Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cartuccia Nes dall'america (REV-A)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Cartuccia Nes dall'america (REV-A)

    Ciao a tutti,
    recentemente ho acquistato una cartuccia dall'America che sul box aveva la scritta REV-A.

    L'ho inserita nel mio Nes (Mattel), ma mi dà solo una schermata bianca. Il gioco non parte.

    Ora, fidandomi di chi me l'ha venduta che assicurava sul corretto funzionamento della cartuccia, vi chiedo: c'è qualcosa che dovrei fare e non ho fatto per farlo partire correttamente?

    Avevo acquistato un adattatore 60-72 pin, ma la cartuccia risulta uguale a quelle "italiane" che già posseggo.

    Grazie a tutti

    #2
    Prova a pulire i contatti della catuccia che non è niente e se il problema persiste... allora pulisci gli spinotti di adattatore e console
    Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

    Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

    Commenta


      #3
      grazie per la risposta velocissima!

      come mi consigli di pulirli? non vorrei danneggiarli!

      Commenta


        #4
        se la tua è una console PAL originale non puoi utilizzare una cartuccia USA perché i CIC tra cartuccia e console non corrispondono, ed otterrai il classico lampeggio del power led.

        devi fare una piccola modifica alla console per disabilitare questa protezione, prima pero' puoi fare questa prova:

        accendi la console SENZA cartuccia e fai attenzione al funzionamento del led, potresti ottenere due risultati:

        1)il power led lampeggia on-off con la cadenza di 1 secondo = la console è originale ed ha il lockout abilitato e devi modificare la console.
        2) il power led rimane sempre acceso = la console è gia stata modificata ed ha il lockout disabilitato e non hai bisogno di aprirla di nuovo.


        la modifica della console consiste nel tagliare un pin specifico in un chip che risiede nella scheda madre della console.
        Ultima modifica di Sasy88; 09-01-2014, 15:29.

        Commenta


          #5
          @ maures, se vuoi dare una pulitina ai contatti, usa un cottoncino per le orecchie imbevuto i alcool (non metterne troppo) poi strofinaci sopra e aspetta che i contatti esterni della cartuccia non siano dorati, poi aspetta che si asciughi l'alcool per evitare problemi
          Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

          Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

          Commenta


            #6
            REV-A non vuol dire PAL-A ho letto (se ho capito bene) che sono delle sorte di codici che scrivono quando effettuano delle ristampe...
            Il gioco che hai preso è NTSC quindi americano. Non può funzionare sul tuo NES PAL se non hai fatto la mod per renderlo universale.

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Sasy88 Visualizza il messaggio
              se la tua è una console PAL originale non puoi utilizzare una cartuccia USA perché i CIC tra cartuccia e console non corrispondono, ed otterrai il classico lampeggio del power led.

              devi fare una piccola modifica alla console per disabilitare questa protezione, prima pero' puoi fare questa prova:

              accendi la console SENZA cartuccia e fai attenzione al funzionamento del led, potresti ottenere due risultati:

              1)il power led lampeggia on-off con la cadenza di 1 secondo = la console è originale ed ha il lockout abilitato e devi modificare la console.
              2) il power led rimane sempre acceso = la console è gia stata modificata ed ha il lockout disabilitato e non hai bisogno di aprirla di nuovo.


              la modifica della console consiste nel tagliare un pin specifico in un chip che risiede nella scheda madre della console.
              allora: il led resta acceso, però il gioco non parte lo stesso! che faccio?

              Originariamente inviato da Pizz81 Visualizza il messaggio
              REV-A non vuol dire PAL-A ho letto (se ho capito bene) che sono delle sorte di codici che scrivono quando effettuano delle ristampe...
              Il gioco che hai preso è NTSC quindi americano. Non può funzionare sul tuo NES PAL se non hai fatto la mod per renderlo universale.
              non esiste nessun modo per farlo partire? adattatori o quant'altro?

              Commenta


                #8
                Se il led rimane accesso e non lampeggia vuol dire che la console è stata già resa region free... dovresti comunque provare a smontarla e pulire bene i contatti, oltre a "riallargare" i contatti del pettine in modo che rifacciano bene contatto con la cartuccia una volta inserita.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Pizz81 Visualizza il messaggio
                  Se il led rimane accesso e non lampeggia vuol dire che la console è stata già resa region free... dovresti comunque provare a smontarla e pulire bene i contatti, oltre a "riallargare" i contatti del pettine in modo che rifacciano bene contatto con la cartuccia una volta inserita.

                  ho seguito un po' questo video e ho provato a "pulire" i contatti, ma niente.
                  devo aspettare che mi arrivi il cacciavite per aprire la cartuccia e pulirla bene, ma intanto mi chiedo: non c'entra nulla il collegamento tra tv e nes?
                  ho un adattatore rca scart, ma mi chiedo se ciò influisca sul corretto funzionamento della cartuccia americana.

                  Commenta


                    #10
                    hai provato intanto a pulirla con un goccino d'alcool su di un cotton fioc ? Il nes è collegato ad un TV di nuova generazione (led) ?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Pizz81 Visualizza il messaggio
                      hai provato intanto a pulirla con un goccino d'alcool su di un cotton fioc ? Il nes è collegato ad un TV di nuova generazione (led) ?
                      ho già pulito un pochino, ma sto aspettando il cacciavite per farlo più a fondo!

                      si, la tv è led (la classica samsung)

                      Commenta


                        #12
                        Allora proprio nessun problema... il gioco se parte lo vedrai correttamente a colori come tutti gli altri dato che i nuovi tv supportano tutti i formati (ntsc pal ecc...). Gli altri giochi ti partono tutti correttamente, vero ?

                        Commenta


                          #13
                          si, tutti correttamente!

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da maures Visualizza il messaggio
                            si, tutti correttamente!
                            Allora è questo gioco che ha qualche problema. attendi il gamebit per aprirlo e facci sapere. cmq il fatto che già pulendolo un po' con alcool e cotton fioc non parta ancora è strano ... che gioco è ?

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da Pizz81 Visualizza il messaggio
                              Allora è questo gioco che ha qualche problema. attendi il gamebit per aprirlo e facci sapere. cmq il fatto che già pulendolo un po' con alcool e cotton fioc non parta ancora è strano ... che gioco è ?
                              il gioco in questione è metal gear. comunque ti aggiornerò appena l'avrò pulito meglio. ho passato il cotton fioc, ma con pochissimo alcol, quindi forse non l'ho pulito così bene

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X