Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Raiders of the lost Ark - WALKTHROUGH

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Raiders of the lost Ark - WALKTHROUGH

    Dopo aver recentemente rigiocato al leggendario "I Predatori dell'Arca perduta" per VCS ed averne anche scritto la recensione (a breve sulle pagine del Sito) ho pensato di fare cosa gradita, non solo a coloro che in passato non hanno mai risolto il gioco, ma anche a chi volesse cimentarsi solo ora in una delle primissime avventure "dinamiche" della storia dei videogiochi, dedicando queste poche righe ad uno dei miei giochi preferiti da sempre !
    Enigmi da risolvere, strani oggetti e personaggi con cui poter interagire... il tutto ogni tanto "condito" con scene di "pura" azione.
    Questo è Raiders of the lost Ark !
    Un gioco da amare... prima che la cartridge venga distrutta a suon di martellate, per via della frustrazione del malcapitato giocatore, inasprito dall'assoluta mancanza di informazioni su come affrontare il gioco !

    Ricordo di aver posseduto RotlA completo dell'UTILISSIMO libretto di istruzioni, ad oggi andato purtroppo perduto (come l'arca....) !!! PECCATO, perchè avrei voluto rileggermi ancora una volta "dal vero" (non da una "fredda" digitalizzazione su computer...) i suggerimenti proposti dagli autori di tale libretto !
    All'epoca riuscii a portare a termine l'avventura... già, ma solamente dopo aver (ri)dato una bella "sbirciatina" ad alcune soluzioni e trovando anche il modo di "combinare" assieme diverse strategie per arrivare ad ottenere più punti avventura ! Il tutto senza però riuscire a terminare il gioco con il massimo punteggio conseguibile !

    Facciamo così... io ORA posto la mappa del gioco e le tre differenti soluzioni proposte dalle pagine del NUMERO 10 (Dicembre 1983) della rivista VIDEOGIOCHI, scansionate e RESTAURATE dal sottoscritto per l'occasione, DOPODICHE'... chi ne capisce qualcosa saprà cosa fare, mentre tutti "gli altri" credo che debbano aspettare di leggere la recensione, o perlomeno andare "in giro" a documentarsi sul goco !

    "... non sono gli anni, amore mio... sono i CHILOMETRI !"

    RotlA_Mappa.jpg

    RotlA_soluzione_01.jpgRotlA_soluzione_02.jpgRotlA_soluzione_03.jpgRotlA_soluzione_04.jpgRotlA_soluzione_05.jpgRotlA_soluzione_06.jpg
    Ultima modifica di MacDLSA; 30-03-2014, 12:27.
    Marco"MacDLSA"Marabelli

    RetrogamingHistory Staff
    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

    #2
    Ok, eccovi svelati i DUE easter-eggs del gioco, compreso quello citato nella TERZA soluzione illustrata da VG (la più breve e "redditizia" in termini di scalini/punteggio avventura) e cioè la comparsa sullo schermo delle iniziali del programmatore ( HSW, Howard Scott Warshaw ) seguite dal numero "2" , il quale si riferisce al fatto che questo RotlA è il SECONDO, appunto, dopo Yar's Revenge, gioco programmato ufficialmente per AtariVCS/2600 dall'allora giovane e promettente programmatore...

    Questo "segreto" è, però, strettamente correlato e conseguente all'uscita del PRIMO easter-egg, ovviamente durante la medesima partita...

    BREVEMENTE:

    - Prendere l’ Ankh e il Chai nella stanza dei tesori
    - Comprare il paracadute al mercato
    - Raggiungere la terrazza più grande (simpaticamente chiamata "Flying Saucer" data la sua somiglianza ad un disco volante) posta al centro dello schermo delle terrazze
    - Selezionare il Chai e buttarsi da uno dei lati (sinistro o destro, è indifferente).
    - Appena compare lo schermo di “caduta”, lasciare il Chai !
    -- A questo punto nella parte alta dello schermo comparirà uno “ YAR “ (da Yar’s Revenge, il primo gioco di Howard Scott Warshaw...) con un’ala “spezzata" !!!
    Diciamo pure che sarebbe utile aprire immediatamente il paracadute non appena Indy comincia a cadere! Ciò andrebbe fatto sia per vedere meglio lo Yar che per non perdere una vita schiantandosi al suolo nella valle dei veleni... Un' operazione che va fatta abbastanza velocemente : per non andare nei casini con i due joystick e relativi pulsanti consiglio di tenere Chai e paracadute vicini tra loro nell'inventario, e possibilmente il primo a sinistra e il secondo a destra; in questo modo, non appena si "molla" il Chai con il tasto dello stick SINISTRO il selettore passerà direttamente sul paracadute, da azionare con il tasto dello stick DESTRO !
    EasterEgg_01.jpg

    - Se la stessa partita in cui è stato scoperto questo easter-egg viene portata a termine con il ritrovamento dell’Arca, allora ecco che apparirà, nella stessa schermata dell’Arca, ANCHE IL SECONDO easter-egg !!!
    EasterEgg_02.jpg

    INOLTRE, con questo metodo molto particolare e "tortuoso" (mi è stato necessario tornare + volte a riprendere alcuni oggetti che avevo dovuto "lasciare" per forza di cose...) sono riuscito ad ottenere 19.5 punti avventura, ovvero più di quei 18.5 che ottenevo sempre "finendo" il gioco "normalmente" !
    Ultima modifica di MacDLSA; 30-03-2014, 10:52.
    Marco"MacDLSA"Marabelli

    RetrogamingHistory Staff
    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

    Commenta


      #3
      Dimenticavo... quasi un anno fà ritrovai anche il "famigerato" libretto d'istruzioni !
      ROTLA completo, finalmente !
      Marco"MacDLSA"Marabelli

      RetrogamingHistory Staff
      Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
      IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

      Commenta

      Sto operando...
      X