Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ora posso dirlo: I have a DREAMCAST!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    ora posso dirlo: I have a DREAMCAST!!

    Yeah!
    Finalmente lo posso dire! Dopo un'epica battaglia durata quasi un mese, complice anche le poste lo posso dire forte e chiaro!

    Ma risaliamo all'origine dei tempi, quando da bravo ingegnere ingegnoso ingegnante mi viene in mente di dire ad un mio compagno di università "oh, ma te che parli parli parli del sid del C64, ma che roba hai di quei tempi?" e lui "volevo prendere la pies3..."

    da lì, nell'indottrinare tale compagno nella Sacra Via del Retrogame, gli ho fatto capire che a volte 8-bit sono meglio di 512, che uno sprite non si beve ma ci si gioca, e così via.

    Dalla fissa che ha preso, un giorno se ne esce con una frase del tipo "sai sulla baia ho visto un Dreamcast, quasi quasi lo prendo!"

    Dreamcast?!

    I miei ultimi reali ricordi di tale console risalivano al lontano biennio 1999/2000, quando era nel periodo d'oro, con mirabolanti partite a Virtua Tennis e Puyo Puyo (ebbene sì, questo gioco può trasformare un uomo in un camionista dal linguaggio facile!), ma torniamo al presente...

    Accompagno questo mio amico all'acquisto, e gli "salvo" la compravendita (essendo a digiuno di retro, non pensava che bastasse a volte un cotton-fioc ed un pò di alcool per resuscitare una console ), per poi scoprire che, come tutte le macchine d'epoca, una controllatina al motore ed eventuale "ricarburazione" è conveniente farla, perciò anche una "svitata" al laser è d'obbligo, ritarando la suddetta e facendogli digerire giochi su giochi!

    Nel frattempo tra esami Tosti per tipi Tosti (sic!), il processo mentale dei miei 2 neuroni pensanti mi porta a pensare "cavolo però mi ricordo c'eran dei gioconi, inoltre ho resuscitato delle signor console ultimamente (nes & psx), perchè non continuare così?", detto fatto comincio a cercare un pò, con l'obiettivo di trovare una Dreamcast che fosse bene o male usabile, e quindi con almeno un pad

    Tutto questo fino a Novembre: trovo l'annuncio, una DC ad un ottimo prezzo (50€), Pal, il venditore dice che è da un pezzo che non la usa e quindi la vende perchè non gli interessa più.

    Ora fate un conto: io sono di Prato, questo è di Arezzo, quindi relativamente vicini no? Bene mi dico, ho un esame Tosto (per tipi...insomma avete capito), quindi siccome ci si avvicinava verso Dicembre rimango in contatto con il tipo e gli dico che si può fare la compravendita poco prima di Natale, almeno io mi passo le feste a rincoglionirmi davanti alla tv e lui vende la console.

    Ora, ogni bravo ingegnere, è a conoscenza della variabile Sfiga, sulla quale sono state fatte le peggio tesi, arrivando sempre alla solita conclusione: vince sempre lei!

    Giorno fissato: 18 Dicembre, obiettivo: vado da lui, mi faccio attaccare la console, la provo, vedo se ha problemi, se il laser funziona, se non mi scoppia in mano, e se tutto fila liscio, prendo e porto a casa!

    Ovviamente la Sfiga cosa fa? Inonda la Toscana il giorno prima con la neve, con il risultato che non posso più muovermi di casa, dato che non sono nè Finlandese nè tanto meno un pilota di Rally (ed i Finlandesi nel Rally ci danno!), me ne rimango a casa quatto quatto meditando a questi punti per una consegna postale del tutto.

    Conversazione Telefonica:
    Io: "Ciao *****, senti visto che non mi posso muovere possiamo rimanere per la consegna via posta?"

    *****: "sì sì, tranquillo, domani (lunedì) preparo il pacco e te lo spedisco!"

    Io: "mi raccomando di una cosa, mi sono informato alle poste che per questa settimana essendo quella di Natale, di fare Paccocelere 1, almeno sono tranquillo che mi arrivi prima di Natale, ok?"

    *****: "sì sì, ok ti faccio Paccocelere 1, e se viene qualcosa in più non ti preoccupare!"

    Io: "ok, mi raccomando Paccocelere 1, NON il Paccocelere 3 perchè si andrebbe dopo Natale, ed insomma io ci tenevo a farmelo come regalo"

    *****: "non ti preoccupare, ho capito Paccocelere 1"

    Risultato? Consegnato Martedì 21, con Paccocelere 3 (-.-;; come non detto eh...) ed arrivato il 29.

    Ma chissene frega!! Ho una spirale blu!! E non sono femmina!! (brutta questa battuta, lo so ) Accendiamo la console così-come-è-arrivata e...

    non legge.
    non legge l'unico cd originale che avevo, un demo disc (uhm...)
    non legge i masterizzati suoi (alcuni erano senza pellicola, altri sembravano tutt'altro che cd)

    dico io, ottimisticamente: "ma sarà come l'altra console, una svitata al laser e la vita ti sorriderà!!"

    Apro la Dreamcast ---> sporca

    vabbè pulisco...

    apro il vano sotto la lente, trovo il potenziometro, noto che è nella sua posizione originale, con la testina piatta verso l'alto, "bene almeno vuol dire che gli dò un Rinforzino e si va!"

    giro, chiudo, provo.

    niente.

    uhm...proviamo a dargliene un pochino di più?!

    giro, chiudo provo.

    niente.

    Ma porc%!&&%!&%!$$&&%!"(//!

    ritorno ad un giro più "modesto", e reagisce!!! Evvai!!! Ero contento nonostante NON leggesse ancora l'originale, ma chissene dicevo io, la Dreamcast Vive!!

    Ok, dato che sono un quasi-ingegnere-con-specialistica-e-quindi-privo-di-ca$h, mi affido alla buona sorte e dico "vabbè, masterizziamo un pò", scelgo i TDK, informandomi in tutti i modi dell'Atip, per capire chi li faceva, perchè, per come etc, prendo un campanone da 50 pz e faccio qualche prova.

    Serie di cd altalenanti, masterizzati a 10x (sotto non mi va -.- ho un portatile), con risultati più o meno ambigui, che variano da un "l'ha preso al primo colpo" ad un "perchè prima faceva?" insomma: per farla breve mi ero ROTTO di avere una console altalenante, finchè un giorno mentre gioco a Dynamite Cop, mi si inchioda di brutto alla fine...

    AAAAAAAAAAAAAARRRRGH!!!!

    Prova finale! Se mi legge i cd ORIGINALI Audio senza un graffio, sono io sfigato con la masterizzazione, altrimenti vuol dire che c'è qualcosa che REALMENTE non va...

    Infilo Led Zeppelin III rimasterizzato nuovo di pacca...


    ...silenzio. Neanche le tracce vede...

    MAPPORC/%&/$!%/!&£!(/&"/&!!! La lente è FINITA!!!

    E' la lente!! Maledetto!! Ho preso 'na sola!! E ora come faccio?! Chiamo i Gendarmi, i Carabinieri, Criminal Minds, Distretto di Polizia!!!

    Poi rinsavisco. Ok se è la lente, si troverà, no!? Voglio dire, è una console che ha un certo giro ancora, giusto?
    Fiducioso, mi dirigo al mio motore di ricercozza, e vedo che c'è una simpatica ditta di Qian-Li-La-Su-e-Giu in Cina che produce lenti nuove di pacca per Dreamcast...200pz per ordine.

    O smetto di studiare e campo facendo lo spacciatore di pezzi di ricambio, o trovo una seconda alternativa.

    Visto che mi mancano pochi esami a finire, decido che 200 lenti sono troppe anche per uno come me, quindi sento a giro, in particolare chiacchierando con Igor, ed esponendo il problema, vien fuori che lui ha la lente per me, ed io ho la circuiteria per lui...che dire!? Idilliaco no?

    Per farla breve (anche perchè penso che mi abbiate già mandato a quel paese da un pezzo leggendo tutto!), stasera Igor mi ha portato il pezzo da cambiare, e devo dire che tutto funziona a meraviglia!

    Tutto questo per ringraziare Igor, altrimenti mi sa che avrei resistito ancora poco da comprare una Dreamcast NTSC e rimpiazzarla con quella che, adesso è diventata a tutti gli effetti funzionante


    #2
    Eheh, buon per te! Io la bianca console Sega devo ancora procurarmela...
    videoludik.blogspot.com

    il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

    Commenta


      #3
      Eh si anche io ma prima o poi...
      Is freedom what we really wanted?
      We no longer belong to anybody. No one will help us
      now. No one will protect us. Now our true power as
      human beings will be tested. We cannot look back. We
      will not waste our victory!

      Commenta


        #4
        possiamo usare la tua storia come testimonianza storica dei miracoli di igor... cmq sono contento che ora ti godi una bella console!
        Web Designer Freelance
        Chiocciola Web

        "Voglio giocare di giorno, giocare di notte, vivere giocando, morire giocando, e giocarmi l'anima dopo la camicia!"

        Commenta


          #5
          bella storia, sembra quasi un romanzo. A me mi manca il Dreamcast, presto lo recupererò
          Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

          Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

          Commenta


            #6
            L'ho scritta romanzata e prolissa sotto suggerimento di Igor, ci siamo tenuti parecchio in contatto, e a volte pensavo di stressarlo troppo con le mie richieste del tipo "si sa niente dell'ottica?", ma mi giravano proprio perchè me la volevo gustare ed invece ero stato semi-fregato, mentre ora ha solo bisogno di operazioni di routine ed è a dir poco perfetta!

            Commenta


              #7
              anche la mia o il mio Dreamcast è stata rivitalizzata di Igor. ora va come un treno.
              gran bell'acquisto

              Commenta


                #8
                io ho trovato una buona occasione l'anno scorso... prezzo buonino... ma jap e funzionante....tutto sommato son contento...:-)

                E Ikaruga....merita...sempre stupendo...:-)))

                God Save the Dreamcast.. )))
                Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

                Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

                LukeZab

                Commenta


                  #9
                  Ikaruga? Mmmmm interessante

                  p.s.: avete dei consigli su giochi da fare in co-op? Diciamo che la mia ragazza è appassionata di giochi, quindi per questa console (picchiaduro a parte) avete dei consigli da darmi?

                  Commenta


                    #10
                    Bust a move 4 (puzzle bobble 4) è divertente e simpatico, oppure daytona Usa 2001, The house of the dead 2, crazy taxy, sono alcuni giochi da fare in 2 e sanno divertire alla grande
                    Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                    Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                    Commenta


                      #11
                      The house of the dead sarebbe l'ideale, lei ci stravede per quello quando si va in sala giochi, solo che 1) non ho la gun 2) anche se l'avessi, in teoria non funzionano con gli lcd di nuova generazione, ma solo con i crt, o sbaglio?

                      Commenta


                        #12
                        La light gun dovrebbe andare sugli Lcd di nuova generazione, ma è difficile trovarla in buone condizioni
                        Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                        Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                        Commenta


                          #13
                          A proposito... Igor ha un mio DC da questa estate, con lo stesso problema del tuo. Non ho mai più saputo niente, ma mi affido alla buona fede del nostro Igor...

                          Commenta


                            #14
                            haaa ecco di chi era !!!
                            avevo perso il nome di chi era quella dc
                            Ottimo
                            funziona ora la tua DC !!!

                            con sto casino di cercare casa e scatolare la roba mi ero perso il tuo nominativo
                            mandami in PM il tuo indirizzo che te la spedisco
                            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            10th Mountain Division in COD
                            MEDAGLIERE premi QUI
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                            se tu non sai una mazza sui lasergams...
                            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                            Commenta


                              #15
                              Accipichia che pappardella lunga hai scritto
                              ogni modo dai .. ti ho fatto "sentire" anche quando una ottica va e una no ... a orecchio

                              ci siamo messi qui in ufficio e ti ho fatto sentire i vari rumori della ottica quando funziona e se sono corretti o meno

                              tutto sommato è andata bene no ?
                              come ti dicevo la DC è un buon mulo
                              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              10th Mountain Division in COD
                              MEDAGLIERE premi QUI
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                              se tu non sai una mazza sui lasergams...
                              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X