Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Retrovideopics: curiosi o nostalgici filmati e immagini a tema retrogaming e dintorni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • maxtex74
    ha risposto
    il 1° Tomb Raider su MEGADRIVE!!! Uhmmm...forse se monti la 32X ?

    Posto un twitter di un programmatore russo dove c'è un video che ci mostra che tutto è possibile ,basta avere il 32X

    https://twitter.com/XProger_san/status/1501373821726642178?cxt=HHwWhMCy8aji-dUpAAAA

    Lascia un commento:


  • AlextheLioNet
    ha risposto

    Della serie "le emulazioni possibili" (o quasi possibili)

    Emulazione NES su Mega Drive? In effetti è possibile grazie a Nemul di Mairtrus... ma fino a dieci mnesi fa non girava su real hardware.

    Ebbene, dall'aprile 2021 GenesisFan64 ha realizzato una versione moddata di Nemul che appunto può essere eseguita anche "sul ferro"


    " FamiDrive-MD Una modifica di Nemul (un emulatore NES in esecuzione su SEGA Genesis/MegaDrive) originariamente realizzato da Mairtrus [...] Caratteristiche: La versione originale non funzionava sull'hardware, questa sì Aggiunto supporto per un altro mapper diverso dal mapper 0: CNROM Utilizzo dello scorrimento verticale utilizzando entrambi i livelli di scorrimento (l'altezza della mappa è diversa da quella degli MD) Problemi attuali/TODO: LENTO, almeno questo sistema può fare qualcosa del genere. Glitch grafici (cattivo tempismo, colpisce lo sprite 0 hit) Nessun suono, nessun piano per questo Modalità Sprite 8x16 non eseguita (è diversa dalla dimensione dello sprite 8x16 di MD) La lettura del controllo non è implementata correttamente (non 6pad sicuro) Alcuni giochi non funzionano " ( https://github.com/GenesisFan64/FamiDrive-MD )



    Lascia un commento:


  • maxtex74
    ha risposto
    Segnalo 2° capitolo di un games poco conosciuto per Neo Geo , uscito al termine del suo ciclo vitale GANRYU , una sorta di Ninja Spirit apprezzabile...questa volta grazie ai francesi della PixelHeart ,che ne detengono i diritti , esce il seguito per PS4 e Switch e PC.

    Bella grafica in vera pixel art 2D...per gli amanti del genere





    Lascia un commento:


  • AlextheLioNet
    ha risposto
    La "terza" conversione di Shadow of the Beast per Mega Drive in un nuovo longplay ...

    ... ovvero lo Shadow of the Beast - Enhanced Colors, color hack dello Shadow of the Beast MD 1.1 nipponico pubblicato per Mega Drive da Victor nel 1992, il "secondo" SotB megadriviano dopo quello 1.0 pubblicato in occidente da Electronic Arts

    A ribadire la peculiarità de L'Ombra della Bestia è interessante rilevare che le conversioni per Mega Drive furono in pratica due. La prima fu rilasciata nel 1991 per Mega Drive europeo e Genesis e la seconda, Shadow of the Beast: Mashou no Okite (1992), venne appunto distribuita da Victor sul mercato nipponico.

    Quella più nota in ambito Mega Drive è senz'altro la trasposizione occidentale distribuita da Electronic Arts. Lo sviluppatore WJS fece sì un buon lavoro sul piano grafico ma, complice un sound engine modesto, maltrattò assai pesantemente la colonna sonora (per giunta inspiegabilmente mono) e mantenne la velocità inalterata su console PAL. Il risultato di questo rapporto 1:1 di velocità tra originale e MD PAL fu un port Genesis velocizzato dal 17% circa con nemici ancora più difficili da colpire e musiche fastidiosamente accelerate.

    Mashou no Okite per fortuna rimedia a parte di queste magagne, ripristinando la giusta velocità e il corretto tempo alle musiche e va anche oltre. Questa "seconda conversione" per MD NTSC Jap, infatti, introduce la possibilità di aumentare il numero di punti salute iniziali, aumenta il numero di bonus di ripristino degli stessi da reperire in-game e last but not least, ridisegna gran parte degli sprite nemici aumentandone il numero di colori e, sia pur marginalmente, il livello di dettaglio.

    Per tutte queste ragioni, se volete giocare Shadow of the Beast per Mega Drive vi conviene puntare sulla "revisione" giapponese Mashou no Okite...

    ... o ancora meglio sulla "revisione della revisione" realizzata da Pyron nel 2014 (ovviamente giocabile su emulatori e real hardware dotati di Mega Everdrive ), una ROM Hack (https://www.romhacking.net/hacks/2259/ ) mirata a rendere la resa cromatica di Shadow of the Beast: Mashou no Okite relativamente più vicina a quella dell'originale Amiga.

    Lascia un commento:


  • maxtex74
    ha risposto
    Segnalo come ogni inizio anno gli auguri della Hidden Palace che ,con il loro instancabile lavoro ,recuperano cartucce prototipo di ogni genere ma , pure CD,DVD e floppy di altri sistemi con lavori iniziati o semplici prototipi ...grandi!!!

    Nel link sotto so possono scaricare le ROM e il bello però sono i videogames mai rilasciati e se ne scovano sempre per le nostre amate console ...magari qualcuno li portasse a termite ...spicca un Robocop per GBA di eccellente fattura .

    https://hiddenpalace.org/News/New_Years_2022

    Lascia un commento:


  • AlextheLioNet
    ha risposto
    Sempre su Mortal Kombat Arcade Edition - la v. 1.0 della notevole ROM Hack della conversione di Mortal Kombat per Mega Drive... altro breve video comparativo dedicato al numero di colori a video :




    https://www.romhacking.net/hacks/6446/

    Lascia un commento:


  • AlextheLioNet
    ha risposto
    Sempre su Mortal Kombat Arcade Edition - la v. 1.0 della notevole ROM Hack della conversione di Mortal Kombat per Mega Drive, sostanziosa "revisione" che riavvicina notevolmente il porting per il 16-bit Sega all'originale arcade, disponibile per il download dallo scorso 24 dicembre...


    Lascia un commento:


  • maxtex74
    ha risposto
    Segnalo questo bel articolo pubblicato da REPUBBLICA che parla del nostro computer 8 bit preferito

    https://www.repubblica.it/cronaca/2021/12/25/news/il_commodore_64_rinasce_a_natale_tanti_nuovi_stupe ndi_giochi_per_un_computer_di_quarant_anni_fa-331609661/

    Lascia un commento:


  • AlextheLioNet
    ha risposto
    Mortal Kombat Arcade Edition - disponibile per il download la versione 1.0 della notevole ROM Hack della conversione di Mortal Kombat per Mega Drive che riavvicina notevolmente il porting all'originale arcade



    " Finalmente è uscito ragazzi. Buon Natale!

    Nuove funzionalità dall'ultimo video:

    -sprite di Goro completamente ridisegnati (Danilo Dias).
    -nuova grafica di sfondo per la schermata Scegli il tuo combattente.
    -Aggiunto Pilars e maggiori dettagli alla Sala del Trono.
    -nuova grafiuca per la medaglia VS Screen.
    -Incontro con Ermac migliorato.
    -Quando finisci il gioco, viene riprodotto un jingle della vittoria.
    -La schermata Game Over ora ha il tema Game Over della sala giochi.
    -Quando un giocatore entra, viene riprodotto il jingle dell'Arcade.
    -Aggiunte alcune cose divertenti con i campioni vocali durante i titoli di coda.
    -TANTI ritocchi.

    Caratteristiche principali di questo ROM Hack:

    -Ho fatto MOLTO hacking per aggiungere nuove condizioni, campioni sonori, musica, movimenti, nuove funzionalità... tutto da solo con l'aiuto di Billytime!Games.
    -Ho rifatto ogni biografia e schermata finale usando la grafica dell'arcade come base. Aggiunte le 2 schermate assenti dal finale di Kano
    -Ogni grafica realizzata da PROBE è stata modificata o migliorata dal Maestro Linkuei, Chev Chelios e Danilo Dias per apparire più fedele all'Arcade.
    -Un sacco di nuovi dettagli aggiunti negli stage
    -Nuova animazione nel cortile (monaci e applausi di tsung), cancelli del palazzo (fiamma), santuario dei guerrieri (fiamma durante il combattimento di Ermac), sala del trono (testa di Shang Tsung + applauso di Shang Tsung).
    -Aggiunti +80 campioni sonori dall'Arcade!
    -BillyTime!Games ha aggiunto una funzione SRAM per salvare l'elenco delle serie vincenti.
    -Miglioramento del gameplay rimuovendo i ritardi e migliorando i tempi.
    -Opzione per cambiare tra l'ordine musicale originale o uno più accurato.

    Nuovi comandi:

    RIPRISTINA: 3B Controller = A+B+C+START durante il combattimento. 6B Controller = A+B+C+X+Y+Z+MODE durante il combattimento.
    MODALITÀ DI ALLENAMENTO: Premi A+B+C+START nel menu.
    REPTILE: Scegli Scorpion e durante la schermata del piano di battaglia o la schermata VS, tieni premuto A+START. Per cambiare lo stile di combattimento premi il pulsante MODE o UP+START (per gli amanti del 3B).

    Domande comuni:

    Come trovare Ermac? -Devi combattere con ogni combattente del piano di battaglia senza perdere alcun proseguimento. È persino più forte di CPU Reptile!

    Come si gioca come Noob Saibot? -nao sei (Ciao Tcheco!)

    Altri segreti? -Certo!

    CREDITS:

    Master Linkuei (@masterlinkueibr): codice, grafica, campioni audio, patch FM, test e altro ancora...
    Billytime!Games (@BillytimeG): intero sistema SRAM e aiuto con il codice.
    Chev Chelios (@ReySilveira28): adattamenti grafici, pixel art e test.
    Danilo Dias (@days_danilo): Pixel art e test.
    TiagoSC: strumento Tilemap personalizzato.
    "


    https://drive.google.com/file/d/1vOz...8J0TLGC_Y/view

    Lascia un commento:


  • AlextheLioNet
    ha risposto
    Sunset Riders - Mega Drive Arcade Edition ... ovvero la conversione di Sunset Riders per Mega Drive si sta sensibilmente riavvicinando al corrispettivo arcade

    Gabriel Pyron: "In questo ultimo video dell'anno, vi mostrerò cosa abbiamo ottenuto con il progetto Sunset Riders per Mega Drive."



    Video pubblicato oggi sul canale YouTube Pyrons Lair




    Lascia un commento:


  • maxtex74
    ha risposto
    Sonic sul mitico Biscottone??? Adesso si può grazia ad una fantomatica cartuccia di espansione la conversione di Sonic del Master System è uno spasso sul mitico C64 di mamma Commodore

    Lascia un commento:


  • AlextheLioNet
    ha risposto
    Della serie "o' modulamo strano" ... in altre parole: non notate appunto nulla di strano nella coppia di foto?

    255069419_4416611861790179_3016786728553880325_n.jpg256549805_4416611788456853_3858070701352911295_n.jpg

    Lascia un commento:


  • AlextheLioNet
    ha risposto
    Un altro aggiornamento sul Mortal Kombat Arcade Edition Mega Drive ROM Hack

    Lascia un commento:


  • AlextheLioNet
    ha risposto
    Originariamente inviato da maxtex74 Visualizza il messaggio
    Bah io sinceramente queste prove di programmazione su MD da parte di questi fantomatici hacker brasiliani trovano il tempo che trovano ,anche perchè non usciranno mai fisicamente e legalmente su cartuccia e tantomeno su ROM da poter vendere su altri sistemi ,Steam in primis , perciò invece di ricolorare o convertire ,ripeto legalmente , certi vecchi videogames ,perchè non portano avanti un progetto personale e tutto loro?
    Io spero ancora che il Mortal Kombat Arcade Edition Hack venga portatto a termine. Dai vari video che ne documentano i progressi sembra piuttosto promettente

    Lascia un commento:


  • maxtex74
    ha risposto
    Bah io sinceramente queste prove di programmazione su MD da parte di questi fantomatici hacker brasiliani trovano il tempo che trovano ,anche perchè non usciranno mai fisicamente e legalmente su cartuccia e tantomeno su ROM da poter vendere su altri sistemi ,Steam in primis , perciò invece di ricolorare o convertire ,ripeto legalmente , certi vecchi videogames ,perchè non portano avanti un progetto personale e tutto loro?

    C'è dall'anno scorso questo bel progetto di una conversione di un gioco recente su MD ma, non ci sono novità da mesi e il famoso hacker e ricolorista Pyron nei suoi twetter sbuffava ,trovando difficoltà nel realizzare da zero un videogames ...speriamo bene.

    https://www.darkcallproject.com/

    Lascia un commento:

Sto operando...
X