Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perchè tutti dicono che il super nintendo e il mega drive si equivalgono?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Perchè tutti dicono che il super nintendo e il mega drive si equivalgono?

    PREMETTO CHE SOno un appassionato della sega(non solo per l'avatar che ho) però il super nintendo ai tempi lo vedevo piu completo soprattutto come parco giochi nonstante il mega drive esteticamento fosse più tamarro o elegante come dir si voglia,.
    IL super nintendo aveva giochi come super mario world, super mario all stars,super mario kart,donkey kong country1-2-3 poi starfox e zelda, mentre il mega drive si aveva capolavori come golden axe,alteread beast,sonic the hedgehog 1,2,3 però, in certi giochi non potevi salvare il che era sconcertante, poi sonic non aveva ben 96 livelli come super mario world,
    come giochi metto la serie sonic quasi al livello della serie mario però , che giochi aveva il mega drive per competere con donkey kong,zelda,starfox,e mario kart con aveva altre mascotte come donkey kong,fox,link ecc...
    inoltre il super nintendo aveva un po piu di palette di colori grafici ma meno velocità vedi sonic the hedgehog impossibile da far girare su super nintendo.
    Ditemi la vostra!

    #2
    Erano entrambe bellissime console con ludoteche estremamente ricche e un numero impressionante di titoli validi.

    Il mercato dell'intrattenimento videoludico domestico nella 16 bit è in larga parte costituito da Mega Drive e Super Nintendo... l'ideale sarebbe aver posseduto entrambe le console per non dover rinunciare a titoli ottimi e capolavori facenti capo all'una o all'altra "parte".

    Io sono un possessore di Mega Drive dall'autunno del 1991 (ce l'ho ancora e funziona sempre) e ne sono rimasto più che soddisfatto.

    Sicuramente al tempo mi sarebbe piaciuto un titolo come Super Mario World... ma su Mega Drive c'erano i vari Sonic (li comprai tutti tranne Sonic 3D Blast! -fra l'altro Sonic 3 permetteva di salvare-) e, per quanto riguarda i platform, non c'era che l'imbarazzo della scelta (Kid Chameleon, James Pond 3 -entrambi con oltre 100 livelli... peccato che solo il secondo permettesse di ricominiciare dall'ultimo livello raggiunto tramite un password system-, Rocket Knight Adventures, Mickey Mania -presente anche su Super Nintendo-, Rolo To The Rescue -60 livelli-, Flink -50 livelli-, Ristar, Dynamite Headdy, Aladdin, Maui Mallard, Cool Spot, Earthworm Jim e seguito -questi ultimi presenti anche su Super Nintendo... con Aladdin che, tuttavia, risultava migliore su Mega Drive).

    Su Mega Drive mancava Zelda, ma non titoli del genere davvero validi come The Story of Thor, Light Crusader, Soleil, Landstalker...

    Nella console Sega ho sempre preferito gli action game, gli shoot 'em up, i platform e le conversioni da coin-op (quelle valide): Gunstar Heroes, Contra: The Hard Corps, The Adventures of Batman And Robin, Revenge of Shinobi, Shinobi III, Alien Soldier, Mega Turrican, Thunder Force III, Thunder Force IV, Gaiares, Aero Blaster, Elemental Master, MUSHA Aleste, Fire Shark, Truxton, Ghouls 'n' Ghosts, Forgotten Worlds, Strider... ma anche Golden Axe 2, la trilogia di Streets of Rage, la conversione di Street Fighter II: SCE ed Eternal Champion... per i racing game ho adorato Micro Machines 2 (presente anche su Super Nintendo) e Micro Machines 96... per gli sportivi FIFA 95, 96 e 97, NBA Live 95, NBA Jam / NBA JAM TE, NHL 94-96, ATP Pro Tour Tennis, ISS Deluxe (buona conversione da Super Nintendo) e Sensible Soccer: European Champion...
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 19-09-2010, 23:34.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      ..direi semplicemente che sono 2 facce della stessa moneta...testa e croce...snes e megadrive
      imprenscindibili...

      Commenta


        #4
        E i "tutti" del titolo chi caspita sarebbero?

        E' un'affermazione che non ho mai sentito fare, e mi sembra molto imprecisa. A meno che tu non intenda che si equivalgono perché hanno pari valore e dignità, nel qual caso sono d'accordo.
        Ha scritto benissimo Jamitov, sono due facce della stessa medaglia: sono le console complementari per eccellenza, e il parco titoli di ciascuna annovera capolavori imprescindibili per ogni videogiocatore degno di questo nome.
        "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

        Dal Vangelo secondo Don Zauker

        Commenta


          #5
          Secondo me non si equivalgono per niente, ognuna di queste due console ha una propria filosofia ed è contraddistinta da una softeca diversa volta a soddisfare l'esigenze di un pubblico anch'esso differente, nonostante molti titoli comuni. All'epoca scegliere l'una o l'altra aveva a che fare con il diverso modo di intendere i videogiochi, lo Snes era più per gli rpg, i platform alla Mario ed i porting tratti dalle serie giapponesi mentre il Mega Drive per le conversioni di mamma Sega, gli shoot'em up e gli action in generale. Diciamo che sono state, invece, due esperienze videoludiche distinte ed irripetibili.
          Ultima modifica di Bert; 20-09-2010, 00:22.

          Commenta


            #6
            Si l'unica nota di vantaggio hardware del Mega Dive sul Super Nintendo è la maggior velocità di calcolo della CPU,ovvero:7.67 MD vs 2.5/3.5 SN.
            Per il resto la console del picolo Mario sorclassa in tutto e per tutto la console oscura del piccolo Sonic,ovvero:Colori a schermo 64/61 max(limite superabile con dei trick di programmazione(raster effect,shadow highlight mode,ma comunque limitati dalla sua scarsa memoria vide,la RAM di 64Kb),contro 256 colori del SN,chip aggiuntivo per la grafica 3D,ed effetti vari quali:rotazioni,scaling,trasparenze....128 sprite su schermo,contro gli 80 del MD,senza meno la Nintendo doppava le cartucce della sua console con veri e propir CPU,dalle più svaiate funzioni,e relativo nome di identificazione.Insomma....era più potente sotto il profilo hardware.
            Per non parlare dell'audio,che su MD,(come ho sempre detto) questo è sempre satato il suo vero tallone d'achille,e non la palette di colori a aschermo,era veramente di bassa qualità,almeno che non venissero fatte come in alcuni casi dei veri e propri miracoli di programmazione.
            Da sottolineare che la qualità audio del MD è variata nel tempo,con l'evolversi delle versioni stesse.
            Difatti la versione MD prima serie(quella con la scritta "High definition graphics,stereo sound....)scaturisce una qualità audio migliore dei suoi successori!(avevo a suo tempo postato il link,adesso non ricordo più dov'è....
            Tutto questo naturalmente è identificabile sotto l'aspetto monetario legato ad costi di produzione.
            Tirando le somme il SN e superiore in tutto grafica,colori,effetti,audio,memoria video,gestione generale dell'hardware,ecc...come gia detto lunica nota a favore del MD e la velocità di calcolo della CPU.
            Ciò nonostante il MD non è stato impedito dal proporre ed esprimere i propri capolavori.

            Commenta


              #7
              Jamitov non poteva trovare termine migliore, due facce della stessa moneta, due grandi e mitiche console con i loro rispetivi capolavori, un po' piu' sull'allegrotto andante una e sul dark sanguinoso l'altra... io comunque ho sempre preferito la faccia oscura
              Is freedom what we really wanted?
              We no longer belong to anybody. No one will help us
              now. No one will protect us. Now our true power as
              human beings will be tested. We cannot look back. We
              will not waste our victory!

              Commenta


                #8
                Averle tutte e due significava avere TUTTO.
                Ma apparte i mortal Kombat e la sua stupida politica del "noi facciamo le consolle per i bambini" della nintendo all'epoca.
                I titoli Snes erano nettamente superiori su tutto in termine di paragoni.
                Io li avevo tutti e due e su entrabbe ho gicato a tutto.
                Terranigma su un altro, e the story of thor su un altra.
                Anche se lo snes ci giocavo di più per via del mio profighter ,,,

                Commenta


                  #9
                  Il mega DRIVE aveva un parco videoludico di grande qualità e adatto ad ogni età; la potenza della console era buona; il Super nintendo aveva più colori e più sprite certo ma era lenta e per essere alla pari del Mega drive doveva avere un chip aggiuntivo nelle cartucce, i giochi che proponeva erano privi di scene violente e mancava il sangue, il SNES era più adatto ai bambini.
                  Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                  Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Dexther Visualizza il messaggio
                    Averle tutte e due significava avere TUTTO.
                    Quotissimo, bisogna sempre "sentire le 2 campane"

                    Commenta


                      #11
                      Sono daccordo avere SNes e Mega drive è come avere un pezzo di storia videoludica.
                      Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                      Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Dexther Visualizza il messaggio
                        Averle tutte e due significava avere TUTTO.
                        Ma apparte i mortal Kombat e la sua stupida politica del "noi facciamo le consolle per i bambini" della nintendo all'epoca.
                        I titoli Snes erano nettamente superiori su tutto in termine di paragoni.
                        Io li avevo tutti e due e su entrabbe ho gicato a tutto.
                        Terranigma su un altro, e the story of thor su un altra.
                        Anche se lo snes ci giocavo di più per via del mio profighter ,,,




                        Io ho il double profighter, sia per md che snes...
                        Ho la fortuna di provare il gioco su entrambe le postazioni...
                        In termini di grafica sonoro ecc. lo snes vince 10 a 0.
                        Ma ripeto.. Preferisco il md...
                        M1 A1 Abrams... accenno di 3d su console a 16 Bit
                        o f22 interceptor......
                        I miei preferiti

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da kooka701 Visualizza il messaggio
                          M1 A1 Abrams... accenno di 3d su console a 16 Bit
                          o f22 interceptor......
                          I miei preferiti
                          Per il 3d mi sa che prima è arrivato l'amiga, vedi Hunter, Robocop 3, Castle Master, e il sistema Virtuality
                          -== Feel the power ==-



                          BLOG: http://arcadeheart.blogspot.com/

                          Profilo Playfire: Amiga1200

                          Commenta


                            #14
                            giusto.....

                            Commenta


                              #15
                              Queste sono le Console War che vogliamo!!!
                              Altro che PS3 Vs. X-Box

                              Ps, io con un paio di scrocc... di acquisti mirati le ho entrambe da un paio di mesi :P
                              "SNOOPING AS USUAL I SEE?"

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X