Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nes reproduction

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Nes reproduction

    Ho recentemente scoperto la possibilità di usare delle memorie eprom su cartucce nes (ma non solo) in modo da poter mettere ad esempio final fantasy 2 in inglese (uscito solo in jap).
    C'è qualcuno qui che si è già cimentato nella cosa?
    Io partirei da zero zero zero ma sono molto interessato.... ci proverò di certo, solo questione di tempo.
    Per farvi un'idea: http://www.54.org/sage/condev/ff2cartproject/
    Credo basti dimestichezza...e capire diverse cose sui PIN da collegare e tracce da tagliare...
    Se qualcuno è esperto di elettronica si faccia avanti

    #2
    CIAO
    questa "pratica" non è una novità
    le circuterie per i giochi nes( ma vale per tutti i sistemi a cartuccia ) di norma sono diverse ,ma va da se che su ognuna ci possono girare diversi giochi
    effetivamente programmando una EEprom e montando uno zoccolo sulla cartuccia è fattibile trasformare un gioco in un altro
    nella pagina che ci hai messo ti mostra che quel tipo di circuteria puo' ospitare diversi giochi ( Bomberman 2, Destiny/Emporer, Dragon Warrior 2, Final Fantasy, Golf Power, Hatris, Hillsfar, Kid Icarus, M.U.L.E., Maniac Mansion, Metroid, NES Open Golf, Qix, Spot, Ultima/Exodus, Zelda)

    a livello teorico è bello ....
    perchè teorico ?
    bhe
    prima di tutto devo avere un programmatore EEPROM e il suo relativo programma ( di norma da i 20€ quelli scaci a 50 € quelli buoni ) poi le eeprom ( diciamo da i 5€ a i 20€ dipende il tipo di eeprom ) e tanta .. ma tanta pazienza

    gia come vedi la spesa , secondo me , non vale il gioco ...
    oltre questo devi modificare la cartuccia stessa , come segnato nella pagina , con uno zoccolo e visto che quelle saldature sono in punti con piste piccole se non hai dimetichezza con il saldatore rischi di falle saltare e tanti saluti alla cartuccia

    e poi per cosa ?

    i giochi in questione si trovano loose a prezzi bassi
    forse ne vale la pena per un gioco costoso o prototipo

    almeno che non lo fai per divertimento/ esperimento e allora la cosa è diversa
    Ultima modifica di igorstellar; 14-10-2010, 14:12.
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #3
      in questi casi sarebbe meglio una flashcart
      edit:

      qui oltre alla flashcart vendono dei circuiti stampati per questo genere di cose, e non costano nemmeno tanto
      Ultima modifica di Infrid; 14-10-2010, 14:15.

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da Infrid Visualizza il messaggio
        in questi casi sarebbe meglio una flashcart
        edit:

        qui oltre alla flashcart vendono dei circuiti stampati per questo genere di cose, e non costano nemmeno tanto
        http://www.retrousb.com/index.php?cPath=24
        si correto
        sono migliori e universali
        sopratutto non si rovina cartucce
        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta


          #5
          Certamente sarebbe PRINCIPALMENTE per divertimento e per "provarci".
          Per dire se volessi la cartuccia del secondo gioco dei flintstones dovrei sborsare un sacco di soldi
          Comunque ripeto, è solo a sfondo hobbistico che vorrei iniziare

          Sapevo delle cartucce POWERPAK (dove si mettono piu' giochi dentro e tramite menu si sceglie quale far partire) ma non è quello che cerco
          Non sapevo invece delle REPROPAK... Forse per iniziare, prima smontare altri giochi potrei provare queste!
          Qualcuno sa come funzionino?

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Infrid Visualizza il messaggio
            in questi casi sarebbe meglio una flashcart
            edit:

            qui oltre alla flashcart vendono dei circuiti stampati per questo genere di cose, e non costano nemmeno tanto
            http://www.retrousb.com/index.php?cPath=24
            Salve...Per favore mi dite di preciso cos'è e a cosa serve?? Per caso a giocare con le roms sul sistema originale???
            La mia Collezione: https://www.retrogaminghistory.com/sh...zione-(Eugenio)
            Il mio Mercatino: https://www.retrogaminghistory.com/sh...=3217#post3217

            Commenta


              #7
              In breve sì, ma bisogna mettere su delle eprom la rom e poi saldare (anche questo molto in breve).

              Commenta


                #8
                grazie...ma io intedevo quello del link postato da Infrid dove parla di flashcard

                Sarebbe bello usare Zelda, Final Fantasy ecc in ITALIANO direttamente sul NES e sullo SNES
                La mia Collezione: https://www.retrogaminghistory.com/sh...zione-(Eugenio)
                Il mio Mercatino: https://www.retrogaminghistory.com/sh...=3217#post3217

                Commenta


                  #9
                  Ah allora sì, è quello che cerchi! c'è anche per snes... costa un botto pero'... guarda quello di tototek ( http://www.tototek.com/store/index.p...products_id=39 )

                  Commenta


                    #10
                    Piu' che altro mi interessa la faccena dei mapper nessuno sa nulla?

                    Commenta


                      #11
                      altra cosa: qualcuno ha già fatto/sa fare la scrittura delle eprom con un programmatore? consigli?

                      Commenta


                        #12
                        io ho fatto diverse eeprom per i miei giochi
                        non è una cosa difficile
                        basta aver e il programmatore ( ora esistono pure via usb e vanno su windows ma va visto la compatibilità con le vecchie eerpom come queste ) con il suo programma e la immagine
                        buono sarebbe avere anche un "cancellatore" eeprom cosi se sbagli puoi riprovare
                        il tutto non è che non si trova ma costa

                        io ho usato questi modelli
                        Advanced Willem


                        il costo su i 31€ +spese di spedizione

                        gli eeprom eraser costano meno ogni modo ti consiglio uno nuovo visto che la lampada costicchia e usato potrebbe essere a fine vita



                        il costo da i 16€ in su + costo spedizione

                        le eeprom costano meno vanno da le 3/4€ usate a 9 in su di quelle nuove ( difficle da trovare )
                        occhio che le usate potrebbero essere guaste

                        Piu' che altro mi interessa la faccena dei mapper nessuno sa nulla?
                        cosa intendi ?
                        vuoi cambiare il linguaggio ??
                        non è cosa semplice per nessuno specie se non sai dove mettere le mani

                        ciao
                        igor
                        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        10th Mountain Division in COD
                        MEDAGLIERE premi QUI
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                        se tu non sai una mazza sui lasergams...
                        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                        Commenta


                          #13
                          intendi dire la piedinatura? la corrispondenza dei pin della eprom e il connettore della console?
                          oppure la mappa della memoria della console?

                          Commenta


                            #14
                            No i mappers sono delle estensioni alla capacità del nes... tipo l'mmc 1 o mmc 3.
                            faccio prima a linkarvi questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Memory_...ent_Controller

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da playfortoday Visualizza il messaggio
                              Piu' che altro mi interessa la faccena dei mapper nessuno sa nulla?
                              Se non sbaglio (il NES mi manca...) il mapper è un circuito integrato contenuto nella cartuccia del NES che sovraintende principalmente (ma non solo) alla gestione del bankswitch della memoria rom dove risiede il programma di gioco. Esitono poco più di una decina di tipi di "mapper".
                              Per il tuo progetto vedo la cosa un pò incasinata: se vuoi cannibalizzare una cartuccia originale e montarci su la eprom, il gioco su eprom che hai programmato dovrebbe avere il medesimo mapper richiesto dal gioco della cartucca "donatrice", altrimenti non funziona.

                              Però ripeto, non ho mai avuto il NES, queste sono solo alcune cose che ricordo dell' hardware delle cartucce. E' meglio che ti informi meglio prima di proseguire.

                              EDIT: ho visto adesso che ti sei risposto da solo... ;-)
                              Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X