consigli × acquisto atari 7800

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

consigli × acquisto atari 7800

salve a tutti, non sono nuovo del forum ma è da molto che non scrivo e mi servirebbe il consiglio di chi ne sa più di me sulle console retro, nello specifico mi servirebbe sapere se una console atari 7800 venduta in Francia che anziché avere l'attacco rf ( quello per l'antenna) ha una presa peritel per collegarla alla TV, in italia su una tv Italiana funzionerebbe ugualmente bene, e se in caso comprassi un cavo rf per collegarla alla tv se esso funzionerebbe oppure no,
    ps: ho chiesto al venditore se la console era in versione PAL e mi ha risposto che lui l'ha provata su una televisione PAL francese...., secondo voi è un buon affare?
    un grazie in anticipo a chiunque mi risponderà

Ciao, faccio la premessa che non sono un esperto di atari 7800, ne ho 1 PAL che ho aggiustato perché era stato devastato dal precedente proprietario che aveva rovinato il modulatore RF (quello su cui si connette il cavo antenna) e perciò ho montato la classica MOD per il composito RCA.
    Detto ciò, provo comunque a rispondere:
    In Francia, per quanto ne so, non c'erano televisioni PAL, ma SECAM e siccome questo sistema ha la codifica del colore diversa, se per connettere la console alla TV utilizzerai il classico cavo antenna non riuscirai a vedere correttamente l'immagine su un televisore PAL.
    La presa Peritel dovrebbe invece essere la nostra Scart, e funziona con segnale RGB che è universale e quindi in questo caso non dovrebbe esserci incompatibilità di segnale e l'immagine della console dovrebbe essere visibile su qualsiasi tipo di televisore.
    Ho detto dovrebbe per un motivo: di recente ho acquistato un Sega Master System 1 francese che ha il connettore a 8 pin per il segnale RGB, proprio come gli altri SMS... ma in realtà, a differenza degli altri SMS PAL, il SMS francese non funziona con un normale cavo SCART per SMS o Mega Drive 1, ma necessita di un cavo apposito con adattatore RVB in quanto parte della componentistica elettronica per ottenere il segnale finale non si trova all'interno della console ma proprio su questo adattatore. Non chiedermi perché di questa cosa, so solo che i francesi hanno sempre voluto la roba elettronica come gli pareva a loro.
    Lo stesso "problema" si può riscontrare anche nel Mega Drive 1 francese.
    Quindi, per quanto ne so e posso dedurre, in linea di massima ti direi che con l'uscita RGB che va connessa alla Scart della TV non dovresti aver problemi a visualizzare le immagini del tuo Atari 7800, però c'è il rischio che anche qui il segnale che esce dallo spinotto della tua console sia incompleto e quindi necessiti di un adattatore RVB dedicato.

Commenta

• aphelion
      aphelion ha commentato
      Modifica di un commento
      ciao e grazie molte per le info che mi hai dato, adesso ho le idee un po più chiare

ps: sto tenendo d'occhio anche un altra atari 7800 che stavolta proviene dalla Germania, e come inserzione il venditore ha scritto: "atari 7800 VCS 8 bit classic seal" tu sai cosa vuol dire il termine "VCS"? e se sai se le atari vendute in Germania sono come quelle vendute in Italia? perché sulla console c'è il bollino con la scritta PAL B che ho visto anche in altre atari vendute in Italia
      Ultima modifica di aphelion; 11-08-2025, 19:00.

La sigla VCS indica "Video Computer System" ed è il nome della prima versione dell'Atari 2600, in seguito appunto rinominato con la cifra 2600. Il fatto che il venditore abbia messo questa sigla accanto al nome Atari 7800 forse è per indicare che su quella console si possono giocare anche i giochi dell'Atari 2600 (non è una particolarità, tutti gli Atari 7800 sono retrocompatibili con i giochi 2600).
    Il sistema PAL B (come anche il PAL G) era in uso anche in Italia e nella maggior parte dei paesi europei. Il PAL B modulava il segnale sulle frequenze VHF (Very High Frequency) tra 30 e 300 MHz (quando si faceva la ricerca canali solitamente erano le frequenze dal n. 2 al 12), mentre il PAL G modulava su frequenze UHF (Ultra High Frequency) tra 300 MHz e 3 GHz (n. dal 21 al 69 sulla ricerca canali).
    Per fare un esempio, solitamente il Sega Master System e il Sega Mega Drive venduti in Italia erano PAL G e se si cercavano sulla ricerca canali li si trovavano sul 36. Il Nintendo NES e il Super Nintendo SNES invece erano PAL B e li si trovava sul canale 3 se non vado errato.

Commenta

• aphelion
      aphelion ha commentato
      Modifica di un commento
      ok capito, davvero un grazie infinite per il tuo aiuto, giuro sei stato veramente gentile a spiegarmi tutto questo in maniera chiara.
Sto operando...
X