Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Retrocompatibilità PS3

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Retrocompatibilità PS3

    Ciao a tutti,

    è da un pò di tempo che girano voci di un brevetto, in realtà non molto chiaro, su un possibile sistema che permetta di avere la retrocompatibilità via hardware per la PS2 sulla PS3.
    Ora, questo argomento mi sta molto a cuore, e per dirla tutta, il principale ostacolo verso l'acquisto da parte mia della PS3 è stata prorpio la retrocompatibilità.
    Ho letto anche alcuni forum, senza esprimere opinioni in merito, ed ho notato che ci sono molte persone che non solo trovano inutile una (possibile) evenienza, ma anche sconveniente perchè ora sarebbe meglio fruire dei giochi PS2 rifatti con migliorie grafiche sulla PS3.
    Ora, io non riesco a capire una cosa (anzi due cose), e mi piacerebbe molto sentire il vostro parere al proposito:

    - io ritengo molto importante una possibile retrocompatibilità per il solo fatto che si può così garantire la preservazione di giochi di valore assoluto, che altrimenti morirebbero per sempre: perchè un giorno non sarà più possibile giocare a Gran Turismo 4? Morirà per sempre? Il pc oggi ci insegna che con la buona volontà oggi noi possiamo riscoprire molti vecchi classici del passato remoto (vedi DOSBOX). Per questo per ora io ritengo il PC la piattaforma principe...
    - perchè si parla molto del fatto che la Sony organizzerà i rifacimenti? Sì, ok, God of War, Sly, Ico... e tutto il resto? Tutta la ludoteca rimanente che fine farà? Andrà perso, è logico! Inoltre, perchè dover ricomprare un rifacimento quando io ho acquistato il titolo originale, che in futuro non potrò mai più giocare?

    La PS2 non è come le console del passato basate sul funzionamento a cartucce. Anche se ora la si ha, essa non potrà garantire a lungo: ci vuole una politica di preservazione del software. Così come accade per PC, perchè anche i costruttori di console non permettono anche tra 10 anni di poter rivedee i giochi del passato?

    Cosa ne pensate voi della situazione "retrocompatibilità"? Anche voi la ritenete inutile, perchè l'importante è il presente e il futuro, e la PS2 ormai è vecchia (come in molti sostengono)?

    #2
    Il discorso del preservare il software, purtroppo, è portato avanti solo dagli utenti. Di software "perso" ce n'è quanto ne vogliamo ed anche per esempio il Nintendo 64 ha un mare di giochi persi, ma per il semplice fatto che la console non è più prodotta e nessuna macchina presenta una retrocompatibilità con essa.

    L'unica via percorribile è l'emulazione, anche il DOSBox è semplice emulazione e non parte dalle case di software. Dei volenterosi programmatori lo hanno messo a punto e altri utenti hanno realizzato un fiume di ISO e giochi zippati da caricare, ma si tratta per il 99,9% di roba non regolare in termini legali quanto sacrosanta nell'ottica del buon senso.

    Oggi ci sono la Virtual Console e le compilation varie, ma è chiaro che nulla di tutto questo può coprire il videogaming intero. Di sicuro una piattaforma capace di leggere CD per varie console e con l'accesso all'intera storia del videogioco, anche se in emulazione, sarebbe fantastica ma non è una strada facilmente percorribile, perchè Nintendo, Sony e Microsoft non consentirebbero ai rivali di accedere alle loro proprietà, e sul tutto il resto effettuerebbero certamente acquisti in esclusiva che frammenterebbero ugualmente anche il mercato del retrogaming.
    videoludik.blogspot.com

    il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

    Commenta


      #3
      La PS3 non penso abbia molti problemi a gestire un software di emulazione della PS2 (dopotutto lo programmerebbero proprio i creatori). Io non penso che Sony dovrebbe fare emulare le sue macchine ad altri produttori, ma come è possibile che anche loro non vedano la possibilità di sfruttare questo tesoro?
      Io sarei anche disposto a spendere soldi nei negozi Sony per un emulatore di loro proprietà funzionante solo sulla PS3 per poter scaricare anche tutto il catalogo PS2, come già fanno per PS1. Rendere le console di oggi multimediali dovrebbe significare anche questo, mettere a disposizione degli utenti anche una ludoteca sconfinata.
      Naturalmente se poi voglio i giochi Nintendo mi dovrò prendere una console Nintendo, e in linea di principio, così facendo, tutti, facendo anche i propri interessi, vendendo comunque a prezzi modici, metterebbero anche la comunità in condizioni di usufruire di giochi del passato che hanno fatto la storia (ma anche quelli più di nicchia).
      Non so, io ogni tanto i soldi per comprarmi qualcosa di più vecchio lo farei, tanto che oggi lo faccio tranquillamente con Gog.
      E' vero poi che rimane illegale utilizzare emulatori tipo DOSBOX per poter usufruire di giochi molto vecchi, ma è anche vero che non ci sono facili possibilità di acquistare questi giochi altrove. L'iniziativa rimane sempre lodevole, e se fosse possibile legalizzarla a tutti gli effetti (e su console è più facile farlo, visto il diretto controllo dei costruttori) non sarebbe un male, sia per noi, che per loro.

      Commenta


        #4
        Mah sinceramente non vedo tutto questo problema, e non perchè ritenga la PS2 una console "vecchia" (e ci mancherebbe altro visto che vende ancora molto sia come software sia come hardware) ma semplicemente perchè quando ho voglia di giocare a qualche titolo per PS2 (cioè molto spesso, uso la PS2 quanto la PS3 se non di più in alcuni periodi...), trovo più comodo, immediato e anche più naturale usare per l'appunto la PS2, che, tra l'altro, è una console molto robusta e che, toccando ferro, non mi hai, finora, dato problemi (come la PS3, del resto...).
        C'è da dire anche una cosa: che i giochi per PS2 credo non vengano visualizzati al meglio sui televisori HD che di regola si utilizzano per la PS3, anche se sembra paradossale ma a quanto pare è così (o perlomeno, questo è ciò che ho sentito dire, io non ho fatto la prova di persona...).
        "E adesso aspetterò domani
        per avere nostalgia
        signora libertà signorina fantasia
        così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
        con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

        (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da JoustSonic82 Visualizza il messaggio
          C'è da dire anche una cosa: che i giochi per PS2 credo non vengano visualizzati al meglio sui televisori HD che di regola si utilizzano per la PS3, anche se sembra paradossale ma a quanto pare è così (o perlomeno, questo è ciò che ho sentito dire, io non ho fatto la prova di persona...).

          Anche io su questa cosa vado per sentito dire: c'è nessuno che ha provato a visualizzare i giochi ps2 sui televisori moderni? Si perde davvero così tanto?

          Commenta


            #6
            Dipende dalla TV. Il segnale non digitale della PS2 e delle vecchie console viene processato dall'hardware delle televisioni. Se il rendering dell'immagine digitale è buono, la visualizzazione è buona, se viene fatto male fa davvero schifo. Sul Samsung 100Hz full-LED che utilizzo per la PS3, costosetto, la resa è più che decente, ma nessuna TV LCD o similare può avere risultati come quelli delle televisioni di vecchia generazione.

            @glorfindel: la PS3 non può emulare la PS2 via software, non ha per niente potenza sufficiente. La PS2 ha un'architettura interna molto complessa e soltanto i computer moderni più performanti riescono a garantire SOLO IN ALCUNI GIOCHI un framerate sufficiente. La PS3 non è più performante di un PC di fascia bassa come CPU, infatti nella sua prima release inserirono l'Emotion Engine della PS2 proprio perchè consapevoli che l'emulazione software era impraticabile.
            videoludik.blogspot.com

            il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

            Commenta


              #7
              Ah, be allora è finita

              Commenta


                #8
                Io l'ho provato ed alcuni sono davvero da male agli occhi (vedi soul calibur 2 ad esempio), probabilmente la risoluzione della Ps2 è troppo bassa per i nuovi tv HD che, tentando di alzarla al massimo, non fanno che incasinare e sfocare il tutto...
                Is freedom what we really wanted?
                We no longer belong to anybody. No one will help us
                now. No one will protect us. Now our true power as
                human beings will be tested. We cannot look back. We
                will not waste our victory!

                Commenta


                  #9
                  procurati il primo modello da 60gb e il problema è risolto!
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Um... poi magari si rompe, visto i problemi dei primi modelli.
                    E ora esce la versione con 320 GB... alla fine penso che, sconfitto e sconsolato, comprerò quella, e al fianco ci sarà sempre la PS2

                    Commenta


                      #11
                      credo di non aver capito bene il discorso del preservare il software ps2 grazie alla retrocompatibilità su ps3.
                      Mi spiego: al momento il problema non sussiste, ps2 è ancora prodotta e ancora vende sia l'hw che sw.
                      Nel momento in cui ps2 non sarà più prodotta allora credo che il problema non si risolve rendendo ps3 retrocompatibile in modo integrale (quindi non solo i 60gb ma tutti), semplicemente perchè un bel giorno anche ps3 non sarà più prodotta e anche questa console funziona con una lente, non a cartucce. Quindi si è punto e a capo...

                      Per quanto riguarda invece la visualizzazione dei giochi ps2 su schermi attuali dipende, giochi come Ico non ne risentono affatto, l'ho riprovato giusto qualche mese fa ed era assolutamente splendido da guardare. Con altri titoli invece vengono messi in risalto maggiormente i vari difetti, rimanendo in casa Ueda, Shadow of the Colossus mostra un aliasing piuttosto pronunciato ad esempio.
                      Infine ho i miei seri dubbi che, emulando i giochi ps2 su ps3, questi potrebbero risultare più performanti dal punto di vista grafico, bisognerebbe chiedere a chi è in possesso del modello da 60gb
                      Per quanto mi riguarda posso dire con certezza che Tomb Raider 1, della prima psx, è piuttosto imbarazzante giocato su ps3 e tv hd 42", molto meglio giocarlo su console originale e tubo catodico, stesso discorso per altre retroconsole che, non a caso, ho collegato proprio ad un vecchio tv tubo catodico che mi è stato regalato ^^

                      Commenta


                        #12
                        Ho sia la ps2 che la ps3 da 60gb e devo dire che uso sempre e solo la ps3 anche per i titoli ps2...e zero problemi. L'ultimo titolo giocato e' stato persona 3 fes...e lo si vedeva bene,zero problemi. Io ho un Samsung LCD.

                        Commenta


                          #13
                          Il problema comunque non sono gli LCD, sono i tv HD che tentano di alzare la definizione al massimo, E' vero, anche io ho giocato a Ico (ma anche Shadow of the Colossus e Outrun2006 Coast2Coast) e si vedeva bene, spesso i giochi Ps2 più recenti hanno un'opzione proprio per compensare il problema dell'HD e in abbinamento con un cavo composito si vedono ottimamente, ma altri risultano indecenti, ripeto l'esempio di Soul Calibur 2 che nel mio Tv HD Ready si vede sfocato da male agli occhi, anche col composito.
                          Is freedom what we really wanted?
                          We no longer belong to anybody. No one will help us
                          now. No one will protect us. Now our true power as
                          human beings will be tested. We cannot look back. We
                          will not waste our victory!

                          Commenta


                            #14
                            La ps3 non legge tutto il vecchio parco software, perchè Sony non ha puntato molto sulla retrocompatibilità, la cosa ovvia sarebbe quella di farsi modificare la Ps3 per far leggere tutti i suoi giochi vecchi oppure si riacquista una Ps2 che viene venduta a prezzi stracciati.
                            Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                            Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                            Commenta


                              #15
                              Io dico questo.
                              Mi stò procurando hardware per pc potente, per l'emulazione ps2 su lo stesso.
                              Questo perchè, oggi come oggi io sono cambiato, il vieo e cambiato, e la tv e un LCD full hd.
                              Ora datemi pure del pazzo e del "non sei un appasionato ecc ecc" però e pure vero che andando avanti sfido chiunque a voler giocare a ICO in hd che con una ps2 su un televisore mivar magari in rf o in composito.
                              L'ideale sarebbe poter avere una ps2 con hdmi e scaller (cosa che sarà possibile da quanto ne sò)
                              Anzi non sarebbe male una reidizione con sd o hd delle stesse consolle in versione hd e con grafica migliorata.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X