Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ouya: Il sogno per il retrogame

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Ouya: Il sogno per il retrogame

    Penso che sia necessario un topic su Ouya, console dal basso costo (119 euro) basata su Android open source che supporta tantissimi emulatori ma soprattutto dispone dell' applicazione "Nostalgia" dal costo irrisorio di 1 $ che archivia automaticamente tutto il nostro archivio di Rom, ecco qualche foto esemplificativa:









    Ad oggi supporta:

    Mupen64
    Fpse
    MD.EMU
    NES.EMU
    SNES9x
    GBC.EMU
    GBA.EMU
    PCE.EMU
    C64.EMU
    2600.EMU
    NEO.EMU
    NESoid
    SNESoid
    N64oid
    Gensoid
    Gearoid
    GBCoid
    Gameboid
    ePSXe


    Riguardo gli emulatori confermo che si vedono benissimo (Sony LCD 42 pollici). Poi ognuno può selezionare le opzioni grafiche che preferisce come immagine a tutto schermo o originale, vari effetti migliorativi etc etc. Tutti gli emulatori ufficiali funzionano alla grande. Qualche difficoltà c'è per quello Amiga che non essendo disponibile sullo store va installato a parte. Ho provato 100 ADF e la metà partono. Da poco è uscito anche l'emulatore del Dreamacast in versione beta e già va benone. Ovviamente c'è anche il Mame e tutti verranno inseriti nella prossima versione di Nostalgia.
    Segnalo che l'emu del PC Engine e del Megadrive possono far partire anche i CD.
    Nell' applicazione Nostalgia si può anche cambiare lo sfondo caricando una vostra immagine e dove le cover per i giochi non sono disponibili potete caricarle manualmente. Nostalgia è il sogno di una vita.

    N.B. Ogni volta che si esce dal gioco questo salva automaticamente e al suo riavvio ci viene chiesto se fare un restart o se ripartire dall' ultimo salvataggio.

    #2
    Lunedì arriva la nuova versione con supporto al Dreamcast e Mame



    Commenta


      #3
      ..wow...pure il Dreamcast e il saturn no?

      Commenta


        #4
        Ma nessuno ha preso l'Ouya? L'applicazione Nostalgia ha fatto passi da gigante. Qui un video di un' applicazione per usare come sfondo le immagini delle console ma io preferisco giocare a tutto schermo!

        Commenta


          #5
          Arrivato proprio ieri... vediamo un po' cosa ne esce. Se funziona come deve rimpiazzerà l'xbox primo modello con HD da 320 gb che per ora si è sobbarcato il lavoro di emulatore ;-)
          Game Over

          Commenta


            #6
            Facci sapere, sono interessato anch'io.. PS in qualche modo è possibile collegare i vari joypad originali delle console emulate?

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da StellaOscura Visualizza il messaggio
              Facci sapere, sono interessato anch'io.. PS in qualche modo è possibile collegare i vari joypad originali delle console emulate?
              Allora come emulazione tutto ok (retroarch + nostalgia hanno anche un bell'aspetto oltre a funzionare bene).
              I Joypad funzionano quelli di ps3 ed xbox 360 e tutti quelli per cui esista un adattatore USB. Forse però costa meno prendere il clone USB del joypad più che gli adattatori (in genere costano un botto).
              Bene la possibilità di usare l'HDMI al posto delle vecchie scart. Unica nota: OUYA ha solo 8 gb, le rom devi piazzarle in un HD esterno.
              A conti fatti se hai un vecchio XBOX spendi molto meno... Però è molto più piccolo, discreto e silenzioso.
              Infine devo dire che qualche perla nel parco software c'è e si trovano i giochi Double Fine (tipo "The Cave") nello store.
              Ho poi installato anche lo store di Amazon e da lì è possibile scaricare gratuitamente un gioco al giorno, anke questo non male (settimana scorsa c'era Sonic CD in download gratuito).
              Secondo me: da prendere se si trova in offerta. A prezzo pieno è un po' limitato come hardware...
              Game Over

              Commenta


                #8
                insomma forse è meglio optare per un minipc da attaccare ad un tv. Se comunque lo trovero a prezzo interessante in un futuro mooolto prossimo potrei farci un pensierino.
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Da possessore Ouya da fine 2013 e assiduo frequentatore dell'ouyaforum.com (spero di non violare le regole a postarlo), posso dire che per emulare le console a 8 e 16 bit la Ouya va benissimo, non parlo di altri emulatori perché semplicemente non li ho nemmeno provati. Ho notato qualche rallentamento ma raramente e con pochi giochi (Super Mario Land 2 per GameBoy nello stage lunare, che già è lento di suo. Chissà perché), sarà l'architettura ARM che non aiuta.

                  Per i controller al momento uso quello originale Ouya ma ho usato i miei controller PS3 per giocare a titoli multiplayer, ma da quel che ho capito rileva solo un controller USB alla volta o li rileva tutti come fosse uno. Una limitazione dovuta ad Android?

                  C'è da aggiungere che ci sono anche dei giochi nativi meritevoli, retro e non. Immagino che Locomalito lo conosciate tutti, Maldita Castilla è reperibile in Discover/Scopri, così come Pier Solar.

                  Fate attenzione ai DRM, che se magari portate la console a casa di un amico e non avete voglia di configurare il wi-fi vi potete trovare dei giochi che non partono per niente o al massimo tornano in modalità demo. C'è per fortuna una wiki in inglese che copre l'argomento.

                  La mia opinione è che valga comunque l'acquisto, non ha fatto il furore che avrebbe dovuto finora sia per diversi errori compiuti dallo staff, sia a causa di una resistenza al cambiamento da parte dei videogiocatori di fronte a un nome nuovo, e infine a causa delle recensioni faziose di gente che nemmeno l'ha provata ma si è aggiunta al filone che andava per la maggiore. Sicuramente ci ho perso più tempo che non su console più grandi e mi ci sono divertito
                  Ultima modifica di Jeffry84; 31-05-2015, 17:14.

                  Commenta


                    #10
                    Anche io ne possiedo una, l'ho messa in salotto per affiancarla al proiettore, visto l'ingombro minimo e l'estrema praticità.
                    Confermo la soddisfazione per gli 8 e 16 bit (ottimo il GBA), ma incontro diversi problemi con Mame e N64 e non riesco proprio a far partire i giochi Psx e PCE-CD.

                    Il lag del pad un po'mi ha deluso, motivo per cui tendo maggiormente a giocare a titoli più tranquilli come gli strategici.
                    Qualcuno ha verificato dei benefici in tal senso con pad x360 o ps3?

                    Commenta


                      #11
                      Io, sarà per pura fortuna, non ho problemi di lag con il mio controller se non quando gioco da più di due metri di distanza, e lo noto solo giocando ad alcuni giochi che richiedono tempistiche alla frazione di secondo tipo i picchiaduro. Non posso nemmeno dirti per i controller di altre console riguardo i lag, ma posso dire che non vanno su tutti i giochi: è un favore che fanno i singoli sviluppatori, ma non è una caratteristica di tutti i giochi.

                      Per il MAME, bisogna per forza avere le rom della versione 0.139u1, difficile trovarne di compatibili ma ce ne sono.
                      Sul forum Ouya leggo che ePSXe va piuttosto bene: non l'ho provato personalmente, ma mi fido della loro opinione.

                      Spero di esserti/vi stato utile!

                      Commenta


                        #12
                        Neach'io ho sperimentato lag col controller originale, se usato dentro alla stessa stanza non mi ha mai dato noie (mai provato in stanze diverse...).
                        Unica eccezione quando uso Playcast ma credo che in quel caso dipenda da altro e non dal pad.
                        Game Over

                        Commenta


                          #13
                          Probabilmente è anche una cosa soggettiva, percepisco per esempio una differenza tra pad con cavo e wireless anche su 360.

                          Commenta


                            #14
                            Cmq ragazzi voi che ce l'avete da più tempo di me avreste qualche gioco da segnalarmi? Oltre ai menzionati intendo
                            Game Over

                            Commenta


                              #15
                              Facendo una selezione di quelli che ho installato (ho comprato un disco esterno però), questi sono quelli che più mi piacciono (dal 6/10 in su):

                              Another World
                              Broken Age
                              (devo ancora provare la seconda parte)
                              Broken Pearl
                              The Cave
                              Clarc
                              EFMB
                              Gaurodan
                              Hero of Many
                              Joe
                              L'Abbaye des morts
                              Machinarium
                              MouseCraft
                              Neon Shadow
                              Save the Puppies
                              Twin Robots
                              Twin Tiger Shark
                              Verminian Traps
                              Whispering Willows

                              Vari giochi di Jayenkai, almeno da provare

                              Come si può vedere mi piacciono i giochi di Locomalito e Double Fine, eheh. Oltre ai già menzionati Maldita Castilla (un must) e Pier Solar. Per allergia ai DRM sconsiglio Final Fantasy III (non funziona offline) e i Sonic, tranne il 4 episode II.
                              Ultima modifica di Jeffry84; 02-06-2015, 22:11.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X