Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dragon Quest JAP / Dragon Warrior USA, ma in Europa?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Dragon Quest JAP / Dragon Warrior USA, ma in Europa?

    Avrei un quesito, che è più una curiosità, a cui magari qualcuno di voi può rispondere.
    Ho visto che i primi 4 capitoli della famosa serie nata come Dragon Quest in Giappone e chiamata Dragon Warrior negli USA fino al 2006, erano stati rilasciati esclusivamente per il Famicom giapponese e per il NES americano NTSC.
    Assurdo che un gioco così bello, importante e famoso non sia stato portato anche in Europa, ma tant'è.
    Mi chiedevo se qualcuno di voi sa se i capitoli per il mercato americano possano essere giocati sul NES Pal europeo non modificato (in realtà ne dubito, visto che oltre ad essere impostati per la codifica NTSC sono anche impostati per funzionare a 60Hz, però boh, non si sa mai).
    In alternativa, se come penso ciò non sia possibile, qualcuno di voi sa se esistono ROM modificate per essere giocate tramite everdrive direttamente su un NES PAL o se in generale esiste qualche altra soluzione?
    Grazie

    #2
    Ciao ho visto ora la segnalazione...bah se ai un NES PAL A dovresti trovare l'adattare che fa leggere al tuo NES tutte le cartucce sia PAL B che NTSC americane ...volevo prenderlo pure io ma non ho avuto soldi in quel periodo ,quando c'è qualcosa che ti interessa o te ne dimentichi o non hai soldi per comprarlo e qualcuno te lo frega ...non so se funziona bene e se gira a 60Hz ...io uso una console RETRODUO della Retro-Bit ,trovata ad un mercatino nuova a € 20 e mi accontento di questo per giocare ai giochi americani...altrimenti un modifica hardware ma io sono contrario a queste cose...

    Commenta


      #3
      Grazie per la risposta, ammetto che subito la soluzione dell'adattatore per cartucce, nonostante sia la più semplice, non mi era venuta in mente.
      Più che altro mi spaventa il fatto che, leggendo in rete, anche se si possiede addirittura un NES modificato region free non è scontato che si possano giocare tutti i giochi NTSC. Il problema deriva dal fatto che alcune cartucce di gioco fanno riferimento ad un chip che non è presente sulla macchina PAL ed è presente invece solo su quella NTSC. Ne deduco che anche con un adattatore per cartucce quei determinati giochi non girano.
      Quindi prima di fare acquisti ero curioso di sapere se Dragon Warrior fosse uno di quei giochi che possono girare solo con un NES americano (o cloni tipo la tua Retroduo della Retro-Bit) o se invece ci posso giocare anche sulla console PAL con un adattatore.

      Commenta

      Sto operando...
      X