Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Enciclopedia Bompiani 1984 su cassette per Sinclair ZX Spectrum (16K/48K)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Enciclopedia Bompiani 1984 su cassette per Sinclair ZX Spectrum (16K/48K)

    Ciao a tutti!

    Sono venuto in possesso di questo volumetto di 6 cassette allegato all'enciclopedia di cui sopra.

    Allego foto


    Qualcuno di voi sa a chi potrei rivolgermi per avere ulteriori notizie in proposito (magari qualche responsabile Bompiani dell'epoca che abbia avuto parte nel progetto editoriale)?

    #2
    quella è una parte dell'enciclopedia, l'opera completa consta di più cassette, le ho in "cassaforte", mi sembra che siano 4/5 cofanetti ed un totale di circa 12 o 16 cassette, devo guardare... dopo ti dico...
    Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

    Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

    LukeZab

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Lukezab Visualizza il messaggio
      quella è una parte dell'enciclopedia, l'opera completa consta di più cassette, le ho in "cassaforte", mi sembra che siano 4/5 cofanetti ed un totale di circa 12 o 16 cassette, devo guardare... dopo ti dico...
      Te ne sarei molto grato!

      Commenta


        #4
        Guarda non sono sicuro che ci siano tutte a dirti la verità, ho guardato tra le 500/600 cassette che ho stipato e ho trovato queste, forse ne manca uno o due...

        Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

        Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

        LukeZab

        Commenta


          #5
          Saltor, Luca, ve la invidio proprio tanto questa enciclopedia . Ci credo Luca che la tieni in cassaforte
          Anche se si fa molto prima a sfogliare quella di carta...
          Luke , toglimi una curiosità , quando e come la hai comprata e sopratutto perché ? Grasssie !
          Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

          Commenta


            #6
            circa 5 anni fà, un tipo qua in zona da me, mi propose uno Speccy 48+, che lo teneva in soffitta, gli proposi 10 euro, visto che non aveva l'alimentatore (che io ne ho ovviamente), e lui mi fà: "dammene 20 ti do le varie cassette", appena misi le mani sopra le cassette mi accorsi di questa enciclopledia, mai vista fino ad ora, e gli presi il pack completo....

            Morale della favola: lo Speccy 48+ ha dei probemi di accensione con quadrettini colorati permanenti (presumo la ULA o altro), e l'enciclopedia completa, che se non erro neanche WOS ne ha conoscenza... purtroppo non ho piastre per metterle in tap o altro...sorry...

            Non saprei neanche che valore dargli, visto che non l'ho nemmemo mai vista su ebay o in altre parti...mah.. :-?
            Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

            Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

            LukeZab

            Commenta


              #7
              Bel colpo Luca ! Qualche pezzo di ricambio per il 48+ e la Bompiani (mica bau-bau-micio-micio) meritano i 20 eurozzi.

              Sarei curioso di vedere come hanno pensato questa enciclopedia , tipo metodi di ricerca, visualizzazione a video, ecc... Te o Saltor riuscite (con comodo) a postare qualche foto delle schermate ? Forse chiedo troppo...
              Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

              Commenta


                #8
                no tranquillo...appena ritorno nel caveau faccio una foto alle istruzioni... :-)

                mi sembra che carichi un programma guida con gli UDG e poi carichi i sotto programmi, sulla carta ci sono gli indicatori della posizione della cassetta.....
                Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

                Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

                LukeZab

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Lukezab Visualizza il messaggio
                  Guarda non sono sicuro che ci siano tutte a dirti la verità, ho guardato tra le 500/600 cassette che ho stipato e ho trovato queste, forse ne manca uno o due...

                  Hai anche i cofanetti?

                  Commenta


                    #10
                    Da quanto si legge qui Luca dovrebbe avere proprio la serie completa di 13 cassette! Che fortuna eh?

                    Se sei interessato potrei rendere io stesso le cassette in TZX. L'ho già fatto per diversi altri nastri ora ospitati su WOS (es. tutta la serie di Video BASIC della Jackson).
                    Spectrumpedia, l'enciclopedia dello Spectrum!

                    Commenta


                      #11
                      Saltor: Purtroppo non ho i cofanetti... peccato... sarebbero piaciuti pure a me...

                      Caporale Jonlan: si può fare, intanto ho chiesto ad un collega di lavoro che mi ha prestato un Marantz doppia piastra... appena ho un po di tempo faccio qualcosa...

                      Mi sà che non ne hanno vendute così tante... come speravano...:-)
                      Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

                      Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

                      LukeZab

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Lukezab Visualizza il messaggio
                        Saltor: Purtroppo non ho i cofanetti... peccato... sarebbero piaciuti pure a me...

                        Caporale Jonlan: si può fare, intanto ho chiesto ad un collega di lavoro che mi ha prestato un Marantz doppia piastra... appena ho un po di tempo faccio qualcosa...

                        Mi sà che non ne hanno vendute così tante... come speravano...:-)
                        Per ora ho uploadato gli inlays delle cassette ed ora la Bompiani dell'84 è censita da world of spectrum

                        http://www.worldofspectrum.org/infos...=^g457$&phrase

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da Lukezab Visualizza il messaggio
                          Mi sà che non ne hanno vendute così tante... come speravano...:-)
                          In effetti, pensandoci bene, a parte il minore ingombro, non credo ci fosse un vero e proprio motivo per prediligere l'enciclopedia su cassetta rispetto a quella cartacea. Tempi biblici per caricare, poca praticità nella ricerca, ai tempi non tutti avevano la stampante...e soprattutto, col senno di poi, longevità limitata! (se il sapere del genere umano fosse stato interamente affidato alla durabilità delle cassettine economiche dello Speccy, saremmo presto tornati a cacciare cinghiali con alabarde e bruciare le streghe in piazza)

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da Winze Visualizza il messaggio
                            In effetti, pensandoci bene, a parte il minore ingombro, non credo ci fosse un vero e proprio motivo per prediligere l'enciclopedia su cassetta rispetto a quella cartacea. Tempi biblici per caricare, poca praticità nella ricerca, ai tempi non tutti avevano la stampante...e soprattutto, col senno di poi, longevità limitata! (se il sapere del genere umano fosse stato interamente affidato alla durabilità delle cassettine economiche dello Speccy, saremmo presto tornati a cacciare cinghiali con alabarde e bruciare le streghe in piazza)
                            Per chi, come me, ricorda ed ha vissuto il periodo in questione, è evidente che la cosa avesse esclusivamente degli scopi commerciali.
                            Era il momento degli home computer, ma contemporaneamente, andavano ancora "fortissimo" le enciclopedie cartacee. Quindi, abbinare computer e cassette alla propria Enciclopedia fu senz'altro una mossa volta a far sì che i ragazzini (di solito indifferenti ai monumentali volumi enciclopedici) spingessero i genitori all'acquisto.
                            La cosa che mi meraviglia ancor oggi, ed a cui vorrei dare una spiegazione "storica", è il fatto che la Bompiani scelse lo Spectrum anzichè il C64. Probabilmente fu solo una questione di tempi di produzione. Lo ZX era l'unico computer ad essere minimamente pronto per supportare il software a livello di memoria con i suoi 48K (il C64 forse non era ancora uscito in Italia, o costava troppo per includerlo nel "bundle").
                            E, quanto, poi, vorrei conoscere le sorti di R. Andreotti, ovvero dell'autore del software.......
                            Ultima modifica di Saltor; 23-08-2012, 09:19.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da Saltor Visualizza il messaggio
                              La cosa che mi meraviglia ancor oggi, ed a cui vorrei dare una spiegazione "storica", è il fatto che la Bompiani scelse lo Spectrum anzichè il C64
                              No. L'enciclopedia uscì contestualmente anche in versione C64.

                              Forse non hai guardato bene la seconda immagine alla pagina da me segnalata in precedenza (intervento n. 10 di questa stessa discussione).
                              Ultima modifica di Caporale Jonlan; 23-08-2012, 12:34.
                              Spectrumpedia, l'enciclopedia dello Spectrum!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X