Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale Avventura Grafica (Punta&Clicca) avete finito senza ricorrere alla soluzione?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    I due fantastici primi capitoli della saga di Broken Sword

    Commenta


      #17
      Nel periodo d'oro delle avventure grafiche ero solito risolverle assieme all'amico Lorenzo. Ecco cosa ho finito da solo o con il sopracitato amico, senza soluzioni né aiuti (quelle che mi ricordo):

      Monkey Island
      Loom
      Day of the Tentacle
      Fullthrottle
      Lure of the Temptress
      Space Quest V
      Simon the Sorcerer
      Indiana Jones & the Last Crusade
      Indiana Jones and the Fate of Atlantis

      Quelle che non ho finito o che ho finito solo con aiuti:

      Monkey Island II (soluzione di TGM sbirciata ogni tanto)
      King's Quest VI (si bloccava a un certo punto - copia non originale)
      Larry (il primo, difficilissimo)
      Zak McKracken (molto difficile)
      Avventura nel castello (avventura testuale italiana)

      Bello il periodo d'oro delle avventure grafiche.
      Ultima modifica di Akiba; 31-08-2010, 17:36.

      Commenta


        #18
        premettendo che la faccina :P dovrebbe essere esplicativa nella mia prima risposta
        faccio notare che con Zak e Maniac Mansion ho lasciato perdere
        lo dico perchè un'avventura in cui puoi RIMANERE BLOCCATO la giochiccio ma difficilmente la porto a termine... perchè non sai mai se stai tralasciando qualcosa o sei ad un punto morto...sono 2 titoli fantastici, ma la cui struttura è orrenda.
        Myst idem, affascinante, ma il giocatore è lasciato troppo a se stesso...

        un altro enigma stupido in entrambi i sensi (da un lato facile da risolvere, per contro assurdo nella sua dinamica) è in 10 piccoli indiani (non ne rimase nessuno)... ho letto la soluzione e ho deciso di lasciare il gioco (ecco perchè di solito non leggo, perchè poi mi sento come se non lo avessi finito io) praticamente il primo giorno cala la notte e CHIARAMENTE si devono cercare le pile per la torcia... ebbene, bisognava usare una sorta di cucchiaio in un sacco di farina... peccato che tale azione l'avessi già fatta, col risultato di raccoglierne un certo quantitativo...credevo la sua utilità fosse finita lì e invece bisognava farlo 2 volte... ma poi, delle pile nella farina?!?!
        anche in Broken Sword 2 si deve reiterare un'azione, mi pare di lanciare qualcosa contro un cespuglio di vespe per stizzirle, ma è già più logico...
        a lavare la testa ai somari si perde tempo, acqua e sapone...

        Commenta


          #19
          Comunque, le avventure della Lucas erano infinitamente superiori a livello concettuale. Ron Gilbert era un genio. Basti pensare che, per la prima volta, non si poteva morire in un adventure. La difficoltà e il divertimento erano molto diversi dai precedenti giochi-paradigma della Sierra.

          P.S. In realtà nel primo Monkey Island si poteva morire
          Ultima modifica di Akiba; 31-08-2010, 17:36.

          Commenta


            #20
            Originariamente inviato da Akiba Visualizza il messaggio
            P.S. In realtà nel primo Monkey Island si poteva morire
            ti riferisci a quella sorta di easter egg, vero?
            a lavare la testa ai somari si perde tempo, acqua e sapone...

            Commenta


              #21
              Zack McCracken su C=64 ( con il mouse che era incluso nel "GEOS" !!! );
              Monkey Island I , II e Indiana Jones and the last crusade su Amiga 1000 , anche se la versione di Indy che avevo io era "bacata" e non si riusciva a finire ( qualsiasi Graal che si prendeva conduceva inesorabilmente allo schiattamento del protagonista ... ) !

              ... provati ma MAI giocati "seriamente" gli altri titoli Lucasfilm...

              Lo stesso Indy & t.l.crusade , Indiana Jones and the fate of Atlantis e Day of the tentacle su PC ( un BEL 486 DX 4 100 !!! ).

              Sto attualmente RIgiocando allo splendido Monkey in versione "enhanced" , anche se l' interfaccia non è assolutamente a livello della "Scumm standard" ...
              Ultima modifica di MacDLSA; 08-09-2010, 09:30.
              Marco"MacDLSA"Marabelli

              RetrogamingHistory Staff
              Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
              IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

              Commenta


                #22
                Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio

                Sto attualmente RIgiocando allo splendido Monkey in versione "enhanced" , anche se l' interfaccia non è assolutamente a livello della "Scumm standard" ...
                Concordo, si vede che l'hanno pensata giusto per le console...
                videoludik.blogspot.com

                il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                Commenta


                  #23
                  Sinceramente nessuna credo a volte sono ricorso a piccoli aiutini (proprio se non ne venivo fuori) dalla guide o risolti da amici, visto che era usanza trovarci a giocare tutti assieme i pomeriggi quando ancora si era giovini e non si lavorava...

                  Ho ancora un foglio di quaderno con le note corrispondenti ai teschi mi sembra, da suonare in Indiana Jones and the Last Crusade.

                  Non è un'avventura grafica ma l'ultimo indovinello che mi ha bloccato di brutto che ricordo era quello del primo Silent Hill, sempre un pianoforte da suonare premendo i tasti seguendo l'ordine di volo di un indovinello con nome di uccelli, mi sembra che in pratica gli uccelli con piume nere erano i tasti nero del pianoforte e quelli bianchi i corrispondenti tasti bianchi.

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente inviato da Epikall Visualizza il messaggio
                    TUTTE... :P
                    Massimo rispetto!!!!!
                    Io mi sto giocando da prima dell'estate i Monkey Island e Maniac Mansion su SCUMMVM... ammazza se erano difficili e non mi ricordo nulla o quasi di quando li avevo finiti 20 e passa anni fa...

                    Commenta


                      #25
                      Monkey Island I e II

                      inoltre gara telefonica con un'altro gruppo a chi finiva prima Monkey I

                      .......

                      Commenta


                        #26
                        Una avventura grafica che ho finito senza la soluzione è il 1° Syberia, è stata dura ma alla fine ci si riesce, gli enignmi non sono molto complicati ma su alcuni bisogna andare a tentativi
                        Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                        Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente inviato da Freddy Visualizza il messaggio

                          Non è un'avventura grafica ma l'ultimo indovinello che mi ha bloccato di brutto che ricordo era quello del primo Silent Hill, sempre un pianoforte da suonare premendo i tasti seguendo l'ordine di volo di un indovinello con nome di uccelli, mi sembra che in pratica gli uccelli con piume nere erano i tasti nero del pianoforte e quelli bianchi i corrispondenti tasti bianchi.
                          Un enigma non da poco, ma nel primo SH c'era un enigma che mi ha fatto dannare di più (ma non ricordo quale).

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente inviato da Akiba Visualizza il messaggio
                            Un enigma non da poco, ma nel primo SH c'era un enigma che mi ha fatto dannare di più (ma non ricordo quale).
                            Anche per me l'unico "intoppo"incontrato in SH è stato il pianoforte, come i BISCOTTI di Steel Life
                            sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

                            Commenta


                              #29
                              bhè allora mettiamoci anche l'enigma della libreria a livello difficile in Silent Hill 3, tra l'altro dopo pochi minuti...
                              anche leggendo la soluzione, ha una logica dietro di una difficoltà estrema... richiede conoscenza, intuito e fortuna... bah
                              a lavare la testa ai somari si perde tempo, acqua e sapone...

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente inviato da Epikall Visualizza il messaggio
                                ti riferisci a quella sorta di easter egg, vero?
                                Si tratta della citazione/critica dei giochi Sierra (in cui era possibile morire). Rimanendo sott'acqua per diversi minuti (10,12... non ricordo) l'interfaccia SCUMM cambia e il buon Guybrush muore veramente

                                Mi sembra che la scena avvenga sul molo vicino al bar.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X