Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cavo HDMI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Cavo HDMI

    Ciao quando gioco con la Dreamcast la uso su un TV LCD, devo dire che la qualità è buona ma sò che è possibile utilizzare un cavo HDMI(si inserisce nell' altra porta vicino a quella Scart?).
    Volevo sapere: la qualità dell' immagine è ancora migliore?
    Basta comprare il cavo ed è tutto ok?
    Non serve altro?

    #2
    Il dreamcast non ha un'uscita hdmi... Quando è uscito neanche esisteva XD, ci sono in giro vari vga box che consentono apprezzabili miglioramenti, ma devi spendere per uno di qualità se vuoi una buona resa.
    Ultima modifica di WeirdAlYankovic; 21-06-2016, 00:16.

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da WeirdAlYankovic Visualizza il messaggio
      Il dreamcast non ha un'uscita hdmi... Quando è uscito neanche esisteva XD,
      In effetti... credo che la prima console ad avere l'uscita HDMI sia stata la Playstation 3 uscita nel 2006 8 anni dopo il Dreamcast, mentre su Xbox 360 è stata aggiunta solo successivamente con le varie revisioni hardware, mentre sul fronte nintendo mi pare che sia arrivata solo con la WiiU

      Tornando a noi come giustamente dici tra le uscite previste da Sega il massimo visivo è dato dalla modalità VGA che però non è compatibile con tutti i giochi.

      Comunque a titolo di curiosità segnalo che come per altri retro-sistemi qualcuno a realizzato una modifica per usare il cavo hdmi anche su dc, o almeno così lessi tempo fa:

      A Retro Gaming Collectors Community, offering Rarity Guides, Reviews and a place to share your games collection.


      Shopping online per l'elettronica più recente, la moda, gli accessori per il telefono, l'elettronica del computer, i giocattoli, la casa e il giardino, gli elettrodomestici, gli strumenti, il miglioramento della casa e altro ancora.

      Commenta


        #4
        salve a tutti, proprio in questi giorni ho provato a collegare il Dreamcast via hdmi al mio lcd grazie ad un covertitore di segnale VGA to HDMI di produzione tedesca... devo dire che si vede leggermente peggio che via VGA diretta. Io comunque uso un VGA BOX TORO che permette di avere le scanlines e anche di collegarlo tramite scart per quei pochissimi giochi che non supportano il vga. Non voglio fare pubblicita' ma comunque sia collegandolo via vga che scart il "TORO" si vede meglio di qualsiasi altro vga box o scart provate prima. via vga è più visibile la differenza mentre invece via scart la differenza è giusto un pelino meglio rispetto una scart tradizionale anche per via forse delle scanlines regolabili.

        ps

        il Dreamcast comunque non possiede in uscita hdmi nativa, il segnale va comunque convertito con relativa perdita' di qualita' a meno che non usiate scaler tipo il miniframemeister jappo che costa un rene e mezzo
        Ultima modifica di Alex83; 22-06-2016, 16:05.

        Commenta


          #5
          vorrei aggiungere che per me il Dreamcast su lcd è solo via VGA (con la scart si vede maluccio almeno sul mio tv) e assolutamente rispettare il 4:3 e non spalmarlo sui 16:9 dato che i giochi non erano progettati per il 16:9... infatti io mi sono preso uno schermo 4:3 lcd solo per il Dreamcast... qualcuno di voi ha provato il DC su tv ultramoderni? non hanno piu' l'ingresso vga quindi come fare? o con il convertitore o via scart credo... e i tv lcd nuovissimi supportano ancora la risoluzione del DC? boh!

          Commenta


            #6
            Trovare un buon lcd 4:3 oggi, è come trovare elvis all'october fest che beve birra nel santo graal...

            PS.
            Non avevo idea che le nuove tv non avessero l'ingresso VGA, la cosa lo so... Mi creerà grattacapi quando presto dovrò cambiare il tv .

            Commenta


              #7
              lcd 4:3 nuovi li fabbrica ancora la Asus (e non sono affatto male) per ufficio e altre marche poi ci sono quelli stupendi della EIZO che sono (anche) per uso medicale e costano un botto... ma non vale la pena spendere troppo tanto il Dreamcast esce sempre in 640*480 ed e' meglio che che la risoluzione dell'lcd sia la piu' bassa possibile... il mio e' Asus e si vede decentemente ma mai come un CRT...

              anche io ho il problema di cambiare TV, non riesco a trovarne una che abbia il VGA per quello ho preso un lcd 4:3, almeno quando cambiero' tv se proprio non accetta la risoluzione del Dreamcast (nemmeno con il convertitore vga --> hdmi) sono già a posto! cmq trovi tanti monitor che hanno ancora l'ingresso VGA ma NON sono tv lcd, sono solo monitor pc di modesta misura.

              Commenta

              Sto operando...
              X