Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il gioco più bello del GameCube?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ospite
    Replica dell'ospite
    Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio
    Mario Sunshine fu il mio secondo gioco (dopo il mediocre Star Fox Adventures) e, a parte, la contentezza iniziale di vedere quella bella potenza di hardware lo finìì solo per inerzia: mai, dico mai, lo riterrei un capolavoro, ma solo un bel giochillo.
    star fox adventures è stato un buco nell'acqua clamoroso... con questo capitolo si è rovinato un brand storico glorioso..mannaggia!!!

    Lascia un commento:


  • Glorfindel
    ha risposto
    Mah, presi il Gamecube nel 2003 ed alla fine ho acquistato una decina di giochi. Sinceramente capolavori non ne ho visti, anzi fidandomi molto della critica ho dato molta fiducia (per la prima volta) alla Nintendo rimanendone molto deluso.
    Mario Sunshine fu il mio secondo gioco (dopo il mediocre Star Fox Adventures) e, a parte, la contentezza iniziale di vedere quella bella potenza di hardware lo finìì solo per inerzia: mai, dico mai, lo riterrei un capolavoro, ma solo un bel giochillo.
    I due Metroid... lasciamo stare: capolavori? Anche qui piccola delusione.
    Il gioco che più si avvicina al capolavoro è stato Eternal Darkness.
    Inoltre comprai Zelda Wind Waker in edizione speciale con Ocarina of Time (che non avevo mai giocato prima): sinceramente mi innamorai più del secondo che del primo. E il secondo non era stato programmato su GameCube!
    Un motivo ci sarà se alla fine ho prestato a tempo indeteminato il GC a mia cugina e continuo tutt'ora a giocare su PS2 e PC...

    Lascia un commento:


  • Ricki
    ha risposto
    Il cubo è sicuramente un'ottima macchina, personalmente la preferisco al primo Xbox, ma non riesco proprio a preferirla alla PS2. è vero che sul cubo ci sono alcuni capolavori che superano graficamente quelli della PS2, ma questo è dovuto a un hardware più potente, non a una migliore programmazione. I capolavori però, e si è capito anche da questa discussione, sono sempre quelli: Mario, Zelda, Metroid e altri 3 o 4. Non dico ottimi giochi, ma capolavori. Per me Eternal Darkness e Zelda Wind Waker sono ottimi giochi, davvero notevoli, ma non sono capolavori assoluti. Mario Sunshine è controverso ma nel suo genere è il gioco migliore di quella generazione. Se però iniziamo a fare l'elenco di quelli per PS2 possiamo andare avanti per ore. Citare solo Ico e God of War secondo me è troppo limitativo. La PS2 ha vinto sia in quantità che in qualità.
    I motivi del mancato successo del cubo, non direi fallimento, sono tanti. Un parco titoli poco vasto, la scelta del mini DVD invece che i DVD, quella proprio non l'ho capita. Già avevano sbagliato con le cartucce con il N64, e hanno ripetuto l'errore. E poi, fattore più importante, la stessa Nintendo non è che ci abbia creduto troppo nella macchina. Il Wii è stato pubblicizzato fino allo sfinimento, avete visto lo stesso bombardamento pubblicitario per il cubo? io sinceramente non mi ricordo nemmeno di una sua pubblicità. Poi anche con i suoi cavalli di battaglia, le sue mascotte, non è che abbiano insistito tanto. Mario è uscito molto presto, poi non si è più visto un altro gioco di Mario. Il secondo Zelda è uscito quando la console era defunta ormai.

    Lascia un commento:


  • zerobabau
    ha risposto
    resident evil 4 e viewtifuel joe per i titoli usciti in seguito anche su altre piattaforme.

    f zero e smash bros melee per i giochi solo gamecube...

    Lascia un commento:


  • Mariolinho
    ha risposto
    Originariamente inviato da Viol3tIsViol3nt Visualizza il messaggio
    E' vero che il gamecube non poteva offrir in un arco di tempo ristretto quello che offriva la ps2...ha ragione muse.
    Pero non si può sentire che Wind waker,metroid e f zero non siano capolavori.
    Ed infatti, chi asserisce ciò, non ha capito niente della vita...

    Lascia un commento:


  • Eugenio
    ha risposto
    Originariamente inviato da Jamitov Hymem Visualizza il messaggio
    wind waker, twilight princess e i 2 metroid sono capolavori...
    Concordo!!!!

    Lascia un commento:


  • Ospite
    Replica dell'ospite
    wind waker, twilight princess e i 2 metroid sono capolavori...

    Lascia un commento:


  • Viol3tIsViol3nt
    ha risposto
    E' vero che il gamecube non poteva offrir in un arco di tempo ristretto quello che offriva la ps2...ha ragione muse.
    Pero non si può sentire che Wind waker,metroid e f zero non siano capolavori.

    Lascia un commento:


  • LordBritish
    ha risposto
    Sono un amante sfegatato del cubo, però sono d'accordo con Musehead: la console nintendo non ha sfruttato le sue grandi potenzialità uscendo giustamente battuta dalle concorrenti Xbox e PS2.
    Credo però che il non "puntare sulla quantità" come ha fatto Sony non sia stata una decisione ragionata, ma una conseguenza degli eventi: il Cube ha incontrato solo limitatamente i favori del pubblico, e gli sviluppatori esterni hanno abbandonato la nave che affondava senza sforzarsi di ampliarne il parco titoli. Per me la spiegazione di questo risultato sta nella grossa perdita di credibilità patita sul mercato da Nintendo con l'avventura N64, ottima macchina penalizzata da scelte di design quali l'uso del supporto cartuccia; al tempo stesso, PS2 è stata vista come la naturale continuazione della vendutissima (e sappiamo perché) PSX, cosa che ne ha sicuramente favorito la penetrazione ben più del primo parco titoli Sony. Forse conscia di dover colmare questo gap di popolarità, Nintendo ha lanciato il Cube a un prezzo fortemente competitivo, che non è bastato a invogliare il consumatore.

    Sta di fatto che "Eternal Darkness non è un capolavoro" non si può sentire, bravo Epikall!

    Lascia un commento:


  • musehead
    ha risposto
    Vabbè, però Mario 64 e FF7, quando un giocatore medio li vedeva rimaneva allibito e diceva "VOGLIO QUELLA CONSOLE", che è poi quello che è accaduto con Wii Sports per altri motivi. Il venditore deve convincere il cliente che il suo prodotto va comprato. Se a fare la differenza è qualche dettaglio, tipo la bella riproduzione dell'acqua di Mario Sunshine, non se ne accorge nessuno. Lo stesso Eternal Darkness non ha una grafica fuori dal comune e dalle foto e dai video non si intuisce la sua qualità, quindi la gente non lo preferirà ad altro. Non ne parliamo con Pikmin dove se non giochi non ci capisci nulla!

    RE Rebirth, assieme allo Zero, nonostante tutto, è stato uno dei titoli che hanno tenuto a galla il GC perchè cmq era un nome noto, graficamente faceva scena... Il mercato, direi dopo i 16 bit, non segue i dettagli perchè il pubblico si è allargato ed è ora composto da gente che sceglie "a naso" senza documentarsi. Altrimenti da Natale nessuno dovrebbe acquistare più una Wii perchè Xbox e PS hanno degli aggeggi paragonabili. Invece non sarà così, ci sarà una flessione e basta, anzi, la compreranno principalmente coloro i quali saranno attirati dal software (non a caso arrivano allora Zelda e Metroid).

    Devi puntare su qualcosa se vuoi vincere la console war. Il GC non si capisce a cosa ha puntato. Tecnologia no (l'Xbox era meglio), quantità no (PS2 molto superiore), quindi qualità dei suoi giochi, la quale, come leggiamo nel piccolo del nostro forum, non ha convinto al 100% tutti pur affermandosi per la buona media. Consideriamo che alcuni generi (sportivi, corse, rpg) hanno avuto pochi esponenti di rilievo... Spesso basta poco per fallire...

    Lascia un commento:


  • Epikall
    ha risposto
    sai cosa Muse, è un pò il discorso di chi, dopo Final Fantasy 7, è partito col preconcetto che non ci potessero essere altri RPG, snobbando tutto ciò che è venuto dopo. Zelda e Mario su Cube sono bellissimi, che poi su N64 questi due titoli abbiano settato un nuovo termine di paragone è SOLO un merito loro, non un demerito di quelli per Cube... sarebbe assurdo pretendere che ad ogni nuova uscita i due Brand Nintendo settino nuovi standard x il genere, è fisiologicamente impossibile.
    onore quindi a Mario 64 e Zelda OOT, ma non per questo bisogna vedere gli altri titoli (quando realmente validi) col paraocchi.
    di platform 3d al livello di Mario Sunshine io ne trovo pochi, di adventure come Wind Waker pure.
    P.S. poi ricorda che c'è gente (io xD) che ha preso il Cube solo per Resident Evil Rebirth... e sai cosa ne pensi di quel titolo (male)... se uno arriva a comprare una console per un titolo vecchio solo con una grafica migliore (e lo stesso vale per la PS3 e GOW3) perchè non annoverare anche un Pikmin 2 tra i giochi che fanno pendere l'ago della bilancia per l'acquisto di un hw? Se poi parliamo di massa, per carità, allora alzo le mani
    P.P.S.S. proprio perchè pensavo di averle viste tutte Eternal Darkness mi ha sconvolto
    Ultima modifica di Epikall; 25-07-2010, 13:19.

    Lascia un commento:


  • musehead
    ha risposto
    Guarda, visto che hai citato la Dreamcast, ti dico che il GC ha sofferto degli stessi problemi, anzi di più perchè la DC ha avuto, almeno temporaneamente, una supremazia tecnologica. I bei giochi c'erano su entrambi, ma ricordo benissimo che molti si lamentavano della mancanza delle killer application sulla macchina Sega perchè un buon gioco non è sempre sufficiente a spingere un utente a comprare la console. Sonic Adventure non era Mario 64, VF3 non aveva colpito tanto, eppure erano ottimi prodotti. Per il GC idem: Eternal Darkness non lo conosco bene, ma non è uscito ai tempi di Resident Evil, quando un survival così spettacolare poteva incantare, il pubblico ne aveva già viste di tutti i colori; Pikmin è un buon prodotto, ma quanti sceglierebbero una console per un puzzle game? Qualcuno si, ma non abbastanza da farti vincere una console war. Se poi Mario e Zelda lasciano qualche perplessità nei fan storici il quadro è completo... Terzo posto, che purtroppo può essere visto anche come ultimo e che per fortuna non sminuisce l'interesse e la stima che ci può essere verso il Gamecube.

    Lascia un commento:


  • Epikall
    ha risposto
    vabbè, tanto si è capito che non se ne esce... se arriviamo a definire non capolavori Metroid ed Eternal Darkness, non so a quali titoli spetti tale appellativo.
    io da amante dei survival trovo il titolo dei SK un qualcosa di sublime, di sconvolgente.
    poi permettetemi un appunto sulla presunta non innovatività del Cube rispetto alla concorrenza e alla Wii... per PS2 tutti ad osannare God of war (io per primo eh?)...ma... è innovativo? Non mi pare... e poi la/il Wii in cosa innova?
    ha un Metroid identico ai precedenti per cubo, RE4 idem, Zelda TP pure... alla fine cambia solo il controller.
    su Cube una parziale innovazione c'era eccome... un Mario con lo spruzzo, che potrà piacere o meno ma portava un nuovo stile di gioco, un Metroid che passava dal 2 al 3d, un Eternal Darkness con 12 storie diverse legate tra loro e il grandioso Insanity Effect... e Pikmin? Una sorta di nuovo Lemmings! Lo stesso RE4 ha stravolto la saga Capcom... e Wind Waker era ambientato in mare... insomma, su, ma cosa si voleva dalla console Nintendo? Che non abbia venduto tanto e di conseguenza le terze parti non l'abbiano supportata tanto, mica è colpa sua... si pensi all'ottimo Dreamcast e a quanto venga oggi osannato eppure snobbato ai tempi...

    Lascia un commento:


  • zerobabau
    ha risposto
    il cubo ha avuto il piacere di ospitare alcuni giochi davvero carini.
    uno dei più belli a parer mio è viewtifoul joe... con quella grafica cartoon e quella giocabilità che riporta alla mente i primi film di batman pieni di crash, wack ecc..

    ma ad essere obiettivi ce ne sono di più stilosi.

    Lascia un commento:


  • Dariolino78
    ha risposto
    A mio parere i migliori titoli per Game Cube sono: Resident Evil 4, Twilight Princess, Luigi's Mansion, Geist.
    Se poi sono ammessi i titoli multipiattaforma ci metto pure la trilogia di Prince of Persia e Beyond Good & Evil.
    Mario per il cubo è stata per me una delusione tremenda (non un brutto gioco per carità, ma diverso e inferiore a ciò che mi aspettavo), Wind Waker lo ho appena venduto perchè non mi piaceva e altri "grandi" mi sono piaciuti meno di quello che credevo e li ho trovati molto sopravvalutati (pur rimandendo ottimi prodotti) come ad esempio: F-Zero, Mario Kart, Metroid, Eternal Darkness, Starfox Adventures....

    Lascia un commento:

Sto operando...
X