Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio su qualità visiva NES.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Dubbio su qualità visiva NES.

    Ho il NES da qualche anno e lo ho sempre giocato, molto male, su lcd, adesso ho recuperato un vecchio crt da quattro soldi (marca "EL" ), su cui però il Super Nintendo va in maniera eccezionale, invece il NES, sia da antenna che da scart fa le immagini che sembrano "irregolari"... Non so spiegarmi bene ma, ad esempio giocando a mario bros. le linee verticali appaiono "zigzagate" esattamente come accadeva su lcd, cosa che pensavo dipendesse appunto dalla cattiva resa su quest'ultimo...
    Devo ammettere che non ho una grande esperienza in materia, perchè da piccolo non possedevo la console, i cui titoli ho sempre e solo giocato su emulatore... Ma il fatto è che li, anche disabilitandone tutti i filtri le immagini apparivano nette, seppur ovviamente pixellose.
    Sapete se è normale? C'è qualche espediente (niente modifiche alla console) che mi potrebbe aiutare?

    #2
    Considera che il Nes ha una risoluzione inferiore, comunque in composito su crt non è così indecente...

    Lo snes lo colleghi in composito o in rgb? Nel secondo caso capirei allora come il confronto possa essere impietoso.

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
      Considera che il Nes ha una risoluzione inferiore, comunque in composito su crt non è così indecente...

      Lo snes lo colleghi in composito o in rgb? Nel secondo caso capirei allora come il confronto possa essere impietoso.
      Per il SNES uso il cavo rca originale del cubo col suo adattatore scart... ma ripeto, il problema non è la risoluzione, ma le linee quasi zigzagate... E non credo sia normale.

      Commenta


        #4
        Dovresti farlo vedere da un esperto (unshe?). E' probabile che il tuo nes abbia qualcosa ke nn vada..

        Commenta


          #5
          Ho fatto una foto per mostrarvi cosa intendo:



          Chiaramente li i mattoni dovrebbero essere sfasati, ma non zigzagati e irregolari!
          Ultima modifica di WeirdAlYankovic; 21-06-2016, 15:47.

          Commenta


            #6
            hai gia' fatto una pulizia di tutti i contatti ?

            Commenta


              #7
              No, pensi che possa essere utile? Vediamo.

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da WeirdAlYankovic Visualizza il messaggio
                No, pensi che possa essere utile? Vediamo.
                puo' succedere a volte che contatti sporchi o ossidati diano un'immagine "rigata" ...
                tentare non nuoce... quindi pulizia a contatti gioco, scheda del nes e pettine dei pin, con annesso ritensionamento se noti che la cart entra nel nes troppo facilmente senza nessun attrito.

                Commenta


                  #9
                  Sul mio ho questo problema invece....

                  image.jpg

                  Commenta


                    #10
                    Ho provato a smontare tutto per pulire... Mai visti contatti così immacolati XD infatti, non ho risolto un cavolo di niente XD

                    Commenta


                      #11
                      qui ci vuole unshe ...

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da claudio4209 Visualizza il messaggio
                        Dovresti farlo vedere da un esperto (unshe?).
                        Originariamente inviato da Pizz81 Visualizza il messaggio
                        qui ci vuole unshe ...
                        Ma che è una figura mitologica XD?



                        Basta sostituire la parola ghostbusters con "UNSHE!!!"

                        AIUTAMI TU!!! XD

                        Commenta


                          #13
                          A me faceva qualcosa di simile sia l'Atari ST che il Mega Drive, poi ho risolto comprando un tot di cavi su eBay e facendo tutti i test del caso. A complicare le cose le due prese SCART della mia TV CRT. Alla fine ho risolto con due cavi A/V RGB molto ben schermati (non te li tirano dietro su eBay... tutt'altro) e comunque considerando come inutilizzabile una delle prese SCART della TV che appunto con ogni cavo dava problemi di rese appunto simili a quello che hai mostrato nei post precedenti
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                          __________________________________________________ _______________________________________

                          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                          Commenta


                            #14
                            Hmmm... In effetti anch'io avevo pensato alla cattiva qualità dei cavi, oltretutto la tv crt che uso, è una cinesata da due soldi comprata in uno di quei negozietti di elettronica a basso costo che non vendono marchi conosciuti... Ma il fatto è che anche sul mio lcd lg di buona qualità da lo stesso problema, ma anche con il cavo rf originale l'immagine è sempre distorta alla stessa maniera.
                            Per pura curiosità, esiste una modifica che senza cambiare le uscite video, dia capace di potenziare il segnale in uscita?

                            EDIT:
                            Giusto per dovere di cronaca, mi linkeresti uno dei cavi di alta qualità di cui sopra?
                            Ultima modifica di WeirdAlYankovic; 22-06-2016, 11:00.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da WeirdAlYankovic Visualizza il messaggio
                              Giusto per dovere di cronaca, mi linkeresti uno dei cavi di alta qualità di cui sopra?
                              http://www.ebay.it/itm/151341109749?...%3AMEBIDX%3AIT

                              http://www.ebay.it/itm/391326413345?...%3AMEBIDX%3AIT
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X