Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Giochi e atmosfera

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Giochi e atmosfera

    Perchè ho tanto la sensazione che i giochi di oggi siano ineccepibili tecnicamente ma manchino del tutto di atmosfera?
    Perchè una volta i giochi venivano VISSUTI e oggi solo giocati?
    Ricordo benissimo la prima partita al primo Tomb raider... mi sentivo perso, un universo da esplorare, senza musica, senza sapere cosa sarebbe spuntato fuori da dietro l'angolo...passavo ore a risolvere enigmi per andare avanti. Capolavoro!
    Final fantasy 7, ho iniziato a giocare alle 4 del pomeriggio e ho smesso alle 6 del mattino successivo e solo perchè albeggiava e mi sono reso conto entro due ore sari dovuto andare a lavorare, Aerith...ho pianto....ero già grande eh....
    Impossible mission per c=64, la voce di Elvin Atombender, un brivido, non sono mai riuscito a finirlo senza trucchi.
    Shenmue1, giuro che giravo per Sakuragaoka solo perchè mi piaceva farlo, mi sembrava davvero di essere nel Giappone che TANTO amo, la signora che spazzava il cortile... la sala giochi che apriva solo la sera...Indimenticabile
    Biohazard. Che dire, mi sono dovuto cambiare un sacco di mutande.

    Perchè ho l'impressione che i giochi non siano più così?
    Sono cambiati loro o sono cambiato io?

    #2
    Sto giusto ricompletando a distanza di anni il primo Half Life e è incredibile quanto sia invecchiato bene. Non a livello tecnico, ovvio, ma appunto a livello di atmosfera e immersività: l'intro super cinematografica, il modo in cui si viene lanciati nella vicenda, i dialoghi dei PNG, le conversazioni origliate ai nemici o sentire in radio, il modo in cui il gioco riesca a farci sentire parte della storia senza che appunto gli eventi in background siano solo uno sterile sfondo, il fatto che ogni parte delle mappe del gioco sembri viva (Basti pensare ai PNG che eseguono le loro attivita, dialogano nelle loro stanze e sono visibili attraverso le vetrate o pure quando sono aggrediti dai nemici...)
    Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




    Commenta


      #3
      che topic nostalgico, Reba.
      è difficile scrivere ulteriori righe da aggiungere alle tue.
      queste emozioni e ricordi..sono insuperabili.
      è cambiato tutto. sia noi e sia loro.

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da Il Reba Visualizza il messaggio
        Perchè ho tanto la sensazione che i giochi di oggi siano ineccepibili tecnicamente ma manchino del tutto di atmosfera?
        Prova Zelda: Breath of the Wild

        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #5
          Lo farò sicuramente. Ho amato Wind waker e se tanto mi da tanto...

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Il Reba Visualizza il messaggio
            Lo farò sicuramente. Ho amato Wind waker e se tanto mi da tanto...
            botw..non penso ti piacerà.
            occhio che wind waker è una favola di christian andersen in confronto

            Commenta


              #7
              Comunque in ambito atmosfera, riguardo ai titoli piu recenti direi bisogna fare un plauso anche a Rockstar per come abbia saputo creare gli ambienti, le interattività, le colonne sonore, e quindi in generale le atmosfere dei suoi giochi
              Dalla assolata cittadina in stile Miami anni '80 di Vice City, ai distretti urbani (cosi come le campagne e i sobborghi) di GTA V
              Per non parlare del vecchio West del trittico dei Red Dead (Da Revolver a Redemption 2)
              Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Dio Brando Visualizza il messaggio

                botw..non penso ti piacerà.
                occhio che wind waker è una favola di christian andersen in confronto
                Considero BOTW un capolavoro. L'atmosfera è semplicemente qualcosa di meraviglioso. Complice il toon shading, i colori, le luci, gli effetti e la colonna sonora, sembra di vivere dentro un mondo a parte e allo stesso tempo essere protagonisti di un di film di animazione.

                https://www.retrogaminghistory.com/a...lionet/212659-
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio

                  Considero BOTW un capolavoro. L'atmosfera è semplicemente qualcosa di meraviglioso. Complice il toon shading, i colori, le luci, gli effetti e la colonna sonora, sembra di vivere dentro un mondo a parte e allo stesso tempo essere protagonisti di un di film di animazione.

                  https://www.retrogaminghistory.com/a...lionet/212659-
                  certo che è un capolavoro.
                  peccato che ai puristi non è piaciuto molto.
                  mancanza di dungeon e..mancanza di certa epicità old school
                  wink.gif

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Dio Brando Visualizza il messaggio

                    certo che è un capolavoro.
                    peccato che ai puristi non è piaciuto molto.
                    mancanza di dungeon e..mancanza di certa epicità old school
                    wink.gif
                    In effetti le veci dei dungeon vengono fatte dai Colossi Va detto però che non sono un purista. Meno male! Così me lo sono goduto di più

                    Sono però convinto di una cosa: se i game designer fossero stati maggiormente allineati a un'ideale linea "purista", probabilmente lo straordinario successo di pubblico e di critica ne sarebbe stato ridimensionato.

                    "Quando ai tempi stabilimmo quel determinato tempo, pensammo che forse per un titolo di Zelda non fosse abbastanza, non dando quella sensazione tipica dei capitoli della serie. Da li abbiamo pensato di creare un dungeon più corposo (i Colossi Sacri), che al contrario di un dungeon classico offre un sistema di movimento gravitazionale che permette al giocatore uno spostamento degli elementi presenti nel dungeon, utile per accedere a determinati punti inaccessibili. Durante la realizzazione delle 'Divine Beast', pensammo fosse meglio farle osservare dal giocatore da lontano, con una sorta di forma umanoide, ma poi visto che alla fine sono controllate dai Campioni, abbiamo pensato che sarebbe stato interessante renderli dei veri e propri dungeon." (Hidemaro Fujibayashi, Director per The Legend of Zelda: Breath of the Wild - http://nintendohall.altervista.org/2017/12/23/the-legend-of-zelda-breath-of-the-wild-eiji-aonuma-e-hidemaro-fujibayashi-si-esprimono-sul-cambiamento-dei-dungeon-verso-i-sacrari-e-i-colossi-sacri/ -)
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio

                      In effetti le veci dei dungeon vengono fatte dai Colossi Va detto però che non sono un purista. Meno male! Così me lo sono goduto di più

                      Sono però convinto di una cosa: se i game designer fossero stati maggiormente allineati a un'ideale linea "purista", probabilmente lo straordinario successo di pubblico e di critica ne sarebbe stato ridimensionato.

                      "Quando ai tempi stabilimmo quel determinato tempo, pensammo che forse per un titolo di Zelda non fosse abbastanza, non dando quella sensazione tipica dei capitoli della serie. Da li abbiamo pensato di creare un dungeon più corposo (i Colossi Sacri), che al contrario di un dungeon classico offre un sistema di movimento gravitazionale che permette al giocatore uno spostamento degli elementi presenti nel dungeon, utile per accedere a determinati punti inaccessibili. Durante la realizzazione delle 'Divine Beast', pensammo fosse meglio farle osservare dal giocatore da lontano, con una sorta di forma umanoide, ma poi visto che alla fine sono controllate dai Campioni, abbiamo pensato che sarebbe stato interessante renderli dei veri e propri dungeon." (Hidemaro Fujibayashi, Director per The Legend of Zelda: Breath of the Wild - http://nintendohall.altervista.org/2017/12/23/the-legend-of-zelda-breath-of-the-wild-eiji-aonuma-e-hidemaro-fujibayashi-si-esprimono-sul-cambiamento-dei-dungeon-verso-i-sacrari-e-i-colossi-sacri/ -)
                      nemmeno io faccio parte del fandom purista.
                      ma ho giocato a zelda dai tempi del nes o famicom.
                      li ho tutti, anche le versioni jappiche.
                      l'evoluzione open world..può piacere o meno.

                      i colossi..insomma...non saranno mai come i dungeon incasinati tipo ad es. quelli del wind waker.

                      Commenta


                        #12
                        Atmosfera ...che dire quando ero bambino giocavo col 64 ma non mi sono mai fatto prendere , giocavo e non mi impegnavo più di tanto ,solo Last Ninja e Target Renegade mi presero fino a finirli ,con l'Amiga poi ho apprezzato di più le atmosfere e il coinvolgimento , vedi i mitici Monkey Island , i Turrican ,gli Shadow of the Beast e altri , de mio cugino sul MD i vari Street of Rage , Golden Axe e altre mitiche conversioni...

                        Su PSX Lomax e un semisconosciuto Vampire Hunter D , chi ama gli anime e manga .sa di cosa parlo, ho giocato ai vari Residente Evil ma dopo un pò mi stancavano ,ma non il bellissimo e coinvolgente Silente Hill , ecco qui si parla di vera atmosfera

                        Poi su Windows 95/98 i vari Doom , Duke Nuken e affini , bello Tomb Raider ,correre dietro il culetto di Lara Croft non aveva prezzo, poi venne Quake e mi feci rapire dalle varie architetture e atmosfere ...bellissimo.

                        PS2 ho un buon ricordo della serie di Onimusha , Silent Hill mi aveva stancato ,però che grafica , vari FPS e le conversioni di Metal Slug ,visto che all'epoca non avevo iniziato la collezione di Neo Geo ...più economica.

                        PS3 è stato il declino della next per me , solo i nuovi capitoli di Rayman e un gioco di Conan il Barbaro mi avevano preso...poi ho preso la Wii solo per il fantastico Muramasa the Demon Blade, il ritorno della vera grafica 2D di qualità , bellissima ci ho giocato e finito tre o quattro volte.

                        Poi l'oblio e il ritorno a collezionare retro e giocare o rigiocare ai giochi di un tempo ...sarà l'età , sarà la nostalgia o i costi delle nuove console ,ma non mi sento così eccitato da aspettare chissà cosa , semmai mi eccito quando cerco retrogame che non ho e vorrei giocare con la mia vecchi console...

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da maxtex74 Visualizza il messaggio
                          Atmosfera ...che dire quando ero bambino giocavo col 64 ma non mi sono mai fatto prendere , giocavo e non mi impegnavo più di tanto ,solo Last Ninja e Target Renegade mi presero fino a finirli ,con l'Amiga poi ho apprezzato di più le atmosfere e il coinvolgimento , vedi i mitici Monkey Island , i Turrican ,gli Shadow of the Beast e altri , de mio cugino sul MD i vari Street of Rage , Golden Axe e altre mitiche conversioni...

                          Su PSX Lomax e un semisconosciuto Vampire Hunter D , chi ama gli anime e manga .sa di cosa parlo, ho giocato ai vari Residente Evil ma dopo un pò mi stancavano ,ma non il bellissimo e coinvolgente Silente Hill , ecco qui si parla di vera atmosfera

                          Poi su Windows 95/98 i vari Doom , Duke Nuken e affini , bello Tomb Raider ,correre dietro il culetto di Lara Croft non aveva prezzo, poi venne Quake e mi feci rapire dalle varie architetture e atmosfere ...bellissimo.

                          PS2 ho un buon ricordo della serie di Onimusha , Silent Hill mi aveva stancato ,però che grafica , vari FPS e le conversioni di Metal Slug ,visto che all'epoca non avevo iniziato la collezione di Neo Geo ...più economica.

                          PS3 è stato il declino della next per me , solo i nuovi capitoli di Rayman e un gioco di Conan il Barbaro mi avevano preso...poi ho preso la Wii solo per il fantastico Muramasa the Demon Blade, il ritorno della vera grafica 2D di qualità , bellissima ci ho giocato e finito tre o quattro volte.

                          Poi l'oblio e il ritorno a collezionare retro e giocare o rigiocare ai giochi di un tempo ...sarà l'età , sarà la nostalgia o i costi delle nuove console ,ma non mi sento così eccitato da aspettare chissà cosa , semmai mi eccito quando cerco retrogame che non ho e vorrei giocare con la mia vecchi console...
                          post da stikare, da incorniciare direi

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X