di alto livello.
    Senza contare i vari Sensible Soccer, Brutal Sport, Pitfall, Breakout 2000, Atari Kart, NBA Jam, Theme Park, Val d'Isère Skiing and Snowboarding, Missile Command 3D, ecc, che son tutti giochi piacevoli
    Io i giochi bruttini li conto su una mano... Club Drive, Supercross 3D, Kasumi Ninja, White Men Can't Jump e ancora qualche altro hanno minato la credibilità di una console che secondo merita molto di più delle critiche della maggior parte degli articoli che si leggono in rete...

  • #2
    Condivido quello che scrivi riferito al Jaguar che era un'ottima console, purtroppo sfruttata poco anche a causa della sua difficile programmazione, ma posso assicurarti che non poteva fare molto nel momento che introdussero Saturn e la PS1.
    Ho comprato il Jaguar quando venne commercializzato e per un anno dovette confrontarsi con il SNES e MEGA DRIVE, è già faticava a tenergli testa ( ricordo Donkey Kong Country X il SNES), ma con l'arrivo della nuove console non riuscì più a tenere il passo, ed i suoi giochi erano obsoleti facendone i paragoni.
    La PS1 ha spazzato via tutta la concorrenza tra cui anche il Jaguar e la sua breve esistenza di console commercializzata ATARI!

    Commenta


    • #3
      Giochi Jaguar

      Ti quoto in pieno. Anche io ho comprato il Jaguar appena uscito e i primi giochi che ho acquistato erano kasumi ninja, rayman e alien vs predator ed ero rimasto piacevolmente impressionato. Poi è normale che una console commercializzata da un brand già ai tempi debole con nessun supporto da terze parti facesse flop... Quello che contesto è come veniva e viene giudica ancora oggi dagli addetti al settore. Penso che il suo piccolo parco giochi sia di tutto rispetto. Paragonarla a un 16 bit e dire che ha giochi orribili è una bestemmia
      Ultima modifica di Chelnov; 16-12-2015, 18:44.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Ocram0806 Visualizza il messaggio
        La PS1 ha spazzato via tutta la concorrenza tra cui anche il Jaguar e la sua breve esistenza di console commercializzata ATARI!
        Purtroppo la PS1 ha spazzato via anche la SEGA [emoji24]


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Diciamo che se spacci una console per un 64 bit quando a conti fatti ne ha 16, ti scavi la fossa dall'inizio.

          Commenta


          • #6
            16 bit direi proprio di no... Una console che ha un 2D che può giocarsela con un saturn e può muovere una enorme quantità (x l'epoca) di poligoni nudi non si può definire un 16 bit... Un mc68000 ce l'ha anche il saturn ma non per quello si può definire un 16 bit [emoji6]


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Questo ci riporterebbe idealmente ad una vecchia ma interessante discussione... dove alla fine si tendeva a convenire sulla natura "prestazionalmente 32 bit", ma da specifiche ibrida 32/64-bit, del Jaguar :

              http://www.retrogaminghistory.com/sh...guar-16-64-bit


              http://www.vgmuseum.com/systems/jaguar/
              Ultima modifica di AlextheLioNet; 17-12-2015, 00:41.
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


              • #8
                Giochi Jaguar

                Bit a parte (la prima Xbox ha 32bit ha rotto le ossa a tutti i 128bit puri) il Jaguar aveva un potenziale pazzesco e ripeto ha pochi giochi ma la maggior parte belli. Ha dimostrato di gestire il 3D meglio è più velocemente di un 3do e di giocarsela nel 2D. Io sono un amighista convinto con tanto di 1200 + blizzard iv e whdloader registrato ma dire che il Jaguar è a 16bit allora il Commodore cd32 cosa è?


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                Ultima modifica di Chelnov; 17-12-2015, 01:25.

                Commenta


                • #9
                  Giochi Jaguar

                  C'e un gioco sul Commodore cd32 che abbia dimostrato di essere di una nuova generazione? Eppure nessuno critica questa console...

                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  Ultima modifica di Chelnov; 17-12-2015, 01:24.

                  Commenta


                  • #10
                    Infatti l'architettura AGA (1200-4000-cd32) e' una porcata assoluta. Il chipset video invece di aiutare il processore diventa un collo di bottiglia per il 68020 in quanto l'accesso alla chip RAM e' negato alla cpu quando il chipset video vi sta accedendo (con 2mb di fastram un 1200 e' veloce quasi il doppio) e la cpu riesce ad eseguire piu' velocemente del blitter parecchi compiti mentre il comparto audio rimane lo stesso usato nell'OCS. Andando piu' nello specifico AGA puo' accedere alla RAM in modalita' 32bit MA internamente opera a 16bit. Oggigiorno un A1200 e' sicuramente il modo piu' facile ed economico di fare retrocomputing con amiga MA all'epoca vedendo il nuovo modello c'era veramente da piangere, sopratutto considerando QUANTO amiga 1000 ed amiga 500 fossero "avanti" rispetto ai computer e alle console dell'epoca.

                    Il jaguar, d'altronde, e' un'altro mezzo macello per quanto riguarda l'architettura. In "tom" ci sono blitter e object processor a 64bit ma l'unita' grafica principale e' un 32 bit, "jerry" contiene a sua volta un DSP a 32bit ed il 68000 e' un 16bit.

                    Lasciando perdere i dati e passando ai giochi il jaguar e' chiaramente superiore ad un cd32, con AGA per avere un texture mapping decentemente fluido ci vuole almeno un 68030 veloce ed un po' di fastram.

                    Per il 3do... boh, onestamente l'impressione e' che il progetto di trip hawkins fosse migliore. AVP e' sicuramente impressionante per l'epoca ma road rash e need for speed sono davvero un'altra cosa. Anche considerando che probabilmente qualche "trucchetto" su entrambi i giochi c'e'. Doom e' sicuramente ingiocabile per 3do ma deathkeep e slayer dimostrano che il 3do non avrebbe dovuto avere problemi con quel gioco (la versione jaguar e' stupenda, anche migliore della versione ps1 considerando il framerate), in quanto a wolfenstain la versione superiore e' quella per 3do Chequered flag e'... be', un macello. E' come se il 68000 stesse calcolando qualcosa invece di aspettare gli input del joypad considerando i problemi che il gioco ha con i comandi. Virtua racing deluxe su 32x appare un pelino meno complesso dal punto di vista poligonale e degli effetti MA e' sicuramente piu' godibile e con una "fisica" migliore.
                    Da considerare anche la libreria: quella 3do e' sicuramente piu' ricca di titoli validi ed il discorso vale all'epoca come oggi. Tempest su jaguar e' probabilmente meglio della versione saturn/ps1 ma passando al 3do il discorso vale per NFS (le conversioni sat/ps1 sono delle porcate arcade senza ne' capo ne' coda), road rash e return fire. Super Street Fighter Turbo e Samurai Shodown non saranno degli arcade perfect ma son sicuramente meglio di kasumi ninja. Su jaguar non ci sono rpg: anche il 3do e' messo maluccio sotto questo aspetto ma lucienne's quest e' un ottimo rpg

                    Insomma, personalmente tra jaguar e 3do per me e' 3do tutta la vita. A frenare la console e' sicuramente stato il prezzo e la data di rilascio, troppo vicina a macchine indiscutibilmente superiori come saturn e ps1.
                    Considerando il 32x le cose si complicano... la libreria e' davvero scarna ma i buoni titoli ci sono. Sempre da considerare che il 32x ha sicuramente del potenziale inespresso



                    Il jaguar era sicuramente molto complesso da programmare, esattamente come lo era il saturn, ma e' proprio dal lato dello sviluppo dei giochi che il jaguar non ha MAI avuto una possibilita'. Probabilmente, anche postponendo ps1, saturn e n64 al 1997 le cose non sarebbero poi cambiate molto per il jaguar...
                    Ultima modifica di dark13; 17-12-2015, 02:48.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da dark13 Visualizza il messaggio
                      Infatti l'architettura AGA (1200-4000-cd32) e' una porcata assoluta. Il chipset video invece di aiutare il processore diventa un collo di bottiglia per il 68020.
                      Ai tempi, infatti, almeno per il 1200, ricordo la delusione degli utenti su questo fronte, molti si sarebbero aspettati quanto meno un 68030 per evitare questa prevedibilissima situazione, considerando poi che non si trattava di un 68020 "puro" ma della sua variante 68EC020, cioè mutilata in termini di memoria indirizzabile, quindi di banda disponibile.

                      Commenta


                      • #12
                        Anche a livello professionale A4000-Aga era una delusione, visto che il buon A3000 montava uno scandoubler di serie per poter utilizzare i monitor vga pensavo che le generazione successiva supportasse nativamente la vga invece no ancora i monitor cga e hanno rimosso pure lo scandoubler, senza parlare del controller ide senza nussun supporto PIO che aggrava sulla cpu invece del ben più performante controller scsi del 3000... La commodore si era messa proprio di impegno per mandare a rotoli il progetto amiga...

                        Per quanto riguarda il 3DO secondo me ha un buon numero di titoli, ma la maggioranza sono non orribili ma mediocri con tanto fmv in mezzo. Quelli di qualità elevata si contano sulle dita delle mani o poco più... Oltre a quelli che già hai citato Fifa, PGA Tour, Guardian War, Alone in the Dark, Crash'n Burn meritano l'acquisto della console.

                        Super Street Fighter Turbo e Samurai Shodown non saranno degli arcade perfect ma son sicuramente meglio di kasumi ninja.
                        Kasumi Ninja.... Per Jaguar c'è Ultra Vortex che non avrà lo spessore dei titoli citati ma in tecnica e giocabilità se la può giocare

                        Ultima modifica di Chelnov; 17-12-2015, 15:06.

                        Commenta


                        • #13
                          Leggendo tempo fa lo speciale di Igor sul Jaguar:

                          http://www.retrogaminghistory.com/co...9-Atari-Jaguar

                          ... mi sono fatto un'idea di una console dall'architettura non felicissima. Troppo complessa e non sufficientemente integrata nella componentistica ("rimaneva una macchina tecnologicamente avanzata e potente che non era esente da numerosi problemi e difficoltà di programmazione, ma si tentò di tutto per nasconderlo.
                          Una mancanza grave fu quella di non fornire agli sviluppatori adeguati tool di programmazione per permettere a Tom e Jerry di lavorare in parallelo in modo soddisfacente, e quindi rendere il tutto più agevole ed intuitivo. Per questo molte terze parti cancellarono i loro titoli previsti per il Jaguar.
                          ").

                          Ovviamente etichettare il Jaguar come "16 bit" non sta né in cielo né in terra, visto che il 68K è solo il 5° processore ( http://www.vgmuseum.com/systems/jaguar/ ):

                          - Motorola 68000 (processor #5)
                          - Runs at 13.295MHz
                          - General purpose control processor


                          Si potrebbe dire che il Jaguar è una console a 32-64 bit poco 64 bit e molto 32

                          O anche che è un 32 bit abbondante sulla carta e, allo stesso tempo, un 32 bit slim fit a livello di prestazioni
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                          __________________________________________________ _______________________________________

                          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                          Commenta


                          • #14
                            a proposito delle potenzialità 2D, in questo caso non aveva nulla da invidiare al Neo-Geo, pare un Pulstar su piattaforma felina! Il gioco è stato poi ripreso, migliorato e pubblicato su Dreamcast col titolo Sturmwind...

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Bert Visualizza il messaggio
                              a proposito delle potenzialità 2D, in questo caso non aveva nulla da invidiare al Neo-Geo
                              Credo che nessuno lo metta in dubbio. In quanto console "32 bit abbondante" con un piede nella porta della 64-bit era (almeno formalmente) a livello di potenzialità grafiche era senz'altro in grado di tenere testa senza difficoltà al Neo Geo ("16 bit abbondante"... ma appunto 16 bit). Per un titolo come Pulstar, tuttavia, sarebbe forse stato necessario il Jaguar CD per meri motivi di "stazza" in termini di Mbit (305 mb), visto che "Game cartridges can support up to six megabytes (48 megabits) of information"... salvo "scappatoie" che -a quanto pare- sarebbero state teoricamente possibili: "Compressed cartridge data can be uncompressed in real-time, and ratios of up to 14:1 have been cited. In theory, a Jaguar cartridge can store up to 84 megabytes (672 megabits) of data, though actual results will vary widely (most often, images are compressed, while sound and code are not). Compression is performed with BPEG, an enhanced JPEG image decompression mechanism. BPEG supercedes the former JagPEG algorithm, working up to 10 times faster and with more flexibility." ( http://www.atariage.com/Jaguar/faq/ )

                              http://blogs.umass.edu/Techbytes/201...aming-storage/
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X