Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

per chi ama leggerli i videogames: quale rivista ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    per chi ama leggerli i videogames: quale rivista ?

    so che ormai con internet tutti sono belli e comodi davanti al pc, a leggere news e quant'altro... ma mi chiedevo se c'è ancora qualcuno a cui piace leggere dei vg sulla carta... sulla rivista, come si faceva un tempo...

    ultimamente ho rispolverato alcuni numeri di riviste che comprai, non moltissimo tempo fa, e me le sono rilette.
    Bè, il piacere è sempre diverso rispetto al leggerli su siti x/y

    però, giacchè io seguo un po tutti i videogames (chi più chi meno), ci tenevo a considerare una rivista non troppo costosa nè tanto frequente (come spesa fissa) per leggere di un po tutti i vg.

    mesi fa usci prima retrogamer, di cui posseggo 4 numeri (mi pare gli unici usciti qui in italia), e poi videogames - la storia dei videogiochi (ho solo due numeri, non so se ne sono usciti altri)
    entrambi le riviste parlano di vg in generale, ma sono entrambe finite...

    c'è una rivista attuale, che voi sappiate, che parla di tutti i videogames (ovviamente anche quelli attuali, quindi 360/PS3 wii ecc) che valga la pena ? anche un'uscita bimensile mi farebbe comodo, purchè la rivista valga qualcosa...

    consigli ?

    #2
    Guarda , generalmente io prendevo sempre:
    Game reppublic o TGM

    Commenta


      #3
      Beh, io ne compro molte, ma a dire il vero sono abbastanza insodisfatto della qualità delle pubblicazioni.
      Non voglio entrare nei dettagli a fare nomi di riviste ma:
      -non sopporto molto le riviste che fanno 6 pagine di preview: in pratica fanno pubblicità perchè spesso e volentieri vanno a party organizzati dal producer, e poi quando arriva la recensione sta tutta in una pagina in cui non si capisce nulla
      -in alcune riviste mettono i pro e i contro nelle recensioni. Non sopporto molto questa scelta, soprattutto quando leggo: PRO: giocabilità eccezionale (per me è un non giudizio)
      -in ogni dove se si mettono le foto seguono le didascalie: spesso chi fa questo servizio fa la foto e mette una didascalia a caso, invece di commentare la foto! Un esempio: in una foto c'è una bomba che colpisce un palazzo che cade, fumo ovunque. Commento: la modalità multiplayer prevede il gioco in 4 (ma mi prendono per il c..o?, E io dovrei mandare una recensione di prova per essere assunto, conoscere l'inglese e bla, bla, bla?)
      - su alcune riviste immagini di gioco nere-scure (nemmeno sotto gli UV si capisce una mazza: ma dopo che le mandano in stampa almeno chi le fa le sfoglia?) o piccoooolissime (ai tempi dell'intellivision non era un problema. Oggi con poligoni e poligoni che rullano, sei la foto è scura/piccola non fai un servizio all'acquirente della rivista che la compra anche perchè vuole godersi le immagini dei VG, non ci sono palle)
      - su molte riviste dovrebbero abolire l'angolo della posta. Leggendo quello di qualche rivista mi fanno sentire un rincogl... di 35 anni...
      -I "proprietari delle riviste" mancano di rispetto verso il "pubblico": famoso il caso di una enciclopedia (che comunque contenutistacamente era squallida) e distribuzione nelle edicole ridicola (contano anche i distributori, ma non solo...)
      -quando in Italia esce qualcosa di buono, qui muore (e qui la colpa la do ai lettori, che preferiscono leggere e sbavare su Barbie Crea la Moda con il controller nuovo di zecca, piuttosto che leggere l'intervista ai programmatori di Mass Effect)

      E ce ne sarebbero da dire dei difetti sulle riviste italiane. Io continuo a comprarne per un fatto di affezione, anche se, devo essere sincero, qualche mese fa feci uno screening su tutto il materiale cartaceo e la fuffa è finita direttamente nel cassonetto.
      Oggi sono diventato molto più esigente.

      Per quello che c'è ora l'unica rivista multiformato che merita è GameRepublic (che è anche l'unica multiformato in Italia), anche se la cagata della distribuzione ad Agosto-Settembre non mi è andata così giù che non li ho comprati...

      Commenta


        #4
        Riviste di videogames valide sono GMC e TGM, sono molto valide
        Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

        Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
          Riviste di videogames valide sono GMC e TGM, sono molto valide
          ma in linea di massima parlano solo di pc

          per le console direi game republic, anche se da un paio d'anni a questa parte è calato vertiginosamente di qualità
          i primi 50-60 numeri sono straordinari, specialmente i primi quando era appena uscito il dreamcast : (
          http://nonsolofilmdimerda.blogspot.com/

          Commenta


            #6
            bella ragazzi, grazie per le risposte

            vedrò di procurarmi questo game republic, e vediamo come va... ma è mensile o bimensile ? costo ?

            per il resto ecco, chiaro che dopo anni di gioco e di letture, siamo esigenti ma dovremmo anche accontentarci di quello che passa il convento

            se game republic è l'unica rivista multiformato, allora valuterò solo questa proprio per ottimizzare
            mi piace si leggere dei vg, ma non voglio nemmeno riempirmi la casa. internet comunque rimane e regna, ma una rivista ogni tanto (magari la stessa) non mi dispiacerebbe

            ah che sono GMC e TMC ?

            Commenta


              #7
              GMC (Giochi per il Mio Computer) e TGM (The Games Machine) trattano esclusivamente o quasi di PC. Le compro dalla notte dei tempi: la prima dal numero 1, la seconda (che è molto più anziana) dai primissimi numeri (dall' 11 se non sbaglio, anno 1989, sono vecchio....).
              Sono buone riviste. Della prima non sopporto (e mai lo farò) il nome
              GMC forse mi sembra più approfondita sulle recensioni dei giochi e spesso tratta giochi che TGM nemmeno accenna.
              Esteticamente GMC la ritengo mooolto povera, da quando è nata è rimasta praticamente la stessa, ma è molto leggibile. TGM cerca sempre il colore, ma vedo che lo sballa quasi sempre. Attualmente la trovo molto cupa, con foto che fanno raccapriccio (non si vede nulla) e a volte articoli illeggibili su sfondi scelti malissimo. In passato era migliore, anche come contenuti, molto più ricca. Oggi la compro e potrei finire di leggerla in due giorni.
              Alla fin fine sono le uniche 2 riviste PC disponibili in edicola (WinMagazine Giochi sembrava buonina, poi ha peggiorato e ora mi sembra morta...).
              Per il resto ogni console ha la sua rivista dedicata.

              Commenta


                #8
                ma trattano solo di pc, e francamente non mi piace molto giocare su pc... sono cresciuto con le console io

                game republic quindi mi sembra l'unica scelta adatta

                ah, e quella rivista mi pare si chiamasse: ''videogiochi'', era bimensile se non ricordo male... esiste ancora ?

                Commenta


                  #9
                  Non esistono più riviste bimensioli. Ogni tanto esce uno speciale di TGM o GMC, ma mi sanno tanto di allegati a giochi rimasti da smaltire.
                  Comunque se il gioco su pc non ti interessa molto e ti sta a cuore una o due console, ti conviene buttarti su due riviste dedicate ad esse.
                  Tantissimi secoli fa ai tempi dell'Amiga esisteva Videogames and Computer Magazine che addirittura passo da mensile a quindicinale: fu uno scatafascio.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Mr. Pumpkin Visualizza il messaggio
                    bella ragazzi, grazie per le risposte

                    vedrò di procurarmi questo game republic, e vediamo come va... ma è mensile o bimensile ? costo ?

                    per il resto ecco, chiaro che dopo anni di gioco e di letture, siamo esigenti ma dovremmo anche accontentarci di quello che passa il convento

                    se game republic è l'unica rivista multiformato, allora valuterò solo questa proprio per ottimizzare
                    mi piace si leggere dei vg, ma non voglio nemmeno riempirmi la casa. internet comunque rimane e regna, ma una rivista ogni tanto (magari la stessa) non mi dispiacerebbe

                    ah che sono GMC e TMC ?
                    Purtroppo ora come ora parlare di Game Republic è come parlare del defunto Game Pro, visto che hanno traghettato la redazione e i dirigenti pari pari con la stessa politica.
                    cmq costa 5€ ed è mensile... io ho anche dei numeri doppioni (causa blocchi per tappare buchi in collezione) se ti possono interessare... qualcosa anche di vecchio.
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      no bè, DUE riviste al mese no, non vorrei creare troppe altre spese già ne ho molte. Me ne basta una e generica, penso che basti a livello di nozioni e novità sulle console attuali no ?
                      niente bimensile, ma 5 euro al mese ci possono pure stare

                      inizio a prendere un numero e vedo come mi trovo. non ha poster o allegati simpatici all'interno ?

                      Commenta


                        #12
                        No, ma è piena di contenuti, tanto che ha pure la sezione del retrogaming.
                        Sicuramente è una bella rivista. Tra tutte è quella che mi piace di più (e ne compro tante).

                        Commenta


                          #13
                          allora vada per game republic

                          Commenta


                            #14
                            uhm, dopo il recente "cambio gestione", il livello qualitativo di GR è talmente scaduto, che ho deciso di non acquistare più riviste cartacee.
                            Viva internet.

                            Commenta


                              #15
                              Il fascino della rivista è sempre irresistibile, oltre a poterla leggere in spiaggia senza far andare sabbia nel PC ^__^
                              Io leggo molta stampa estera, Games (tm) e EDGE su tutte, anche se in inglese, ma sono spesso difficili da trovare, specie ora che ha chiuso il mio negozio di fiducia....

                              Per PC ci sono TGM e GMC, appuntamento classico, per console si dividono equamente tra riviste Play Press e Sprea, io prendo ogni mese Game Republic, Nintendo Rivista Ufficiale e 360, PSM lo leggo spesso, raramente PS Mania e X360 Uff. anche se poi me le da un mio amico per non buttarle.

                              In cantina, comunque, ho una infinita serie di riviste classiche (Zzapp, TGM storiche, Z, K, Consolemania, Game Power, Mega/Super Console, N64 Magazine, Revolution (sette fantastici numeri), Game Pro e la leggendaria Cube (una delle mie preferite in assoluto).
                              La grande lezione della storia: conoscere il passato per capire il presente.



                              giochi in corso:

                              Attuali: Dead Space 3 (PS3), Pac-Man C.E. (XBLA), Populous (DS).
                              Retro: Utopia (Intellivision), Tetris 2 (SNES), Sacred Oro (PC) campagna Underworld.
                              Facebook Games: CityVille, CastleVille, Happy Aquarium, Waka Waka Reloaded.

                              Completati di recente: Assassin's Creed 1-2, Brotherhood (PS3) Heavy Rain, Beyond (PS3), Dead Space 1-2 (PS3), Super Mario 3D Land (3DS) , New Super Mario Bros Wii (100%), New Super Mario Bros U (Wii U), Zombi U (Wii U), Donkey Kong Country Returns (Wii).

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X