Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Retrogamer e collezionista di retrogiochi - Rapporto consensuale o conflittuale?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Retrogamer e collezionista di retrogiochi - Rapporto consensuale o conflittuale?

    Probabilmente molti di voi sono retrogamer e collezionisti di retrogiochi... ma non è detto che le due "qualifiche" vadano necessariamente di pari passo...

    E' infatti possibile essere dei retrogamer senza praticare del collezionismo videoludico... o magari essere collezionisti di vecchi videogiochi senza per questo essere retrogiocatori.

    Se poi si appartiene al novero dei collezionisti videoludici & retrogamer, non è necessariamente detto che si fruisca della propria collezione per retrogiocare. E' infatti possibile che si ripieghi sull'emulazione per divertirsi di nuovo (legalmente) con quei titoli di cui si possiede il corrispettivo fisico senza usurare l'hardware e il software che fa parte della raccolta. Questo approccio "mediato" al retrogaming può essere insoddisfacente per alcuni come costituire un buon compromesso per altri.


    Cosa ne pensate?
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    Personalmente mi sono sempre considerato "giocatore a 360 gradi" prima che retrogamer. Poi è chiaro che sono anche collezionista per forza di cose, poichè ho sempre conservato i giochi una volta terminati vendendo al massimo i doppioni (e spesso nemmeno quelli :-P ). Retrogamer per me è chiunque giochi con soddisfazione con retrosistemi e giochi, indipendentemente dal loro stato. Un retrogamer che si trova davanti un SNES "vissuto" con una cartuccia "loose" (senza scatola, per chi non conosce il termine) lo accende e si diverte. Un collezionista invece "dovrebbe" preferire una console boxata perfetta e un gioco magari incellophanato, con copia di scorta usata solo per giocarci... ma il confine tra queste due tipologie di giocatori è labile.

    L'emulazione è sostanzialmente diversa dal retrogaming puro, ma persegue gli stessi obiettivi, ovvero la riscoperta del passato, ed è utilissima per poter fruire di titoli altrimenti irreperibili o non localizzati per il nostro mercato (ad esempio Final Fantasy III uscito su NES solo in giapponese).
    La grande lezione della storia: conoscere il passato per capire il presente.



    giochi in corso:

    Attuali: Dead Space 3 (PS3), Pac-Man C.E. (XBLA), Populous (DS).
    Retro: Utopia (Intellivision), Tetris 2 (SNES), Sacred Oro (PC) campagna Underworld.
    Facebook Games: CityVille, CastleVille, Happy Aquarium, Waka Waka Reloaded.

    Completati di recente: Assassin's Creed 1-2, Brotherhood (PS3) Heavy Rain, Beyond (PS3), Dead Space 1-2 (PS3), Super Mario 3D Land (3DS) , New Super Mario Bros Wii (100%), New Super Mario Bros U (Wii U), Zombi U (Wii U), Donkey Kong Country Returns (Wii).

    Commenta


      #3
      siamo a dir ele proprie definizioni su cosa sia o meno collezionista e retrogamer
      darò anche io la mia idea
      per me collezionista NON è chi colleziona oggetti perfetti o chi colleziona oggeti rari e nemmeno chi colleziona oggetti completi ma chi nella sua vita colleziona quello che PER lui ha valore e quindi anche di varie nature ( non sempre monotematiche )

      questo fa si che chi rientra nella mia idea di collezionista lo fa per il PURO gusto di conservare e,perchè no , usare oggetti di varia natura ma tutti che per lui ha senso avere

      facio un esempio tutto mio
      Io colleziono lasergames e console ma non disdegno anche una collezione di fumetti e LD in vinile di MJ

      tutte queste cose io le uso spesso ..non le tengo li incelofanate nella PAURA , o speranza , che il valore salga o che si rovinino per l'uso
      per me sono tutte cose di valore ma tutte da fruire

      faccio un altro esempio
      ESH aurumilla è un gioco raro e costoso che per tutti è una cosa da avere, ma a me fa SCHIFO
      ne ho uno solo perchè fu una occasione per avere un gioco per palcom
      Lo presi anche perchè mi era utile per testare il mio MSX palom.

      anche le console che ho rispecchia questo fatto
      non ho machine in serie limitata solo per il gusto di averla ... se mi piace OK la posso anche prendere

      questo fa si che ho molte cose di vari generi ma non per questo davvero rare e costose e sopratutto non lo faccio per il valore di queste ultime

      so che la mia idea di collezione è particolare

      (scrivo queste righe in ora tarda perchè ho un mal di testa che non mi lascia dormire ...se non riuscite a capirmi cercherò di spiegarmi meglio nel prossimo mio post )
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        #4
        Io dicendo la mia dico che collezionando retrogiochi e basta solo per tenerli a prendere polvere è quasi uno spreco di soldi e di spazio, il giusto equilibrio sarebbe quello di aver tra le mani una copia funzionante e ben conservata, e le vecchie consoles è meglio non usarle sempre (pezzi di ricambio son rari da reperire), a volte è meglio passar alla emulazione ma a volte non regala soddisfazioni come quando si possiede il gioco vero e proprio su supporto fisico.
        Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

        Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

        Commenta


          #5
          Io ho iniziato da poco, ma per quanto mi consideri anche in parte collezionista(rabbrividisco quando vedo come vengono trattate certe
          copie di vari giochi o quando trovo dei cd rigati) mi credo soprattutto retrogamer.
          Questo perchè la mia "collezione" è cominciata con il solo scopo di poter giocare i videogames che posseggo con i mezzi del tempo in cui sono usciti. E vale lo stesso per i vinili che posseggo o per i fumetti(odio leggere dal computer, un supporto fisico è d'obbligo, IMO).
          Quindi si, credo di essere allo stesso tempo collezionista e retrogamer, ma la passione mi spinge molto più verso quello che dal mio punto di vista è il secondo dei due aspetti.

          Commenta


            #6
            A me piace giocare sull'hardware originale, nei limiti del possibile e soprattutto quando l'emulazione si allontana di molto dall'esperienza originale. Channel F e N64 sono due esempi validi: il primo, come si può leggere QUI, ha una manopola a tre assi che rende di difficile fruizioni i giochi da un PC, mentre la macchina Nintendo ha una disposizione dei controlli non replicabile né sulla tastiera né sui comuni pad per PC. Per queste ragioni, un titolo N64 emulato dà sensazioni diverse da quello vero.

            E poi c'è il Jaguar, unica pseudocollezione in mio possesso, che semplicemente non è emulato, se non grossolanamente. Chi vuol giocarci, può farlo solo dall'hardware originale (finché campa). Tuttavia, se la mia collezione fosse solo loose farebbe lo stesso.

            Su macchine meno peculiari, direi che l'emulazione è un valido compromesso.
            videoludik.blogspot.com

            il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
              mentre la macchina Nintendo ha una disposizione dei controlli non replicabile né sulla tastiera né sui comuni pad per PC. Per queste ragioni, un titolo N64 emulato dà sensazioni diverse da quello vero.

              Qualche tempo fa comprai un adattatore USB che in teoria consentiva di utilizzare su PC il pad originale del Nintendo 64... peccato che il funzionamento in emulazione fosse abbastanza precario da rendere pressochè inutile tale accrocchio...

              Per fortuna una delle console che posseggo è perfettamente emulata... quindi, per quanto mi riguarda e almeno limitatamente a questo sistema, il compromesso è più che benvenuto.
              Ultima modifica di AlextheLioNet; 06-09-2011, 15:19.
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #8
                Beh per me, si colleziona anche per semplice piacere di conoscere e "scoprire" e documentarsi un pò sul passato, se usassi lo stesso criterio di igor io non sarei un collezionista(e non lo sono in confronto a lui)ci sono vari motivi per "collezionare" . . .
                Mentre per retrogiocare è un altro discorso, ce chi gioco sugli emulatori, io preferisco su macchina originale, ma non per fare il purista, ma per il semplice fatto, che le cose vanno usate;se non ce li godiamo ora, una volta morti non possiamo mica portarcelì all'altro mondo ^^
                "Voilà! Alla vista un umile veterano del vaudeville, chiamato a fare le veci sia della vittima che del violento dalle vicissitudini del fato. Questo viso non è vacuo vessillo di vanità ma semplice vestigia della vox-populi, ora vuota, ora vana. Tuttavia questa visita alla vessazione passata acquista vigore ed è votata alla vittoria sui vampiri virulenti che aprono al vizio, garanti della violazione vessatrice e vorace della volontà!
                L'unico verdetto è vendicarsi, vendetta! E diventa un voto non mai vano poiché il suo valore e la sua veridicità vendicheranno un giorno coloro che sono vigili e virtuosi.

                In verità questa vichyssoise verbale vira verso il verboso, quindi permettimi di aggiungere che è un grande onore per me conoscerti e che puoi chiamarmi V! " V for vendetta

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                  Qualche tempo fa comprai un adattatore USB che in teoria consentiva di utilizzare su PC il pad originale del Nintendo 64... peccato che il funzionamento in emulazione fosse abbastanza precario da rendere pressochè inutile tale accrocchio...

                  Per fortuna una delle console che posseggo è perfettamente emulata... quindi, per quanto mi riguarda e almeno limitatamente a questo sistema, il compromesso è più che benvenuto.
                  ho comprato anche io questo adattatore....e confermo....non funge granchè

                  Commenta


                    #10
                    Cosi per approfondire il discorso di Dr:_Who nel altro post
                    Anche io sono per l'hardware originale , quando è fattibile o quando la cifra è "abbordabile"

                    Un apparato originale da delle sensazioni a "tutto tondo"
                    Visivo
                    Tattile
                    Olfattivo
                    Uditivo

                    Prendiamo il mio Dragon's lair Atari

                    Certo lo posso giocare su emulatore ma mi perderei :
                    Avvicinarmi al mio mobile e osservare come è fatto , i suoi adesivi la sua marquee illuminata
                    Avvicinarsi alla Gettoniera e inserire le 500 lire.
                    Udire la la moneta che cade e il Bip della partita accetta
                    Premere il pulsante del player 1 e iniziare a giocare
                    Muovere il Joy e pulsanti della Wico
                    Sentire il suono BBEEEEPPP o BOOOPP delle mosse o i vari suoni del game in esecuzione
                    Apprezzare la qualità video de CRT originale
                    Sentire l'odore del sistema in funzione e i rumori del lettore laser al suo interno

                    Tutte queste sensazioni non le potrei mai provare con un emulatore anche se ho il gioco in garage

                    Va da se che sto facendo un esempio "estremo" ma è un discorso facilmente applicabile anche alle console
                    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    10th Mountain Division in COD
                    MEDAGLIERE premi QUI
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                    se tu non sai una mazza sui lasergams...
                    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                    Commenta


                      #11
                      concordo in pieno igor :-)

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                        Va da se che sto facendo un esempio "estremo" ma è un discorso facilmente applicabile anche alle console

                        In generale è così, ma va detto che nel caso degli arcade il "feeling collaterale" incide e "pesa" generalmente di più anche perchè, come dire, è più... "ingombrante".

                        L'emulazione, tuttavia, ha dalla sua l'irresistibile canto delle sirene della maggiore praticità... fermo restando che ci sono delle situazioni in cui è inutilizzabile per motivi prettamente tecnici (un esempio: il Nintendo 64 e il suo peculiare controller).
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #13
                          Mi allineo parecchio al pensiero di Igor, per me collezionare non è solo prendere qualcosa che magari neanche interessa perchè è un pezzo raro, io non colleziono troppa roba ma quel poco che per me ha un qualche tipo di valore non me lo lascio scappare.

                          Se possono coesistere retrogamer e collezionista? Io mi ritengo un pò più retrogamer che collezionista, comunque sì, possono coesistere questi due aspetti all'interno di una stessa persona.
                          Avendo la possibilità preferisco usare sistemi, supporti e periferiche originali, purtroppo non sempre è possibile, soprattutto per motivi di praticità

                          L'ho già detto altrove, al momento (cioè, da un bel pò di anni ormai) non potrei mai disporre del tempo necessario per giocare e finire un Mario Bros 3 sul NES, l'ho acquistato comunque e ci ho giocato (no, non ho paura di rovinarli, altrimenti che li compro a fare) ma per finirlo ho usato la rom su psp (a questo punto penso legalmente visto che sono comunque in possesso dell'originale).
                          Stesso discorso per altri titoli, l'ultimo è stato Turtles sempre per NES, acquistato nel formato originale su cartuccia, giocato sul NES ma finito su psp che posso utilizzare ovunque, è una questione di praticità.

                          Il bello del retrogaming non è soltanto l'effetto nostalgia, altrimenti dopo un pò tende ad esaurirsi l'effetto, dopo un certo periodo di tempo ho superato quella fase per entrare in quella "voglio scoprire retrogiochi per me inediti", tipo Another World che ho preso per Megadrive, o Crueball. Soprattutto con quest'ultimo mi sono divertito moltissimo ma è soltanto uno dei casi, probabilmente passo più tempo con i retrogiochi che non con quelli odierni, per me sicuramente più fruibili sotto molti punti di vista.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                            In generale è così, ma va detto che nel caso degli arcade il "feeling collaterale" incide e "pesa" generalmente di più anche perchè, come dire, è più... "ingombrante".

                            L'emulazione, tuttavia, ha dalla sua l'irresistibile canto delle sirene della maggiore praticità... fermo restando che ci sono delle situazioni in cui è inutilizzabile per motivi prettamente tecnici (un esempio: il Nintendo 64 e il suo peculiare controller).

                            concordo con te Alex
                            la mia è una "visione estrema" e del tutto personale di cosa è il collezionismo
                            non posso pretendere che sia la visione di tutti

                            ammetto la praticità degli emulatori e alcuni sono "quasi" perfetti ,gli manca solo la parte hardware

                            io volevo solo dire la mia visione
                            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            10th Mountain Division in COD
                            MEDAGLIERE premi QUI
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                            se tu non sai una mazza sui lasergams...
                            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da axe_n_sword Visualizza il messaggio
                              mi allineo parecchio al pensiero di igor, per me collezionare non è solo prendere qualcosa che magari neanche interessa perchè è un pezzo raro, io non colleziono troppa roba ma quel poco che per me ha un qualche tipo di valore non me lo lascio scappare.

                              Se possono coesistere retrogamer e collezionista? Io mi ritengo un pò più retrogamer che collezionista, comunque sì, possono coesistere questi due aspetti all'interno di una stessa persona.
                              Avendo la possibilità preferisco usare sistemi, supporti e periferiche originali, purtroppo non sempre è possibile, soprattutto per motivi di praticità

                              l'ho già detto altrove, al momento (cioè, da un bel pò di anni ormai) non potrei mai disporre del tempo necessario per giocare e finire un mario bros 3 sul nes, l'ho acquistato comunque e ci ho giocato (no, non ho paura di rovinarli, altrimenti che li compro a fare) ma per finirlo ho usato la rom su psp (a questo punto penso legalmente visto che sono comunque in possesso dell'originale).
                              Stesso discorso per altri titoli, l'ultimo è stato turtles sempre per nes, acquistato nel formato originale su cartuccia, giocato sul nes ma finito su psp che posso utilizzare ovunque, è una questione di praticità.

                              Il bello del retrogaming non è soltanto l'effetto nostalgia, altrimenti dopo un pò tende ad esaurirsi l'effetto, dopo un certo periodo di tempo ho superato quella fase per entrare in quella "voglio scoprire retrogiochi per me inediti", tipo another world che ho preso per megadrive, o crueball. Soprattutto con quest'ultimo mi sono divertito moltissimo ma è soltanto uno dei casi, probabilmente passo più tempo con i retrogiochi che non con quelli odierni, per me sicuramente più fruibili sotto molti punti di vista.
                              ciao "fratello"
                              batti il 5 !!!
                              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              10th Mountain Division in COD
                              MEDAGLIERE premi QUI
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                              se tu non sai una mazza sui lasergams...
                              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X