Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Retro-trash: una passione inspiegabile!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Retro-trash: una passione inspiegabile!

    Ciao ragazzi, non so se tra voi c'è qualche pazzoide (in senso buono) come me a cui piace scoprire i trash games, vale a dire i famosi "giochi brutti" del passato, quella roba che prendeva voti dal mediocre all'osceno.
    Non mi sono spiegato il perchè di questa mia stramba passione, ma credo che sia nella mia natura scovare tutto quello che è malriuscito a prescindere allo scopo di trovare in esso qualcosa di buono....una cosa che già ai tempi delle scuole medie mi portò a scegliere "Tommi Mäkinen Rally" per PSX, al posto dell'allora stranoto titolo di Colin McRae!
    Infatti ora acquisto ogni volta che posso tutto il trashame possibile da eBay, ho anche quella che io chiamo la mia trash collection vale a dire un armadio pieno di giochi brutti bello in mostra nella mia camera, tra le mie console preferite in questo "ambito" sicuramente vi sono PSX che per me è pura goduria del trash, poi NES e svariate console sparse.

    Magari crederete che sono pazzo , ma in realtà sono perfettamente sano di mente hihihih .
    Poi spesso capita che dietro l'alone di gioco "brutto" ci sia in realtà un gioco decisamente godibile quindi mi ci affeziono particolarmente, come mi è capitato ad esempio con "Kileak: The Blood" e soprattutto "Eliminator", entrambi per PSX.

    A voi la vostra, sempre se avete il coraggio di dirla .

    I'm a proud Trash Games player & collector.

    #2
    Deadly Premonition.
    Da giocare è una sofferenza:comandi di legno pietrificato,meccanica da RE 4 annacquato.
    L'ho finito d'un fiato solo per scoprire la miriade di citazioni,inside jokes,stramberie infilate dal mitico Sweary.
    E per la storia:malsana,adulta,geniale.
    Solo che non ho ancora capito bene se è trash o meno...

    Commenta


      #3
      Da parte mia consiglio di recuperare un certo Kasumi Ninja per Atari Jaguar... un kilt game dove, se selezioni o combatti contro il "mitico" character Angus MacGregor, le fireballs sono veramente... "palle di fuoco"

      Ultima modifica di AlextheLioNet; 24-12-2014, 17:09.
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #4
        Che thrashame fantastico ragà, il gioco postato da AlextheLioNet ha un personaggio al minuto 3:41 che mi ricorda l'Attila di Abatantuono, ma senza baffi e meriterebbe di essere acquistato solo per questo !
        Il Jaguar ne ha rilasciate di schifezze e credo che sia una console "migliori" in tal senso.

        A proposito credo che conosciate l'infame Rise of the Robots vero?
        Uscì per svariate console, ma beccatevi la sua peggiore versione peggiore in assoluto: quella per Game Gear !



        Da notare le pessime prerenderizzazioni e l'assenza totale di sfondi durante i combattimenti, inoltre va notato che la scatola riporta la dicitura "Best graphics and sounds ever on Game Gear!" e poi già quando parte ti spara una melodia chiptune degna del sommo Atari 2600.
        A proposito di Rise of the Robots, a me il seguito Resurrection non mi è mai dispiaciuto onestamente già quando uscì, aveva un alone trash affascinante pur restando discretamente giocabile.

        Se non vi da fastidio, posso postare anche altro .

        I'm a proud Trash Games player & collector.

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Bitcrusher Visualizza il messaggio
          Che thrashame fantastico ragà, il gioco postato da AlextheLioNet ha un personaggio al minuto 3:41 che mi ricorda l'Attila di Abatantuono, ma senza baffi e meriterebbe di essere acquistato solo per questo !
          Il Jaguar ne ha rilasciate di schifezze e credo che sia una console "migliori" in tal senso.

          A proposito credo che conosciate l'infame Rise of the Robots vero?
          Uscì per svariate console, ma beccatevi la sua peggiore versione peggiore in assoluto: quella per Game Gear !



          Da notare le pessime prerenderizzazioni e l'assenza totale di sfondi durante i combattimenti, inoltre va notato che la scatola riporta la dicitura "Best graphics and sounds ever on Game Gear!" e poi già quando parte ti spara una melodia chiptune degna del sommo Atari 2600.
          A proposito di Rise of the Robots, a me il seguito Resurrection non mi è mai dispiaciuto onestamente già quando uscì, aveva un alone trash affascinante pur restando discretamente giocabile.

          Se non vi da fastidio, posso postare anche altro .
          Mitico Rise!
          Ricordo l'Hype assurdo sulle riviste dell'epoca.
          Tra l'altro, ci lavorò il grande Jason Page,ex Bitmap Brother.
          Il gioco che ci avrebbe fatto dimenticare SF2.
          See:il gioco che ci avrebbe fatto comprare 2 volte SF2..

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da MrFixit Visualizza il messaggio
            Mitico Rise!
            Ricordo l'Hype assurdo sulle riviste dell'epoca.
            Tra l'altro, ci lavorò il grande Jason Page,ex Bitmap Brother.
            Che dopo quella bellissima figura si sputtanò completamente, se non erro.

            Originariamente inviato da MrFixit Visualizza il messaggio
            Il gioco che ci avrebbe fatto dimenticare SF2.
            See:il gioco che ci avrebbe fatto comprare 2 volte SF2..
            Anche 3 .
            Ricordo anchio l'hype sensazionalistico sulla varie riviste dell'epoca e ricordo anche che alcune recensioni cartacee*, sicuramente pagatissime, lo esaltavano come se fosse il futuro del 2D.
            Ma il bello è che il primo Rise si propose come alternativa diretta non a SF, bensì Mortal Kombat.
            Il seguito, uscito per fortuna solo su PC Dos e PSX, era assai migliore pur rimanendo chiaramente un brutto gioco: la grafica era come nel primo episodio assolutamente spettacolare su PC ma su PSX era 'na chiavica, con pixelloni dei modelli 2D grossi come case e scenari assolutamente statici al contrario di quelli della versione PC.
            Però tutto sommato non era così pessimo e si lasciava giocare, con un numero di personaggi selezionabili tendente all'infinito ma mosse speciali troppo difficili da eseguire, motivo vero per cui anche questo episodio fu stroncato dalla critica (secondo me anche per via della sua pesante eredità).
            Ultima modifica di Bitcrusher; 25-12-2014, 14:19.

            I'm a proud Trash Games player & collector.

            Commenta


              #7
              Cavoli, giocacci trash devo dire che ne ho visti e provati tantissimi e devo dire che tra tutti quelli esposti, Ryse of the robots ho letto su Games machine del 93 (che ho ancora ) che veniva osannato come un gioco da paura che valeva più dei vari street fighter invece mio dio mi ha lasciato un bell'amaro...... un titolo trash ma cult che consiglio un pò a tutti è.... Bubsy 3D per la prima Psx, forse di base poteva essere un buon platform ma è ingiocabile, grafica orribile nemmeno il jaguar che era meno potente gestiva ambienti cosi brutti, sonoro irritabile, e cosa strana sulla copertina del gioco c'era un adesivo messo dalla stessa Accolade in cui dicevano che il gioco era stato premiato dalla critica, invece era tutta una operazione commerciale creata dalla stessa Accolade per cercare di vendere questo giocaccio che sfortunatamente lo ho ancora nella mia collezione
              Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

              Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

              Commenta


                #8
                Ricordo che a suo tempo in sala giochi mi piacque abbastanza anche Time Killers (Strata, 1992 - http://www.arcade-history.com/?n=tim...detail&id=2904 -).. chissà come mai... (video peraltro perfetto per darci un taglio -diciamo pure parecchi tagli- a tutto 'sto buonismo natalizio )

                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #9
                  Un gioco che nonostante facesse schifissimo ma che a me è piaciuto è stato "Spawn: the Eternal" per PSX.
                  Ma io non faccio testo, sono uno Spawn-addicted anche se sapere che uno dei miei idoli su fumetto è protagonista di un trash game mi emoziona alquanto.
                  Un altro gioco trash sconosciuto ai più ma di cui consiglio una sbirciatina è "Pax Corpus" per PSX.



                  Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
                  un titolo trash ma cult che consiglio un pò a tutti è.... Bubsy 3D per la prima Psx, forse di base poteva essere un buon platform ma è ingiocabile, grafica orribile nemmeno il jaguar che era meno potente gestiva ambienti cosi brutti, sonoro irritabile, e cosa strana sulla copertina del gioco c'era un adesivo messo dalla stessa Accolade in cui dicevano che il gioco era stato premiato dalla critica, invece era tutta una operazione commerciale creata dalla stessa Accolade per cercare di vendere questo giocaccio che sfortunatamente lo ho ancora nella mia collezione
                  Uahahahaha che sgommata di cacca che era quel coso là , mi faceva venire il mal di testa solo a vederlo girare in negozio, all'epoca.
                  Colori eccessivamente sgargianti, texture monocromatiche e ed a quanto pare pure controlli impossibli, schifus .

                  Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                  Ma come mai questo splendore all'epoca non si fece mai sentire?
                  Al confronto Mortal Kombat, grafica a parte, sembrava un gioco per bambini.
                  Ed a proposito, dico la mia su Mortal Kombat: per me è sempre stato un gioco trash all'inverosimile e pure assai brutto, i primi 4 episodi erano qualcosa di delirantemente schifoso e poi il 4 era per PSX con una grafica tridimensionale orrenda....brrrr!
                  I vari seguiti per PS2 idem, senza contare del cessissimo e trasheggiante split "Mythologies: Sub Zero" (sto provando a giocarci proprio in questi giorni ma mi da ai nervi per il solo fatto che sia legato a quello schifo di Mortal Kombat), che m**da .
                  Il primo espisodio di MK decente per me è stato proprio MK9, tutto quello che c'era prima era....meglio che non dico la mia.

                  I'm a proud Trash Games player & collector.

                  Commenta


                    #10
                    il gusto per il trash lo avevo solo da piccolo! Nel senso che i pochi giochi che potevo comprare, se poi erano una ciofeca, visto l'esborso di soldi non rimediabili cercavo in tutti i modi di farmeli piacere! Esempio su tutti, il mitico fighting master per genesis, che non mi stanchero' mai di citare! Alla fine con gli amici mi ci sono pure divertito da quanto era brutto! :P

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Bitcrusher Visualizza il messaggio
                      Ma come mai questo splendore all'epoca non si fece mai sentire?
                      Al confronto Mortal Kombat, grafica a parte, sembrava un gioco per bambini.

                      Forse non era proprio totalmente sconosciuto , visto che purtroppo ne svilupparono anche un'infame conversione per Mega Drive :




                      ... comunque confermo che Mortal Kombat era appunto... "tranqui" rispetto a :



                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Tiger Visualizza il messaggio
                        il gusto per il trash lo avevo solo da piccolo! Nel senso che i pochi giochi che potevo comprare, se poi erano una ciofeca, visto l'esborso di soldi non rimediabili cercavo in tutti i modi di farmeli piacere! Esempio su tutti, il mitico fighting master per genesis, che non mi stanchero' mai di citare! Alla fine con gli amici mi ci sono pure divertito da quanto era brutto! :P
                        Fighting Masters me lo regalarono per il compleanno i miei amici,dopo che avevo macellato le scatole per mesi sul gioco per Megadrive "più simile a SF".
                        Era una ciofeca immonda.
                        A mia parziale discolpa,va detto che l'unica recensione apparsa in Italia fu quella di MA su C+VG.
                        Che ne parlò con un certo entusiasmo.
                        Eh:anche i migliori toppano,sometimes....

                        Commenta


                          #13
                          azz..addirittura entusiasmo?? :P io lo presi ovviamente solo per l'hype ss2 senza aver letto niente, ma mi affascinava anche l'idea di creature di vari pianeti! Il libretto con le illustrazioni erano fighissimie cmq! Se fosse stato un minimo giocabile , tralasciando la grafica, poteva essere divertente. Il suo difetto piu' grande era la mossa "freeze" che avevano tutti i personaggi. Con un colpo si bloccava l'avversario letteralmente e si poteva colpirlo/afferarlo senza che questi potesse far niente! Assurdo!

                          eternal champions (anche quello ho)e' capolavoro assoluto a confronto!
                          Ultima modifica di Tiger; 26-12-2014, 16:02.

                          Commenta


                            #14
                            Bè,la recensione di MA gratificò FM con un voto sopra l'80%.
                            Che per gli standard di C+VG era un ottimo voto.
                            Certo che i personaggi,pur fuori di testa,erano fantastici.
                            E l'idea di scaraventare la gente contro i muri per fare più danno,molto buona.
                            Se l'avessero curato con più attenzione...
                            Prima di SF2Dash,io mi consolavo così


                            Questo era IL picchiaduro,prima di SF2.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da Tiger Visualizza il messaggio
                              eternal champions (anche quello ho)e' capolavoro assoluto a confronto!
                              Aggiungerei che Eternal Champion è senz'altro un (molto) buon titolo di per sè... ovvero al netto di (a mio avviso ) improbabili & svilenti confronti con Fighting Master & analoghi liquami videoludici . Eternal Champion CD, poi, è un ottimo titolo, per quanto piuttosto "duro" nel VS. CPU (molto divertente e relativamente più "immediato", viceversa, il 2-player Vs. mode).

                              Un altro interessante saggio di sadomasochismo picchiaduresco è Black Hole Assault per Mega CD... e questo a suo tempo l'ho pure comprato Si vede, citando da Kill Bill, ero "all'apice del mio masochismo"

                              Ultima modifica di AlextheLioNet; 05-01-2015, 12:16.
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X