Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Spectrum vs C64

Spectrum vs C64

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Gedeone de Infortunis
    ha risposto
    Originariamente inviato da Caporale Jonlan Visualizza il messaggio
    Ma fammi il piacere tu. Affermazioni come queste rivelano un'assoluta ignoranza riguardo l'universo Spectrum. È chiaro che non ne sai nulla.

Ti do un solo consiglio: leggiti la mia Spectrumpedia e infòrmati. Almeno così un po' di muri dalla mente te li abbatti.
    Ma certo, come no. Non ne so nulla. Non ho visto mai uno spectrum in vita mia

informarsi su cosa? vuoi che parliamo di teoria o risultati pratici? a me interessano i secondi. Vedo che offendi, i miei complimenti (io non ho fatto nulla del genere). I giochi (e siamo in un sito di RETROGAMING) sono più colorati fluidi e hanno un sonoro migliore (in genere, perchè le dovute eccezioni ci sono sulla macchinetta sinclair) sul c64. Mi sa che sei tu che non vuoi vedere i giochi del 64, io quelli dello spectrum, ai tempi su hw reale e ora sugli emulatori, li ho visti e sono in grado di dare un mio giudizio. Mi vuoi forse dire che lo spectrum è dotato di sprites, è dotato di scrolling HW-assisted è non ha una piccolissima limitazione chiamata colour clash che impasta i colori (i quali godono di una palette innegabilmente più povera del VICII)? che è capace delle musiche polifoniche del SID?

Titoli come Antiriad, Exploding Fist, Driller o Myth, di cui parli nella tua Spectrumpedia hanno la loro bellissima versione Spectrum, ma su C64 sono semplicemente meglio (specialmente l'ultimo)

Non ti ci arrabbiare, ti rovini la salute. Siamo qua per condividere la stessa passione

P.S.: leggiti le mie recensioni, cosi' scoprirai che io con lo Spectrum non ce l'ho affatto...anzi

http://altribit.blogspot.it/2011/08/...e-piccoli.html

per tutto il resto c'è questo sito in cui confrontano diversi titoli sulle due macchine:

http://www.c64vsspectrum.com/
    Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 18-11-2013, 00:58.

Lascia un commento:

• Caporale Jonlan
    ha risposto
    Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
    Sono d'accordo pienamente con Alex. Chiacchiere a parte (e la fonte che citi è sempre uno dei pochissimi rosiconi spectrumiani rimasti sulla faccia della terra), i risultati si vedono sui giochi. I giochi dello spectrum sono spessissimo lenti, monocromatici e scattosi, e il sonoro è composto da pernacchiette. quelli del c64 colorati, fluidi e con un buon sonoro. Ma fammi il piacere

Cioè, vogliamo paragonare Mayhem in Monsterland a The Amazing Rocketeer? Turbo Charge a Chase HQ? Turrican? Green Beret? Buggy Boy?
    Ma fammi il piacere tu. Affermazioni come queste rivelano un'assoluta ignoranza riguardo l'universo Spectrum. È chiaro che non ne sai nulla.

Visto che non voglio scatenare flame mi limiterò a consigliarti di leggere la mia Spectrumpedia. Almeno così un po' di muri dalla mente te li abbatti.
    Ultima modifica di Caporale Jonlan; 18-11-2013, 00:16.

Lascia un commento:

• Gedeone de Infortunis
    ha risposto
    Vedasi anche qui per un'analisi ancor più dettagliata e circostanziata dal punto di vista tecnico. Altro che salumi sugli occhi!

http://www.alfonsomartone.itb.it/mdlttn.html

Se lo Spectrum riusciva a fare tutto quello che fa con un hardware notevolmente più spartano rispetto a quello del C64, e a un costo finale ben più contenuto... beh, è indubbio che la risposta all'annosa questione non può che essere quella che ben si può immaginare dal sottoscritto

Sono d'accordo pienamente con Alex. Chiacchiere a parte (e la fonte che citi è sempre uno dei pochissimi rosiconi spectrumiani rimasti sulla faccia della terra), i risultati si vedono sui giochi. I giochi dello spectrum sono spessissimo lenti, monocromatici e scattosi, e il sonoro è composto da pernacchiette. quelli del c64 colorati, fluidi e con un buon sonoro. Ma fammi il piacere

Cioè, vogliamo paragonare Mayhem in Monsterland a The Amazing Rocketeer? Turbo Charge a Chase HQ? Turrican? Green Beret? Buggy Boy?
    Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 17-11-2013, 20:23.

Lascia un commento:

• Caporale Jonlan
    ha risposto
    Vedasi anche qui per un'analisi ancor più dettagliata e circostanziata dal punto di vista tecnico. Altro che salumi sugli occhi!

http://www.alfonsomartone.itb.it/mdlttn.html

Se lo Spectrum riusciva a fare tutto quello che fa con un hardware notevolmente più spartano rispetto a quello del C64, e a un costo finale ben più contenuto... beh, è indubbio che la risposta all'annosa questione non può che essere quella che ben si può immaginare dal sottoscritto

Lascia un commento:

• AlextheLioNet
    ha risposto
    Detto proprio a grandi linee, lo ZX Spectrum aveva due vantaggi di rilievo rispetto al C64: era decisamente più economico e aveva una CPU più veloce (oltre che una marcia in più sul BASIC, credo più avanzato sulla macchina Sinclair). Per tutto il resto c'è (Mastercard) il Commodore 64. Un confronto sul fronte delle prestazioni audiovisive era a conti fatti difficilmente proponibile, visto che il (più costoso) C64 risultava vincitore su quasi tutta la linea, mentre, se non vado errato, il "rivale" Sinclair recuperava qualche punto sui soli giochi in grafica vettoriale, ovvero laddove contava la sola CPU e non aiutava il VIC-II.

Penso che un paragone in ambito grafica & audio potrebbe dar luogo, sia pur ancora una volta con cautela e comunque mooolto a grandi linee, ad una proporzione di questo tipo:

C64:ZX=Amiga:ST
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 17-11-2013, 18:25.

Lascia un commento:

• bostik
    ha risposto
    ... e rieccoci catapultati alla fine degli anni 80 (anche a metà va bene)... ehehe corsi e ricorsi !

Lascia un commento:

• Gedeone de Infortunis
    ha risposto
    Una risposta a questo quesito l'ha data a suo tempo Alfonso Martone.

una di quelle risposte che più di parte non si può, con tanto di fette di prosciutto su occhi e orecchie

peraltro, lasciatemi aggiungere che il tanto sbandierato z-80 (dagli spectrum-maniaci di parte) non è nemmeno un 8-bit vero e proprio:

http://www.righto.com/2013/09/the-z-...es-how-it.html

per quanto riguarda le capacità audiovisive in sè, meglio soprassedere: VIC II e SID sono capaci di prestazioni di ben altra pasta rispetto al rispettabilissimo Spectrum, non dotato di co-processori come il biscottone commodore. Leggasi HW più all'avanguardia dello Spectrum
    Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 17-11-2013, 15:19.

Lascia un commento:

• Caporale Jonlan
    ha risposto
    Una risposta a questo quesito l'ha data a suo tempo Alfonso Martone.

Lascia un commento:

• LordSNK
    ha iniziato la discussione Spectrum vs C64

Spectrum vs C64

Volevo sapere: tecnicamente era meglio lo Spectrum o il C64?Parlando prettamente di hardware.
    Nn mi riferisco specificatamente ai giochi.Grazie ciao belli!
Sto operando...
X