Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pitfall I e II - WALKTHROUGH

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Pitfall I e II - WALKTHROUGH

    Ecco a voi le mappe COMPLETE di due dei giochi più belli che siano mai stati realizzati , sia sotto l' aspetto grafico/sonoro che quello del gameplay !
    La mappa del PRIMO Pitfall è stata realizzata giocando alla versione per AtariVCS .
    Non avendo MAI completato la versione per altre piattaforme quali C-64 / Spectrum o altro , NON SO se è "pienamente compatibile" anche con queste ultime...
    Quella del SECONDO è stata fatta, invece, basandosi sul gameplay della versione C-64 e posso tranquillamente assicurarvi che, avendolo giocato pressochè su TUTTE le piattaforme per le quali è stato convertito, la mappa VA BENE SEMPRE !

    Pitfall
    01_PitfallMap.jpg

    Pitfall II
    02_Pitfall2_C64map.jpg

    Pitfall II - Lost Caverns - ADVENTURER'S EDITION
    ESISTE anche una particolare versione di Pitfall II chiamata "Adventurer's Edition", esplicitamente programmata per Atari 5200 e computers Atari 8-bit.
    Io SFORTUNATAMENTE (!!!) non ci ho mai giocato, ma posso elencarvi alcune delle "specifiche" del gioco.
    Innanzitutto esiste un livello completamente nuovo, giocabile dopo aver terminato la partita "normale" (e cioè la stessa avventura comune anche alle altre versioni di Pitfall II) ! Tale livello è stato "farcito" di tutta una serie di nuove creature: i pipistrelli che volano in maniera irregolare e invertono la direzione una volta raggiunta la fine dello schermo, le rane che attraversano l'intero schermo e seguono Harry, formiche rosse e pesci piranha, entrambi molto veloci e difficili da evitare. Le scale, poi, non si limitano a salire da un livello all'altro, ma coprono grandi distanze senza però essere "vincolate" a tutti i livelli! In tal modo diventa difficile raggiungere determinati punti "cruciali" (magari un agognato save-point!), rendendo il tutto molto più "labirintico"! Non basta? Ok, eccovi le piattaforme interrotte, ovviamente parecchio difficili da attraversare senza cadere, i tesori-trappola, "accompagnati" da creature pericolose che devono essere evitate per poter raccogliere il suddetto tesoro... La missione in questa seconda grotta è raccogliere quattro oggetti principali: una corda, una pentola, una tromba e un incantatore di serpenti. Fatto ciò Harry verrà trasportato in un livello "particolare" al termine del quale gli oggetti raccolti verranno combinati in modo che l'incantatore di serpenti suoni la tromba facendo "lievitare" la corda avvolta dentro la pentola: questo permetterà ad Harry di raggiungere il livello del suolo e di concludere l'avventura !

    Non male come sfida, eh?
    Confesso che vorrei un 5200 ANCHE per questo gioco, oltre che per il suo arcinoto valore collezionistico/storico !!!
    Marco"MacDLSA"Marabelli

    RetrogamingHistory Staff
    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

    #2
    L' esser forzatamente trattenuto fra le mura domestiche non è proprio un granchè di bello !
    Tuttavia si possono fare parecchie cose...

    AD ESEMPIO
    giocare (purtroppo soltanto su emulatore) a quel Pitfall II "Adventurer's Edition" descritto giusto giusto nel mio post precedente ...

    Per ora ho avuto poca fortuna (tra un crash e l'altro dell' emulatore... l'ho detto io che dovevo pigliarmi una 5200 con uscita RGB o anche solo CVBS !!! ), ma perseverando un po'...

    Per chi volesse intraprendere questa bella avventuretta "aggiuntiva", ecco una bella
    MAPPA !!!

    Ultima modifica di MacDLSA; 27-05-2011, 17:09.
    Marco"MacDLSA"Marabelli

    RetrogamingHistory Staff
    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

    Commenta


      #3
      Non conoscevo questa versione di Pitfall II, adesso sono sempre più interessato al 5200, ma ho il dubbio di poterlo giocare con i suoi joystick fallati !!!
      Ultima modifica di Ocram0806; 29-05-2011, 18:05.

      Commenta


        #4
        Bel lavoro Mac. Questa versione per il 5200 proprio non la conoscevo; già avere un 5200 merita per Defender, Galaxain e Frogger, se poi aggiungiamo Pitfall II, tocca farci un pensierino... moglie, se stai leggendo , manca una settimana al mio compleanno (tanto non legge , guarda solo le figure )
        Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

        Commenta


          #5
          Non è necessaria una console Atari 5200.
          Bastano i comunissimi computer Atari 8-bit (ad esempio 800XL o 130XE), che non hanno i joystick "fallati".
          Ultima modifica di Philsan; 29-05-2011, 01:16.
          Il mio "museo" di computer e console - Il mio sito dedicato ai computer Atari a 8 bit: 400/800/XL/XE - L.E.M., il mio gioco per Atari VCS

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Philsan Visualizza il messaggio
            Non è necessaria una console Atari 5200.
            Bastano i comunissimi computer Atari 8-bit (ad esempio 800XL o 130XE), che non hanno i joystick "fallati".
            In effetti era già stato detto nel topic...

            Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
            Pitfall II - Lost Caverns - ADVENTURER'S EDITION
            ESISTE anche una particolare versione di Pitfall II chiamata "Adventurer's Edition", esplicitamente programmata per Atari 5200 e computers Atari 8-bit... Confesso che vorrei un 5200 ANCHE per questo gioco, oltre che per il suo arcinoto valore collezionistico/storico !!!
            Ovviamente STRAQUOTO il buon Philsan per quanto riguarda i Joystick del VES 5200, di risaputa FRAGILISSIMA integrità strutturale ! Molto meglio, ne convengo, un bel (ma veramente bello, anche a livello estetico!) 65 o 130XE provvisto magari dei classici Joystick Atari !
            Marco"MacDLSA"Marabelli

            RetrogamingHistory Staff
            Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
            IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

            Commenta


              #7
              Cercando un file nel mio PC è saltata fuori questa immagine di qualche anno fa:
              Pitfall a maglia.jpg
              Mi sembra appropriata al thread...
              Il mio "museo" di computer e console - Il mio sito dedicato ai computer Atari a 8 bit: 400/800/XL/XE - L.E.M., il mio gioco per Atari VCS

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Philsan Visualizza il messaggio
                ...è saltata fuori questa immagine...Mi sembra appropriata al thread...
                SUPER-appropriata !
                ... ma la console dove l'hanno lasciata ?
                VCS_Pitfall.jpg
                Ahhhhh... eccola qui !
                Marco"MacDLSA"Marabelli

                RetrogamingHistory Staff
                Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                Commenta


                  #9
                  Non potevo esimermi dal postarVi questo link:
                  YouTube - ‪Pitfall Classic Postmortem With David Crane Panel at GDC 2011 (Atari 2600)‬‏
                  E' lui !
                  Il "creatore" (...di Pitfall ) che durante la "Game Developers Conference", tenutasi al Moscone Convention Center di San Francisco nel Marzo di quest'anno, parla un po' di tutto ciò che riguarda il VCS, le sue creazioni e il crash del 1983...
                  1 ora di filmato ! Prendetevi un po' di tempo (ma non un interprete... stranamente infatti Crane parla in un americano abbastanza comprensibile ).
                  Marco"MacDLSA"Marabelli

                  RetrogamingHistory Staff
                  Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                  IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                  Commenta


                    #10
                    Davvero interessante la presentazione di David Crane !
                    Riallacciandomi a questa discussione, sul video (al tempo 18:45) David cita "we built a Rom emulator to plug on 2600..." e poi "a debugging software to be able to see breakpoint..." . Qualche strumento di lavoro quindi lo avevano.
                    Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                    Commenta


                      #11
                      ....a quanto sembra, SI' ! Almeno all'Activision
                      Marco"MacDLSA"Marabelli

                      RetrogamingHistory Staff
                      Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                      IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                      Commenta


                        #12
                        Stamane ho collaudato il 2600jr. modificato (by Ocram) con uscita video in CVBS (videocomposito).

                        Collegato al mio TV "di casa" (un vecchio Philips LCD 32" del 2004) ho notato:
                        A> (ovviamente) una notevole differenza in positivo rispetto alla qualità d'imagine ottenibile con la normalissima connessione RF
                        B> l'incapacità dello stesso TV di "gestire" segnali CVBS provenienti da una console PAL in cui è inserita una cartuccia in standard NTSC (cosa che invece riesce al mio "L6" con semplice connessione in RF !) ...
                        PRATICAMENTE non si vede nulla !

                        Peccato... avrei voluto giocare volentieri a tutti quei "titoloni" della mia collezione stando comodamente seduto sul divano di casa...
                        re-

                        VABBE'... in ogni caso ho fatto una partita a Pitfall II (piuttosto scarsa, a dire il vero [link]) ed ho scoperto casualmente un' interessante caratteristica del gioco (forse che qualcun'altro avesse già scoperto molto prima di me la medesima caratteristica... il fatto è che non ho mai letto nè tantomeno "sentito" nulla a riguardo... ) :

                        Dopo circa cinque minuti di inattività "completa", quindi con il personaggio fermo in una posizione "di sicurezza" (ove nessuno gli può rompere i maroni... ), l'audio si disattiva automaticamente, quasi come se il gioco andasse in "auto-pausa", per riattivarsi con un tocco su uno qualsiasi dei controlli (stick o pulsante).

                        [ nota (importante) :
                        Ricordo a tutti che con questa sua "creatura" David Crane, "papà" di Harry "Indiana Jones" Pitfall, ha "spremuto" a fondo le capacità grafiche e sonore del VCS, dotando la cartridge di un "powerchip" che consente alla console di "suonare" quattro diverse melodie, peraltro molto ben realizzate e su ben TRE CANALI audio, ognuna per ogni determinata "situazione" in cui si viene a trovare in quel momento il protagonista del gioco. In maniera complementare, questo chip permette di poter sfruttare tutta la memoria a disposizione del VCS per la gestione della parte grafica, "digerendo" da solo tutta la parte audio...
                        ]

                        Bè... con questa "simil-auto-pausa" io direi che Crane abbia saputo risparmiare "qualcosina" in termini di RAM per riuscire a programmare un contatore che si attiva ogni qualvolta il giocatore "abbandona" i controlli !
                        ... inutile dirvi che quando si parla di VCS si sà che ogni singolo byte è una cosa preziosissima !!!
                        Ultima modifica di MacDLSA; 23-08-2013, 12:15.
                        Marco"MacDLSA"Marabelli

                        RetrogamingHistory Staff
                        Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                        IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
                          ho fatto una partita a Pitfall II (piuttosto scarsa, a dire il vero [link]) ed ho scoperto casualmente un' interessante caratteristica del gioco (forse che qualcun'altro avesse già scoperto molto prima di me la medesima caratteristica... il fatto è che non ho mai letto nè tantomeno "sentito" nulla a riguardo... ) :

                          Dopo circa cinque minuti di inattività "completa", quindi con il personaggio fermo in una posizione "di sicurezza" (ove nessuno gli può rompere i maroni... ), l'audio si disattiva automaticamente, quasi come se il gioco andasse in "auto-pausa", per riattivarsi con un tocco su uno qualsiasi dei controlli (stick o pulsante).

                          [ nota (importante) :
                          Ricordo a tutti che con questa sua "creatura" David Crane, "papà" di Harry "Indiana Jones" Pitfall, ha "spremuto" a fondo le capacità grafiche e sonore del VCS, dotando la cartridge di un "powerchip" che consente alla console di "suonare" quattro diverse melodie, peraltro molto ben realizzate e su ben TRE CANALI audio, ognuna per ogni determinata "situazione" in cui si viene a trovare in quel momento il protagonista del gioco. In maniera complementare, questo chip permette di poter sfruttare tutta la memoria a disposizione del VCS per la gestione della parte grafica, "digerendo" da solo tutta la parte audio...
                          ]

                          Bè... con questa "simil-auto-pausa" io direi che Crane abbia saputo risparmiare "qualcosina" in termini di RAM per riuscire a programmare un contatore che si attiva ogni qualvolta il giocatore "abbandona" i controlli !
                          ... inutile dirvi che quando si parla di VCS si sà che ogni singolo byte è una cosa preziosissima !!!

                          Già... il DPC chip (Display Chip Processor) di David Crane... avevo scoperto che la cart di Pitfall II per VCS era "chippata" quando ho recensito l'"Adventurer's Edition" per Atari 8-bit... alla fine la pratica di inserire "aiutini hardware" nelle cart è molto più "antica" di quanto non si creda...


                          Stando ad un'intervista rilasciata dallo stesso David Crane ( http://www.gooddealgames.com/intervi...vid_Crane.html ), il DPC chip ( http://atariage.com/forums/topic/144...ll-2-dpc-work/ ) viene utilizzato sia per la grafica che per le musiche, mettendo a disposizione per quest'ultime ben 3 canali e un rhythm channel extra:

                          "The DPC chip added more graphic capability as well as 3 channel music (plus drum)"
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                          __________________________________________________ _______________________________________

                          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                          Commenta


                            #14
                            DPC ora alla portata di tutti con l'ultima versione del batariBasic (e con la cartuccia Harmony).
                            Il mio "museo" di computer e console - Il mio sito dedicato ai computer Atari a 8 bit: 400/800/XL/XE - L.E.M., il mio gioco per Atari VCS

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X