Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mega Drive - Master System . CAVO RGB guida definitiva

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    hai un tester?

    Commenta


      Ehm.. si..

      Commenta


        tira fuori la scheda del megadrive, capovolgila.
        Infila il cavo scart nella console.
        Usa il multimetro in modalità test di continuità, con una sonda tocchi il pin 8 della scart e con l altro cerca quale trai i punti di saldatura del connettore av ti da continuità.

        a questo punto dovresti riuscire a capire come isolare tale pin.
        Se non riesci posta una foto bella ravvicinata di quella parte indicando il pin in questione.


        Potrebbe anche essere che la traccia che va al pin in questione sia sul lato superiore della scheda, quindi sotto il connettore. Cmq intanto guardiano sotto, poi capiremo cosa fare sopra.

        Commenta


          ovviamente a alimentatore scollegato...

          Commenta


            DSCF0773_1.jpg

            Quello cerchiato rosso è il pin del connettore a/v, c'è continuità anche nei punti cerchiati in azzurro.
            Posso tagliare dove ho messo il segnetto in rosso?

            Commenta


              si, taglia e quando hai fatto accendi la console e controlla che in quel pin non ci sia più tensione

              Commenta


                Ok, tagliato, non c'è più continuità.. dovremmo esserci, le saldature le rimando a domani però..
                Come tensione sull'input del 7805 ho 11.53v.. un pò al limite.. posso collegarlo al tv tranquillamente?

                Commenta


                  è perfetta. anzi la perfezione è 12v
                  domani calcoliamo la resistenza da mettere nel cavo.

                  Visto che ci sei potresti fare un bel post a mo di guida con delle foto!

                  Commenta


                    Si bella idea una guida, potrei farla.. anche se non so in quanti avrebbero voglia di sbattersi per questa cosa..
                    no dicevo al limite perchè sapevo del range 9-12v, perciò.
                    Per la resistenza come si calcola?

                    Commenta


                      Invece è molto utile, dover cambiare aspect ratio ogni volta è una rogna.
                      cerca "partitore di tensione" e considera che dentro la tv c'è una resistenza da 75 ohm tra il 16 della scart e la GND.
                      Comunque domani ne parliamo per benino

                      Commenta


                        Eccomi, allora collegato l'input del 7805 al connettore a/v. Controllando col tester ora ho 11,25v sul pin del a/v out a console accesa.
                        Non rimane che cambiare resistenza nella scart.

                        Commenta


                          hai dato un occhiata al partitore di tensione?

                          Commenta


                            Si ieri distrattamente, mi sembrava un bordello e ho chiuso tutto..

                            Commenta


                              Allora secondo i miei calcoli ci vorrebbe una resistenza da circa 421ohm per avere una tensione di 2 volt sul pin 16, ti trovi?

                              Commenta


                                a me viene 1,70v con una resistenza da 421ohm... che va sempre bene...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X