Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dreamcast problema video

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Dreamcast problema video

    Salve a tutti,ieri ho ridipinto il mio dreamcast con delle bombolette(ovviamente smontando ogni componente) e rimontando il tutto non esce il segnale video! Ho smontato tutto con cura senza rompere qualcosa
    P.s il dreamcast qualche giorno fa si visualizzava una schermata nera poi togliendo e rimettendo il cavo era uscito una tinta rosa sul menù e toccando il cavo era ritornato normale
    Utilizzo il dreamcast con il cavo vga e con il composito

    #2
    piu che la console sembra proprio il cavo.. ne hai un altro per provare?
    nel caso il cavo fosse ok prova a pulire connettore e entrata video con del disossidante/ravvivante per contatti.
    ai tempi avevo risolto cosi

    Commenta


      #3
      Il cavo penso che non possa essere perché fino al giorno prima che l'avevo ridipinta funzionava perfettamente e inoltre l'ho comprato da poco
      Comunque ho un altro cavo,quello composito
      E sia quello composito che vga non partono.
      Mmh okay dove posso comprare questo disossidante/ ravvivante per contatti? Al ferramenta?
      Prima ho provato ad utilizzare l'acool denaturato,ho fatto dei danni?

      Commenta


        #4
        no l'alcol non fa danni, il disossidante lo trovi nei negozi di elettronica, dal ferramenta non è roba specifica e nemmeno adatta, in alternativa puoi usare l'alcol isopropilico, nel connettore dreamcast puoi pure con uno stuzzicadentri con carta arrotolata in modo da pulire bene, il cavo invece prova con uno spazzolino a setole morbide.

        Nel caso non andasse prova a rismontare la console, e vedere se il connettore video è attaccato alla scheda madre ( te lo dico perchè mi è capitato che smontando un dreamcast ed estraendo la scheda madre dal case si siano spezzati i dentini saldati alla scheda (che ho prontamente risaldato e fissato bene)

        Commenta


          #5
          Okay grazie mille sta sera riprovo e ti farò sapere
          comunque mi pare che il connettore era attaccato alla scheda madre,ma stasera lo ricontrollo se nel caso non funziona

          Commenta


            #6
            Sono andato a comprare il ravvivante per i contatti e nulla non funziona, ho smontato il tutto,sono arrivato alla scheda madre e il connettore sembra saldato per bene anche se non ne capisco molto di elettronica
            Ora ti posto la foto della scheda madre, del connettore e del connettore dall'esterno
            Ultima modifica di Ema; 16-09-2017, 01:06.

            Commenta


              #7
              [ATTACHIMG-20170915-WA0030.jpg=CONFIG]44517[/ATTACH]

              Ecco la foto del connettore

              Commenta


                #8
                IMG_20170915_235723.jpg
                Questa della scheda madre
                IMG_20170915_235741.jpg
                Questa del connettore dall'esterno
                Ultima modifica di Ema; 16-09-2017, 01:04.

                Commenta


                  #9
                  l audio c'è?

                  Commenta


                    #10
                    Purtroppo neanche quello

                    Commenta


                      #11
                      per esserne certo devi collegare i due cavi RCA dell'audio a un altro apparecchio. Molte tv se non vedono segnale video non fanno passare neanche l audio.

                      Commenta


                        #12
                        Non ho nessun tipo di cassa,ma ho provato il dreamcast su altre due tv con il composito(sia con e senza scart) e non mi ha dato segni di vita sia dal punto di vista audio che video

                        Commenta


                          #13
                          ma il cd lo legge?

                          Commenta


                            #14
                            Si legge sia i backup che i giochi originali
                            Funziona anche la ventola

                            Commenta


                              #15
                              la scheda di alimentazione si collega alla scheda madre attraverso uno schifosissimo connettore ad incastro. Assicurati che tutti i pin facciano ben contatto.Se è il caso piega leggermente i pin per assicurare un miglior accoppiamento.
                              Ricordati che sulla scheda di alimentazione c'è alta tensione. Non avvicinare le mani senza controllare ogni volta che la spina sia scollegata

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X