Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

E' un mercato videoludico malaaato... e la sua malattia si chiama pirateria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #46
    Io dico solo una cosa: spero che la prossima generazione di console sia talmente inespugnabile da azzerare la pirateria. In quel caso, e solo in quel caso si potrà vedere che effetto ha la pirateria sulla qualità media dei giochi in uscita. Che sono certo danni ne produce, ma meno di quanto l'industria ammetta, altrimenti capolavori come God Of War non sarebbero usciti (sulla pur bucatissima PS2)!
    <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

    Commenta


      #47
      Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
      Io dico solo una cosa: spero che la prossima generazione di console sia talmente inespugnabile da azzerare la pirateria. In quel caso, e solo in quel caso si potrà vedere che effetto ha la pirateria sulla qualità media dei giochi in uscita. Che sono certo danni ne produce, ma meno di quanto l'industria ammetta, altrimenti capolavori come God Of War non sarebbero usciti (sulla pur bucatissima PS2)!
      nn esiste una generazione inespugnabile ma solo una modifica + o - difficile (anche ps3 è modificabile ma nn conviene perchè il masterizzatore blu-ray e relativi dischi costano un botto)e comunque parlando di console.se vogliamo aggiungere al mercato videoludico anche il pc(che strano eh!)otteniamo l'assoluta cetrezza che nn ci si libererà dalla pirateria.più che sull'obbligare il consumatore all'acquisto dell'originale perchè nn si pu piratare sarebbe + saggio diminuire un pò i prezzi per i vtitoli budget o per il digital delivery.

      Commenta


        #48
        ..diminuire i prezzi??? Non c'è peggior sordo di chi non vuole ascoltare purtroppo...
        Sul discorso next generation dobbiamo aspettare molto...secondo recenti dichiarazioni almeno il 2016, sempre che la sony ci arrivi a questa data sul discorso successore della ps3...hai voglia quanto ne potrebbero succedere ancora...

        Commenta


          #49
          Originariamente inviato da Phoenix Visualizza il messaggio
          nn esiste una generazione inespugnabile ma solo una modifica + o - difficile (anche ps3 è modificabile ma nn conviene perchè il masterizzatore blu-ray e relativi dischi costano un botto)e comunque parlando di console.se vogliamo aggiungere al mercato videoludico anche il pc(che strano eh!)otteniamo l'assoluta cetrezza che nn ci si libererà dalla pirateria.più che sull'obbligare il consumatore all'acquisto dell'originale perchè nn si pu piratare sarebbe + saggio diminuire un pò i prezzi per i vtitoli budget o per il digital delivery.
          Sta pur certo che presto o tardi quasi nessuno sviluppera per Pc. Soprattutto a causa della pirateria, in verità. Del resto anche ora, a parte qualche FPS su PC c'è assai poco, le cose più interessanti sono su console. Ma nessuno svilupperà più su PC anche perchè c'è un altro mercato che si sta aprendo sempre più, quello degli smartphone (iPhone, Nokia, Android based phones...), un mercato molto più profittevole, e, a parte jailbrekkamenti vari, molto più sicuro per i propri investimenti (che, ricordiamolo, in questo ambito non devono essere molto elevati: da vedere il caso di Gameloft, che ha costruito il suo impero su giochini più o meno elaborati!). Vediamo i titoli dei giochi di uno di essi: ecco forse la cosa incomincia a delinearsi in maniera più netta. Tuttavia lascio a ciascuno di voi il proprio responso.
          Detto ciò mi auspico ancora che da ora in avanti le prossime console NON siano più soggette a pirateria, tutti comprino giochi originali e che i giochi siano tutti in 3D (no, beh, l'ultima cosa spero di no!)
          Ora mi chiedo: secondo voi, senza pirateria i prezzi si abbasserebbero?
          Senza pirateria TUTTI realizzerebbero giochi migliori?
          Ma soprattutto, senza pirateria Amiga sarebbe sopravvisuta?
          <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

          Commenta


            #50
            secondo me anche senza pirateria i prezzi saranno uguali solo che le aziende guadagneranno di più e poi nn credo che abbandoneranno il pc.se abbandonassero il pc si tratterebbe della fine dei videogiochi,le console farebbero prezzi assurdi(nn avrebbero concorrenza ) e nessuno potrebbe giocare un rts decente oltre al fatto che dovremmo pagare tutti i dlc che molte volte su pc sono gratis(mode,mappe aggiuntive e altro spesso nel campo pc sono scaricabili gratuitamente ).la ps3 è quasi priva di priateria e vende molto bene i suoi titoli ma nn per questo i giochi ps3 costano meno!la wii vende così tanto(sempre prima nella vendita sia hardwere che softwere) che credo potrebbe facilmente abbassare i prezzi ma nn credo ne abbia voglia.che poi la pirateria sia sbagliata è un altro conto ma nn credo che sia la pirateria a far salire i prezzi,al massimo la si può incolpare di nn far emerger nuovi giochi e nuovi team di sviluppo che nn vengono appoggiati dalle grandi case in quanto nn redditizi

            Commenta


              #51
              Originariamente inviato da Phoenix Visualizza il messaggio
              secondo me anche senza pirateria i prezzi saranno uguali solo che le aziende guadagneranno di più e poi nn credo che abbandoneranno il pc.se abbandonassero il pc si tratterebbe della fine dei videogiochi,le console farebbero prezzi assurdi(nn avrebbero concorrenza ) e nessuno potrebbe giocare un rts decente oltre al fatto che dovremmo pagare tutti i dlc che molte volte su pc sono gratis(mode,mappe aggiuntive e altro spesso nel campo pc sono scaricabili gratuitamente ).la ps3 è quasi priva di priateria e vende molto bene i suoi titoli ma nn per questo i giochi ps3 costano meno!la wii vende così tanto(sempre prima nella vendita sia hardwere che softwere) che credo potrebbe facilmente abbassare i prezzi ma nn credo ne abbia voglia.che poi la pirateria sia sbagliata è un altro conto ma nn credo che sia la pirateria a far salire i prezzi,al massimo la si può incolpare di nn far emerger nuovi giochi e nuovi team di sviluppo che nn vengono appoggiati dalle grandi case in quanto nn redditizi
              Ormai la maggior parte dei publisher non produrrebbe un gioco su PC nemmeno se gli obbligassero, purtroppo. Basta vedere ad esempio i giochi di combattimento: se non c'era Capcom con SF4, l'ultimo fighting games su PC era Virtua Fighter 2, del lontano 1997, tantochè il popolo videogiocatore dovette accontentarsi del Mugen (engine ultrabuggato con personaggi ancora più buggati), oltre a naturalmente l'emulatore di Mame e Neo Geo su PC. Se non è un segno questo...Oramai la maggior parte dei giochi su PC sono porting delle loro controparti su console, con tutti i problemi annessi e connessi (a parte ovviamente FPS, RTS, i giochi della Blizzard e poco altro...). Un tempo c'era molta più roba in circolazione, basta vedere ad un Gamestop qualsiasi quanti giochi per pc rimangono...
              Ma veniamo ai nuovi team di sviluppatori! Ai tempi dell'Amiga ci sono stati alcuni gruppi di sviluppatori in erba italiani che si misero a produrre giochi quasi dal nulla (con risultati non sempre eccelsi, ma trovarono qualcuno che pubblicò il loro gioco). Oggi è totalmente impossibile una cosa del genere. I costi del solo hardware necessari allo sviluppo sono proibitivi, sicchè ai team più ristretti di sviluppatori non resta che sviluppare per iPhone&co l'applicazione della birra tanto per innalzare il livello videoludico (????) generale!
              Ultima modifica di striderhiryu; 11-07-2010, 23:13.
              <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

              Commenta


                #52
                Secondo me state dando alla pirateria un peso eccessivo... A parte che secondo me con la nuova generazione di console il fenomeno si è ridotto, e poi io vedo i gamestop sempre pieni di gente. Sarà una mia impressione, ma non lo vedo questo fenomeno gigantesco di cui parlate. Secondo me (a parte il ds) solo gli smanettoni modificano la propria console..
                Do you like "Cordialmente"?? Visit my channel...
                http://www.youtube.com/user/enzosimpsons

                http://cordialmente-enzo.blogspot.com/

                Enjoy!!!

                Commenta


                  #53
                  io per esempio ho scaricato il gioco xxxx da internet, alla fine andava, però (come dicono in tanti) non è la stessa cosa come giocare gli originali, inoltre ho controllato su internet, e c'era a pagamento proveniente direttamente dagli USA (per posta) insieme ad altri 2 giochi (triplo pack), e non costava neanche tanto.
                  quindi (non è che ne sappia molto) ecco i vantaggi e svantaggi dell'original e pirated:

                  pirated:
                  vantaggi:
                  non paghi niente.
                  svantaggi:
                  il VG puo contenere file indesiderati
                  non è gratificante come prenderli originali (nel senso che per prenderli originali ti devi fare un culo così, però alla fine quando riesci a comprarlo ti senti gratificato, invece col pirated te lo scarichi lo metti sul disco, lo giochi una o due volte e poi è tutto finito).

                  originale:
                  vantaggi:
                  sei sicuro che sia esente da virus o altro
                  la sensazione finale (finalmente comprarlo) ti gratifica molto di più che scaricarlo

                  svantaggi:
                  ti tocca pagare per averlo, e di questi tempi poi non è facile.
                  Pong, il videogioco che rivoluzionò il concetto di "videogioco".

                  Commenta


                    #54
                    Originariamente inviato da toki Visualizza il messaggio
                    Secondo me state dando alla pirateria un peso eccessivo... A parte che secondo me con la nuova generazione di console il fenomeno si è ridotto, e poi io vedo i gamestop sempre pieni di gente. Sarà una mia impressione, ma non lo vedo questo fenomeno gigantesco di cui parlate. Secondo me (a parte il ds) solo gli smanettoni modificano la propria console..
                    deifinizione opinabile quella dei gaystop pieni di gente..sicuramente va dentro della gente..ma hanno tonnellate di roba negli scaffali, decisamente troppa(=se fosse un fruttivendolo venderebbe roba marcia )...dalle mie parti - almeno - mi risultano in affanno gli ex ebgames....blockbuster ad esempio è praticamente saltato come catena...idem in USA dove è partita la crisi..

                    Commenta


                      #55
                      Magari sbaglio, ma credo che il mercato attuale possa assorbire tranquillamente la percentuale di pirateria che vi imperversa. In fondo, se il mercato è sopravvissuto al C=64 e all'Amiga

                      Personalmente, da giovane non avevo alcun problema morale a giocare piratato sul C=64 (non me ne rendevo neanche conto dato che li vendevano in edicola), sul 486 e sulla PSX. Oggi, non compro pirata per quel senso di appagamento che comporta la copia originale (e per il valore di "esperienza completa" che regala l'originale). Di contro, mia mamma utilizza solo la R4 sul suo Ds. E non credo le manchi il concetto di copia originale.

                      Commenta


                        #56
                        mah, una volta di pirateria ce ne stava di meno solo perché c'erano meno mezzi, tutto quì, mica trovavi un aggeggio per duplicare le rom nel negozio che ti vendeva il pc, quella era roba seria e non ne circolava... lo dimostra il fatto che nemmeno le console tipo sega CD e compari del tempo avevano un sistema di protezione contro i cd copiati, dalla psx in poi ci ha pensato mamma sony e da lì ogniuno di noi ha iniziato a possedere un masterizzatore, ma giusto eprchè ci fai anche altro e non solo i giochi (la musica?), è strano spendere, per dire un milione, "solo" per copiare le cartucce della console, comunque è questione di tempo anche col bluray, in principio nemmeno i film si "estraevano".
                        Evviva i chip che mi fanno provare i giochi, lo faccio ancora con il 360 con la PSP, diciamo che non lo faccio solo con la PS3.
                        Gli ebgames sono pieni perché dentro hanno pochissime occasioni, è solo diventato un buon metodo per illudere i pischelli che si sono venduti il gioco appena finito ad una buona cifra.
                        Ultimo pensiero, sarebbe carino attendere ed acquistare il gioco dopo mesi ma a prezzi decenti, purtroppo su ebay (italia) ad esempio c'è chi bene o male intuisce l'importanza del gioco e già dopo qualche mese lo segna come introvabile ed importante e se possibile lo prezza anche di più di quanto costava al lancio, è per collezionisti!!!!
                        Gente vince aste di giochi a prezzi assurdi, quando c'è il compralo subito a 5€ su ebay UK dello stesso titolo, ci si vuole mangiare troppo. con o senza pirateria, perché ora c'è il retrogaming che giustifica il furto.

                        Commenta


                          #57
                          Originariamente inviato da Akiba Visualizza il messaggio
                          Magari sbaglio, ma credo che il mercato attuale possa assorbire tranquillamente la percentuale di pirateria che vi imperversa. In fondo, se il mercato è sopravvissuto al C=64 e all'Amiga
                          ..altri tempi

                          Commenta


                            #58
                            Basta aspettare qualche mese e lo stesso gioco lo si paga un terzo, comunque i giochi sono sempre costati troppo, ricordo che già ai tempi dell'amiga un monkey island costava 100mila lire e su pc a meno di 50mila lire trovavi poca roba. Una novità per 360 non può costare 60euro ma qui il problema è anche dei gamestop, siae etc che vogliono avere una fetta sempre maggiore. Detto questo non penso di aver mai speso più di 10ero per un gioco di nuova generazione, basta aspettare l'offerta di turno in asta


                            Il mio mercatino

                            Commenta


                              #59
                              Originariamente inviato da saxabar Visualizza il messaggio
                              Una novità per 360 non può costare 60euro ma qui il problema è anche dei gamestop, siae etc che vogliono avere una fetta sempre maggiore. Detto questo non penso di aver mai speso più di 10ero per un gioco di nuova generazione, basta aspettare l'offerta di turno in asta
                              ..parole sante

                              Commenta


                                #60
                                Originariamente inviato da Jamitov Hymem Visualizza il messaggio
                                ..parole sante
                                daccordo anche io e raccomando se possibile di acquistare in uk

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X