Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Box per cartridges VCS / 2600

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Box per cartridges VCS / 2600

    Questo è un mio progettino che già era "partito" anni fa , e che ora prosegue ... sempre sfruttando quei piccoli ritagli di tempo che mi sono concessi .

    L'idea era quella di "dare una casa" alle povere cartucce "loose" che già possedevo , ora aumentate in maniera considerevole dati i vari acquisti effettuati in giro per la baia .

    Per chi volesse ho a disposizione un buon numero di box in formato immagine , con disegno sviluppato orizzontalmente , e relative misure .
    Il tutto è pronto per essere stampato su cartoncino , piegato , assemblato e incollato , al fine di ottenere una scatola QUASI ( ripeto : QUASI !!! ) simile all' originale .

    Ecco un' esempio ( qualità per upload ... le "originali" sono 27 MB ciascuna !!! ) :
    Pengo_BOX.jpg
    ... ovviamente il "match" dei colori è molto difficile , in quanto il grigio metallizzato scansionato non è sempre uguale ... ed io non avevo assolutamente nè la voglia nè il tempo di fare più "matrici" SPECIFICHE ( questa è "standard" ) in cui importare le varie scansioni ...
    Ovviamente ho anche le matrici delle altre tipologie di box , quali il "red" o il "color" .
    Dovrei lavorarci un po' su per quanto riguarda quelli di terze parti quali Activision o Imagic ...

    Un lavoretto che , non lo nascondo , "ruba" almeno un' oretta per box ...

    Per quanto riguarda la stampa , non ho previsto l' utilizzo di una canonica stampante A4 "casalinga" per vari motivi :
    _la grandezza ( o sviluppo ) dell'immagine ( per stare sul sicuro sarebbe meglio stampare su A3 )
    _la considerevole quantità di inchiostro necessario
    _la presunta impossibilità di ottenere una stampa di qualità utilizzando il cartoncino specifico ... non so di quale tipo perchè non mi sono ancora documentato

    Tuttalpiù sarebbe possibile stampare "in blocco" una buona quantità di scatole , demandando il lavoro ad uno studio fotografico ( tipo quello dell' amico che realizzò per me le stampe delle scansioni hi-res dele artworks per il mio cabinato di Dragon's Lair ) ; in questo modo , sembrerà strano , io dico che SI RISPARMIA ... tempo e denaro , sicuramente !
    __________________________________________________ ________________________
    Update 04-2010

    FINALMENTE ho trovato un'azienda in grado di stampare le confezioni per le cartucce del VCS e NEL CONTEMPO di NON farmi spendere un'esagerazione !
    00 VCS_ReproPrinting.jpg
    Si tratta di un negozio on-line e, a giudicare dalla bontà del prodotto consegnatomi giusto giusto qualche ora fa, non posso fare a meno di consigliarlo anche a tutti quelli che si vogliono cimentare in un'impresa più o meno analoga...
    Photoworld.it
    E' cosa certa che farò stampare a questa azienda anche il resto delle confezioni ( ARGH ! Sono in tutto più di OTTANTA !!! ) e SICURAMENTE ne terrò conto anche per altri lavoretti quali la stampa di scansioni di vecchie riviste, marquee ( per cabinati Mame & affini ) su carta adesiva e foto varie...
    EccoVi la foto dello scontrino fiscale regolarmente rilasciato e spedito insieme al package ( con un'ottimo imballaggio !!! )
    00b VCS_ReproPrinting_price.jpg
    Mi sembra veramente un buon prezzo, tenuto anche conto del fatto che con le spese di spedizione ho pagato in tutto 16.27 € !!!

    OVVIAMENTE non ho saputo resistere ed ho immediatamente tagliuzzato alcune stampe ed assemblato altrettante confezioni
    01 VCS_ReproBoxes_01.jpg02 VCS_ReproBoxes_02.jpg03 VCS_ReproBoxes_03.jpg04 VCS_ReproBoxes_04.jpg05 VCS_ReproBoxes_05.jpg07 VCS_ReproBoxes_07.jpg
    AH !!!... ne ho approfittato per stampare una riproduzione della targhetta ("label") della mia cartridge di Pengo che fino ad oggi ne era sprovvista !
    Adoperata carta fotografica adesiva, ovviamente !
    06 VCS_ReproBoxes_06.jpg
    OK, OK... non avranno la "piegatura" ( troppo professionale... ed altrettanto costosa ) dei cartoni originali ma credo proprio che a me vadano ASSOLUTAMENTE bene così !!!

    In effetti il grigio presente nelle riproduzioni delle custodie che in origine sono argentate NON è metallizzato.
    Tuttavia la carta lucida sulla quale sono state stampate tali riproduzioni rende il tutto piuttosto "simile" all'originale !
    __________________________________________________ ________________________

    Update 05-2010

    Ecco che con il grande aiuto di un'amico del sito AtariAge, che ha fornito le immagini della sua scatola di VCS originale, ho sviluppato una sorta di "template" anche per il box della console !!!

    01> SEMPLICEMENTE con immagini "assemblate" (ovviamente con le giuste misure)...
    01_VCS_BOX_beginning.jpg
    02>... e poi con qualche "piccola" modifica...
    03_VCS_BOX_modified.jpg
    Le scritte più piccole sono piuttosto incomprensibili (qui è peggio perchè queste due immagini le ho ridotte e compresse per essere uploadate...) ma credo che il tutto sia un buon punto di partenza !
    Marco"MacDLSA"Marabelli

    RetrogamingHistory Staff
    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

    #2
    Complimenti!!!! Bellissimo lavoro. Io ho utilizzato delle vecchie custodie VHS e per copertina semplici fotocopie.
    Ma dopo aver visto il tuo lavoro, penso che proverò a fare lo stesso.

    Commenta


      #3
      @Ocram ed anche a tutti gli altri che fossero eventualmente interessati:

      Ho alcuni "template standard" in BMP per il formato dei box Atari (quindi NON VALIDI per alcune delle altre tipologie di box di terze parti...) che, però, sono un po' "pesanti" per essere uploadati sul Forum o anche altrove...
      [ Il formato BITMAP consente di operare modifiche in maniera "lossless" e, quindi, NON COMPRESSA, per mantenere la più elevata qualità possibile ! ]

      PERCIO'
      Ve li posso tranquilamente "fornire" (non sono mica a pagamento ) magari uploadandoli su MU o RS...
      -[ mandate PM o anche un messaggio "normale" qui, tanto non è "roba scottante" ! ]-
      Marco"MacDLSA"Marabelli

      RetrogamingHistory Staff
      Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
      IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

      Commenta


        #4
        Davvero notevole Mac !!! Ma dove le trovi le immagini ad alta risoluzione ?
        Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
          ...dove le trovi le immagini ad alta risoluzione ?
          Il sito AtariAge ha un database di immagini INFINITO !
          Purtroppo alcune non hanno una qualità propriamente "buona", vuoi perchè la copertina scansionata era rovinata vuoi perchè di altre non ce n'erano proprio a disposizione...
          Oppure perchè la scansione l'hanno fatta con una scatola ancora incellophanata, e si sa che lo scanner non perdona i riflessi...

          E allora
          URGE
          una sessione di QUALCHE ORA (...) su un buon programma di photo editing...

          Esempio:

          Copertina incellophanata
          Copertina "by MacDLSA"
          Marco"MacDLSA"Marabelli

          RetrogamingHistory Staff
          Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
          IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
            Il sito AtariAge ha un database di immagini INFINITO !
            Quello lo conoscevo, ma visto la bontà delle tue riproduzioni , e visto che talvolta AtariAge non ha immagini eccelse, pensavo che tu avessi qualche altro pusher segreto; quindi alla fin fine tanto olio di gomito - o meglio, "olio di mouse" - .
            Ciò quintuplica i miei complimenti...
            Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

            Commenta


              #7
              No, niente "pusher" segreti .
              ANZI
              a volte, per "integrare" all'immagine frontale una buona immagine del retro della confezione in formato PAL devo affidarmi al sito "AtariMania" che ha un db più fornito ancora, ma le immagini NON sono in hi-res...
              Ció QUINTUPLICA, per usare un termine tuo, Who (a proposito: grazie 1000... anzi 5000 !!!), il tempo impiegato sul photo editor !
              Marco"MacDLSA"Marabelli

              RetrogamingHistory Staff
              Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
              IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

              Commenta


                #8
                vorrei sapere alcune cose
                1) 14 euro hai pagato tutta quella roba che si vede in foto?
                2) il progetto grafico è fatto da te o hai dato solo le foto?
                3) L'intelaiatura interna alla scatola è possibile averla?
                4) che tipo di cartone è stato utilizzato? secondo te sarebbe buono anche per eventuali scatole per snes? o per intellivision? o magari per fare le label del pad dell'intellivision?
                La mia collezione (solo i pezzi migliori):
                Retroinformatica:
                Compaq portable III
                Bondwell B200
                Philips Velo 1
                Retrosoftware:
                Ms-dos 5.0
                Golden Gate con manuali
                Retroconsole:
                Super nintendo
                Intellivision
                Atari 2600 vcs made in sunnyvale
                Commodore 64C (+ 1541 II e 1530/C2N)
                Amiga 500
                Nintendo Game Boy

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Irishman Visualizza il messaggio
                  vorrei sapere alcune cose
                  1) 14 euro hai pagato tutta quella roba che si vede in foto?
                  2) il progetto grafico è fatto da te o hai dato solo le foto?
                  3) L'intelaiatura interna alla scatola è possibile averla?
                  4) che tipo di cartone è stato utilizzato? secondo te sarebbe buono anche per eventuali scatole per snes? o per intellivision? o magari per fare le label del pad dell'intellivision?
                  1> sì, come da scontrino

                  2> se intendi il "layout di stampa", allora sì: il "template" l'ho realizzato io, ed è "standard" per le misure dei box per cartridge Atari e tutte quelli originariamente di pari dimensioni.

                  3> quella, a distanza di anni, non l'ho ancora realizzata ...

                  4> cartoncino 250gr.
                  _Certamente sarebbe "buono" anche per altri box, a patto di realizzare quanto detto al punto <3> per rendere tutto più "stabile" (il "250gr." non è propriamente un campione di solidità...) se vi si vuole inserire la cartridge !
                  _Le overlay per i pad Inty sono talmente "piccole" che le si potrebbero anche fare "in casa"... tuttavia è meglio affidarsi ad un fotolaboratorio perchè poi vanno plastificate in maniera che lo strato plastico esterno sia assolutamente aderente a quello stampato (non è, quindi, semplice come plastificare un badge...).

                  [ da https://www.retrogaminghistory.com/at...pleanno-2.html ]
                  Originariamente inviato da Irishman Visualizza il messaggio
                  non c'è nessun problema per le foto, però un aletta del cartone è danneggiata, quindi quella parte non verrà.
                  Devo solo trovare il tempo di metterlo fuori e scartarlo...
                  _No problem per la parte danneggiata... se l'altra aletta è sana, allora quella "malandata" la si può riprodurre...
                  _... e no problem anche per la tempistica : fallo quando avrai tempo/voglia, anche perchè questo progetto ha aspettato anni, e può quindi aspettare ancora !
                  Marco"MacDLSA"Marabelli

                  RetrogamingHistory Staff
                  Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                  IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                  Commenta


                    #10
                    Progetto molto interessante. Io ho una 70ina di loose e non nego che l'idea da te proposta è molto buona.
                    Ma dovessi decidere di stampare alcuni boxes tu hai le immagini già belle e pronte?

                    Attenderò una risposta
                    RETROLOVERS - http://www.youtube.com/retrovglovers
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Dimmi quali sono i box che ti servono così guardo nel mio db quali ho a disposizione .
                      Marco"MacDLSA"Marabelli

                      RetrogamingHistory Staff
                      Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                      IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
                        Dimmi quali sono i box che ti servono così guardo nel mio db quali ho a disposizione .
                        Ottimo! scusa il ritardo della risposta
                        Mi scrivo un po i titoli e ti dico
                        RETROLOVERS - http://www.youtube.com/retrovglovers
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          -towering inferno
                          -kaboom
                          -starmaster
                          -infiltrate
                          -warlords
                          -missle command
                          - raiders of the lost ark
                          -word zapper
                          -Swordquest earthworld
                          -space jockey
                          -stampede
                          -circus atari
                          -spider fighter
                          -realsport volleyball
                          -battlezone
                          -combat
                          -asterix
                          -super breakout
                          -vanguard
                          -fishing derby
                          -keystone kapers
                          -joust
                          -realsport soccer
                          -pole position
                          -ms.pacman
                          -canyon bomber
                          -megamania
                          -space invaders
                          -othello
                          -tennis
                          -plague attack
                          -defender
                          -asteroids
                          -yars revenge
                          -donkey kong
                          -solar fox
                          -oink!
                          -carnival
                          -smurf
                          -astroblast
                          -super challenge baseball
                          -armor ambush
                          -space attack
                          -atlantis
                          -star voyager
                          -no escape!
                          -popeye
                          -journey escape
                          RETROLOVERS - http://www.youtube.com/retrovglovers
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Dei giochi che hai elencato ho PRONTI solamente i layout di questi box :

                            Missle Command
                            Raiders of The Lost Ark
                            Battlezone
                            Combat
                            Asterix
                            Super Breakout
                            Vanguard
                            Keystone Kapers
                            Joust
                            Real Sports - Tennis
                            Plaque attack
                            Defender
                            Asteroids

                            Ti sto scrivendo un PM... appena riesci dagli un'occhiata
                            Marco"MacDLSA"Marabelli

                            RetrogamingHistory Staff
                            Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                            IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                            Commenta


                              #15
                              PORC.......

                              Perdonami ma devo "rettificare", perchè tra quelli che hai elencato ho solamente QUESTI :

                              Asteroids
                              Battlezone
                              Combat
                              Defender
                              Raiders of The Lost Ark

                              Gli altri che avevo incluso nell'elenco precedente sono assolutamente incompleti e/o non ancora iniziati !
                              Ti mando comunque gli scan... se hai un qualsiasi photo-editor riesci benissimo anche tu a mettere insieme "il tutto" !
                              Marco"MacDLSA"Marabelli

                              RetrogamingHistory Staff
                              Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                              IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X