Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nes maker - consigli?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Nes maker - consigli?

    Apro questa discussione perché non sono riuscito a trovarne un'altra che tratta lo stesso argomento. Nel caso fosse un doppione potere pure chiudere e indirizzarmi alla discussione esistente.

    Qualche giorno fa, girando in rete, ho scoperto questo interessantissimo progetto: Nes Maker. In sostanza è un programma per creare videogiochi con un'interfaccia semplice e a quanto pare utilizzabile anche da principianti e/o da gente che non conosce un caspio di linguaggi di programmazione.
    I videogiochi creati possono poi essere giocati online e/o scaricati dentro a delle cartucce per NES e quindi giocarli sulla propria console.

    metto il link del sito ufficiale: https://www.thenew8bitheroes.com/

    Qualcuno di voi l'ha usato? E' solo in inglese o esiste anche una versione in italiano (o ci sono dei tutorial in italiano che aiutano ad utilizare il programma anche se questo è in inglese?)
    Per creare un gioco stile "The Legend of Zelda" (ovviamente parlo del primo gioco della serie) secondo voi è meglio usare Nes Maker o "Game maker" che più volte ho visto citare nel forum, oppure "Game maker" è un po' complicato per chi non mastica i linguaggi di programmazione? Grazie.

    #2
    Ciao
    Io ho provato a nel 2020 ,durante il periodo lockdown e lo passato sul mio vecchio notebook Toshiba con XP , ci gira bena ma è una demo con tutti i limiti e i blocchi del caso ,la licenza costava intorno € 40 , ci ho perso un pò di tempo ...volevo fare un picchiaduro a scorrimento , ci sono tutti i tutorial ma ahimè solo in inglese ...ho disegnato qualcosina ,l'interfaccia è semplice ma se uno non sa un minimo di linguaggio di programmazione è un casino ,ci sono pacchetti di codice già pronti , però bisogna sapere dove inserirli etc etc .

    Sarebbe bello ma ci ho perso una decina di ore in quel periodo e poi ho mollato...comunque se segui il mio topic sulle cartucce fisiche per vecchie console , molti se non tutti i videogames che escono per NES sono creati con questo programma NES Maker ...perciò non deve essere difficile farli ,semmai ci vuole tempo e dedizione ...cosa che non ho più

    P.S.: Comunque ho notato ne loro sito che adesso ti danno solo il codice di attivazione e forse il programma da istallare da comprare ,due anni fa potevi scaricare la demo e comprare il pacchetto con DVD con dentro il pdf delle istruzioni e programma...hanno cambiato strategia,spero che ci sia sempre il file delle istruzioni se no come facciamo ? Io l'inglese letto lo capisco molto di più di quello parlato che ci sta nei tutorial

    Commenta


      #3
      Grazie per la risposta.
      Ok, in sostanza non dovrebbe essere complicatissimo ma ci vuole costanza, che alla fine avrei, e tempo ,che invece faccio sempre un po' fatica a ritagliarmi. Alla fine è probabile che mi ci potrei dedicare solo un fine settimana al mese, se va bene... non so perciò quanto tempo impiegherei per realizzare un gioco completo come quello che ho in mente, forse un paio d'anni?
      Comunque anche io mi trovo molto meglio con l'inglese scritto piuttosto che con il parlato, perciò se non trovo un tutorial che possa comprendere bene che mi agevoli il lavoro credo che andrei ancora più a rilento.
      Boh, forse prima o poi farò una prova. In caso faccio sapere.

      Commenta


        #4
        Ciao!!!
        Ti consigli di scaricare questo programmino di grafica per NES ,già impostato con le palette e i tiles della console, creato(a ) dal un grande grafico svedese ,già autore di un magnifico games quale Project Blue...io un pò mi ci sono divertito ma il tempo e la voglia con questo caldo di stare in casa non aiuta a progredire e imparare il tool.

        Commenta


          #5
          Se qualcuno vuol imparare a programmare giochi su NES partendo dalle basi ecco il corso che fa per voi ...ci insegna l'assembler del 6502 la CPU del NES in inglese però...e costa €50 , sti cazzi... e mi parre che il tizio dal nome e cognome italiano la fa molto facile...sarà un cazzata?

          Video books and courses to learn computer science, programming, and mathematics.


          Commenta


            #6
            Lo vendono come un prodotto fenomenale, il fatto che il docente potrebbe parlare italiano potrebbe essere un grosso vantaggio. Non è chiaro però se è un corso on line per tutti gli iscritti contemporaneamente o se sono lezioni ad personam (visto il basso costo del corso credo che sia la prima delle due).
            Se è un corso online per tutti gli iscritti dubito che si riesca ad imparare bene la materia.
            Oppure potrebbe essere un pacchetto di lezioni già registrate (quindi in inglese) da guardare sul proprio video a casa. In quest'ultimo caso secondo me non ne vale la pena, sarebbe né più né meno che una serie di tutorial senza possibilità di interagire col docente.
            Boh...

            Commenta


              #7
              Per me è l'ultima opzione , pacchetto con video lezioni già registrate , se ci fai caso nel sito ci sono altri pacchetti simili per altre lezioni ,perciò ...penso sia una cavolata perchè spendi soldi in anticipo e poi se non ti trovi bene o non capisci qualcosa come fai ha intervenire e chiedere maggior spiegazioni?

              Commenta

              Sto operando...
              X