Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dubbi su console da scegliere

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio
    Però in sincerità mi sembra strano parlare di punto d'inizio... Cioè come si inizia a retrogiocare?
    Personalmente ti consiglio di leggere un pò di nozioni su wikipedia sulle varie macchine e sul periodo storico, e poi approfondisci la macchina che più ti ha incuriosito. Dopodiche ricca sessione di emulatore e poi via verso l'acquisto con le idee sicuramente più chiare.
    ottimo consiglio
    quoto in pieno
    anche qui su RH trovi alcune recensioni delle macchine
    guarda anche quelle

    ogni modo non ti "impelagare" subito con una particolare o rara
    parti con quelle piu facili da trovar e, ma non per questo non divertenti e pietre miliari

    Ricorda sempre che una cosa RARA è spesso un FIASCO CLAMOROSO a i sui tempi mentre una macchina facile da trovare è stata un SUCCESSO CLAMOROSO ( in linea di massima ovviamente )
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
      ottimo consiglio
      quoto in pieno
      anche qui su RH trovi alcune recensioni delle macchine
      guarda anche quelle

      ogni modo non ti "impelagare" subito con una particolare o rara
      parti con quelle piu facili da trovar e, ma non per questo non divertenti e pietre miliari

      Ricorda sempre che una cosa RARA è spesso un FIASCO CLAMOROSO a i sui tempi mentre una macchina facile da trovare è stata un SUCCESSO CLAMOROSO ( in linea di massima ovviamente )
      SANTA RAGIONE !! e per l'appunto lo avevo già consigliato :
      """iniziare con il commodore64 va più che bene, anche perchè se sei intenzionato a giocarci piuttosto che guardarli e basta... lì ti ci puoi divertire davvero parecchio, con pochi euro ti porti a casa un c64, un 1541/II per i floppy e un joystick. A quanto pare però inizi proprio da zero, dunque sarebbe opportuno dare una bella occhiata al mondo delle console e degli Home Computer. Per questo il web ti aiuta tanto, http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_console oppure http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_degli_home_computer . guardali un pò tutti e poi inizi ad approfondire su quello che piu ti piace. Guardi foto, particolarità, funzioni, reperibilità... etc etc ... tra le console più facilmente reperibili (anche in termini di cartucce giochi) trovi Il sega master system, il sega megadrive, il nintendo nes e snes e N64, atari 2600... tra gli home computer il Commodore 64, amstrad cpc 464, qualche msx. Insomma fai prima una bella panoramica... e poi ti muovi in base ai tuoi gusti """

      Il caricamento con i floppy non è poi così snervante... il parco giochi è davvero immenso ed il divertimento assicurato poi pian piano puoi sempre esplorare e conoscere nuove console e home c.
      Non penso che sia impegnativo l'inizio con il C64, anzi forse è il modo migliore. Ale1981 hai già provato la situazione di: accendi, infila la cartuccia e gioca. Con il c64 la cosa cambia un pò , basta leggere i link sopra. Il rapporto è parecchio meno freddo e concludendo ribadisco che con pochi euro ti porti a casa la postazione completa
      In Ogni Caso ... Buon Inizio di Collezione !

      Commenta


        #18
        bostik grazie mille,in verità avevo già iniziato un paio di mesi fa con il game boy,ma poi ho lasciato stare,cercherò info sulle varie console e home computer sul web

        Commenta


          #19
          Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
          ogni modo non ti "impelagare" subito con una particolare o rara
          parti con quelle piu facili da trovar e, ma non per questo non divertenti e pietre miliari
          Vero! Ovviamente il C64 sarebbe ottimo in quanto comunissimo... ma pone qualche piccolo "inconveniente" in più rispetto alle console più diffuse degli anni '90 per il semplice fatto che si tratta di un home computer. In ambito "anni '80" sarebbero più che papabili il NES e Master System...
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #20
            Bhe io direi che per iniziare la carriera di retrogamer puoi puntare su console semplici come Nec Turbo Duo, Nintendo Virtual Boy, Atari Jaguar e Commodore Amiga CD32, senza trascurare home computer come Amstrad CPC, MSX2 o Sharp 68000!

            Ovviamente scherzo! Io inizierei in ordine cronologico, tralasciando la generazione Pong, con un bell' Atari VCS o Mattel Intellivision che sono abbastanza reperibili. Se vuoi tieni in considerazione anche il CBS Colecovision, ma quello diventa già più ricercato.

            Per quanto riguarda gli 8 bit della generazione dopo-crisi non puoi assolutamente trascurare Nintendo NES e Sega Master System, di ottima reperibilità ed entrambi con dei parchi titoli splendidi e divertentissimi, magari più avanti prendi anche un NEC PC engine, ma per ora punta su quelli più diffusi, magari in versione Pal. Come Home il Commodore 64 basta ed avanza, ma se gli affianchi un Sinclair ZX Spectrum male non fai di sicuro. Gli home sono più "difficili" da usare, ma basta imparare i pochi comandi necessari per giocare e sei a posto. Magari con loro ti viene anche voglia di approfondire la programmazione in Basic o l'utilizzo di programmini, ma questa cosa la considero già da "step 2".

            PS se vuoi approfondire il meraviglioso mondo Spectrum ricordati che è necessario un registratore a cassetta esterno, altrimenti devi puntare sui successivi Sinclair Spectrum +2 (tape) / +3 (disco) prodotti da Amstrad che includono il mass memory player incluso nel corpo macchina.

            Capitolo 16 bit: Nintendo SNES e Sega MegaDrive obbligatori! Commodore Amiga fortemente consigliato! Gli altri sistemi per ora puoi tralasciarli, magari recuperandoli dopo che hai appreso per bene le basi minime! :-)

            Portatili: Nintendo Game Boy obbligatorio, ma vedo che già lo hai, Sega Game Gear e Atari Lynx da prendere invece allo "step 2". Il Lynx in particolare te lo consiglio caldamente, è una macchina che adoro con un bellissimo parco titoli, tra cui alcune esclusive interessanti come Gauntlet The 3th encounter.

            Anche qualche macchina Blaze, moderne ma che ripropongono i titoli del passato, al tuo posto la terrei in considerazione.

            Buone retro-partite.
            La grande lezione della storia: conoscere il passato per capire il presente.



            giochi in corso:

            Attuali: Dead Space 3 (PS3), Pac-Man C.E. (XBLA), Populous (DS).
            Retro: Utopia (Intellivision), Tetris 2 (SNES), Sacred Oro (PC) campagna Underworld.
            Facebook Games: CityVille, CastleVille, Happy Aquarium, Waka Waka Reloaded.

            Completati di recente: Assassin's Creed 1-2, Brotherhood (PS3) Heavy Rain, Beyond (PS3), Dead Space 1-2 (PS3), Super Mario 3D Land (3DS) , New Super Mario Bros Wii (100%), New Super Mario Bros U (Wii U), Zombi U (Wii U), Donkey Kong Country Returns (Wii).

            Commenta


              #21
              super fabio bros grazie per i chiarimenti e per i consigli

              Commenta


                #22
                prego da tutto il forum
                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                10th Mountain Division in COD
                MEDAGLIERE premi QUI
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                Commenta


                  #23
                  anch'io consiglio assolutamente una console come lo Snes o Megadrive, prezzo console basso (si va intorno ai 30 ma anche meno a patto di non volerla con scatola), reperibilità giochi molto alta e prezzi contenuti (a meno di non voler comprare qualche rarità ma è...raro XD), cataloghi semplicemente eccezionali da una parte e dall'altra.
                  Credo che i 16 bit siano la massima espressione del "gioco vecchio stampo"

                  Però anche il NES 8bit sarebbe da prendere seriamente in considerazione, per quanto riguarda i computer invece consiglio prima una prova via emulatori vari e poi, eventualmente, l'acquisto di materiale retro, purtroppo è un pò rognoso al giorno d'oggi recuperare cassette e soprattutto farle girare, a dirla tutta era un pò seccante anche all'epoca per quanto mi riguarda...
                  Ho capito abbastanza presto di essere un "consolaro" :P

                  Commenta


                    #24
                    piccolo aggiornamento:
                    una mia amica ha detto che pulendo la soffitta ha trovato un datasette per commodore 16 e una decina di giochi,ma non ha trovato il commodore,mi ha detto che se voglio,mi da giochi e registratore e se lo trova anche il 16

                    Commenta


                      #25
                      ACCETTA ACCETTA ! ehehehe giusto per "collezione" documentandoti scoprirai che il c16 non è proprio una bellezza però se te lo regalano intento prendilo.

                      Commenta


                        #26
                        allora l'amica ha detto che non trova proprio il 16 ma intanto mi ha dato un po di roba tra cui:
                        -commodore datassette 1531 con scatola scassata e manuale
                        -5 gichi che sonoetch,go games,casinò,rambo,olympia
                        ha anche detto che ha altri giochi a casa e se voglio mi porterà anche quelli

                        Commenta


                          #27
                          ho sbagliato il gioco è petch e non etch

                          Commenta


                            #28
                            ce anche byte

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X