Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Clone 2600 sconosciuto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Clone 2600 sconosciuto

    All'ultimo mercatino di Marzaglia (questo sabato) mi sono imbattuto in uno strano clone del 2600.
    Le scritte sulla scatola erano in italiano.
    La cosa interessante è il 2600 gigante sulla scatola e la scritta (che nella foto non si vede) che indica la compatibilità con il sistema 2600. (senza citare l'Atari)

    Qualcuno sa che cos'è e chi l'ha fatto?

    Non l'ho comprato e spero non fosse una cosa interessante per la quale mi mangerò le mani.

    Ecco la foto:
    clone2600.jpg

    #2
    E' un megatronix tv game 2600, penso puoi tornare a dormire sonni tranquilli, difficilmente a Marzaglia si fanno grandi affari


    Il mio mercatino

    Commenta


      #3
      Grazie, sai di che anno è?

      Commenta


        #4
        sembra carino
        se riesci a fargli altre foto te ne sono grato
        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta


          #5
          Non lo preso, e ci sto ancora pensando, perché anche se è un clone, alla fine sembra una cosa interessante (anche la scatola era tenuta bene).
          Dovrebbe averla vernimark (lo conosci?).

          Commenta


            #6
            vernimark ?
            certo
            anche gli altri di ITVAC li conosco
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #7
              Ho un paio di queste console. Una è il "megatronix tv game 2600" come quello postato (si è rotto e l'ho usato per recuperare alcuni pezzi, ma ho tenuto il case, i joystick e la scatola), l'altro è un "megatronix gameover 2600" funzionante.

              Le 2 console sono identiche sia esternamente che internamente, cambiano solo la scatola e alcuni dei giochi preinstallati.
              Esteticamente riprendono le forme del 2600 "4 switch", ma la plastica è molto più economica e fragile e con sbavature e imprecisioni di stampaggio. Anche internamente la costruzione è molto economica e approssimativa. Gli switch sono in plastica nera.

              La compatibilità con il 2600 non è perfetta: i giochi con ram aggiuntiva o particolari schemi di bankswitching hanno problemi, inoltre si possono collegare solamente joystick che contengano semplici switch meccanici (come gli originali Atari). Niente paddles, keypads o controller contenenti circuiti elettronici. Manca il selettore COLOR/B&W che serve in alcuni giochi. I giochi sono le solite versioni "pirata": spesso i loghi originali sono modificati o cancellati, e a volte anche la grafica del gioco è stata alterata. Parecchi sono conversioni (fatte male) dalle versioni NTSC, che hanno i colori errati.

              Dovrebbero risalire a metà anni '90, a giudicare dai codici stampati sugli integrati all'interno. Mi ricordo che console simili si trovavano nei reparti giocattoli dei supermercati in quel periodo, rimpiazzati in seguito dai più "avanzati" cloni NES.







              Commenta


                #8
                Interessante l'interno.
                Praticamente è vuoto.
                Si tratta, alla fine, di una specie di "emulatore" come il c64dtv o i joypad-tv con i giochi dentro e non di un vero 2600?

                Commenta


                  #9
                  caruccio
                  ogni modo gia visti circuiterie del genere
                  evidentemente sono tutte fatte uguali questi cloni
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da inuyaksa Visualizza il messaggio
                    Interessante l'interno.
                    Praticamente è vuoto.
                    Si tratta, alla fine, di una specie di "emulatore" come il c64dtv o i joypad-tv con i giochi dentro e non di un vero 2600?
                    Non è un emulatore ma un vero e proprio clone dell'hardware Atari. Invece di avere diversi chip separati il tutto è integrato in uno soltanto (quello verde nella foto, l'altro bianco è la rom con i 128 giochi). In questo caso specifico i joystick e i 4 switch della console sono collegati secondo uno schema a matrice che richiede un numero inferiore di pin sul chip (quindi è più economico, anche se deve integrare all'interno un decoder per leggerli), e che crea l'incompatibilità con controller diversi da semplici joystick. Ho visto alcune foto di cloni simili che hanno chip con più pins e che gestiscono normalmente i paddles e gli altri controllers.

                    Per quanto riguarda invece la compatibilità con i giochi, ho fatto alcune prove l'altro giorno e ho verificato che in effetti i giochi che non vanno o hanno problemi sono quelli con ram aggiuntiva, ma ho anche trovato che non tutti i giochi con ram aggiuntiva hanno problemi. Per esempio non funziona "Super Football" mentre "Crystal Castle" va tranquillamente. Entrambi i giochi sono da 16Kb, con lo stesso schema di bankswitch e con 128bytes di ram aggiuntiva. Potrebbe anche essere un difetto della mia console in particolare, non ricordo se quella che si è rotta aveva gli stessi problemi.


                    Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                    caruccio
                    ogni modo gia visti circuiterie del genere
                    evidentemente sono tutte fatte uguali questi cloni
                    Infatti probabilmente c'erano poche aziende asiatiche che producevano questi cloni che poi venivano rimarchiati in vario modo su richiesta degli importatori dei vari paesi.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da alex_79 Visualizza il messaggio
                      Ho un paio di queste console. Una è il "megatronix tv game 2600" come quello postato (si è rotto e l'ho usato per recuperare alcuni pezzi, ma ho tenuto il case, i joystick e la scatola), l'altro è un "megatronix gameover 2600" funzionante.

                      Le 2 console sono identiche sia esternamente che internamente, cambiano solo la scatola e alcuni dei giochi preinstallati.
                      Esteticamente riprendono le forme del 2600 "4 switch", ma la plastica è molto più economica e fragile e con sbavature e imprecisioni di stampaggio. Anche internamente la costruzione è molto economica e approssimativa. Gli switch sono in plastica nera.

                      La compatibilità con il 2600 non è perfetta: i giochi con ram aggiuntiva o particolari schemi di bankswitching hanno problemi, inoltre si possono collegare solamente joystick che contengano semplici switch meccanici (come gli originali Atari). Niente paddles, keypads o controller contenenti circuiti elettronici. Manca il selettore COLOR/B&W che serve in alcuni giochi. I giochi sono le solite versioni "pirata": spesso i loghi originali sono modificati o cancellati, e a volte anche la grafica del gioco è stata alterata. Parecchi sono conversioni (fatte male) dalle versioni NTSC, che hanno i colori errati.

                      Dovrebbero risalire a metà anni '90, a giudicare dai codici stampati sugli integrati all'interno. Mi ricordo che console simili si trovavano nei reparti giocattoli dei supermercati in quel periodo, rimpiazzati in seguito dai più "avanzati" cloni NES.







                      Carino questo modello! Ti risulta che abbia anche cartucce multigame dedicate come quelle del matra 3600?

                      Commenta


                        #12
                        Ne ho diversi di questi "cloni" e ho potuto notare che a livello di elettronica, Igor mi confermerà, cambiano alcuni condensatori e la ram eprom utilizzata per i giochi...tralaltro ho una versione strana da 512 giochi, mentre la maggior parte si ferma ai 128 o 256...:-)

                        Le saldature sono di pessima qualita, e infatti ho acquistato un saldatore, soprattutto per le porte joystick, e poi gli switch di reset e cambio gioco sono di due versioni: con pulsante collegato alla scheda madre oppure con un pulsante flottante collegato alla plastica del case e una molletta che fà contatto sulla piastra madre.

                        La compatibilità varia, sulla versione da 512 giochi molte cartuccie funzionano, comprese quella della XoXon e quelle ntsc, mentre sulle versione da 128 e 256 giochi danno problemi... mah...cmq sono macchine dal valore di 5/10 euro massimo..

                        Le cartuccie multigame non avendone non ho mai provato...
                        Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

                        Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

                        LukeZab

                        Commenta


                          #13
                          io non ne ho mai posseduto uno di questi cloni, ma tra quelli che ho visto ne manca uno
                          questo:
                          Pong, il videogioco che rivoluzionò il concetto di "videogioco".

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da retrogamer Visualizza il messaggio
                            io non ne ho mai posseduto uno di questi cloni, ma tra quelli che ho visto ne manca uno
                            questo:
                            Bello! ........E' la prima volta che mi capita di vederlo, la confezione fa quasi paura per quello che troverai dentro!

                            Commenta


                              #15
                              l'altro giorno su ebay ho visto anche questa:

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X