Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dubbi su console da scegliere

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    dubbi su console da scegliere

    ciao a tutti,vorrei iniziare una piccola collezione e ho un po di dubbi sulla console da scegliere,quella che più mi attrae per il prezzo non molto alto e per la reperebilità dei giochi è il commodore 64,che me ne dite?vale la pena? ho visto che ce anche l'atari 2600,ce qualcosa di simile in giro non troppo caro e con i giochi che si riescano a trovare facilmente sulla baia?
    P.S. scusate se non mi esprimo bene ma sono nuovo in questo campo e presto spero di imparare

    #2
    Originariamente inviato da ale1981 Visualizza il messaggio
    ciao a tutti,vorrei iniziare una piccola collezione e ho un po di dubbi sulla console da scegliere,quella che più mi attrae per il prezzo non molto alto e per la reperebilità dei giochi è il commodore 64,che me ne dite?vale la pena? ho visto che ce anche l'atari 2600,ce qualcosa di simile in giro non troppo caro e con i giochi che si riescano a trovare facilmente sulla baia?
    P.S. scusate se non mi esprimo bene ma sono nuovo in questo campo e presto spero di imparare
    Beh... è bene precisare il Commodore 64 non è una console, ma un home computer. Per il resto, ovvero sul fronte "reperibilità & C.", lascio la parola ai collezionisti...
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      Ciao, iniziare con il commodore64 va più che bene, anche perchè se sei intenzionato a giocarci piuttosto che guardarli e basta... lì ti ci puoi divertire davvero parecchio, con pochi euro ti porti a casa un c64, un 1541/II per i floppy e un joystick. A quanto pare però inizi proprio da zero, dunque sarebbe opportuno dare una bella occhiata al mondo delle console e degli Home Computer. Per questo il web ti aiuta tanto, http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_console oppure http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_degli_home_computer . guardali un pò tutti e poi inizi ad approfondire su quello che piu ti piace. Guardi foto, particolarità, funzioni, reperibilità... etc etc ... tra le console più facilmente reperibili (anche in termini di cartucce giochi) trovi Il sega master system, il sega megadrive, il nintendo nes e snes e N64, atari 2600... tra gli home computer il Commodore 64, amstrad cpc 464, qualche msx. Insomma fai prima una bella panoramica... e poi ti muovi in base ai tuoi gusti

      Commenta


        #4
        Per saperne di più sul Commodore 64 & relativa ludoteca


        https://www.retrogaminghistory.com/ho...-hardware.html

        https://www.retrogaminghistory.com/ho...modore-64.html

        https://www.retrogaminghistory.com/pa...64-vt9294.html
        Ultima modifica di AlextheLioNet; 02-07-2012, 13:05.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #5
          grazie mille a tutti per le risposte,sulle console qualcosina lo so,mi piacerebbe anche una nes,ma questa dopo il commodore

          Commenta


            #6
            stai attento che se cominci dal c64 che non ti passi la voglia di giocare con tutti i caricamenti che dovrai sorbirti

            Commenta


              #7
              perchè è lento a caricare i giochi?quanto ci mette?

              Commenta


                #8
                Beh... per evitare i caricamenti, un'alternativa ci sarebbe:

                http://www.vesalia.de/e_mmc64.htm
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #9
                  ma spiegatemi un po,si attacca anche alle tv non a tubo catodico?

                  Commenta


                    #10
                    sto vedendo un po di video su youtube e vedo che ci mette circa 5-10 minuti per caricare,direi che per me va bene come tempo,mi sta piacendo sempre di più : Sweatingbullets:

                    Commenta


                      #11
                      Esistono anche cartucce come la epyx fast load e simili (io ho una fastdisk+), che diminuisce i tempi di caricamento fino ad 1/5. Chiaramente da floppy, la cassetta non la prendere nemmeno in considerazione se non per fini diversi dal giocare.

                      Commenta


                        #12
                        In ogni modo, se fossi in te inizierei da una console diffusissima come il Super Nintendo o il Mega Drive. In linea di massima i "grattacapi" e le informazioni da conoscere aumentano se se sceglie un computer o, in generale, si punta su hardware relativamente meno comuni...
                        Ultima modifica di AlextheLioNet; 02-07-2012, 17:29.
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #13
                          In ogni modo, se fossi in te inizierei da una console diffusissima come il Super Nintendo o il Mega Drive. In linea di massima i "grattacapi" e le informazioni da conoscere aumentano se se sceglie un computer o, in generale, si punta su hardware relativamente meno comuni...
                          Parole sante! E fra i due per questioni (anche) affettive ti consiglierei il Mega Drive... poi tieni conto anche del fattore economico, o almeno io terrei conto anche di quello: da ragazzo avevo il Mega Drive ma gli acquisti di retrogaming che faccio in questo periodo sono tutti per Intellivision e Atari 2600, e devo dire che quest'ultima è ottima per il portafogli: se non si hanno velleità collezionistiche ("io voglio la Darth Vader", "o giochi completi o niente"), o comunque le si vuole rimandare, ci si trova con una console dal prezzo abbordabile e trilioni di capolavori stracomuni da portare via a pochi euro: Space Invaders, Joust, Wizard of Wor, Mario Bros, Pole Position, Robot Tank, Centipede, Millipede, Galaxian, Phoenix... tutta roba che loose si trova a 4-6 euro.
                          Sui prezzi delle cassette del Mega Drive non sono aggiornatissimo comunque credo che non siano cose proibitive in linea di massima... oh poi facci sapere cos'hai deciso!

                          Commenta


                            #14
                            ora come ora mi piace moltissimo il commodore e lo voglio già da un paio di mesi,il mega drive ce l'avevo un po di anni fa e poi l'ho dato via

                            Commenta


                              #15
                              Però in sincerità mi sembra strano parlare di punto d'inizio... Cioè come si inizia a retrogiocare?
                              Personalmente ti consiglio di leggere un pò di nozioni su wikipedia sulle varie macchine e sul periodo storico, e poi approfondisci la macchina che più ti ha incuriosito. Dopodiche ricca sessione di emulatore e poi via verso l'acquisto con le idee sicuramente più chiare.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X