Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mega Drive - Master System . CAVO RGB guida definitiva

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #61
    e per l altro megadrive stiamo utlizzando un cavo rgb diverso, giusto?

    Commenta


      #62
      Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
      e per l altro megadrive stiamo utlizzando un cavo rgb diverso, giusto?
      Si, senza condensatore sul pin 20 perchè è presente nella modifica interna sull'encoder. Però si vede nello stesso modo

      Commenta


        #63
        e senza resistenza da 220, giusto? ma una da 75 sempre in serie, giusto?

        Invece le altre resistenze sono regolari? cioè da 75 ohm ciascuna su R,G, e B e da 100-150 sulla 5v?

        Commenta


          #64
          si, si, all'interno c'è una resistenza da 68. La scart è come da schema, ma senza resistenza e condensatore sul pin 20.

          Commenta


            #65
            quale tra i diversi schemi?

            la resistenza da 68 dove l hai messa?

            Commenta


              #66
              Allora, metto un po' di foto così si capisce meglio:

              Questo è il mega drive 1 modificato:

              20140313_091137.jpg 20140313_091158.jpg 20140313_091204.jpg 20140313_091209.jpg 20140313_091220.jpg 20140313_091329.jpg 20140313_091339.jpg

              Da sinistra a destra: modifica sul pin 11 dell'encoder con resistenza da 68 ohm (avevo finito quelle da 75) e condensatore da 220, modifica di mmmonkey con switch 50-60Hz e ENG-JAP, particolare dei JP 2 e 3 con le piste interrotte, versione della scheda (M5 anche questa), particolare della pista che va al pin 7 dell'AV interrotta, scart con vista pin dispari e vista pin pari (il pin 20 non ha nulla perchè i componenti sono saldati al pin 11 dell'encoder.

              Su un Samsung CRT si vede così:

              20140313_094622.jpg

              Sui miei LCD la situazione non è diversa rispetto all'altro mega drive: contorni dell'immagine su fondo nero.

              Commenta


                #67
                a parte il valore delle resistenze (68ohm anziche 75) tutto il resto mi sembra ok, dovrebbe funzionare...
                Se se è cosi allora i due lcd non supportano l rgb? mi sembra troppo strano....

                Vedo che manca la massa al pc 17 della scart, collegala che ultimamente ho visto che alcune tv la esigono.
                Poi ... BHo... davvero collegata la massa al pin 17 e messi i giusti valori delle resistenze... non resta altro..

                Commenta


                  #68
                  Faccio anche questa prova...

                  EDIT: Ho collegato il pin 17 della scart a massa. Sul Mega drive modificato e sul CRT non cambia nulla. Più tardi ti saprò dire se sul Samsung LCD cambia qualcosa.
                  Ultima modifica di Mithrius Brightblade; 13-03-2014, 14:54.

                  Commenta


                    #69
                    un altra cosa:
                    ma gli switch 50/60hz e Eng/jap ti funzionano?
                    Guardano la foto dove si vedono i vari JP sembra che sia il filo giallo che quello marrone siano connessi alla GND, uno dei due va connesso alla 5V...

                    Commenta


                      #70
                      [PeterGriffin=ON]Occacchio... hehehehehe... Lois, il saldatore![PeterGriffin=OFF]


                      EDIT: Corretto.

                      EDIT: Non cambia assolutamente nulla. Sugli LCD non si vede niente. Devo per forza tornare ad usare il sync del composito?
                      Ultima modifica di Mithrius Brightblade; 14-03-2014, 16:40.

                      Commenta


                        #71
                        Originariamente inviato da Mithrius Brightblade Visualizza il messaggio
                        [PeterGriffin=ON]Occacchio... hehehehehe... Lois, il saldatore![PeterGriffin=OFF]


                        EDIT: Corretto.

                        EDIT: Non cambia assolutamente nulla. Sugli LCD non si vede niente. Devo per forza tornare ad usare il sync del composito?
                        Sei certi che la traccia sia stata recisa del tutto?

                        Commenta


                          #72
                          Credo di si, ho anche raschiato un po' di basetta per essere sicuro... devo fare la prova con il tester per essere sicuro al 100%

                          Commenta


                            #73
                            dopodiche non resta che accusare le tv, cosa che mi soprende non poco...

                            Commenta


                              #74
                              Ciao Unshe, dal momento che mi sono finalmente dotato di un tv crt x il mio megadrive, volevo chiederti, dato questo schema:

                              scart-pinout.jpg

                              cosa posso mettere per far mandare il segnale alla tv direttamente in 4/3 ?
                              Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

                              Commenta


                                #75
                                Invece di collegare la 5v al pin 8 e da li fare partire la resistenza che va al pin 16 collega direttamente la 5v alla resistenza e quindi al pin16.
                                Insomma al pin 8 non collegare nulla.
                                Cosi facendo la tv non si sintonizzerà più sul canale av in automatico, dovrai farlo manualmente, ma avrai il vantaggio che mostrerà l immagine direttamente nel formato nativo della tv, che essendo un crt, mi auguro che sia 4:3

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X