Il retrogaming è tornato più in forma di noi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Il retrogaming è tornato più in forma di noi

Ragazzi, ma vi siete accorti che il retrogaming è tornato di moda più del gelato al pistacchio d’estate
    Per anni ci hanno detto che il futuro era solo 3D, grafica realistica, texture che sembravano fotografie e noi lì a guardare i nostri vecchi giochi 2D come se fossero cimeli di un’epoca finita..
    E invece sorpresa!
    Il 2D non solo è vivo, ma corre più veloce di Zool!

Quando uscì la PS1 sembrava la fine del mondo 2D

Chi c’era se lo ricorda bene...
    Arriva la prima PlayStation, spuntano i primi giochi 3D e all’improvviso tutto ciò che era pixel sembrava roba da museo
    I forum iniziavano a svuotarsi, tutti a parlare di poligoni, ombre dinamiche e personaggi che sembravano fatti con il pongo.

Oggi invece ci ritroviamo a cercare proprio quei giochi che allora davamo per spacciati..
    La vita è strana..

E i forum Non sono solo vivi, sono in modalità turbo

Altro che social!
    Nei forum si respira ancora quell’aria da vecchia sala giochi
    Gente che entra, saluta, racconta, condivide, litiga per quale versione di un gioco sia la migliore e poi fa pace davanti a una foto di una console moddata.

È come se il mondo fosse diventato troppo veloce e noi avessimo deciso di rallentare tornando dove ci sentiamo a casa.
    Free SNES homebrew dev.
    Relive the past. Imagine the future.
    https://www.vidlii.com/user/SUPERJ11BIT
    https://super-j11bit.itch.io/​

No, sinceramente non la penso così.
    E' vero che negli ultimi tempi sono usciti molti giochi e console revival dei classici dagli anni '70 agli anni 2000, ma sono più che altro operazioni che puntano sulla nostalgia di chi quegli anni li ha vissuti e vorrebbe riviverli senza andare a spendere patrimoni per console e giochi originali dell'epoca, oltre che a giocarli più comodamente con sistemi moderni (schedine sd invece che cartucce, floppy o addirittura cassette, oltre che collegamenti alle tv HDMI, le tv moderne non hanno più né la SCART né i connettori RCA).
    Il problema è proprio l'appeal dei giochi, chi è venuto dopo di noi ed è nato e cresciuto con giochi dalle dinamiche e immagini più frenetiche, oltre che con un tasso di difficoltà mediamente molto più basso, anche fosse curioso di giocare a qualcosa in 2D perde velocemente voglia visto il tasso di frustrazione a cui questi vecchi giochi ti sottopongono. Spesso nelle riedizioni moderne di vecchi giochi viene abbassata la difficoltà proprio per renderli più fruibili alle nuove generazioni che vi si approcciano.
    Parlo per esperienza diretta coi miei nipoti, i figli di mia sorella di 6 e 11 anni abituati alla Nintendo Switch che sebbene abbiano voluto giocare coi miei Mario e Zelda per NES e SNES e con SONIC per Mega Drive, dopo neanche 5 minuti si sono stancati perché erano troppo difficili per loro.
    Il fatto è che da bambini questi giochi erano difficili anche per noi, ma questi avevamo e null'altro e ci passavamo ore per capire le dinamiche, prenderci mano e riuscire ad avanzare anche di un solo livello. Mi ricordo ancora benissimo quella sensazione fantastica quando si riusciva a progredire dopo che si era rimasti tanto bloccati in un punto.
    Ma i giochi di oggi ti danno tutto e subito e i ragazzini non sono più invogliati a impegnarsi per progredire in un gioco.
    I forum poi sono quasi tutti semi deserti, anche in questo forum qui un tempo c'era più vita e più utenti attivi.
    Sì, il mondo è diventato troppo veloce, ma per noi che ancora ci ricordiamo com'era il mondo di prima. Per chi in questo mondo invece c'è nato la velocità è (purtroppo) la normalità.
    Io ho purtroppo la convinzione che quando le nostre generazioni se ne andranno, il retrogaming inteso come quello fino agli anni 2000 andrà a sparire, tutto questo mercato di oggi con prezzi esorbitanti andrà a sgonfiarsi e resterà per pochi, pochissimi, più collezionisti che appassionati.

Commenta

Sto operando...
    X