Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il vostro primo gioco su Atari 8-bit

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Il vostro primo gioco su Atari 8-bit

    Qual è stato il vostro primo videogioco su Atari 8-bit (console o computer)


    Il mio è stato un "primo al cubo"... nel senso: primo gioco su primo computer, prima conversione da coin-op e primo gioco su cartuccia (lo ricordo molto volentieri -della serie: nostalgia canaglia- )


    Robotron: 2084 (1983) per Atari 800XL




    Atari 400 800 XL XE Robotron: 2084 : scans, dump, download, screenshots, ads, videos, catalog, instructions, roms
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    Combat. Era il lontano 1981 e questo gioco veniva fornito con la console Atari Video Computer System.

    Il mio "museo" di computer e console - Il mio sito dedicato ai computer Atari a 8 bit: 400/800/XL/XE - L.E.M., il mio gioco per Atari VCS

    Commenta


      #3
      Il primo gioco in assoluto della mia vita. Inizialmente ero talmente piccolo che guardavo soltanto mio fratello maggiore giocare (per poi, dopo alcune settimane mettermi timidamente alla prova in prima persona). Era un regalo di Natale per lui. Sarà stato il Natale 1986 o 1987, non ricordo con precisione. Ricordo che alcuni mesi dopo eravamo diventati talmente bravi che un pomeriggio, giocando insieme (era la stessa partita e ci alternavamo), arrivammo a un quadro così avanzato che pensavamo di aver superato le stesse previsioni iniziali degli sviluppatori del gioco. In realtà credo che fossero gli stessi quadri che ciclicamente reiniziavano daccapo, dopo aver finito il gioco, a un livello di difficoltà maggiore, ma noi non ce ne accorgevamo, o facevamo finta di non accorgercene Che bei ricordi!

      Ultima modifica di JoustSonic82; 12-02-2012, 19:44.
      "E adesso aspetterò domani
      per avere nostalgia
      signora libertà signorina fantasia
      così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
      con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

      (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da JoustSonic82 Visualizza il messaggio
        Il primo gioco in assoluto della mia vita. Inizialmente ero talmente piccolo che guardavo soltanto mio fratello maggiore giocare (per poi, dopo alcune settimane mettermi timidamente alla prova in prima persona). Era un regalo di Natale per lui. Sarà stato il Natale 1986 o 1987, non ricordo con precisione.

        Joust... bellissimo! Senz'altro è stato uno dei primi titoli anche per me... prima su Atari 800XL e poi in sala giochi. La versione Atari 8-bit home computer family è questa:

        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #5
          Bella la versione di Joust per Atari 800 XL: senz'altro più rifinita graficamente rispetto a quella, molto spartana, per 2600 però non so se fosse anche più fluida: l'impressione è che la versione per la sorellina minore Atari fosse più fluida o quantomeno più veloce. Ma è un'impressione che ricavo dai video (potrebbe essere sbagliata)
          "E adesso aspetterò domani
          per avere nostalgia
          signora libertà signorina fantasia
          così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
          con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

          (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da JoustSonic82 Visualizza il messaggio
            Bella la versione di Joust per Atari 800 XL: senz'altro più rifinita graficamente rispetto a quella, molto spartana, per 2600 però non so se fosse anche più fluida: l'impressione è che la versione per la sorellina minore Atari fosse più fluida o quantomeno più veloce. Ma è un'impressione che ricavo dai video (potrebbe essere sbagliata)

            Non saprei... in ogni modo i video su YouTube tendono a falsare/assimilare l'aggiornamento, per cui non sono granchè affidabili. Comunque la versione per Atari 800XL è esteticamente più "raffinata" di quella per Atari 2600, poichè si tratta di un porting diretto dalla trasposizione per l'erede del VCS, l'Atari 5200.

            Atari 400 800 XL XE Joust : scans, dump, download, screenshots, ads, videos, catalog, instructions, roms

            AtariAge - Atari 5200 - Joust (Atari)
            Ultima modifica di AlextheLioNet; 12-02-2012, 22:39.
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta

            Sto operando...
            X