Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rarità

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Rarità

    Inizio la rubrica delle rarità parlando di un BEL gioco spaziale .

    Solar Storm (1983,Imagic)
    Dunque dunque ... il gioco è abbastanza semplice , non molto "vario" ma ben realizzato graficamente ( l' audio invece lascia un po' a desiderare ... ) , oltre ad avere un ottimo gameplay ed un' altrettanta ottima longevità .
    Un classico schema "astronave - alieni" , tipo Galaxian , tanto per intenderci , nel quale il giocatore comanda , ovviamente , l' astronave posizionata in basso nel quadro di gioco .
    01_SolarStorm_shot01.jpg
    Lo scopo è quello di eliminare quante più astronavi nemiche e detriti solari possibili , evitando nel contempo che questi raggiungano la superficie del vostro pianeta il quale , nel caso di un numero eccessivo di contatti , si surriscalderebbe sino ad esplodere .
    Vi sono alcuni "schermi di intermezzo" nei quali bisogna colpire , da una piattaforma orbitale , alcune astronavi-madri della flotta nemica . Se il punteggio supera i 500 punti si vince una vita extra .
    03_SolarStorm_shot03.jpg
    Ok , descrizione generale a parte , la cartuccia ORIGINALE Imagic è tuttora reperibile a pochi €i su eBay , essendole stato assegnato un "livello di rarità" pari a 4 ( in scala da 1 a 10 dove 10 è il più alto livello di rarità = cartuccia poco reperibile = costo elevato ) .
    Il fatto è che LO STESSO gioco lo si poteva anche acquistare , ovviamente su licenza della Imagic , ANCHE in un'altra "veste" :
    un' azienda chiamata "Xante" , che avrete occasione di "conoscere" maggiormente se seguirete ancora questa rubrica , produsse "on demand" una serie di cartucce , diciamo , "masterizzate" ( termine un po' inesatto per i tempi che correvano , ma che comunque calza a pennello in questo caso ) ... il risultato è che ad una "Xante" è solitamente associato un livello di rarità piuttosto alto , che nel caso di Solar Storm è pari a 10 (!!!) , e di conseguenza un valore collezionistico ( e monetario ... al giorno d'oggi si parla di MIGLIAIA di € !!! ) MOLTO ALTO !
    Eccovi un' illustrazione delle due cartucce "gemelle diverse" e relativi box.
    04_SolarStorm.jpg
    Marco"MacDLSA"Marabelli

    RetrogamingHistory Staff
    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

    #2
    In pratica il "tarocco" (legale) vale più ell'originale?

    Commenta


      #3
      In pratica il "tarocco" (legale) vale più ell'originale?
      il motivo è semplice : di xante ce ne sono poche in giro

      la loro attività stata di un solo anno e in pochi punti commerciali americani ....
      quindi ne sistono pochi esemplari e non sai nemmeno quanti ...
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        #4
        Ecco uno "strano" caso di rarità ...

        All' incirca a Settembre del 1984 fu commercializzata negli U.S.A. una cartuccia dall' altisonante nome di "Track & Field" .
        Ovviamente il gioco "contenuto" era nientepopodimeno che la conversione dell' omonimo arcade , noto in italia più con il nome di Hyper Olympic .
        La cartuccia veniva venduta insieme ad un controller "dedicato" con 2 pulsanti per "correre" ed uno per saltare/lanciare , riprendendo così lo "stile" del pannello di controllo del gioco da sala ( anche per quanto riguarda la colorazione ) , un po' come successe poco tempo dopo per lo stesso Track & Field nella versione per MSX ( in questo caso , però , il controller era parecchio più BRUTTO ) .

        [ n.d.r. (nota del recensore) : possedendo entrambi cartuccia e controller, nonchè avendo giocato ALL'INVEROSIMILE in sala giochi, scrissi una "doppia" recensione di Track & Field (Coin-op e VCS contemporaneamente) , disponibile a questo link:
        https://www.retrogaminghistory.com/content.php/998-Track-and-Field-Atari-VCS
        ]



        Si può, comunque, giocare anche con il "semplice joystick", smanettando vertiginosamente a destra e a sinistra per far prendere velocità all' atleta... un po' come nel poco più "anziano" Decathlon Activision ( in effetti nelle "nostre" sale giochi erano molto più comuni i cabinati "generici" con il solo comando a Joystick + 1 pulsante, solitamente abbinati a schede gioco "bootleg" )

        Qui se ne preannuncia l' arrivo ...



        UN MOMENTO ... il gioco viene chiamato "Los Angeles 1984 Games" ( in effetti nell' estate di quell' anno si svolsero le Olimpiadi di Los Angeles , così quale migliore nome per poter vendere un gioco di atletica ? ) ... che sia stato commercializzato in Europa con un nome diverso , esattamente come era successo per il suo "papà" arcade ?
        MAH ???!!! ... il fatto è che NON SI RIESCE a trovare assolutamente NESSUN' ALTRA notizia a riguardo . Non una pubblicità , non un' articolo specifico che ne parli ...
        Neppure la "Rarity guide" lo menziona !!!?!!! ... compare "solamente" il suo gemello Track & Field ...



        Qui la recensione di una nota ( ... la solita ) rivista italiana del settore .



        Ma ecco svelato l'arcano...

        L' amico "ROM hunter", relatore del sito "AtariMania", fonte di ogni tipo di informazione che tutti gli atariani desiderino sapere, nonchè membro onorario dell' "AtariAge Forum", mi ha scritto :

        "Los Angeles 1984 Games was the WIP ( WorkInProgress ) name.
        The screenshot is taken from a prototype version."



        L'utente "d-wilson" mi ha poi linkato la foto dell
        a cartridge che risponde alla classificazione di PROTOTIPO UNICO !!!

        Niente per quanto riguarda il "dump" della rom del gioco con questo titolo alternativo...

        Nessun commento sull' eventuale valore "commerciale" / collezionistico...

        OK !!! Caso RISOLTO e ARCHIVIATO !

        Ultima modifica di MacDLSA; 26-07-2013, 09:58.
        Marco"MacDLSA"Marabelli

        RetrogamingHistory Staff
        Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
        IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

        Commenta


          #5
          Molto molto interessante. Come sempre. Grazie Mac.

          Commenta


            #6
            mac
            HAI mai pensato di ricercare ATLANTIDE ?
            sono sicuro che tu la trovi domani
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #7
              noooooo, se avessi avuto questa sorta di pad a tre pulsanti ma sapete quanto avrei risparmiato in joystick all'epoca? troppo bello! (Detto tra noi, avrò disfatto almeno 3 o 4 di quei joystickini della commodore...)

              Commenta


                #8
                Io invece ho sempre usato i classici joystick Atari per giocare a Decathlon dell'Activision (su entrambi VCS e Commodore 64), Track&Field (C=64) e Hyper Sports (sempre C=64)... ebbene: quelli stessi stick LI HO ANCORA e sono PERFETTAMENTE FUNZIONANTI !
                (ok... li "sistemai" anni fa perchè i contatti erano un po' ossidati e la corsa si era un filino "allungata": rimediato con pulizia e applicazione di distanzialini (normalissimi mini o-ring...) per accorciare la corsa della leva !!!

                Hahaha !
                Bè... In effetti Atlantide l'ho trovata...
                Come l'hanno trovata tutti quelli che hanno risolto quel capolavoro di nome
                "Indiana Jones and the fate of Atlantis" !!!
                Ultima modifica di MacDLSA; 28-07-2010, 09:47.
                Marco"MacDLSA"Marabelli

                RetrogamingHistory Staff
                Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
                  Bè... In effetti Atlantide l'ho trovata...
                  Come l'hanno trovata tutti quelli che hanno risolto quel capolavoro di nome
                  "Indiana Jones and the fate of Atlantis" !!!
                  Presente!
                  Il mio "museo" di computer e console - Il mio sito dedicato ai computer Atari a 8 bit: 400/800/XL/XE - L.E.M., il mio gioco per Atari VCS

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
                    Bè... In effetti Atlantide l'ho trovata...
                    Come l'hanno trovata tutti quelli che hanno risolto quel capolavoro di nome
                    "Indiana Jones and the fate of Atlantis" !!!
                    Me too.

                    Commenta


                      #11
                      Eccovi un' altro pezzo raro .

                      Tralascio la recensione per non appesantire troppo il post ( cmnq il gioco dovrebbe essere noto , anche se magari non a tutti )



                      ... e qui sotto potete osservare quanto può valere il gioco ( boxato e completo di tutto ) in un'asta su eBay.



                      Comunque alla fine l'0asta si è conclusa con un prezzo di vendita pari a circa 300 € !!!
                      Marco"MacDLSA"Marabelli

                      RetrogamingHistory Staff
                      Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                      IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                      Commenta


                        #12
                        [ post del 12-09-2009 ]

                        Altro gioco rarissimo !!! ( AKIBA... tu ne sai qualcosa... )



                        Ed ecco una recensione , scansionata all' occasione dalla SOLITA rivista d' epoca ( eccezionale !!! ... c' è praticamente QUASI tutto quello che si possa cercare ) .



                        P.S.
                        Chi tra voi è di Roma ?
                        ... magari vi ricordate del negozio citato nel piccolo riquadro pubblicitario che compare in basso a destra ...
                        O magari ESISTE ANCORA !!!?!!!
                        Marco"MacDLSA"Marabelli

                        RetrogamingHistory Staff
                        Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                        IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                        Commenta


                          #13
                          [ post del 14-11-2009 ]

                          Mi era parso di leggere una frase ( che , per inciso , non riesco più a trovare ) qui sul Forum nei riguardi di una "oscura" trasposizione arcade>casa di Gauntlet per VCS ...
                          Vorrei chiarire che ESISTE SI' un gioco chiamato "Gauntlet" , ma NON C' ENTRA ASSOLUTAMENTE NIENTE con l' omonimo ( e FANTASTICO !!! ) arcade game di mamma Atari !
                          A dire la verità io come tanti altri avremmo preferito proprio la conversione di cui sopra , però non fu mai realizzata , nonostante "qualcuno" avesse azzardato un primo "abbozzo" che , tra l'altro , non sembrava assolutamente riuscito male ( sempre , ovviamente , tenendo conto dei limiti harware del VCS ) .

                          Ecco , invece , la STRA-RICERCATA cartridge di Gauntlet



                          L'ho messa qui giusto perchè questa è la rubrica delle rarità ... e nonostante il gioco faccia un po' SCHIFO ( !!! ) questa cartuccia si è "beccata" un bel rarity level 10 ! Valutazione che la pone in vetta alla classifica delle carts PIU' COSTOSE IN ASSOLUTO ( le "solite" CENTINAIA di €i ! )
                          Marco"MacDLSA"Marabelli

                          RetrogamingHistory Staff
                          Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                          IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                          Commenta


                            #14
                            [ post del 25-11-2009 ]

                            Ho aspettato di vedere un'asta su eBay per parlare brevemente di questa cartuccia :

                            Crazy Climber , riuscitissimo e giocabilissimo ( provato su emulatore ) port per VCS del noto ( almeno ai "vecchietti" ) gioco arcade del lontano 1980 !
                            Inizialmente disponibile all'acquisto on-line per i SOLI membri dell' "Atari Age Club" , il titolo è stato poi commercializzato IN POCHISSIMI ESEMPLARI . Motivazioni che ne hanno fatto salire "alle stelle" il valore collezionistico !
                            Per farVi comprendere meglio QUANTO possa valere ( heh , più che altro quanto possa essere disposto a pagare un collezionista per una singola cartridge ) ... ECCO L'ASTA di cui parlavo all'inizio del post ...

                            ARGH!!HGRA

                            Comunque alla fine l'asta è terminata con un prezzo d'acquisto superiore di quasi IL DOPPIO di quello a cui era arrivato nel momento in cui ho scritto il post :
                            347$ , pari a 232.15€
                            !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


                            [ N.d. Marco :
                            ... una copia "loose" di Crazy Climber è da qualche mesetto nelle mie manacce...
                            ma la cifra sborsata per averlo è di gran lunga molto più "abbordabile" di questa !
                            ]
                            Marco"MacDLSA"Marabelli

                            RetrogamingHistory Staff
                            Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                            IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                            Commenta


                              #15
                              [ post 21-10-2010 trasferiti dalla rubrica "L'angolo del collezionista" ]

                              JoustSonic82

                              Mac, toglimi una curiosità: davvero il Basketball "sfondo rosso" per Atari è molto raro? No perchè ce ne ho una copia pure io (datata 1978!) e non sapevo che fosse così rara...
                              Ti dico quali sono le cartucce in mio possesso attualmente, tutte acquistate all'epoca da me personalmente (vabbè ero piccolo, diciamo da mio padre...): molto poche purtroppo, dato che la maggior parte le vendetti insieme a mio fratello per acquistare il Mega drive: pentimento! . Ma ho intenzione di continuare la collezione, in futuro... Quindi, oltre al Basketball, ho:
                              - Dig dug (sfondo grigio)
                              - Centipede (sfondo grigio)
                              - Volleyball (sfondo grigio)
                              - Ms Pacman (sfondo grigio)
                              - Boom bang
                              - Super-man
                              - Real sports soccer (sfondo rosso)
                              - Kangaroo (sfondo rosso)
                              - Joust (sfondo rosso)
                              Mi sapresti dire quali sono le più rare fra queste? Così per curiosità, non perchè abbia intenzione di venderle...




                              MacDLSA

                              JS82:
                              il Basketball - RedLabel è parecchio raro ( rar.8 nel database delle cartidges PAL ), così come anche altre cartridges della stessa "serie" in standard PAL ( mentre invece le corrispettive in standard NTSC sono comuni / comunissime...) ! Attenzione peró che è il Copyright ad essere datato 1978, mentre quella particolare cartuccia è una riedizione a-tiratura-non-proprio-limitata-ma-quasi , datata 1988, prodotta ad HongKong e SOLAMENTE in versione PAL , del "classico" gioco altresì disponibile in versione "picture" o "text" con confezione arancio ( rar.3 ) !
                              Per quanto riguarda le altre carts che possiedi ti riporto qui il loro livello di rarità [ da 1 ( comunissimo ) a 10 ( rarissimo ) ]

                              ( SILVER LABEL )
                              Dig Dug : rar.2
                              Centipede : rar.1
                              RealSports Volleyball : rar.4
                              Ms.Pac-Man : rar.2

                              ( RED LABEL )
                              RealSports Soccer : rar.3
                              Kangaroo : rar.5
                              Joust : rar.3

                              ...per "Boom Bang" e "Super-Man" esistono diverse edizioni, per cui ho bisogno di sapere COM'è la "targhetta" ( "label" , appunto ) attaccata sulla cartuccia O , al limite , una scansione della stessa...
                              Ultima modifica di MacDLSA; 07-11-2010, 01:45.
                              Marco"MacDLSA"Marabelli

                              RetrogamingHistory Staff
                              Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                              IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X